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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: GustaV - 15 Ottobre 2008, 20:48:12
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Se poteste tornare indietro di trent'anni e parlare con i tecnici giappi che hanno progettato le CB, che consigli dareste loro per cambiare il progetto originale? Ovviamente rispettando le possibilità tecnologiche di allora.
Inizio io: CB900, per favore un manubrio come si deve, più dritto.
Molle forcella più dure.
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rispondo per Hlver....4 cilindri boxer ;D ;D ;D
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una coppia a 2000 giri
130 cv ;D
50 kg in meno
30 cm in meno
una 150 dietro ;D ;D ;D
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Una 190 dietro e 120 avanti ;D (le radiali commerciali però non c'erano :'()
Cerchi da 17
Sella ribassata
Baricentro più alto
Accensione elettronica
Manubrio basso avanzato
Pedane arretrate
Alternatore sotto i carburatori
Radiatore olio mooolto più alto e ricurvo
...... turbo ...... ehm :-[
Aggiungo: Frecce più piccole e corte ;D (grazie Alessandro)
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qualche kg in meno e gomma posteriore più larga...
levate quel cavolo di porta targa che sembra una portaerei e frecce più piccole :D
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E' veroooooo, le frecce !!!
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Il manubrio , poi mi accontento. ;)
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solo un ind. livello benzina ed una riserva vera !
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Io le frecce le vedo ultraspropositate sia nelle dimensioni che nella lunghezza....
Avevo pensato per non stravolgere l'originalità di mantenere le dimensioni ed accorciarle di brutto...
Sbaglio?
Che ne pensate?
Lo faccio?
Poi magari architetto qualcosa di non invasivo...insomma una modifica invisibile che solo gli esperti potrebbero scoprire.
Ma tanto siamo noi gli esperti ::)
...
Vi passo in segreto lo schema e il progetto e voi tutti apportate la modifica.
Tanto nei raduni andiamo in giro tutt'insieme ...chi se ne accorgerebbe?
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Vabbè scherzavo...so già che hlvr non è daccordo e mi guarda con il ciglio inarcato.
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Sega i portafrecce posteriori: lasciane 3 cm. è rifai il filo interno.
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Sega i portafrecce posteriori: lasciane 3 cm. è rifai il filo interno.
Devo dire che a parte lavarla e passatina di polish altro non ho fatto...ma le idee su come organizzarmi l'approccio non mancano...giusto per conoscerla....
Smonto, smonto e poi smonto tutto quello che posso, pulisco e lucido e poi rimonto con calma...
insomma una ripassatina alla memoria...mi capitasse un'interrogazione inaspettata :D
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bulloni della testata incassati.. perchè almeno l'olio che trafila fa in tempo ad evaporarsi invece di finire dritto dritto sulle mie ginocchia!
e poi non sò se ci avete fatto caso (questa è seria!) prendendo una pozzanghera la ruota anteriore fende perfettamente l'acqua affinchè gli zampilli finiscano esattamente sulle scarpe!
se mettendo una 17 davanti questo angolo varia mi associo alla proposta del cambiamento cerchio ant.
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Bah...
Un pò meno peso e un interasse appena ridotto...
Un pò più freni...
Per il 750 un pò più di coppia...
Recupero a molla del gioco catena distribuzione...
Due carburatori doppiocorpo invece di 4...
Frecce di dimensioni più umane...
Carena meno pesante...
Indicatore di benzina...
Ruote davanti magari solo da 18" e dietro da 17" larga almeno 130 0 150...
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Cosa cambierei? nulla...
e non perche' sto affermando che sia perfetta, ma perche' con una qualsiasi delle 'modifiche' elencate, non sarebbe piu' la moto che e'... potrei accettare solo l'indicatore della benzina :)
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Cosa cambierei? nulla...
e non perche' sto affermando che sia perfetta, ma perche' con una qualsiasi delle 'modifiche' elencate, non sarebbe piu' la moto che e'... potrei accettare solo l'indicatore della benzina :)
Concordo completamente
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Se si considerano le possibilità del tempo avrei sempre voluto un altro manubrio e delle ruote di sezione maggiore.
Se si desidera una moto con più coppia a 2000 giri significa che si è acquistata la moto sbagliata, bisognava comprare un bicilindrico oppure un 8 valvole. Pochi motori 4 bialbero hanno in basso la coppia del CB e girano così facile.
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Avrei voluto la 6° marcia e dei cerchi + leggeri ( il post. fatico a metterlo su da solo )
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Ecco giusto! Una leva cavalletto più efficace, possibile che ti debba saltare un'ernia per metterla sul centrale?
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Avrei voluto la 6° marcia e dei cerchi + leggeri ( il post. fatico a metterlo su da solo )
Conoscendoti mi aspettavo da te una risposta del tipo: portabottiglie sulla forcella e gancio per il salame sulle fiancatine. Mi deludi.... ;D ;)
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Ecco giusto! Una leva cavalletto più efficace, possibile che ti debba saltare un'ernia per metterla sul centrale?
Basta metteresi in piedi sul cavalletto, a braccia è tosto. ;)
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Sega i portafrecce posteriori: lasciane 3 cm. è rifai il filo interno.
Onestamente ho pensato di montare le frecce dell'Sh 50. Stessa forma ma dimensioni notevolmente più piccole. Non scherzo.
Altrimenti non saprei cosa fare, ma una soluzione va trovata, quelle originali sono improponibili.
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Ecco giusto! Una leva cavalletto più efficace, possibile che ti debba saltare un'ernia per metterla sul centrale?
Basta metteresi in piedi sul cavalletto, a braccia è tosto. ;)
ma se non ciavete 'r' fisico, e' colpa della Honda?!?!?! :D :D :D
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Le frecce,
il portatarga che è un mazzo,
un pò meno peso,
ruote almeno da 130 al post e 120 ant,
un pò più di spazio tra carburi e carter accensione no?
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Me la sto facendo su misura........
Crom
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Avrei voluto la 6° marcia e dei cerchi + leggeri ( il post. fatico a metterlo su da solo )
Conoscendoti mi aspettavo da te una risposta del tipo: portabottiglie sulla forcella e gancio per il salame sulle fiancatine. Mi deludi.... ;D ;)
Questi sono optionals da " fai da te " , personalizzabili a piacere . Da fabbrica sicuramente mi sarei ritrovato con 1 portabottiglie e 1 gancio portasalame , troppo poco x le mie esigenze .
Mi piacerebbe avere un casco con imbottitura tipo thermos , + comodo x farsi 1 goccio ogni tanto ;D
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Avrei voluto la 6° marcia e dei cerchi + leggeri ( il post. fatico a metterlo su da solo )
Ecco giusto! Una leva cavalletto più efficace, possibile che ti debba saltare un'ernia per metterla sul centrale?
Per GustaV...
Clodo mi corregga se sbaglio ad interpretare...ma quando dice fatico a metterlo su da solo si riferisce al cerchio e non al cavalletto. ::)
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ma quando dice fatico a metterlo su da solo si riferisce al cerchio e non al cavalletto.
L'importante è che non si riferisca a qualcos'altro
N.B.: Ve le chiamate
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Clodo mi corregga se sbaglio ad interpretare...ma quando dice fatico a metterlo su da solo si riferisce al cerchio e non al cavalletto. ::)
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Sì , mi riferivo al rimontaggio della ruota post. , pesa nà cifra !
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L'importante è che non si riferisca a qualcos'altro
N.B.: Ve le chiamate
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Anche x quello mia moglie mi ha sempre dato una mano ;D
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Ma come ozzac funzionano stè ozzac di quote , xché ozzac non me ne riesce + una ? :-[
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perche' cancelli il 'quadraaperta'quote'quadrachiusa' iniziale.. quello dove c'e' il nome del quotato e l'ora del post ;)
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è che lui è genovese, le parentesi quadre costano! ;D ;D ;)
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Avrei voluto la 6° marcia e dei cerchi + leggeri ( il post. fatico a metterlo su da solo )
Ecco giusto! Una leva cavalletto più efficace, possibile che ti debba saltare un'ernia per metterla sul centrale?
Per GustaV...
Clodo mi corregga se sbaglio ad interpretare...ma quando dice fatico a metterlo su da solo si riferisce al cerchio e non al cavalletto. ::)
Hai ragione, ho fatto un'associazione laterale :) ;)
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è che lui è genovese, le parentesi quadre costano! ;D ;D ;)
Adesso ti aggiusto io , guarda quante quadre ! ;D [[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Ce l'ho fatta a quotare ?
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si! javemo fatta!! :D
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ogni volta che cado
Hai fatto lo "abbonamento famiglia" con Clodo? :o
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Onestamente ho pensato di montare le frecce dell'Sh 50. Stessa forma ma dimensioni notevolmente più piccole. Non scherzo.
Altrimenti non saprei cosa fare, ma una soluzione va trovata, quelle originali sono improponibili.
Le frecce SH50 le ho montate di due tipi, quelle vecchie rettangolari che montava anche la Gilera su alcune 125 e quelle più piccine e arrotondate che ho sulla foto in galleria (e avatar). Le monto da sempre, costano poco, si vedono bene, sono esteticamente in armonia e non hanno lampadine introvabili da 21watt (che se metti quelle da 5watt non va l'intermittenza >:().
Cosa non cambierei mai: amo i tendicatena manuali, catene e pattini durano il doppio ;D
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Cosa non cambierei mai: amo i tendicatena manuali, catene e pattini durano il doppio ;D
Ah stiamo cambiando piega al post, interessante...
Allora, cosa non cambierei mai, soluzioni invece abbandonate: raffreddamento aria/olio, anche se perdo in potenza;
faro tondo e linea classica e pulita, non me ne frega niente di avere un serbatoio che debba per forza sembrare un'astronave aliena;
sella compatibile con il culo, anche del passeggero e possibilmente alla stessa altezza;
Terminali bassi, soluzione che per fortuna sta ritornando di moda, non sopporto i terminali sottosella;
Motore silver;
Pedali gommati, ma perchè nelle moto moderne uno si deve per forza rovinare le scarpe? Tanto il feeling con le leve è sempre lo stesso;
Per adesso non mi viene in mente altro.
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io guadagnerei 2 cm di telaio ,così per smontare la testa non bisogna tirare giù il motore. per il resto la lascerei così com'è,con i suoi pregi e i pochi difetti,che ne fanno una moto quasi unica nel suo genere
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Le frecce SH50 le ho montate di due tipi, quelle vecchie rettangolari che montava anche la Gilera su alcune 125 e quelle più piccine e arrotondate che ho sulla foto in galleria (e avatar). Le monto da sempre, costano poco, si vedono bene, sono esteticamente in armonia e non hanno lampadine introvabili da 21watt (che se metti quelle da 5watt non va l'intermittenza ).
Intendi quelle dell'Sh con ruote a raggi? il primo?
Quali ci stanno meglio?
forse appunto quelle del primo sh.
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Le ho, è una cacchiata che ho fatto anch' io quella di cambiare le frecce. ;D
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mah ..a me piacciono così..c'è solo da diminuire la lunghezza dei supporti delle frecce posteriori, che sono effettivamente troppo sporgenti.
p.s. mi viene sempre l'ansia del passeggero che quando scende possa sedersi su :'(
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Intendi quelle dell'Sh con ruote a raggi? il primo?
Quali ci stanno meglio?
forse appunto quelle del primo sh.
Si, ma per me erano troppo grosse pure quelle ;D
In teoria però sono le più adatte perchè più vicine esteticamente alle originali.
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2 led..... :D :D
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Io le farei assomigliare alla mia cb 750 cbk o anche un pò alle mitiche 750 four, capisco sia l'evuluzione ma se di tanto in tanto avrebbero dato un'occhio a +cromature e meno plastica ...chissa quali modelli esclusivi... serie limitata naturalmente. ::)
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+cromature e meno plastica ...chissa quali modelli esclusivi... serie limitata naturalmente
Quoto in pieno!
Ciao grande Giancarlo!