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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: BLACKCAFE - 04 Ottobre 2008, 16:35:38
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Avrei voluto postare con uno stato d'animo diverso, dato che ho appena ritirato la moto che si trova adesso nel mio garage, ma sono veramente distrutto (fisicamente) e amareggiato (dentro).
Ho ritirato la moto, è una 750 '83; sapevo di problemini ai carburatori, molto probabilmente spilli, perde un pò di benzina a volte, e quando l'ho provata si "affogava" un pò.
Parto e per 3 km circa tutto a posto, anzi mi meravigliavo di come questa moto fosse in grado di regalare emozioni (fermo restando che non è perfetta, dei problemini vi ho già detto, ma andava bene a parte questo).
Ad un certo punto si spegne ad 1 semaforo.
La riaccendo, parte subito, ma non sale di giri.
Parte, ma appena metto la prima e cerco di staccare, si spegne.
Non sale più di giri! Saranno ancora problemi di carburazione?! Penso di si.
L'ho spinta fino a casa (per 2 km), considerate che aveva la ruota post.che non gira liberissima; sono una pezza al momento.
E lunedì? Come la porto dal meccanico?
Non mi va nemmeno di pensarci, spero mi tiriate un po su il morale voi.
ciao
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Batteria? Testala. A motore spento ed acceso.
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Allora, la batteria in effetti si era scaricata, e oggi la moto l'abbiamo fatta partire con i cavetti, ma quando mi si spegneva in prima poi comunque ri-partiva con l'accensione elettrica.
Questo non basta per escludere la batteria dalle possibili cause?
Tu certamente ne saprai piu di me.
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La speranza è che la batteria sia rovinata e non tenga più la carica.
http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm
La seconda opzione... te la dico dopo
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l'utente che ne fa uso deve però avere un minimo di conoscenza delle nozioni di base dell' elettricità (Voltaggio, corrente, resistenza, etc.).
;D
Il proprietario (ormai ex) mi ha assicurato che la batteria è nuova, l'ha cambiata qualche mese fa (non ho motivo x non credergli)
La seconda opzione mi fa già paura, per lo stesso fatto che non vuoi dirmela adesso!
Comunque spero quanto meno di riuscire a portarla dal meccanico lunedi, in un modo o nell'altro.
(Qual è la seconda opzione? )
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Testa il rotore...
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Se fosse il rotore e la batteria si fosse talmente scaricata da non alimentare le OKI, di sicuro non sarebbe ripartita.
Il primo sintomo è l'impossibilità di avviare, poi dopo un po' vanno in crisi le OKI. Parlo per esperienza personale.
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Ma davvero credete non sia un problema di carburazione??
Lui mi diceva degli spilli.
Fino ad oggi pomeriggio quando l'ho presa perdeva benzina!
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Se fosse il rotore e la batteria si fosse talmente scaricata da non alimentare le OKI, di sicuro non sarebbe ripartita.
Il primo sintomo è l'impossibilità di avviare, poi dopo un po' vanno in crisi le OKI. Parlo per esperienza personale.
Riparte anche, va sempre più piano e lui ha fatto 3 klm.
Certo potrebbe anche essere qualcos' altro (carburatori) . Forse dovrebbe descrivere di più.
La moto rimaneva accesa solo al minimo?
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La moto rimaneva accesa solo al minimo?
Allora: in folle al minimo rimaneva accesa, ma non so per quanto perche immediatamente cercavo di accelerare per farla salire di giri prima di rilasciare la frizione..ma accelerando anche a fondo niente, non superava i 2mila giri, appena cercavo di staccare frizione si spegneva.
Però si riaccendeva immediatamente subito dopo.
Poi ho desistito per evitare di far danni maggiori e l'ho spinta fino al garage.
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Non è che sei in riserva o hai il rubinetto chiuso?
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Non è che sei in riserva o hai il rubinetto chiuso?
Ero in riserva, ma ho controllato aprendo la tanga : la benzina c'è.
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Hai provato ad aprire e viti di spurgo dei carburi?
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Hai provato ad aprire e viti di spurgo dei carburi?
No Empi, sono zero per queste cose.
Ho pensato di farlo, ma ero per strada, senza uno straccio di cacciavite e non sapevo dove metter le mani.
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Prova a fare il pieno, magari il rubinetto pesca male in posizione riserva.
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Prova a fare il pieno, magari il rubinetto pesca male
OK
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Alla base di ogni carburo, parallela al terreno, c' è la vite di spurgo. Apri e vedi se da tutte esce banzina. Può darsi che se gli spilli sono da cambiare trovi i carbi vuoti.
Credo che però sarebbe strano se si fossero bloccati tutti e 4 i galleggianti.
Hai visto se si è bloccato il cavo dell' acceleratore?
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Hai visto se si è bloccato il cavo dell' acceleratore?
Non ci ho fatto caso, ma la sensazione che avevo quando acceleravo era come se "non stessi accelerando".
Comunque quando lui nei giorni passati apriva le viti di spurgo la benzina usciva.
Mi rendo conto che le informazioni che riesco a darvi sono troppo approssimative, mi dispiace e anzi vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi date.
Spero solo che sia qualcosa di facilmente risolvibile, d'altronde penso che altrimenti non avrei fatto nemmeno quei 3Km.
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Penso anche io che sia una sciocchezza: purtroppo sei
isolano... isolato e dovrai darti da fare , il nostro conforto non mancherà.
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Secondo me con il pieno funziona ;)
Se è così smonti il rubinetto, lo pulisci e risolvi.
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purtroppo sei isolano... isolato e dovrai darti da fare , il nostro conforto non mancherà.
;D ;D
Grazie, speriamo bene.
E speriamo che il mecca non mi inkuli!
baci
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Secondo me con il pieno funziona
Lun prima cosa!
GRAZIE
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Se riesci a metterla in moto, le luci aumentano di intensita' quando sale di giri? anche a 2000-2500 la differenza si vede.. se aumentano, la ricarica funziona... quanto tempo era che era ferma? ..non ricordo se lo avevi detto :-[ secondo me, se la benza arriva ai carburatori, e' piu' un problema di passaggi intoppati, getti chiusi o semichiusi da 'monnezza' che e' andata in giro in quei primi km in cui ha camminato...
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Prima pulisci il rubinetto ed il filtro relativo, poi fai il pieno di VPower.
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E' stata ferma qualche mese, ma i carburatori sono stati puliti appena prima di essere riposta in garage, infatti dopo la pulizia dei carburatori a sentire il vecchio proprietario ha cominciato a perdere benzina, e secondo il di lui meccanico andavano sostituiti gli spilli (che però non ha sostituito).
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Se gli spilli perdono la moto i 2000 li passa.
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Comunque qualunque cosa sia, risolverai sicuramente :)
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Già quando si puliscono i carburatori c'è il rischio che all'inizio qualche spillo si incastri, figuriamoci se dopo viene tenuta ferma.
Prova a svuotare le vaschette tramite le viti e i tubicini di scolo (è facilissimo) oppure tienila accesa con rubinetto chiuso finchè non si spegne per fine benzina, qualche leggera martellatina al fianco dei carburatori esterni, e riapri il rubinetto (se hai la valvola a depressione della benzina, il motore deve girare un po' per riempire i carburatori). Probabilmente così si sbloccano.
La batteria e l'alternatore sono da escludere, se è un problema elettrico è qualcosa sull'accensione.
Ricorda molto il difetto che aveva Empirico con la centralina CDI prima di togliere un supporto bobine ;D
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POVERO GIOVINE!! non ti stare a preoccupare la moto non ha niente ascolta i consigli ma soprattutto fai andare la moto guidala vedrai che le cose si mettono apposto con l'uso. Punta il faro acceso su una parete se la luce aumenta di intensità con il gas è tutto apposto, in caso vai da mancuso a prendere un rotore.
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E' partita!
Ho scaricato le vaschette dei carburatori piene di benzina e ho dato qualche colpetto, come consigliato. Dopo 5 lt.di benzina nel serbatoio e aver scaricato 2 batterie (prestate) è partita e gira anche bene (sale di giri normalmente).
Probabilmente c'era poca benzina del serbatoio e nn pescava bene.
Tra l'altro il fascio di luce aumenta d'intensità insieme con i giri del motore, quindi scongiurati problemi elettrici.
Adesso la batteria è in carica da elettrauto, oggi o domani la porto dal meccanico x messa a punto e vediamo che diagnosi mi comunica sui problemi di carburazione.
Grazie a tutti, vi voglio bene.
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Bene anzi benissimo.... ;)
P.S.:
Palermo batte Juve....
Fozza Palijemmu!! ;)
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P.S.:
Palermo batte Juve....
Fozza Palijemmu!!
Grandissimo Nino!
Io non volevo dire niente x non andare O.T. ma è da ieri che ho i battiti cardiaci come un 4 cilindri a manetta! ;D ;D ;D
Grande vittoria.
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"Bene anzi benissimo".....del post precedente è da leggersi:
Sono contento che grazie ad i suggerimenti degli utenti tu sia riuscito a venirne fuori ed appurare il reale stato di salute della moto escludendo danni maggiori...penso che anche il tuo stato di salute ha beneficiato di queste belle notizie :)
Chi mi conosce sa che non parlo mai di calcio...se l'ho fatto è perchè so che ti avrebbe fatto piacere...ed essendo fiscalmente legato ad un post scrittum ho contenuto il rischio di andare in OT.
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penso che anche il tuo stato di salute ha beneficiato di queste belle notizie
Assolutamente si! e ti ringrazio davvero, come tutti gli altri.
Pensavo di aver preso un pacco, invece oggi ho fatto vedere la moto a qualche amico che se ne intende e mi hanno fatto i complimenti.
essendo fiscalmente legato ad un post scrittum ho contenuto il rischio di andare in OT.
Sei un grande!