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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: neropaco - 08 Settembre 2007, 11:11:51
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per conto di Paella inserisco le foto del suo restauro appena iniziato ;)
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guardando i carburatori completamente smontati, hai messo da parte la coppia rondella-oring minuscoli che vanno inseriti nella sede della vite di regolazione della miscela (pilot screw) prima della molla e della vite stessa ?
andrea
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Qui il lavoro di Andrea70 posto a monito di chi si cimenta in opere di restuaro. L' effetto lo definirei "greasy" e la pulizia è decisamente professionale, sono curioso di sapere come ha tappato i pertugi per la sabbiatura. Voci di corridoio danno per certa la pubblicazione di una FAQ sulla revisione dei carburi da parte di Neropaco La bottiglia che tieni in mano è liquido di pulizia speciale? ;)
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Questa e' una bella idea di fotografare tutta la storia del restauro....faro' lo stesso... ;)
renzo
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Questa e' una bella idea di fotografare tutta la storia del restauro....faro' lo stesso... ;)
renzo
L' idea fondamentale del sito è esattamente quella di far partecipi gli altri condividendo esperienza , critiche e consigli. Vedrai che special ! ;)
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...la bottiglia che ho in mano è un prodotto che serve per ricordarsi meglio al momento del rimontaggio....ottima,in dose tripla,anche se poi non ti ricordi.......cmq rondelline mini e o.ring sono stati tolti.se ingrandisci la foto,qualcosa si vede.tra l'altro oggi provvedero' al rimontaggio.il battesimo della vaschetta a ultrasuoni ha prodotto mirabilie.....i corpi dei carburatori sono come nuovi!!solo i getti hanno prdotto un po' d'ossido dopo l'asciugatura.cmq basta passarli nello svitol.faro' qualche altra foto poi passero' alla forcella.a proposito,il gommotto che sigilla la boccola dell'anti-dive,si trova??se avete capito quale,siete fantastici. ;D
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http://www.lamotosport.it/ vai sul loro sito e scrivi o telefoni. Se non lo hanno in casa te lo ordinano. Puoi fartelo spedire oppure te lo prendo io quando torno a Roma e te lo mando. Credo che tu parli dello o-ring che si trova dietro alla vite di regolazione dello (INUTILE) anti dive . ;D
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Fusco e' una garanzia da 30 anni. Non so quanti acquisti ci ho fatto in passato e continuo ogni volta che torno a roma. Ero in Italia a luglio e ho comprato un casco un paio di stivaletti della dainese piu' impianto frenante e tubi freni in metallo per il mio SilverWing 600.
renzo
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Alcuni per i ricambi Honda lo chiamano "Furto" ;D
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cmq il pezzo in questione è questo.(x2)non sapevo come spiegarlo....e poi,sul forcellone c'è una cruna strisciacatena?? ???
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...quello indicato dalla freccia.come caz...si chiama??
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...quello indicato dalla freccia.come caz...si chiama??
Quella che hai fotografato (evidentemente in preda agli effetti del liquido di rimontaggio) è una immagine del manuale di officina? Non c' è un nome in descrizione? Boldor ha la part list lui potrebbe dirci nome e numero per ordinarlo in Honda. Forse anche Neropaco. ;D
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cmq il pezzo in questione è questo.(x2)non sapevo come spiegarlo....e poi,sul forcellone c'è una cruna strisciacatena?? ???
No nessuno strusciacatena. Una guida con copertura gommata si trova dentro al carter copripignone.
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Alcuni per i ricambi Honda lo chiamano "Furto"
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In effetti c'ha un pelo sullo stomaco...pe fatte fa 2 lire de sconto manco se gli fai un carpiato sul bancone...
renzo
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cmq il pezzo in questione è questo.(x2)non sapevo come spiegarlo....e poi,sul forcellone c'è una cruna strisciacatena?? ???
Hai trovato i gommotti?
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GOMMOTTI!!!!!!SE SONO QUELLI CHE CERCO,ANCORA NON LI HO TROVATI.NOVITA'???IERISERA HO FINITO DI RIMONTARE I CARBURATORI.stasera attacco con la fork,visto che mi sono arrivati i paraoli.mi mancano giusto i famosi gommotti-gommini della foto.aproposito,qualcuno ha provato a fare il livello ai carburatori??presto postero' le foto. :D
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Se trovi il codice della lista ricambi te li ordino/prendo a Roma , ma la prossima settimana. Hai telefonato al numero del link che ti ho postato? Se non li ha te li trova. ;D
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aproposito,qualcuno ha provato a fare il livello ai carburatori?
livello dei galleggianti no (hai i galleggianti con la lamina in metallo o in un pezzo unico di plastica ? nel secondo caso forse non si possono proprio regolare), sincronizzazione tramite vacuometro si'.
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..infatti ho quelli con galleggiante in plastica e non ho trovato il modo.quindi il livello non si fa??per il vacuometro sono ferrato anch'io.ormai ditemi anche come trovare la part list per ordinare i famosi gommotti....sono quelli che proteggono la boccola dell'antidive,dove passa il perno di comando dello stesso. ;D
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..infatti ho quelli con galleggiante in plastica e non ho trovato il modo.quindi il livello non si fa??
credo di no, ma ho avviato una ricerca estesa negli states per esserne certo
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http://www.cmsnl.com/img/Honda_FRONT_FORK_CB900Fc_2c_CB900FC_BOL_DOR-partslist-big-MA000048F08-2.gif in questo link vedi l ' esploso della forcella.. http://www.cmsnl.com/honda-cb900f2c-bol-dor_model14516/partslist/F08-2.html in questo puoi vedere i ricambi col numero , ma devi aprire uno alla volta. Io non ho cercato il numero perchè al momento non ho ADSL e ci metterei una settimana ;D
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..infatti ho quelli con galleggiante in plastica e non ho trovato il modo.quindi il livello non si fa??
anche quelle in plastica si regolano ma ma è molto delicato agire sulla linguetta in plastica , il livello deve risultare circa 15.5mm inclinando il carburatore tra i 15° e i 45° rispetto alla verticale;
Ciao ;)
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i famosi gommotti sulla part list non riesco a trovarli.sul manuale haynes,sono quelli a pag.166 contrassegnati dal n. 35. me ne servono 4.se qualcuno mi puo' aiutare,dio glie ne renda merito..... ;D in piu'visto che qualcuno deve ordinare dal tedesco,approfitterei per risparmiare sulla spedizione....ho la lista pronta..(e i quattrini)
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Te li trovo io , ma quando torno a Roma , altrimenti devi chiedere a qualche romano di andare da Mario Fusco a Via Merulana. Magari prima telefona.
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aspetto te.ma indo'tussei,in thailandia?? ???
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aspetto te.ma indo'tussei,in thailandia?? ???
Io sarò domani alla variante alta e sono in Umbria. Tieni duro . ;D Il tuo 35 equivale al 38 del link che ti ho dato io?
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no,quello sul link è un o ring di forma particolare.quelli che servono a me sono delle protezioni parapolvere(o reggigrasso)per la boccola che preme il pistone dell'antidive.sono tenuti in sede da dei fermi in metallo,che ho.sono di forma cilindrica,tipo quelli che proteggono i perni delle pinze dei freni....masonasegaio......spero di trovarli domani,almeno mi levo la bega... ;D
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no,quello sul link è un o ring di forma particolare.quelli che servono a me sono delle protezioni parapolvere(o reggigrasso)per la boccola che preme il pistone dell'antidive.sono tenuti in sede da dei fermi in metallo,che ho.sono di forma cilindrica,tipo quelli che proteggono i perni delle pinze dei freni....masonasegaio......spero di trovarli domani,almeno mi levo la bega... ;D
Dimmi che numero hanno sul file che ti mando, please. ;)
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Penso di avere capito quali sono . Nel file non ci sono. Sono delle maledette cuffiette a soffietto che si rompono di continuo, vero? Metti dentro gli avanzi che hai e metti l' anti-dive a zero, tanto fà più danni che altro. Funziona solo se la strada è perfetta e asciutta , cioè MAI. :)
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il restauro di paella continua..ecco altre foto...
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..e questo è quanto so sulla forcella....
1 scalzare il parapolvere dalla sede facendo leva con un cacciavite a taglio
2 con una chiave aperta svitare il tappo.se non riuscite,tenere fermo lo stelo in una morsa proteggendolo con un bello straccio o cartone,in modo che non si rovini la cromatura.
3 togliere la molla e svuotare l'olio vecchio capovolgendo la fork.io faccio anche un paio di lavaggi con petrolio bianco.non gettare in fogna il tutto,raccoglietelo e portatelo da un meccanico che provvedera' allo smaltimento.
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4 con un paio di pinze a "becco"togliere il seeger che ferma il paraolio
5 svitare la vite che ferma il pompante(se cosi' si puo' chiamare)
6 a questo punto,tenendo il fodero fermo in morsa,tirare energicamente,senza paura,lo stelo,anche a colpi secchi,finchè non si sfilera' dallo stesso,portandosi dietro paraolio,ferma rasamento(una rondella metallica,attenzione al verso di montaggio!!),e rasamento stesso.
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7/8/9/10 tolto il tutto dallo stelo,togliete anche i due minuscoli seeger che fermano la piccola molla,sfilando molla e boccoline fermamolla verso il basso.ora potete sfilare il pompante dal lato superiore della forcella.pulite bene tutto e passiamo al rimontaggio,rinfilando il pompante e rimettendo un seeger,un fermamolla,la molla,l'altro fermamolla e relativo seeger.
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e non finisce qui.procurarsi una boccola in metallo o teflon,con diametro interno appena superiore a quello della vostra fork e diametro esterno appena inferiore alla misura dell'esterno del paraolio.(misure variabili in base alla forcella)
11 12 13 14 15 inserire lo stelo nel fodero,rinfilare il rasamento sullo stesso e cercare di riposizionarlo nella propria sede.bastano pochi millimetri perchè,con la boccola procurata,si procedera' al definitivo posizionamento,facendo attenzione a non segnare la cromatura dello stelo con il martello.rimettete,dopo,anche la rondella ferma rasamento.
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16 17 18 ingrassare il paraolio,meglio se con (costosissimo)grasso apposito,e infilarlo nelllo stelo.con la magica boccola,lo rimettiamo in sede,sempre attenti alla cromatura,rimettiamo il seeger ferma paraolio e la vite inferiore che blocca il pompante,avendo l'accortezza di sostituire la rondella in rame di tenuta e mettendo del sigillante apposito sul filetto.si procede poi al riempimento.haynes,per la 39mm,riporta circa 375cc + o - 25cc,di olio per trasmissioni automatiche,ovvero l'ATF.non come nella mia che ho trovato dentro olio idraulico tremendamente impastante....
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per le versioni con anti dive,si deve solamente svitare 4 viti a brugola aggintive,contollare lo stato dell'o ring di tenuta ed eventualmente ripulire il foro di passaggio dell' olio all' interno del registro,che è quello indicato dal cacciavite. rimontare il tutto facendo attenzione che l'o-ring sia in sede.
nel complesso lo smontaggio-rimontaggio della forcella,è un'operazione piuttosto semplice,eseguibile con pochi arnesi.sono indispensabili però,la morsa e la famosa boccola sopracitata,necessaria per rimettere il rasamento e il paraolio in sede senza rovinarli.la forcella da 37 è quasi identica,tranne che per l'antidive e i tappi superiori che necessitano di chiave a brugola.in quel caso,consiglio(come ho potuto constatare sulla mia 750) un olio per forcella sae 15,riempendo la forcella fino a 15 cm dal bordo superiore dello stelo,con lo stesso a pacco e molla in sede.buon lavoro.se ho fatto casino o non capite qualcosa,ditelo.provo a modificare roba. 8)
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lo so che è tutto spiegato sul manuale haynes,ma se farete il lavoro,constaterete che qualche punto importante,per chi non è del mestiere, viene ignorato.per i ringraziamenti,niente salami o pancette,che ho il colesterolo alto.accetto prosciutti,bresaole per chi è di su,speck e capocolli.... :P
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bellissimo, grazie assai. Una domanda, visto che hai il procedimento fresco nella memoria: secondo te sarebbe possibile fare tutto senza togliere gli steli dalla moto, ma sollevando la moto al centro con un sollevatore e tirando energicamente i foderi verso il basso per liberarli dagli steli (dopo aver tolto il seeger e svitato il dado alla base dei foderi), mentre un amico tiene ben salda la moto ? ti sembrerebbe fattibile ?
andrea
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sicuramente ci metti il triplo che togliendo gli steli.visto che devi comunque togliere la ruota,ti rimangono poche viti....inoltre non puoi usare la boccola che consiglio perchè va infilata da sopra...poi dovresti anche togliere il rasamento che rimane sullo stelo per rimettere il paraolio,altrimenti non passa o passa male,rischiando di rompersi.puoi lasciare gli steli sulla moto solo se vuoi pulire la fork e cambiare l'olio,ma diventerebbe comunque una bega infinita.io li toglierei senza neanche pensarci.ci vuole davvero poco. ???
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grassie!
andrea
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se ho fatto casino o non capite qualcosa,ditelo.provo a modificare roba. 8)
Quella che fumi? 901 come la cilindrata scritta sulla testata. ;D
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GRANDE !!!!!
me sto facendo un'enciclopedia....
renzo
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Paella, questo tuo topic mi sarà utilissimo!!1 in setmana sbudello la forcella alla mia!!!
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...se risultasse utile,ho una 39mm gia'pulita,completa di tutto(tranne olio e paraoli)ma con uno stelo rigato...... ;D
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...se risultasse utile,ho una 39mm gia'pulita,completa di tutto(tranne olio e paraoli)ma con uno stelo rigato...... ;D
Il suo è solo storto. Rien a faire........ ;D
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ciao Paella... oggi ho smontato la mia 39 e posso aggiungere:
una volta smontato il pompante, dentro il fodero rimane un pistone (lo senti infilando un giravitino nel foro della vite sotto il fodero)... per tirarlo fuori bisong battere il fodero verso l' apertura su un piano di legno. sotto i pistoni della mia c'era un bel pò di morchia, quindi mi sa che è il caso di pulire anche li :)
adesso ho una domanda:
visto che le mie canne sono abbastanza abbananate e le devo portare ad addrizzare >:(, come si toglie la boccola e il portaboccola dal fondo della canna?? quello nel cerchio rosso per intedere:
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il pisone che citi è la battuta del pompante.a me è venuta via assiema al pompante,magari la morchia che c'era nella tua ha fatto da colla e hai dovuto battere...cmq io la boccola non l'ho tolta,di solito dovrebbe essere spaccata su un lato per poterla allargare e sfilare...francamente non c'ho fatto caso.... ???
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infatti........
http://www.cmsnl.com/products/sleeve-fork-pipe_51415463003/
8)
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che la boccolo sia spaccata me ne eo accorto ma dovrebbe aprire troppo per sovrastare il collarino
inolte il portaboccola dovrebbe essere asportabile.. all' interno c'è un' altro anellino flottante.
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ho portato ad addrizzare gli steli... il tizio mi ha preventivato 50-60 euri.
nn li addrizza con la sabbia, quindi il portaboccola nn è necessario toglierlo... ho solo tolto la boccola.
li vado a riprendere domani pomeriggio e vi fo sapere come sono venuti!
ciao,
Gab
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steli ritirati... nn li ho visti sul tornio col comparatore ma ad occhio sembrano perfetti :)
vado in garage a rimontare... a piu tardi!!
edit:
tornato ora dal garage... purtroppo nn ho potuto caricare l' olio nello stelo di sx... mi sono perso la rondellina di rame della vite sotto il gambale ;D
lo stelo di dx però è completo e devo dire che le molle progressive e l' olio motul da 15 (livello a 19cm con molla dentro e forcella compressa... circa 350cc) fanno il loro porco lavoro :) (almeno a sentire come si comporta a mono lo stelo!)
nel we vedo di finirla e di fare un giro di prova!!! GRANDE PAELLA E LA SUA FAQ SULLA FORCELLA!!
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tenchiu',a breve quella sui freni. ;D
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Rimontata e provata su strada!
adesso, senza aria, la forcella ha 50mm di sag col peso della moto e 60mm col peso mio sopra.
sono riuscito a mandarla a pacco solo una volta, frenando forte su una buca :)
l' olio da 15 è un buon compromesso, però nn è abbastanza duro da far funzionare un pochino il freno in compressione ed è troppo duro per l' estensione.. è troppo lenta a tornare... sulle asperità in successione saltella e si irrigidisce... finche nn risolvo questo nn posso dare un pelino di precarico.. lo vorrebbe.
poi ho provato a caricare un pochino (roba di 0,3 bar) la forcella (quindi rendendo più dura ancora la parte elastica) e pare sia migliorata un po ma ti smonta le braccia.
ora vedo un pò come va, con un po di rodaggio l' olio dovrebbe "allentarsi" un pò, in caso tolgo l' aria e aggiungo un pò d' olio (mi sono tenuto basso apposta)
credo che un olio da 10 queste molle siano ottime... forse solo un pochino troppo dure.
per il resto; meccanicamente è perfetta!! dritta e con boccole nuove scorre che è una meraviglia ;D
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Mi sembra che Omero le abbia tagliate perchè troppo dure. Ho pensato sul fatto e forse a lui toglievano il negativo. ???
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il final report sulla mia forcella è in onda qui:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=459.0
:)
Gab
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Ciao Paella,
sono svevagom e sono nuovo. Mi puoi aiutare a reperire un nero e grigio ad alta temperatura per la verniciatura del motore?
Grazie mille
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consiglio i prodotti di Restotecnica,dopo averli provati.dovresti trovare l'indirizzo preciso in questo topic o nel "il restauro di paella-il rimontaggio".con il kit ci fai 2 motori 4 cilindri.ha sia il nero che il grigio.si chiama Pierre.persona serissima.nel kit ci sono 4 prodotti:vernice epossidica per gruppo testa-cilindri,vernice bicomponente polierutanica con relativo reagente e diluente per entrambe.essiccano al tatto come una normale vernice ma resistono ai solventi e ai graffi(superficiali)dopo aver scaldato il motore a temperatura.quindi okkio nel rimontaggio!!ciau ;)