HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: neropaco - 17 Luglio 2008, 01:32:36

Titolo: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: neropaco - 17 Luglio 2008, 01:32:36
finalmente ..si comincia ad intravedere la luce...

Indice Faq (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/indice-faq-boldor.html)

sono attive per il momento solo le Faq di

AlexFTW  (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/tecnica/carburatori-sincronizzazione/carburatori-sincronizzazione.html)
e
paella (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/tecnica/steli-forcelle-revisione/steli-forcelle-revisione.html)

La parte del manuale in italiano sarebbe quella tanto famosa di cui parlammo in molti  post fa...ognuno di noi potrebbe adottare un argomento del manuale.

Poi ci sarebbe sa spulciare per il forum alla ricerca delle faq nascoste tra i post ..un po' come ha fatto il buon GustaV con la faq di Paella...facilitandomi di molto il lavoro di impaginazione.

Buona notte!
Antonio


Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: andrea - 17 Luglio 2008, 11:26:56
gran bel lavoro, ancora complimenti.

Per quanto riguarda la traduzione del manuale, nel mio prossimo futuro mi occupero' del forcellone, quindi il capitolo 14 potrei provare a farlo io. Come si diceva tempo fa, potremmo procedere seguendo lo stesso schema di impaginazione del manuale d'officina, traducendo il testo, sostituendo le foto con altre dal vivo e a colori, e aggiungendo in modo visibile (font e/o colore e/o qualcos'altro differente) le note, indicazioni e altro che l'esperienza pratica dei membri del forum suggerirà.

Di seguito l'elenco dei capitoli, con l'indicazione di chi desidera occuparsene:

1 Informazioni Generali:
2 Lubrificazione:
3 Ispezione e regolazioni:
4 Alimentazione - carburatori:
5 Rimozione - Installazione motore:
6 Testa cilindri - valvole:
7 Cilindri - pistoni:
8 Frizione:
9 Comando cambio:
10 Basamento:
11 Trasmissione - Pompa olio:
12 Albero motore - Primario:
13 Ruota anteriore - Sospensione:
14 Ruota posteriore - Sospensione: andrea
15 Freni:
16 Batteria - Sistema di ricarica:
17 Sistema accensione:
18 Motorino avviamento:
19 Switches:
20 Caratteristiche tecniche:
21 Troubleshooting:
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: clodomorini - 17 Luglio 2008, 11:51:21
Darei volentieri una mano , ma il mio Inglese é rimasto a livello scolastico perdippiù diluito dal tempo  ::)
Se interessa posso " scannerizzare " il manuale uso e manutenzione del CB 750 K in italiano , tranne che x il tamburo post. é uguale all' F
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: neropaco - 17 Luglio 2008, 12:33:31
Per quanto riguarda la traduzione del manuale, nel mio prossimo futuro mi occupero' del forcellone, quindi il capitolo 14 potrei provare a farlo io. Come si diceva tempo fa, potremmo procedere seguendo lo stesso schema di impaginazione del manuale d'officina, traducendo il testo, sostituendo le foto con altre dal vivo e a colori, e aggiungendo in modo visibile (font e/o colore e/o qualcos'altro differente) le note, indicazioni e altro che l'esperienza pratica dei membri del forum suggerirà.


l'idea è proprio questa...ovvero fare una traduzione in italiano senza aggiungere altro e fare le foto dei componenti reali  sostituendo quelle in b/n del manuale...mentre per le faq lascerei libero sfogo ai vari personaggi che le faranno..vanno bene anche faq "doppie"..nel senso che se c'è qualcuno che usa altri metodi ad esempio nel revisionare le forcelle...la inseriamo lo stesso .

Per questo chiedo a chi si trovasse nella condizione di fare operazioni al motore/moto di fare quante più foto possibili , magari seguendo  la prospettiva della foto sul manuale...per la traduzione non ci sono problemi.

Andrea mi hai letto nel pensiero...la mia idea era proprio quella di fare una impaginazione uguale al manuale ... con gli stessi font  color grigio meccanico....magari con qualche impronta d'olio sullo sfondo della pagina   ;)

Poi ci sarebbe anche da pescare nel pozzo senza fondo del forum...dove sono nascoste in realtà  molte info che messe insieme possono costituire belle faq tecniche.

Ciao
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: CUTIZZA - 17 Luglio 2008, 13:03:28
Complimenti,bel lavoro!Sarei felice anch'io di contribuire.Non ho un capitolo di preferenza per cui assegnatemene pure uno( o più) e provvederò.
Nei ritagli di tempo,s'intende!

Ciauuuuuuuuu

By CUTIZZA
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: BigC - 17 Luglio 2008, 14:41:32
...Per questo chiedo a chi si trovasse nella condizione di fare operazioni al motore/moto di fare quante più foto possibili , magari seguendo  la prospettiva della foto sul manuale...per la traduzione non ci sono problemi...

Nei prossimi giorni, il programma e' di aprire il coperchio valvole e sostituire i paraolii della forcella (35.. se non ho capito male leggendo in giro, e' un po' diversa dalle altre..). Potrei provare questi due 'pezzi'..
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: neropaco - 18 Luglio 2008, 01:52:31
Inserita anche la magnifica Faq di PApero sulla modifica accensione delle CB900 F

link (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/elaborazione/modifica-accensione-centralina-GPZ/modifica-accensione-centralina-GPZ.html)


avanti il prossimooooo.. ;D
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: fuorigamma - 18 Luglio 2008, 09:36:07
complimenti!!

sono completamente ignorante in meccanica e manomissione  ;D ;D personale della moto, ma vado bene con l'inglese, quindi se avete bisogno affibbiatemi pure qualcosa!!!

ciaociao

michele
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: andrea - 18 Luglio 2008, 10:19:41
Inserita anche la magnifica Faq di PApero sulla modifica accensione delle CB900 F

link (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/elaborazione/modifica-accensione-centralina-GPZ/modifica-accensione-centralina-GPZ.html)

integro la versione tradotta in inglese con le ultime modifiche presenti in questa pubblicata, ve la mando  e metto un post dagli americani di venirla a vedere ? vi sentite pronti a sostenere il confronto ?
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: Empirico - 18 Luglio 2008, 13:44:35
Want you please to translate for us?  :)
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: neropaco - 18 Luglio 2008, 14:18:51
azz...che onore..pensa sonicrate sul ns sito... ;)   è un mito ma anche un po' sboccato ;D

manda manda ...però perfavore...se proprio volete mandare fq con le immagini se riuscite sovrapponete voi il loghetto...faccio una faticaccia da solo... :'(

metto in allegato..e con un programmino basta inserire una % di trasparenza.

A buon rendere
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: Ninaus - 18 Luglio 2008, 14:40:03
Certo che siamo pronti a sostenere il confronto....

Sono stato il 2°... dopo Papero si intende... a montare la centralina GPZ e dopo 8 mesi penso si possa dire che il collaudo è stato effettuato con successo... non ho mai spostato\adattato l'anticipo che è rimasto a circa 10° e la performance è sicuramente di rilievo.
Le candele non ancora sostituite...presentano una colorazione ideale nonostante abbia dovuto ricarburare...causa istallazione filtri individuali e relativo aumento getti di massimo portati a 122....
Gli ammerigani so forti....ma noi non scherziamo vè?

« Risposta #100 inserita:: Novembre 17, 2007, 03:55:27 am »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=344.300

Piuttosto puoi cortesemente parlarci del punto in cui stanno loro...hanno maturato esperienze simili...o ci proponiamo come geni  ::)  8)  ;D
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: andrea - 18 Luglio 2008, 15:21:35
Citazione
Piuttosto puoi cortesemente parlarci del punto in cui stanno loro...hanno maturato esperienze simili...o ci proponiamo come geni

Loro appartengono ad un forum di almeno 5 anni di età, forse piu', e si trovano un po' allo stesso punto di H4F, ovvero quello in cui pensano che sulle modifiche standard per le CBF (le Four nel caso di H4F) tutto sia gia' stato detto e scritto. Laggiu' le discussioni piu' affollate ormai sono quelle delle modifiche radicali, di adattamento di avantreni e retrotreni di moto moderne, di ricambi di lusso provenienti dal Giappone.

Sul capitolo accensione il dato ormai assunto come verità da loro è che oki, cavi e bobine originali siano un sistema debole, migliorabile solo sostituendo questi componenti con gli analoghi Dyna o MSD (...in sottofondo Money dei Pink Floyd...si parla infatti di alcune centinaia di euro, con il simpatico dettaglio che le Dyna2000 a loro muoiono come mosche).

Una ricerca per GPZ sul loro forum non ritorna alcun risultato relativo alla CDI, zero, nisba, nada; pare che non ci abbiano mai pensato (e come pensarci, del resto, solo ad una mente insana fervida poteva venire in mente un incrocio del genere). Non escludo che il primo post di risposta di Sonicrete possa essere "mi ricordo...quand'eravamo ancora nel klondike....che usavamo una modifica simile per star dietro a quelle maaaAAAaaaledette kawasaki ....", ma per il 99,9% di loro sara' un po' proporci come geni, soprattutto tenendo conto che non ci siamo andati leggeri con l'entusiasmo nella sezione Pro...

Pro: migliore combustione e rendimento del motore, maggiore pulizia e durata delle candele,regolarità di funzionamento, aumento delle prestazioni e del massimo regime di rotazione.manca solo: arriva presto, finisce presto e di solito pulisce il water...

Ci sta perfino che qualcuno di loro che ha accesso per lavoro ad un banco non faccia qualche giro di prova, come ci sta il passare totalmente inosservati.

Provvedo ad integrare la traduzione e mandare il manufatto a neropaco.

andrea
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: Ninaus - 18 Luglio 2008, 15:35:22
Chiarissimo ..grazie  :)
Titolo: Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
Inserito da: Papero - 18 Luglio 2008, 19:22:04
Citazione
si trovano un po' allo stesso punto di H4F, ovvero quello in cui pensano che sulle modifiche standard per le CBF (le Four nel caso di H4F) tutto sia gia' stato detto e scritto.

Cosa ci troveranno di divertente nel fare solo ciò che è stato già fatto ? La mia più grande paura è che finiscano le idee, e per fortuna questo forum è uno dei più fertili che abbia mai visto  ;D ;D ;D    ;)
Il mondo va avanti coi "matti" come noi, sennò stavamo ancora così .......... 

(http://www.unive.it/media/immagini%20materiali/BC_ruota.jpg)

Però le modifiche ciclistiche degli ammerigani sono interessanti  :)