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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: neropaco - 26 Ottobre 2008, 12:05:15
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tempo fa avevo acquistato su ebay germania due cerchi FZ grigi...solo ora mi sono accorto che il cuscinetto della posteriore non gira.(anche dopo un bagno di svitol :-\ )
Qualcuno sa com'è la procedura per toglierlo?
sul manuale che ho in pdf le foto non si vedono bene..c'è qualche tool da comprare o si può attrezzare qualcosina fatta in casa??
Ciao!
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Ricetta estrattore home made.
ingredienti:
Barra filettata, 2 rondellone del giusto diametro e 2 dadi.
Procedimento:
Una rondellona deve andare in battuta sulla gabbia del cuscinetto, una rondellona in battuta sulla sede. Avviti i dadi sulla barra filettata et voilà, più facile farlo che spiegarlo.
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Ricetta estrattore home made.
ingredienti:
Barra filettata, 2 rondellone del giusto diametro e 2 dadi.
Procedimento:
Una rondellona deve andare in battuta sulla gabbia del cuscinetto, una rondellona in battuta sulla sede. Avviti i dadi sulla barra filettata et voilà, più facile farlo che spiegarlo.
Bella l'idea :) ;)
O anche a martellate, con asse passante dal lato opposto del mozzo e con appoggio sulla pista interna del cuscinetto da sfilare.
Se anche si fosse sbloccato con lo svitol, sarebbe stato da cambiare. I cuscinetti dei cerchi devono avere il para....grasso ;D incorporato.
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Il mio metodo è buono anche per mettere i cuscinetti in sede ed è migliore della spina di legno e del martello perchè non stressa i cuscinetti.
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grazie Gustav, se riesci metti qualche foto..
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Se ci si prepara un estrattore (lo farò sicuramente ;)) è molto pratico, cmq con le mazzettate il cuscinetto non subisce danni e, quando si va di fretta, la domenica che è tutto chiuso, non hai l'occorrente, ecc ecc (a me capita sempre >:( ::)) si può infierire a volontà ;D
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L'importante é battere sul disco esterno del cuscinetto quando lo si mette in sede , se batti sul disco interno lo rovini .
Io mi sono attrezzato con tubi di vario diametro , per estrarli mi affido al mio amico carrozziere che ha la pressa
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Infatti, quotato Clodo, basta martellare sulla pista esterna. Ma è sufficiente poggiare una superficie piana e rigida su cui battere, la pressione sulla pista interna sarà cmq insignificante.
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Io per far entrare i cuscinetti nuovi li infilo in una busta di plastica e li lascio nel congelatore per qualche ora.
Poi ingrasso la sede ed entrano praticamente da soli.
L'importante è evitare di ingrassarli prima di metterli nel congelatore, altrimenti il grasso si solidifica ed è un casino (parlo per esperienza ;) )
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Scusa, che cuscinetti usi ? ??? I cuscinetti ruota sono ingrassati internamente con paratie che ne impediscono la fuoriuscita, non sono di tipo aperto e quindi non serve e non è possibile ingrassarli. A parte l'ingrassaggio di rito di paraoli e boccole prima del rimontaggio.
Cmq altra bella idea, chiederò al Bradipo di mettere un frigo in garage :-* ;D
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Si può anche scaldare la sede dove va infilato il cuscinetto con phon da carrozziere , senza esagerare ( la bronzina lato distribuzione sul Morini si monta così )
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Io non ho esperienza sulla CB, ma ho sostituito cuscinetti alla Vespa.
Mai avuto problemi sui cuscinetti chiusi, ma casino con quelli aperti dei carter, sia a rulli che a sfere.
Ci sono cuscinetti chiusi con grasso all'interno, quelli non c'è problema a metterli nel congelatore, bisogna solo avere l'accortezza di non girarli immediatamente, ma dare al grasso il tempo di tornare sufficientemente fluido.
Io intendevo ingrassare i cuscinetti esternamente. Una volta nell'ingenuità di volerli proteggere dall'ossidazione, li ho ingrassati, messi nella busta ed infilati nel congelatore. Alla fine si sono incollati alla busta come dei tranci di trota, quindi ho dovuto scongelarli, sgrassarli e rimetterli nel congelatore.
Ingrassare sempre e solo la sede.
Comunque il trucchetto del congelatore è bestiale, funziona alla grande, i cuscinetti si infilano nella sede senza doverli battere, come se fosse di burro.
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la cosa pià bella è raffreddare le boccole col ghiaccio secco... tirano terti schiocchi!