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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: iagio - 23 Ottobre 2008, 11:30:00
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: :D ben trovati, avrò bisogno di voi tutti sto rimettendo su la mia 900 bol del 1980 dopo 15 anni di silenzio help
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Ciao ... :)
Lieti di poterti essere d'aiuto...
L'attività che stai per intraprendere per noi è prassi...chiedi pure.
Fai però le cose per bene...
Raccontaci un po di te e della tua motina...
Per esempio di dove sei...da quanto tempo possiedi la moto (comprata nuova? )...e se ti è possibile inserisci qualche foto della CB tramite 'opzioni aggiuntive'...probabilmente devi ridimensionarle in quanto il sistema accetta un max di 300Kb e non più di 4 foto per post...
Benvenuto.
NinoDB
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Ciao "iag" , benvenuto. Aspetta ad accendere! Io metterei un po' di WD-40 nel motore anche se girasse libero, dopo 15 non si sa mai.
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Bevenuto Iagio,buon divertimento!
Cutizza
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Benvenuto :) e in bocca al lupo!
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benvenuto iagio, e buon divertimento!
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;)ho 51 anni, vivo a frosinone ma lavoro a roma, sono di catania e la 900 è targata ct; l'ho rimessa in moto dopo aver cambiato olio e filtro olio per un paio di giorni ha girato benissimo poi rumore di ferraglia in testa appena si scalda ma non a folle, tento di stringere la catena solamente allentando dado e controdado e spingere il gommino che c'è dietro radiatore (senza levare coperchio punterie ) il rumore è lo stesso che dite?
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il rumore è lo stesso che dite?
Che le catene sono due, che il rumore può essere dovuto anche ai carburatori non allineati. Se alzi il minimo o tiri la frizione diminuisce? Se diminuisce è l' allineamente, se è metallico e rimane, sono le catene. Se non sei sicuro dell' esito fel tensionamento , fallo dopo avere tolto il coperchio delle punterie e girando l' albero motore con una 17.
Non capisco di che "gommino" parli.
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>:( mi riferisco impropriamente al gommino del tendicatena che sporge dietro il radiatorino
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>:( mi riferisco impropriamente al gommino del tendicatena che sporge dietro il radiatorino
Forse ho capito. Parli del piccolo tappo nero sulla testa? Quel gommino(se è quello ) non serve a tendere la catena.
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ciao Iagio,
se puo' servire (magari lo hai gia') qui sotto c'e' la pagina del manuale d'officina con la foto della regolazione delle catene; come diceva Marco il rumore puo' dipendere anche dal mancato allineamento dei carburatori; operazione da eseguire con uno strumento apposito (vacuometro).
andrea
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p.f volete riassumermi come procedere per verificare lo stato delle catene e se sono capace di stringerle da solo? a comunque (grrraaaazzzie a tutti) fra un po' devo lasciarvi ma tornerò domani
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Benvenuto iagio , buon proseguimento lavori ;)
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Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Continua cosi'e vedrai che presto risolvi ;)
Ciao
Marco
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...Se non sei sicuro dell' esito fel tensionamento , fallo dopo avere tolto il coperchio delle punterie e girando l' albero motore con una 17....
Esimio... ::)
ehmmmm.... :-[
Errore di sbaglio ci fù... :o
Coperchio alternatore\rotore insomma quello in basso sporgente a dx per capirci... :)
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Non ho mica detto che l' albero è sotto al coperchio punterie. Là sotto controlla la tensione della catene.
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:) Subito dopo aver detto di togliere il coperchio delle punterie hai parlato di girare l'albero motore con una 17 ed io ho pensato che volevi dire 'na cosa e ne avevi scritta 'nartra...tutto qui...
Sono intervenuto perchè magari mi è sembrato utile dirgli dove stà il bullone da 17 per girare l'albero...
Sai io ormai dopo la traumatica esperienza diretta vissuta...quando si parla di togliere il coperchio delle punterie prima mi accerto di avere sottomano una guarnizione nuova... ::)
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Ciao iagio, Benvenuto (ma quanti siete, ma quanti siete !!! ;D ;))
Registrazione catena piccola. Allenti il controdado da 14, svitandolo il più possibile per non creare impiccio durante la regolazione. Sviti di almeno un paio di giri il bullone da 10, metti la 4° o 5° marcia, porti indietro la moto e poi con un colpo secco in avanti (mantenendo successivamente la pressione in avanti) in modo che il motore giri di alcuni gradi (serve a tendere la catena). Nel contempo stringi il bullone da 10 (senza esagerare, spana facilmente) e poi con calma, anche rilasciando la spinta sulla moto, il controdado da 14. Anziche spingere, puoi mettere il folle e, aperto il coperchio alternatore, girare con una 17 il motore dal bullone del rotore, in senso orario. Anche in questo caso, successivamente, devi tenere in tensione il motore con la chiave (non deve tornare minimamente indietro).
Puoi anche provare a motore acceso, in questo caso con minimo intorno ai 1200 - 1300 giri, deve cmq girare in modo regolare. Il motore devi accenderlo prima di allentare il bullone da 10, poi allenti e lentamente ristringi, magari facendo diversi tentativi finche non trovi la condizione in media meno rumorosa.
Stesso dicasi per la catena lunga. Non c'è controdado, devi solo allentare il dado da 10 dietri i cilindri, al centro in basso. Stessa operazione, allenti un pochino, spingi la moto o giri il motore tenendo in tensione, e stringi. Per farlo a motore acceso, conviene che prima lo allenti un pochino in modo da poterlo manovrare più facilmente e rapidamente a motore caldo (è anche un po' ostico da girare con la chiave), accendi il motore, allenti e ristringi.
Se il rumore rimane eccessivo, prova a fare lo stesso col dado più in alto, altrimenti qualche colpetto secco sui dadi allentati per sbloccare il pattino (a motore spento, intendiamoci ;D).
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:D e :-\ mister papero ho appena letto le "tue istruzioni" sei stato chiaro chiarissimo. ci proverò domani ma (ti) vi farò sapere lunedi a casa non ho per ora internet
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ciao iagio,se non risolvi come ha detto il papero ,devi per forza smontare il coperchio punterie ,perche molto spesso il tendicatena verticale rimanene incastrato,e per sbloccarlo devi dargli dei colpetti direttamente sulla testa del tendicatena. inoltre aprendo il coperchio punterie verifichi che i tendicatena non siano arrivati al loro limite ,a quel punto non ti rimane che cambiare la catena di distribuzione,operazione che si può fare smagliando la catena.una volta aperta la catena senza sfilarla agganciare la nuova alla vecchia in modo che tirando la vecchia porta in sede la nuova.
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;) :) :-[ :-* NIK, TU COME TUTTI SIETE GGRRANNDDI