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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Antani - 26 Agosto 2008, 10:04:57
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Le nostre CB (750, 900 e 1100) montano le stesse scarpe?
Quali sono le misure?
Voi che modelli montate e come vi trovate, anche come durata?
Mi è sorta la questione ieri perchè analizzando le mie gomme ho notato: sono perfette (2000km e sono Pirelli) ma riportano una data di produzione corrispondente a metà 2001, magari sono troppo vecchie?
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Ti ammazzo il thread :P
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1447.0 (http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1447.0)
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Bravissimo, non l'avevo trovato...
Ma i 750 montano tutti la 100/90 e la 120/90? codice V?
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3,25 H 19 ant. e 4,00 H 18 post.
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CHe in misure divere sarebbero 100/90 19 e 120/90 18?
Se le mie sono del 2001 anche se non usurate dite che son troppo vecchie?
Nel frattempo ho individuato le Lasertech, un treno a 200€ compresa spedizione a casa...
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Più che vecchie sono di plastica. Le ho del 2001 sulla rossa e quando pattinano in staccata fischiano. ;D
Infatti a giorni le cambio: non si consumano più ma non tengono neanche.
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Le nostre CB (750, 900 e 1100) montano le stesse scarpe?
Quali sono le misure?
Voi che modelli montate e come vi trovate, anche come durata?
Mi è sorta la questione ieri perchè analizzando le mie gomme ho notato: sono perfette (2000km e sono Pirelli) ma riportano una data di produzione corrispondente a metà 2001, magari sono troppo vecchie?
legno stagionato ;)
se monti le 2008 ti sembra di avere delle slick :D
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Mi confermate le misure (750d del '84)?
100/90 V 19
120/90 V 18
Prendo le Metzeler Lasertech, 200€ spedite a casa, che ne dite di modello e prezzo?
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Prendi le misure sul libretto. ;)
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Ragazzi, abbiate pazienza se dico puttanate.
Sono rimasto con una caciotta davanti e vorrei (devo) sostituirla.
Attualmente monto due Pirelli MT, le misure però non me le ricordo, ma non è questo il punto: vorrei sapere da qualcuno di buona volontà quale marca e modello mi conviene montare, se è meglio cambiarle tutte e due e, infine ma giuro che è l'ultima, se abbiamo un accordo con qualche gommista su Roma, non tanto per lo sconto (che comunque non guasta mai...) quanto piuttosto per non prendere una sòla.
Grazie a chi vorrà dare seguito a questa patetica richiesta.
Un saluto a tutti voi.
Paolo
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vai con la moto dietro il ministero della pubblica istruzione ,li c'è un gommista che fà dei buoni prezzi ,monta le lasertec sono le migliori per queste moto
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Ragazzi, abbiate pazienza se dico puttanate.
Sono rimasto con una caciotta davanti e vorrei (devo) sostituirla.
Attualmente monto due Pirelli MT, le misure però non me le ricordo, ma non è questo il punto: vorrei sapere da qualcuno di buona volontà quale marca e modello mi conviene montare, se è meglio cambiarle tutte e due e, infine ma giuro che è l'ultima, se abbiamo un accordo con qualche gommista su Roma, non tanto per lo sconto (che comunque non guasta mai...) quanto piuttosto per non prendere una sòla.
Grazie a chi vorrà dare seguito a questa patetica richiesta.
Un saluto a tutti voi.
Paolo
http://www.metzelermoto.com/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring/none&vehicleType=MOTO&product_id=101886&uri=/metzeler/en_IT/browser/xml/catalog/moto/SportTouring_Lasertec.xml&menu_item=/products/catalog/sport_touring
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;)
Grazie per le Vostre indicazioni; provvedo e poi vi so dire.
Cià
Paolo
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vai con la moto dietro il ministero della pubblica istruzione ,li c'è un gommista che fà dei buoni prezzi ,monta le lasertec sono le migliori per queste moto
Ti ricordi il nome o l'indirizzo?
Grazie.P
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Semmai puoi andare anche da Donati Gomme a Borgo Pio. L' indirizzo esatto lo trovi sul web.
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Scusate, magari l'ho già chiesto, ma non mi ricordo :P
Se volessi mettere una gomma più larga al posteriore, è possibile? magari cambiando il cerchio, e fino a che misura potrei arrivare?
Dal punto di vista legale è vietata una cosa del genere?
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Legalmente vietato.
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Purtroppo si :'( :'( :'(
Però a livello meccanico puoi montare tranquillamente, con molto avanzo di spazio, un cerchio da 4.50 pollici, quindi penso che entri anche un 5.50 pollici come l'ho montato io sul 900 col forcellone della 1100 ;D
In questo caso, rischi l'ergastolo. ::)
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Mi usi le misure normali? con i pollici ho difficoltà :D
Senza cambiare forcellone, qual'è la massima larghezza della gomma che potrei ottenere (con relativo cambio di cerchio immagino) ?
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ricevuta conferma fonte FMI
Da: motoepoca@federmoto.it
Inviato il: 28/10/2008 10:37
A: <landia68@hotmail.com>
Cc:
Oggetto: R: info su registro FMI e Assicurazione
Riportiamo quanto scritto sulla risposta al quesito:
"COME SI ISCRIVE UN MOTOCICLO AL REGISTRO STORICO?
Per ottenere l'iscrizione è necessario:
essere tesserati alla FMI tramite un Moto Club affiliato oppure ?on-line? tramite il sito federale alla voce "TESSERATI/PILOTI";"
Ulteriori quesiti sul tesseramento possono essere rivolti all'ufficio preposto, tel. 06/32488210, e-mail tesseramento@federmoto.it
Riguardo il costo della polizza per le moto iscritte al Registro Storico, è di 100 Euro per moto dai 20 ai 29 anni e di 50 Euro per moto dai 30 anni in su.
Cordiali saluti.
L'Ufficio Moto d'Epoca FMI
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Mi usi le misure normali? con i pollici ho difficoltà :D
Senza cambiare forcellone, qual'è la massima larghezza della gomma che potrei ottenere (con relativo cambio di cerchio immagino) ?
Sono le misure normali ;D, infatti parlavo del canale del cerchio che, come per il diametro, si misura sempre in pollici ;) Il tuo cerchio post. è attualmente un 2.15 pollici (ø 18) è monta un copertone da 120. Con un 4.50 (ø 17) monti bene un 160, col 5.50 (ø 17) un 180.
Come dicevo il 5.50 l'ho montato solo sui forcelloni del 1100 qui (http://hondacb.net/mkportal/modules/gallery/album/a_208.jpg) e qui (http://hondacb.net/mkportal/modules/gallery/album/a_160.jpg), ma su quello del 900 probabilmente entra lo stesso.
Questo è un 4.50 con 160 montato su una 750 (http://hondacb.net/mkportal/modules/gallery/album/a_155.jpg)
;)
Se ti interessa davvero, forse è meglio spostarci sulla nuova sezione di elaborazione :D
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Grazie mille Papero :)
In tutte quelle moto che mi hai postato sono state effettuate le modifiche alla gomma posteriore senza minimamente cambiare forcellone?
interessante... era proprio quello che volevo sapere :)
Ma se ne accorgono le guardie? :D
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Scusate ultima domanda poi la pianto di insozzare il topic
cerchio più piccole presuppone una corone con un dente in meno?
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Ma se ne accorgono le guardie? :D
A me non hanno mai detto niente, ma questo non vuol dire. Il rischio più grosso è in caso di incidente (SGRATT SGRATT), si possono passare seri guai :'(
Cmq non è che pigli il cerchio e lo monti così, senza adattare nulla. Non serve toccare il forcellone, ma la pinza freno va posizionata sotto (tra gli ammo e la ruota l'asse di rinvio non passa), probabilmente conviene usare la pinza abbinata al cerchio che acquisti e relativa piastra, poi ci sono da vedere i distanziali e la corona.
Non è complicato, ma la cosa va studiata un pochino. In ogni caso la modifica è reversibile in tempi record.
Per il cerchio da 5.50 consiglio il tre razze Yamaha (il mio credo sia FZR Exup), stessi cuscinetti, disco grande e di qualità, offset adeguato.
Col cerchio del CBR900 è un casino adattare la corona, l'offset e il disco troppo piccolo si surriscalda (è fiorita anche una crepa, sostituito con disco a margherita).
Per il 4.50 devo rivedere la moto in questione ;D chi se la ricorda :D
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Scusate ultima domanda poi la pianto di insozzare il topic
cerchio più piccole presuppone una corone con un dente in meno?
Corona da 41 denti, come il CB1100F, il diametro complessivo è praticamente lo stesso. Altrimenti un pignone da 18. Difficile che trovi un cerchio del genere compatibile con la corona del CB.
Se proprio ti piace 'sta modifica, dobbiamo discutere bene dei dettagli ;)
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Papero, sarebbe interessante, se hai voglia, postare in linea di massima le modifiche e la procedura che hai utilizzato per modificare le cb che mi hai mostrato, sono molto belle!
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Non è per fare il rompicogl...ni matusa ma anche io sul Vufero volevo allargare il pneumatico posteriore originale un pò piccolino (130/18) cambiando cerchio e montando così anche un bel radiale, ma su suggerimento di ben 2 gommisti rinomati nella capitale : Donati gomme a Borgo Pio e Guglielmetti gomme (distributore Metzeler) vicino P.zza Bainsizza non ho toccato nulla.... Entrambi mi hanno messo un pò di strizza per 2 motivi. Il primo è che se ti fermano per semplice controllo e trovi qualche agente puntiglioso ti sequestrano la moto e se sei in viaggio te lo sei bello che rovinato. :( :(
Il secondo riguarda la parte assicurativa del veicolo,facendo corna,bicorna e toccando ferro procuri un incidente, la Compagnia potrebbe avanzare il diritto di non risarcimento in quanto il veicolo non è conforme ai dati prescritti dal costruttore stampati sul libretto di circolazione e so ca..i molto amari. ::) ::)
Vorrà dire che quando me accatterò un CBR 1100 XX troverò di serie un bel 170, adesso sto bene così.... ;)
Alessà lasciala original , per me almeno il gioco non vale la candela!! ;)
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OK Ale, dammi tempo di raccogliere le idee, le mod. risalgono ad alcuni anni fa ;D ::)
Hai ragione Maverik, ne avevo già preso atto e lo stavo appunto dicendo ad Alessandro. Però non sono sicuro sul sequestro in caso di controllo. Vorrei assicurarmi su una cosa che mi è stata detta: circa 140 euro di multa e sequestro del libretto con conseguente revisione alla motorizzazione. Se questo fosse vero, ci posso stare. Per l'assicurazione invece ........ :-\ :'(
Come ho detto in altro topic, magari la motorizzazione da noi funzionasse, 300 e passa euro li spenderei per l'omologazione e tutti i test. La moto è diventata enormemente più affidabile e non si avvita più neanche a bastonate !
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Papero ci credo che va meglio con quel retrotreno ma l'ansia di dover provvedere ad un eventuale risarcimento di tasca mia non mi farebbe dormire la notte...io so fatto così. Se trovi qualche bastardo di Avvocato, e ce ne stanno parecchi in giro,te levano pure le braghe.
Mi sono permesso di dire questa cosa ad Alessandro avendo qualche annetto più di lui tutto qua!! Ricordo ancora stampata nella memoria la frase di Donati...."c'hai famija?? Risposi Si!! Allora lascia perde,io non te monto niente!! Devo dire che è stato molto corretto in quanto ha anche rinunciato ad un discreto guadagno...
Sono in ufficio mi fracico e vado a casa ci si risente dopo ... bye bye Mav
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A me é successo il contrario , montando una gomma + larga e bassa al post. del Morini non potevo + mollare il manubrio , sbacchettava come l'Honda prima della cura ghiere cuscinetti sterzo
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A me é successo il contrario , montando una gomma + larga e bassa al post. del Morini non potevo + mollare il manubrio , sbacchettava come l'Honda prima della cura ghiere cuscinetti sterzo
Te credo, non è buona cosa mettere una gomma più larga, tantomeno ribassata, su un cerhio con canale stretto.
La parte centrale tende ad appiattirsi (il bordo si ricurva troppo e non lo si tocca mai, appiattendo il centro ulteriormente), così la moto sul dritto va come se avesse una ruota che si sposta di continuo dal suo offset centrale. Col copertone appiattito non hai più un punto unico d'appoggio, un disastro :'(
Senza parlare poi della "inclinazione" eccessiva della spalla, che rende la gomma più cedevole al carico, sopratutto in curva.
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Mav, ovviamente tutti i punti di vista sono più che ben accetti :)
Si parla tranquillamente tra motociclisti :D
A me original motoristicamente la mia cb piace...(ci sono un paio di cosuccie estetiche che cambierei, ma il resto mi garba).
La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Per ora non sono deciso a fare il passo nell'immediato perchè c'è seriamente da spenderci (purtroppo) e perchè mi verrebbero a mancare tutte quelle agevolazioni fiscali che adesso la mia cb mi permette di avere (fmi, assicurazione).
Però intanto raccolgo info, la voglia di farlo c'è e vedendo dei lavori già fatti magari posso anche decidermi.
e poi si son giovine e cazzone e senza niente, che me vojono levà? :D
(scherzo dai :D )
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L'ho sempre fatte queste modìfìche da quando ho 18 annì, della rìvalsa dell'assìcurazìone ìn 23 annì che vado ìn moto non ne ho sentìta neanche una che sìa accaduta.......per quanto rìguarda le guardìe è vero se tì beccano sequestro del lìbretto e vaì a revìsìone ma devì becca la polìzìa stradale ,ì carabìnìerì e la polìzìa sono pìu tollerantì.....consìdera che le moto anzìane sono vìste ìn modo pìù benevolo daì tutorì dell'ordìne,ìnsomma un conto te presentì con un r1 con la targa drìtta un conto con un cancello deì nostrì,poì mettì la componente che ì motocìclìstì da che mondo è mondo hanno sempre trasgredìto....e che cavolo non dobbìamo essere Hells Angels ma nemmeno semìnarìstì......quìndì Ale vaì e tìra fuorì un bel mostro se te la sentì......
Crom
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Mav, ovviamente tutti i punti di vista sono più che ben accetti :)
Si parla tranquillamente tra motociclisti :D
A me original motoristicamente la mia cb piace...(ci sono un paio di cosuccie estetiche che cambierei, ma il resto mi garba).
La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Per ora non sono deciso a fare il passo nell'immediato perchè c'è seriamente da spenderci (purtroppo) e perchè mi verrebbero a mancare tutte quelle agevolazioni fiscali che adesso la mia cb mi permette di avere (fmi, assicurazione).
Però intanto raccolgo info, la voglia di farlo c'è e vedendo dei lavori già fatti magari posso anche decidermi.
e poi si son giovine e cazzone e senza niente, che me vojono levà? :D
(scherzo dai :D )
le agevolazioni assicurative restano.....quando vai a pagare mìca vogliono vedere la moto....
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La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Sei sicuro che per 80 CV per strada ti serva più gomma? Io non credo. Prova a vedere se arrivi al bordo con quella che hai , poi decidi se spendere i soldi in cerchi o in un' altra moto.
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La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Sei sicuro che per 80 CV per strada ti serva più gomma? Io non credo. Prova a vedere se arrivi al bordo con quella che hai , poi decidi se spendere i soldi in cerchi o in un' altra moto.
La saggezza fatta persona!! Te l'appoggio!! ;D ;D ;D ;D
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La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Sei sicuro che per 80 CV per strada ti serva più gomma? Io non credo. Prova a vedere se arrivi al bordo con quella che hai , poi decidi se spendere i soldi in cerchi o in un' altra moto.
La saggezza fatta persona!! Te l'appoggio!! ;D ;D ;D ;D
Quando passi alla Vespa?? ;D
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Io invece lo capisco. Ha parlato anche di estetica, anche per quello vuol cambiare. Anche a me il CB piace per il motore e le forme di codino, fiancate, serba un po' meno solo perchè stretto. In quanto a diverse parti ciclistiche, la trovo piuttosto scarsina e parlo sopratutto esteticamente ;)
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A me piace quando mi dicono:" Con quelle gomme strette non si possono fare le curve...!". Mi eccita. ;D
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A me piace quando mi dicono:" Con quelle gomme strette non si possono fare le curve...!". Mi eccita. ;D
Anche a me ;D Mi eccito anche quando ai semafori vedono la moto "vecchia" e poi .... non la vedono più neanche col binocolo tanto rimangono dietro ;D ;D
Cmq le curve se fanno co' tutto, basta impegnasse :D
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La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Sei sicuro che per 80 CV per strada ti serva più gomma? Io non credo. Prova a vedere se arrivi al bordo con quella che hai , poi decidi se spendere i soldi in cerchi o in un' altra moto.
No, non sono sicuro e non sono neanche un manico così esperto dal voler esigere una gomma più larga per prestazioni più estreme.
Però esteticamente dal mio punto di vista acquisterebbe molto e ripeto magari qualcosina in più in stabilità la otterrei cmq.
Poi oh non ho detto che lo faccio damani, chiedevo solo delucidazioni se fattibile o meno :)
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la moto cambia dalla notte al giorno ed in meglio naturalmente.....e poi ti ho visto alla prima uscita la ricordi?Guidavi molto meglio di altre persone che conosco ben più esperte di te ;D ;D ;D ;D
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La ricordo si, il tuo 1100 mi è rimasto impresso già allora ;) :)
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Non capisco chi l'ha detto questo ??? ??? ???
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La mod al posteriore sono convinto che mi possa dare qualche cosa in più della mia "misera" gomma 120, in stabilità e sicurezza.
Sei sicuro che per 80 CV per strada ti serva più gomma? Io non credo. Prova a vedere se arrivi al bordo con quella che hai , poi decidi se spendere i soldi in cerchi o in un' altra moto.
No, non sono sicuro e non sono neanche un manico così esperto dal voler esigere una gomma più larga per prestazioni più estreme.
Però esteticamente dal mio punto di vista acquisterebbe molto e ripeto magari qualcosina in più in stabilità la otterrei cmq.
Poi oh non ho detto che lo faccio damani, chiedevo solo delucidazioni se fattibile o meno :)
Esteticamente non è in discussione perchè è personale, la stabilità non passa necessariamente dalle gomme. La 1100 non è più stabile della 900 eppure ha le gomme più larghe. Meglio spendere qualcosa sulle sospensioni per cominciare. Mia opinione. Per quanto riguarda le capacità personali di guida concentrati sulle tue, non su quelle degli altri.Non è importante "battere" nessuno ma fare il nostro meglio.
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Per quanto riguarda le capacità personali di guida concentrati sulle tue, non su quelle degli altri.Non è importante "battere" nessuno ma fare il nostro meglio.
???
Dove ho detto che volevo fare a gara con qualqu'uno?
Prendevo solo coscienza del fatto che son lungi dal potermi definire un "esperto" proprio perchè ho ancora pochi km alle spalle, senza per questo farmi un demerito o "invidiare" chi è più bravo :)
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Era un consiglio, non una critica, assolutamente. Non ho mica detto "che ti sei messo in testa!". :)
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Naturalmente il discorso ruotone vale solo per le radiali, infatti il 1100 ha una convenzionale V e neanche cinturata (ovvero VB). Le convenzionali più son larghe più se ne percepisce la deformazione, per questo le ruote erano strette all'epoca (e di diametro elevato per risentire meno delle asperità del terreno, vista la larghezza ridotta).