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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: marco60 - 18 Giugno 2008, 17:42:56
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Non ho ancora ricevuto il verdetto su cosa ha la moto.Il meccanico dice che se dovesse essere la catena di distribuzione non conviene ripararla.Per me e' matto.Ha poi ipotizzato un preventivo allucinante.Mi date un'idea se eventualmente i pezzi li trovo e a che spesa andrei incontro se dovesse essere cosi'?
Grazie
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Considera che, facendo eseguire il lavoro ad un meccanico bravo ma onesto, tirare giù il motore, rifarlo completamente e rimontarlo, stai nell'intorno di spesa di 2.500 euro. Per rifarlo intendo rimetterlo a nuovo: piallatura testa, rettifica monoblocco, sostituzione pistoni, valvole, distribuzione, cuscinetti, paraoli, guarnizione revisione imbiellaggio eccetera.
Non so quanto possa costare rifare solo la distribuzione, di sicuro non 100 euro, ma non credo quanto un'altra moto (che poi sai quello che lasci ma non quello che trovi).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il rumoraccio è apparso all'improvviso. Una catena che arriva alla frutta da avvisaglie, oppure al limite cede di botto e rimani a piedi.
Magari si è rotto il tendicatena o qualche altro pezzo, oppure ancora è semplicemente da regolare. A volte sfasa così tanto che fa un tremendo rumore di ferraglia, ma basta intervenire sui registri per sistemare, hai provato?
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facendo due calcoli, si trova anche a meno... :)
se ricordo bene anche Nino ne prese uno intorno ai 100 euro
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io la distribuzione l'ho fatta con l'aiuto di un mio amico,o meglio,la sostituzione di un tendicatena rotto....comunque dato che non lo sapevo,ho tolto il motre da telaio....un sfacchinata degna degli schiavi egizi.....se lo fai trova qualcuno che abbia una "capretta"per togliere il motore.Ma credo che per la sostituzione del tendicatena si possa fare anche a motre montato,boh,non lo so.magari prova a sentire in qualche rettifica,qui vicina a me,ce' la S.O.R.A. rettifiche,a faenza,che effettua revisioni totali dei motori,per il blocco di una renault 6 del 1979,totalmente sbudellato,ci avevano chiesto circa 1400 euro,a motore rischiuso pronto al montaggio.non e' poco ,ma a conti fatti....comunque si puo' sempre cercare un motore usato e con cifre ben piu' basse te la cavi.
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A Roma un motore si rifà con 1700/1800.
Per il resto quoto Ruggine ed aggiungo che la distribuzione si può fare senza tirare giù il motore dal telaio. Bisogna però allentare i fermi e "scostarlo un po'. Se la moto è ancora marciante ma rumorosa, può darsi che sia il pattino alto con la catena intraversata. Se non hai piegato le valvole te la cavi con poco.
I prezzi di un motore 900 completo e marciante si aggirano tra i 400 ed i 500 neuri.
Di quello di Nino si sa solo che lo ha comprato , se funzioni rimane un mistero.
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ti capisco !!!!ancora ricordo quando la mia nel metterla in moto semplicemente tutto è andato a rotoli....poi io ci ho messo del mio a provare a metterla in moto a spinta. Mi proposero a roma tre milioni di vecchie lire per metterla in strada!!!!
quindi un consiglio....vedi quello che serve di ricambi e trova un onesto meccanico.comunque
anche se non sembra qui è il posto giusto per i ricambi, e consigli ragionati..ciao
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Be di fatto la moto ha ceduto di botto fermandosi,e le avvisaglie c'erano state tant'e'che la stavo portando dal meccanico per cercare di regolare lacatena.A pensarci potrebbe essere il tendi catena a essersi rotto,se si rompe la catena la moto non dovrebbe fermarsi come grippata?
Mi sembra di capire che nell'evenienza,la cosa migliore da fare e'cercare un motore .
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....a faenza.....
Faenza?? azz...... ci stavo ieri :) tu dirai 'ecchissenefrega!!'.... ;D
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Con 235,00€ presi il motore...non so se gira... il venditore sosteneva di si...voleva vendermi molti altri pezzi,e visto che ho rifiutato l'acquisto supplementare... alla fine pur di disfarsene me li ha regalati.
Lo considero 'sacrificale'... l'importante è averlo...poi non si può mai dire.
Per la situazione di Marco viste le previsioni di spesa di questo mecca consiglierei (a costo di trasportarla con furgone)di farla vedere da un'altro meccanico di riconosciuta competenza ed affidabilità il più vicino possibile alla sua zona di residenza(provincia di Brescia) per un consulto più attendibile.
A voi Uomini del Nord... :)
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Se si rompe la catena della primaria la moto con marcia inserita si muove lo stesso , se si rompe la distribuzione invece non si muove xchè i pistoni vanno in compressione , o sbaglio ?
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Se si rompe la catena della primaria la moto con marcia inserita si muove lo stesso , se si rompe la distribuzione invece non si muove xchè i pistoni vanno in compressione , o sbaglio ?
Queste catene sono praticamente quasi impossibili da rompere.
Se si dovesse rompere euna delle due della distribuzione, succederebbe come succede ad una macchina,probabile distruzione di valvole e danneggiamento ai pistoni con tutto il resto di casino..
Se si rompe la primaria. probabilmente riesci ad accendere il motore, ma di sicuro anche se metti in marcia , il mezzo non si muoverà di un centimetro.
Comunque io devo ancora capire una cosa:
Il motore è fermo perchè è bloccato e non si fa girare, oppure il motore si fa girare con il motorino di avviamento ma non si accende..?
Ditemi..ditemi..!
Bloccato o altro..
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Se si rompe la primaria. probabilmente riesci ad accendere il motore, ma di sicuro anche se metti in marcia , il mezzo non si muoverà di un centimetro.
[/quote]
Ho dimenticato di aggiungere " a spinta " . 8)
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Il motore dopo che si e' spento non e' rimasto bloccato e nel tentare di rimetterlo in moto il motorino per un po'girava poi forse causa batteria scarica piu' nulla.Pero' se puo' essere indicativo di qualcosa, la moto si riusciva a mettere in folle.Sono daccordo con Nino sicuramente e'il caso di sentire il parere di un altro meccanico onesto e preparato per questi motori.Conoscete qualcuno con questi requisiti
in zona Brescia?
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chiedo, spetta li'...
chiesto, vediamo se esce fuori un nome
http://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?p=222823#222823
andrea
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Al momento nessun nome.
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porta pazienza, H4F è un forum geriatrico un po' come questo e la gente si collega soprattutto la sera (nanni escluso, lui posta fulltime).
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Al momento nessun nome.
Ce la fai a togliere il coperchio delle punterie?
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intanto hanno fatto un nome, tra poco dovrebbe arrivare anche l'indirizzo. Mi chiedono il meccanico che ce l'ha in cura adesso.
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Al momento si trova presso un meccanico vicino Salo',non so' il nome ma sicuramente in zona e'l'unico.Pero' non vorrei creare dei malintesi percio'mi raccomando,anche perche'potrebbe essere bravissimo e onesto
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ciao secondo me non conviene. ??? ???.. in zona bologna a 2000 eurini si trovano ancora dei cb 900 messi bene, prova a chiedere consiglio al maestro del restauro conservativo (sito cavazmotos.com) un mio "amico" si chiama Vittorio ed e sempre gentilissimo e disponibile a elargire consigli e spiegazioni. ;D ;D
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Al momento si trova presso un meccanico vicino Salo',non so' il nome ma sicuramente in zona e'l'unico.Pero' non vorrei creare dei malintesi percio'mi raccomando,anche perche'potrebbe essere bravissimo e onesto
certo. E' comunque un'informazione che passo tramite messaggio privato e con tutte le premure alla persona (di specchiata fiducia) che me l'ha chiesta. La valcamonica è distante da te ?
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Non e'vicinissima ma tutto si puo' fare volendo
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ciao secondo me non conviene. ??? ???.. in zona bologna a 2000 eurini si trovano ancora dei cb 900 messi bene, prova a chiedere consiglio al maestro del restauro conservativo (sito cavazmotos.com) un mio "amico" si chiama Vittorio ed e sempre gentilissimo e disponibile a elargire consigli e spiegazioni. ;D ;D
Ciao.Cosa non conviene?Ripararla?
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Se non sai cosa è successo non puoi decidere niente.Ovvio.
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Al momento nessun nome.
Apri il coperchio delle punterie e guarda cosa si è rotto: ci metti 20 minuti. ;)
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Se non sai cosa è successo non puoi decidere niente.Ovvio.
Quoto Empirico..
Poi..scusa ..cosa ti ha fatto pensare che ci sia qualcosa di rotto..? :)
Scusa, non sai quale è il problema della moto...non so poi perchè hai pensato della rottura delle catene che come da me già menzionato praticamente impossibile...
Personalmente potrebbe essere anche un semplice problema elettrico..
Oppure veramente una cosa piccola...
Bisogna investigare prima di tirar conclusioni... :)
Penso che come tanti, non hai molta esperienza di faidate o meccanica, quindi devi aver pazienza e trovare la persona giusta che ti dia un'occhiata...semplice-semplice...
Come dice Empirico poi apri il coperchio delle punterie e parti da lì a vedere se si è rotto qualcosa...non hai detto però che hai sentito colpi forti o simili al motore..mi sembra di capire che si e solo spento ed è finita lì...hai controllato il fusibile principale de 30 A.
Le luci funzionano...
Non so..mi sembra più panico che altro... :)
Abbi fede... :) ;)
Alex
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Purtroppo ho avuto la conferma dal meccanico.Si e' rotta la catena di distribuzione,il rumore l'ho sentito,e il mio sospetto e' stato subito che potesse essere quello per quanto riguarda il fai da te'non sono un mago ma se e' un fusi bile sono in grado di capirlo.Adesso vi chiedo veramente aiuto su cosa fare.Anche perche' avevo da poco messo a posto diverse cose (gomme-terminali ecc.)quindi avrei intenzione di sistemarla.Cosa mi consigliate?
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Dipende dalle conseguenze. Se la catena è andata giù ed ha rotto di più forse ti convene cercare un motore.Se la moto ti piace e le vuoi "bene" falla riparare. Anche se spendi, almeno sai cosa hai tra le mani. Magari ne trovi una a 1500/2000 ma non sai niente della storia del motore. Se invece trovi un motore tra i 300/500 euro puoi anche rischiare e cambiarlo.
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Marco,
gentilmente mi puoi dire il kilometraggio della moto..?
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Io ho avuto lo stesso identico problema ma mi sono fermato prima di rompere del tutto il tendi catena, ho avuto la fortuna di trovare un motore dimenticato da quindici anni ma perfettamente marciante a cento euro. Il mio meccanico mi ha assicurato che il lavoro non può essere fatto a motore montato....però non si sa mai....per il cambio del motore tra vari aggiustamenti e varie aggiustature mi ha chiesto 600 euro....fare riportare a nuovo il motore mi opare costasse intorno ai 1400.....di più non so dirti....prova a cercare un motore marciante....è la cosa più difficile ma meno impegnativa....se hai soldi da spendere rifai tutto e il tuo bolide non ti mollerà per altri trent'anni!!! CIAO
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Per cambiare il tendicatena verticale bisogna per forza tirare giù il motore, Per le catene e l' orizzontale no.
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Mi sembra quasi incredibile.
La rottura di un tendi catena l'ho avuto anch'io(quello orrizzontale) e chiaramente ho dovuto tirar giù il motore perchè questo tendi catena è inserito con due viti sul bolcco cilindri.
Ma che si rompono queste catene o una delle due, veramente ce ne vuole.
A meno che non abbiano un kilometraggio altissimo, ed è per questo che ho chiesto a Marco il chilometraggio della moto.
L'unica volta che ho sentito di una rottura, che poi non era una rottura, era di uno che non ha installato una catena già fissata ma bensì una catena con la falsa maglia.
In pratica per non tirar giù il motore e aprirlo completamente l'ha cambiata con motore su tagliando la vecchia e facendo scorrere la nuova per poi chiuderla con la falsa maglia.
Questa è una tecnica che molti adottano..
In pratica non si è rotta ma si è sganciata..
Un'altro finto risparmio che gli è costato praticamente la testa del motore e un paio di pistoni con un paio di bielle storte..in pratica butti il motore.
Io ho cambiato le catene e personalmente ho preso delle catene chiuse dalla fabbrica.
Per motarle ho aperto completamente il motore ed ho fatto girare la catena orrizzontale nell'albero motore.Praticamente sono arrivato ad infilarla sull'albero una volta aprto le casse del motore.
Poi lo ho richiuso dopo aver fatto tutti i rigorosi controlli delle parti..
Penso che questo così descritto è un lavoro sicuro e prudente..
Mia opinione personale of course, ma se sei ad alta velocita non vorrei mai pensare che la falsa maglia potrebbe staccarsi...
Comunque per marco ora non gli resta che contare i danni investigando con l'apertura del motore..è molto probabile che qualche valvola abbia battuto nei pistoni etc.
Non ha detto pero quale catena si è spezzata..orrizzontale o verticale..?
Alex
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Marco, ti ho mandato un messaggio privato con i dati inviatimi da Paolo di H4F.
andrea
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Su ebay.de ho visto un motore al momento a 99 euro. Ma che cilindrata hai?
Guarda l' annuncio , testone! ;D
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Ma sai il contak.ne segna 30.000,non ne sono certo.pero' in base alle condizioni della moto non credo che ne abbia tanti di piu'.Non conosco l'intera storia della moto,quello che so'e'che chi me l'ha venduta era una persona molto tranquilla che spesso la usava solo la domenica e che l' aveva da 15 anni,5 dei quali e' stata ferma
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Su ebay.de ho visto un motore al momento a 99 euro. Ma che cilindrata hai?
Guarda l' annuncio , testone! ;D
Nn essendo interessato ho tradotto tutto solo adesso: nn speako il tetesko: "solo ritiro" , pero' Brescia non e' lontanissima..
il link è segreto?
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Il motore si trova a Dieburg.
Dieburg si trova vicino a Francoforte.... :o :o :o :o
Auguri.
Alex
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Francoforte-Salò 600 klm.
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Partenza
Salò, Lombardia (Italia)
Arrivo
Francoforte sul Meno, Assia (Germania)
Itinerario di ritorno
Durata (1): 08H06
Distanza : 783.01 km, dont Di cui autostrada : 754.02 km
Nota spese
Veicolo : Veicolo turismo
Benzina : 107.37 € (67 l) + Pedaggi: CHE : 40.00 CHF per 1 anno
8)
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Avevo messo Salò sul lago di Como... ;D
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200 euro compra subito, non spedisce (solo ritiro) è rimasto fermo 4 anni , è partito. 53.000 klm.
Ha altri pezzi a disposizione per i quali bisogna scrivere.
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Sembrerebbe OK....
ma sono circa 2.000 km da Vicenza andare e tornare.. :-\
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Accidenti ragazzi se viaggiate.Grazie ma sopratutto complimenti.E'bello sentirsi aiutati.Vi aggiorno su gli sviluppi.Questa mattina sono andato dal meccanico presso il quale riposa al momento la mia pupa,il quale senza nemmeno aver aperto il coperchio ha fatto come vi dicevo diagnosi di catena rotta (mahìììììì)nel frattempo Andrea che ringrazio,mi ha fornito l'indirizzo di un meccanico su'Brescia (che ho gia'sentito)che a quanto pare con le nostre moto ci sa' fare,percui penso propio che l'affidero'a lui e sara'quel che sara'.Quindi adesso finisco di tediarvi ringraziandovi ancora e dandovi comunicazione tempestiva quando avro' buone notizie
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NON HA NEMMENO APERTO IL COPERCHIO... :o :o :o :o :o
Come fa essere così sicuro se non ha nemmeno aperto il coperchio..
Almeno una sbirciatina poteva dargliela... ::) ::)
Sti meccanici..
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Magari ha ragione. Magari OCCHIO AL PORTAFOGLI!!!
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io non compro mai a scatola chiusa aprire il coperchio valvole è semplice, io stò con alex nonostante il mio vecchio motore viaggiava con un tendicatena rotto e la catena allungata per l'usura non si è rotta neanche al momento che di botto scavallò dall'ingranaggio, quando aprimmo il motore notammo che la catena di distribuzione aveva rotto un dente dell'albero motore,quindi per esperienza posso affermare che la catena è una roccia. il costo per rifare il motore varia molto da ciò che si trova dentro da cambiare , la manodopera incide molto sui vari preventivi.
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io posso dirvi che ho rotto la catena della mercedes classe a 1400 di botto non faceva nessun rumore il motorino d'avviamento girava a vuoto come se il motore non fosse piu attaccato,morale 1600 euro da meccanico amico prezzo di favore ,sostituito monoblocco spaccato praticamente quasi tutto.
conviene di sicuro un motore usato in blocco !
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Se non sbaglio la catena di distribuzione della mercedes classe A in realtà è una cinghia dentata di gomma.
La sua sostituzione va effettuata 'in vita' cioè ad un kilometraggio stabilito.
???