HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Goemon - 27 Settembre 2008, 19:43:43

Titolo: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Goemon - 27 Settembre 2008, 19:43:43
Oggi ho trovato la moto dei miei sogni ,una CB900F DELL'82 sepolta in una cantina e con mia infinita felicità l' ho ricevuta in regalo.
Aime però oltre una revisione completa ... è da 12 anni ferma.. non ha ne targa ne libretto ed è stata radiata cosa posso fare?
grazie per l'attenzione aspetto risposta.
Max
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: CUTIZZA - 27 Settembre 2008, 19:54:57
Benvenuto Goemon,in bocca al lupo per la riesumazione,da dove scrivi?


By CUTIZZA
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: neropaco - 27 Settembre 2008, 20:23:21
Ciao,
puoi trovare le info qui:(FONTE www.aci.it)

Reiscrizione veicoli storici (art.18 Legge n. 289/2002)
La legge (art.18 L.289/2002- legge finanziaria 2003) prevede la possibilità di reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico i veicoli radiati d'ufficio d'interesse storico e collezionistico, conservando targhe e documenti originari.

Sono veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art.60 del Codice della Strada, i veicoli iscritti nei registri ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Per ottenere la reiscrizione è indispensabile che l'interessato:

    * sia in possesso almeno delle targhe originarie (in mancanza il veicolo deve essere reimmatricolato, con conseguente cambio della targa)

    * dimostri l'avvenuto pagamento delle tasse automobilistiche arretrate del triennio precedente a quello nel corso del quale si richiede l'iscrizione, con una maggiorazione del 50%.


ATTENZIONE:
Sono accettate al P.R.A. le sole pratiche di reiscrizione accompagnate da copia dell'attestazione di pagamento delle tasse in misura piena maggiorata del 50%.
E' possibile accettare pratiche con pagamento forfettario (sempre maggiorato del 50%), solo nel caso particolare in cui l'interessato presenti un parere favorevole rilasciato in tal senso dall'Ente titolare del tributo.

E' da notare che , per effetto della reiscrizione al P.R.A. del veicolo, viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta; inoltre non sono più valide le attestazioni di esenzione per le tasse rilasciate a suo tempo dal Ministero delle Finanze a favore di veicoli storici specificatamente individuati.

Se l'interessato dispone delle targhe originarie ma non della carta di circolazione, deve richiedere all'Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri l'immatricolazione del veicolo con la stessa targa (a questo fine deve presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'anno di prima immatricolazione, la precedente iscrizione al P.R.A. e l'anno di avvenuta radiazione d'ufficio, oppure copia dell'estratto cronologico rilasciato dal P.R.A.); una volta eseguita l'immatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, deve reiscrivere il veicolo al P.R.A..

Se invece l'interessato dispone sia delle targhe originarie che della carta di circolazione originaria, deve rivolgersi prima all'Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico e chiedere la reiscrizione del veicolo; ottenuta la reiscrizione deve poi chiedere l'annotazione nei registri del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

In entrambe le ipotesi sopra descritte, bisogna presentare al Pubblico Registro Automobilistico:

    * copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate e maggiorate;

    * copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

    * carta di circolazione;

    * foglio complementare originario;

    * titolo di proprietà (vedi sotto).

 

Se il foglio complementare (o l'eventuale duplicato a suo tempo rilasciato dall'ACI) non è disponibile, occorre presentare la denuncia sporta agli organi di polizia per smarrimento, furto o distruzione (oppure la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia).
Considerato l'indubbio valore storico di questo documento è consentito che la parte trattenga il foglio complementare, rilasciando al riguardo una apposita dichiarazione (http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/dichiarazionediresponsabilita.pdf) (file PDF, 73 KB).
A seguito della reiscrizione al P.R.A. viene rilasciato il Certificato di Proprietà (C.d.P.) che è necessario per effettuare le successive formalità relative al veicolo; non potrà invece essere utilizzato per richiedere annotazioni/trascrizioni al PRA il foglio complementare originario trattenuto per il suo valore storico.

Per ciò che attiene al titolo da produrre al PRA, possono verificarsi le seguenti alternative:

1) Reiscrizione a nome dell'intestatario precedente:

Il proprietario già intestatario presenta dichiarazione di proprietà (come da fac simile allegato (http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/DICHIARAZIONEDIPROPRIETA_veicolistorici.pdf) - file PDF, 5.7 KB) redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata dal notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA* in bollo e, se autenticata da notaio, in duplice originale , in cui chiede la reiscrizione del veicolo a proprio nome con la stessa targa.

2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente). La scrittura privata può essere autenticata da un  notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA*, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.

*Gli STA - Sportelli Telematici dell'Automobilista - sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le  Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.



Attenzione
La pratica deve essere obbligatoriamente presentata all'Ufficio Provinciale ACI del PRA della provincia in cui risiede il soggetto che si intesta il veicolo.
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: neropaco - 27 Settembre 2008, 20:24:17
altre info : QUI (http://www.motoclub-tingavert.it/t30480s.html)
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Papero - 28 Settembre 2008, 00:13:12
Ciao, Goemon, benvenuto. Prima di cercare di avviare il motore, leggi questo recente topic.  ;)
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Papero - 28 Settembre 2008, 01:08:27
 :-[  http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1873.0  :-[
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Gabro - 28 Settembre 2008, 06:42:12
se vuoi salire in sella presto, forse è meglio comprarne un' altra da sistemare ma con targa e documenti a poco prezzo.
poi di due moto farne due!

buon lavoro qualunque strada sceglierai!
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: BigC - 28 Settembre 2008, 10:48:47
....Io, al tuo posto, la riporterei in vita.

Poi, dipende anche dalle condizioni della moto....

Quoto al 200% !!!

Se le condizioni generali sono per lo meno decenti e va in moto (ci va, ci va... ), per come la penso io e' assurdo 'smembrarla' solo per problemi burocratici...

Buon lavoro, buona fortuna e benvenuto! :)
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: BigC - 28 Settembre 2008, 17:43:53
....poi di due moto farne due!

Sibillina questa..... ;D
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: bypac - 29 Settembre 2008, 07:37:56
Ciao!
divertiti, la mia (che è quella del topic che ti hanno segnalato) va già in moto e ti garantisco che è stata un'emozione, sto pregustando il momento che con me sopra uscirà dal cancello.......
nel frattempo....... work in progress!

Ciao by Pac!

P.S.: Benvenuto anche da parte mia!
Ciao by Pac!
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Trike - 29 Settembre 2008, 20:29:02
Personalmente non ho mai reimmatricolato alcun veicolo.
Penso che la vita sia troppo breve per passarla dietro a carte, uffici e burocrazia. Soprattutto quando questa è demente e mentecatta, come in Italia.

D'altro canto, non smembrerei mai una moto in condizioni originali e completa.

Quindi? Come uscirne? Beh il metodo migliore è trovare un rottame con documenti e passare i pezzi migliori sulla moto in regola. Si possono anche trovare telai con documenti (con molta pazienza). In ogni caso, meglio mettersi a travasare pezzi, che passare ore in coda.

Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: MICHELE - 30 Settembre 2008, 10:52:58
Se invece si e' in possesso solo del numero del telaio ci sono possibilita'di reimmatricolazione?
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Antani - 30 Settembre 2008, 11:32:08
Niente targhe nè documenti?

E' un GROSSO problema.

A inizio anno l'ho avuto perchè avevo trovato un CB750Four del '74 a 2000€ e 26000km, solo i carburatori da mettere in pari, ma girava benone, originale e conservata, da targa oro.
Però niente documenti nè targa, ho cercato tramite amicizie di risalire dal numero di telaio alla targa, ma ho sbattuto contro qualche muro di cemento e ho rinunciato.
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: MICHELE - 30 Settembre 2008, 11:59:58
Credo che rinuncero' pure io.Comunque entro questa settimana sapro' se in casi come questo ci sono possibilita'.Faro' sapere.
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: clodomorini - 30 Settembre 2008, 16:28:24
L'unico modo è iscriverla ad un registro storico , il quale rilascia la fiche di omologazione da presentare in motorizzazione per la pratica di reimmatricolazione .
Moto d'epoca con targa nuova se ne vedono a iosa  ;)
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: MICHELE - 01 Ottobre 2008, 09:39:59
Anche io ho una lambretta con targa moderna (>:()ma solo perche'alcuni anni fa quando si rimmatricolava un mezzo la vecchia targa veniva ritirata.

Comunque sembra che se non si e' in possesso dei documenti,e'NECESSARIO l'estratto cronologico,e l'estratto cronologica se non si conosce il numero di targa non si puo'fare.

Michele
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: Empirico - 13 Febbraio 2009, 18:23:41
 :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1:
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: cacio - 13 Febbraio 2009, 20:17:43
 :wave:
Benvenuto anche da parte Mia.

Al solo scopo di ONORARE il Donatore e la tua voglia, usando le dovute cutele, devi riesumare il rombo;
Poi frequentando questo sito DIVENTERAI GRANDE e potrai decidere d'adulto COSA FARE.
 :wave:
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: ale - 14 Febbraio 2009, 14:55:50
il mio consiglio e' quello di trovare un rottame con targa e documenti ,fai il passaggio e poi smonti e rimonti la moto ... e' la soluzione piu semplice.
Titolo: Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
Inserito da: BENJO - 19 Febbraio 2009, 10:25:42
io quoto "ale"

senti un po , che livrea monta???
in cantina so dovrebbe essere mantenuta bene....


postaci una foto dai...    :angel4: