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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: LIVER - 16 Ottobre 2008, 20:47:40
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ciao fratelli.
ho appena smontato il pacco frizione, ho misurato con il calibro digitale lo spessore dei dischi (quelli con la mescola) e l' altezza delle molle e ci sto abbastanza dentro i parametri consigliati.
non ho misurato i dischi in ferro perchè mi sembravano praticamente nuovi. ho dato un' occhiata al resto e, per quel che capisco sembra tutto ok a parte un lievissimo gioco al cuscinetto (quello piccolo).
tutta questa premessa x dire che..... praticamente mi slitta la frizione!! lo so, dipende dall' olio, ma il fatto è che poi l' ho cambiato
con uno semplice (api sf minerale) ma lo slittamento è continuato anzi,
mi da degli "strappi" sui 3000 e slittamenti molto forti verso i 7000 giri.
la domanda è questa: è possibile rigenerare i dischi frizione?
qualcuno mi dice che una volta impregnati dell' additivo bisogna cambiarli altri mi dicono che basta passarci della carta vetrata.
allora che faccio?
qualcuno ha risolto?
grazie x le risposte
LIVER
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Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
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Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
grazie. terro' in considerazione.
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Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
salve, non nascondo che sono un po depresso.
ho messo le rondelle salvaporte ma..... il risultato è sempre lo stesso.
naturalmente ho cambiato olio mettendo un minerale abbastanza semplice cioè senza i vari additivi che potrebbero provocare sfrizionamento. niente da fare! allora.... ho tolto i miei dischi e ho messo quelli di san Cutizza ma... porc.... putt... sempre lo stesso risultato: strappa verso i 3000 giri e mi slitta tra i 6/7000 giri.
gradirei sapere se i dischi si possono "passare" con carta vetrata visto che lo spessore è molto buono. metterei quelli nuovi ma ho paura di rovinarmeli mettendo olio non specifico.
qualcuno ha risolto? e come?
grazie x l' attenzione LIVER
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Hai alternato i dischi in metallo nel modo giusto?
Perchè olio minerale?
Pattina solo la prima volta che arrivi a 7000 o sempre?
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Hai alternato i dischi in metallo nel modo giusto?
Perchè olio minerale?
Pattina solo la prima volta che arrivi a 7000 o sempre?
ho alternato i dischi in metallo con glialtri come da manuale o c'è
anche il VERSO giusto?
il mio libretto parla di olio minerale api sf
pattina quasi sempre.
ma sti dischi si possono carteggiare?
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non credo che carteggiare cambi nulla... stanno a mollo nell'olio! a meno che non siano cristallizati o plastificati o simili... io penserei piu' ad un problema di planarita', specie in considerazione del fatto che strappa..
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non credo che carteggiare cambi nulla... stanno a mollo nell'olio! a meno che non siano cristallizati o plastificati o simili... io penserei piu' ad un problema di planarita', specie in considerazione del fatto che strappa..
quindi?
sarebbe?
consigli? ???
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Molle rinforzate + 20%
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ciao fratelli.
ho appena smontato il pacco frizione, ho misurato con il calibro digitale lo spessore dei dischi (quelli con la mescola) e l' altezza delle molle e ci sto abbastanza dentro i parametri consigliati.
che valori hai per spessore dischi e lunghezza molle ?
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quindi?
sarebbe?
consigli? ???
il mio dubbio e' che i dischi non siano perfettamente piani.. se vedi il manuale, c'e' anche una misurazione da fare a questo proposito (e anche per lo spessore minimo). Se i dischi non sono piani, ci sono punti in cui toccano e punti in cui non toccano, quindi quando rilasci la frizione, non fa presa in modo uniforme su tutta la circonferenza del disco e.. strappa. L'unica cosa da fare, oltre a misurarli con lo strumento apposito (che e' una specie di micrometro aperto) e' provare un altro pacco dischi.. tu hai detto di aver usato quelli di Cutizza, ma hai usato solo i suoi dischi col materiale d'attrito o anche quelli di solo metallo?
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può sembrare banale, ma la regolazione è ok?
come da allegato n°2:
svita il tappo sul coperchio e allenta il dado interno ..con un cacciavite avvita fino a quando senti resistenza (se è già a fondo corsa può essere questa la causa dello slittamento) e poi torna indietro di 3/4 di giro..dopodichè riserri il dado.
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allora.... x NEROPACO:la regolazione è stata fatta diverse volte. la prima volta con cutizza e se ben ricordo, una volta trovata resistenza con la vite, son tornato indietro di un quarto per avere una buona presa con l' innesto delle marce. x BigC: ho misurato lo spessore sia dei dischi in metallo che gli altri con la mescola ed anche l' altezza delle molle: tutti nei parametri consentiti dal manuale col calibro digitale. tra l' altro, sentendomi telefonicamente con cutizza ha confermato la validita' delle misure. comunque ho cambiato i dischi con la mescola di cutizza avendo appunto l' effetto di prima.
x EMPIRICO: ho aumentato la forza delle molle aggiungendo le rondelle salvaporte che di spessore danno a occhio almeno due millimetri.
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allora.... x NEROPACO:la regolazione è stata fatta diverse volte. la prima volta con cutizza e se ben ricordo, una volta trovata resistenza con la vite, son tornato indietro di un quarto per avere una buona presa con l' innesto delle marce.
è troppo poco 1/4
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Prova con un olio 10W40 tipo Sint 2000. Potresti trovarne beneficio.
Anzi prova proprio con il Sint 2000.
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x BigC: ho misurato lo spessore sia dei dischi in metallo che gli altri con la mescola ed anche l' altezza delle molle: tutti nei parametri consentiti dal manuale col calibro digitale. tra l' altro, sentendomi telefonicamente con cutizza ha confermato la validita' delle misure. comunque ho cambiato i dischi con la mescola di cutizza avendo appunto l' effetto di prima.
Liver, non parlo di spessore.. parlo di ondulazioni.. hai presente l'effetto 'disco di vinile lasciato sotto il sole'? quello....
se puoi, prova 'tutto' un altro pacco... non solo i dischi 'col sughero'..
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Liver..prova prima a regolare ad almeno 3/4 di giro...è un tentativo che "devi" fare prima di intraprendere ogni altra iniziativa che comporti spreco di denaro
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oh, certo.... io ho suggerito quella prova perche' avevo capito che glieli prestava Cutizza!
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scusa Big..non mi riferivo a te , avevo capito anch'io la situazione dei dischi che come prova va bene sempre dopo esserci assicurati che le cose semplici siano state fatte bene..
mi riferivo ad un ennesimo, il terzo, cambio di olio (sintetico ) tra l'altro.
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Liver..prova prima a regolare ad almeno 3/4 di giro...è un tentativo che "devi" fare prima di intraprendere ogni altra iniziativa che comporti spreco di denaro
Io, sbagliando per quasi 30 anni, ho sempre regolato togliendo 1/4 e la frizione non mi pattina per quello. Hulo?
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dico solo di provare..non csta niente ..e si passa avanti ;)
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Non so ... era solo la mia esperienza. Non ho mai neanche messo un Sintetico in una CB... ancora hulo? Certo se non dai manetta non pattina.
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Mi viene un dubbio, dato che è tutto molto strano.
Hai controllato che il numero dei dischi sia corretto ? Sopratutto che il disco condotto (i condotti sono quelli in solo metallo) parastrappi, che è più che doppio di spessore rispetto agli altri dischi condotti, sia presente e montato come penultimo ? Qualcuno potrebbe averlo sostituito con uno normale.
Se ho ben capito due serie di dischi le hai già provate, quelli di Cutizza come ultimi, e non è cambiato nulla.
La direzione dei tagli sul materiale d'attrito dell'ultimo disco conduttore deve rispettare un preciso orientamento.
Il cavo frizione scorre bene, senza sforzi o strappi da carente lubrificazione ?
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mi riferivo ad un ennesimo, il terzo, cambio di olio (sintetico ) tra l'altro.
il sint 2000 è un base sintetico, niente di strano.
sulla tua ci fai un minerale forse?
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mi riferivo ad un ennesimo, il terzo, cambio di olio (sintetico ) tra l'altro.
il sint 2000 è un base sintetico, niente di strano.
sulla tua ci fai un minerale forse?
il secondo cambio di olio Liver lo ha fatto con un minerale e pattina lo stesso, evidentemente il problema non è l'olio.
fare un altro cambio è solo inutilmente dispendioso.
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Capisco, comunque il minerale non sarebbe proprio indicato.
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...Se ho ben capito due serie di dischi le hai già provate, quelli di Cutizza come ultimi, e non è cambiato nulla....
Se ho capito bene io, della serie di Cutizza ha provato solo i dischi col materiale d'attrito, non i condotti...
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Infatti intendevo proprio quelli. ;)
Sono dell'opinione che se i dischi sono storti a tal punto da far slittare, non solo la piegatura o la variazione di spessore deve essere visibile facilmente, a occhio, per sovrapposizione, ma penso che dovrebbe dargli anche problemi di staccata non completa.
Da quel che ho capito fin'ora non ha avuto neanche il minimo miglioramento, tra olio e spessori molle, quindi vien da pensare che c'è qualcosa di grosso che non va, qualcosa montata male o non montata. :-\
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ma infatti per questo insistevo sul secondo pacco: lo prende e lo schiaffa dentro cosi' com'e' senza spostare nulal.. se funziona su una moto e non ci sono altri casini, deve andare anche sull'altra, ma se pure non andasse, almeno ha eliminato dalle possibilita' il pacco dischi..
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ciao ragazzi..... sicuramente all' inizio del topic ho omesso qualcosa.
dunque... diverso tempo fa comperai olio rapsoil semisintetico che misi sia al 11000 che al 900 senza sapere (allora) che ci fossero differenze tra olio auto e olio moto. naturalmente era olio x auto!!!
da allora, sopratutto nel 1100 verso i 7000 giri iniziava a "singhiozzare" sino a slittare completamente quando smanetto.
adesso questo fatto in maniera diversa me lo fa col 900, ecco perche insistivo sul carteggiare la mescola e il timore di sbagliare nuovamente olio. cio' non toglie che ricontrollero' tutti dischi, magari poggiandoli su un piano di bakelite x vedere se ondeggiano. comunque la disposizione dei dischi e il montaggio dovrebbero essere giusti visto che mi avvalgo del manuale d' officina.
al limite comprero' una serie di dischi nuovi x provare che non dipenda da altri fattori
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non devi carteggiare la mescola, devi carteggiare i dischi d' acciao ;)
sarà la loro superfice ora rugosa a rodare di nuovo i dischi guarniti :)
una lastra di vetro va più che bene come piano di riscontro.
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grazie Gabro.
provero' quest' altra formula
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non devi carteggiare la mescola, devi carteggiare i dischi d' acciao ;)
sarà la loro superfice ora rugosa a rodare di nuovo i dischi guarniti :)
una lastra di vetro va più che bene come piano di riscontro.
ciao a tutti, ho riaperto nuovamente il cambio, ho messo su una superficie liscia tutti i miei dischi (quelli in ferro e quelli con la mescola) + i due pacchetti di compare Cutizza (16 con mescola e 14 in ferro) effettivamente quasi tutti "ondeggiavano" ho preso quindi i migliori e li prima sgrassati e poi carteggiati. ho rimontato il tutto mettendo anche le rondelle salvaporte (una x molla). ho provato la moto smanettando su tutte le marce e... sembra proprio che non slitti ma... porc.... putt.... adesso si è eccentuato lo strappo DAI 3 a 4000 giri e anche oltre).
pero' mi da + l' impressione di un problema di corrente (tipo candela mal funzionante o carburazione che di frizione.
accetto consigli ciao
LIVER
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Sono contento per la frizione ;)
Per gli strappi dubito sia roba di corrente, più probabile carburazione. A volte quando la trasmissione comincia a sgranare sembra un problema di carburazione (a me è capitato con l'innesto della terza, ma le esitazioni erano tanto brevi e rare che sembrava un difetto d'accensione/alimentazione). Controlla quindi anche lo stato dei denti della corona di trasmissione e la tensione della catena, anche se nel caso è un po' strano che lo faccia solo a quei regimi :-\
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sicuramente dipendera' dalla carburazione perchè ho appena montato il kit di trasmissione.
a giorni faro' l' allineamento dei carburatori e poi vedremo
ciao
LIVER ;)