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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: andrea85 - 25 Maggio 2025, 13:50:09

Titolo: cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: andrea85 - 25 Maggio 2025, 13:50:09
Ciao a tutti,da pochi giorni ho sostituito i dischi frizione (kit EBC) della mia 900f2 perchè tirando le marce slittava a 7000giri,ho misurato le molle e sono buone(ben lontane dal limite usura che dice la casa) ma rimontando il tutto mi sono accorto che specialmente a freddo in partenza strappa leggermente,premetto che ho sostituito anche l'olio,secondo voi è un problema che si può risolvere registrando meglio la frizione (cavo e vite carter) oppure sono i dischi in metallo leggermente deformati?
Titolo: Re:cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: BigC - 25 Maggio 2025, 15:27:53
Direi la seconda che hai detto..
Titolo: Re:cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: andrea85 - 26 Maggio 2025, 18:35:09
Ah ok,i 6 dischi in metallo sono disponibili su vari siti ma quello doppio non è più disponibile da nessuna parte, secondo te si può recuperare?ho letto che alcuni lo hanno separato e fatto rettificare
Titolo: Re:cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: BigC - 26 Maggio 2025, 22:06:41
io li porterei tutti in rettifica e me li farei controllare.
Titolo: Re:cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: andrea85 - 10 Giugno 2025, 09:49:55
Nel caso i dischi in metallo dovessero essere deformati e ne ho il sospetto visto che avevano delle macchie più scure come se avessero preso delle scaldate sarebbe meglio sostituirli giusto?però ho un problema, i 6 dischi singoli ci sono come ricambio ma il disco doppio non si trova nuovo,secondo te è possibile che si sia deformato?sarebbe possibile sostituirlo con 2 dischi in metallo normali ?
Titolo: Re:cb900f2 bol d'or frizione che strappa in partenza
Inserito da: BigC - 11 Giugno 2025, 08:39:58
Quel disco, è un parastrappi.. i due dischi, sono separati da molle, quindi sostituirlo con due dischi semplici, al di là della differenza di dimensioni, toglierebbe la funzione di parastrappi. Io ti ripeto quel che ho detto precedentemente: portali in rettifica e fai verificare la planarità. Se almeno quello doppio è salvabile, hai risolto il problema.
Per dovere di cronaca, se cerchi nel forum, troverai un topic dell'amico Ivan in cui viene illustrata una modifica dalla frizione in cui si elimina il doppio disco aprendolo e facendolo diventare due dischi normali, si assottigliano tutti di qualche decimo e si inserisce un disco guarnito in più. Ivan l'aveva pensata per rendere più robusta la frizione in caso di motori elaborati, ma ovviamente, va altrettanto bene su un motore standard.