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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: tizicb900f2boldor - 26 Ottobre 2008, 23:06:18
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ciao a tutti, oggi mentre continuavo la restaurazione della mia boldor mi è venuta un'idea:),volevo sapere se era possibile montare un kit di protossido d'azoto sulla mia cb900 boldor e quali altri tipi di potenziamento si possono installare su questo tipo di moto avendo un motore a doppio albero a camme quindi che sopporta un elevato numero di giri.
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Difficile dire. Siccome il motore ha valvole molto piccole gli interventi per ottenere cavalli in alto penalizzano molto la coppia ed il tiro del motore. Insomma grandi spese per elaborazioni meccaniche tipo cammes più spinte , aumento della cilindrata, lavorazione delle valvole, per risultati contrastati. La proposta economica ed interessante del Papero è di intevenire sull' accensione, passando dalla IDI alla CDI , sostituendo le OKI con centraline di generazioni successive di altre 4 cilindri.
In pratica lo stesso tipo di modifica delle Dyno, molto spesso discussa per il prezzo e la delicatezza del sistema, a costi decisamente più contenuti.
Personalmente , se avessi soldi a sufficienza, mi piacerebbe provare il flussaggio del motore.
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Personalmente non monterei mai un kit tipo protossido d'azoto sulle mie CB...troppo stress per un motore che devi garantirti...
Sulla Nerocromo ho tolto le Oky originali ed ho montato la centralina del GPZ Kawa 900,tolto la scatola filtro aria e montati filtri individuali,portati i getti del max da 98 a 122, candele un po più fredde Dr9es e sostituito radiatore olio con uno più grande di provenienza seven fifty (neccessitano modifiche ai raccordi), per andare incontro all'aumento delle temperature di esercizio dovute ad un notevole incremento dei giri del motore.
Ho forato i dischi anteriori e montati tubi in treccia.
Potresti cambiare i carburi con altri di tipo più prestanti e sostituire le bobine con le dinoyet ...ma di queste due ultime cose ed altro ancora potrai prendere consigli da altri iscritti del forum che hanno già fatto questo tipo di upgrade.
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Beh, il protossido è una sovralimentazione chimica, a parità di flusso dalle valvole, aumenta la quantità di comburente e quindi carburante (aria raffreddata, quindi + concentrazione d'ossigeno). Il sistema perciò funziona a prescindere dai giri. Come anche il compressore volumetrico, a cui penso da oltre un decennio, ma che non è affatto di facile realizzazione con i 4 carburi. :-\ La sovralimentazione, anche se blanda, porta sicuramente a un netto aumento di prestazioni su tutti i regimi in cui è attiva.
Per questo non comprendo l'associazione del protossido con le 16 valvole, le doppie cams, ecc.
Il numero elevato di giri si cerca per aumentare la potenza specifica nei motori aspirati, ovvero: la potenza la da il carburante (quantità utilizzata per unità di tempo), se il motore è piccolo a parità di regime ne aspira la meta di una cilindrata doppia, ma se gira al doppio ne aspira la stessa quantità per unità di tempo. Dunque, se sovralimenti, la necessità di girare alto perde di significato.
Questi motori CB hanno un'asso nella manica, la notevole risposta ai bassi regimi che permette partenze fulminanti; Come ti ha accennato giustamente Empirico, su questo motore, certe modifiche che possono migliorare qualcosa a regimi molto alti, costano decise perdite in basso. A conti fatti è generalmente sconveniente.
Quoto Nino, a meno che non fai un sistema a piccoli dosaggi, senza esagerazioni. In questo caso, trattandosi di motori decisamente robusti ..... ;)
A proposito, Ciao, benvenuto e ............. vota ;D ;D ;D http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=293.msg16260#msg16260
(per dispetto a Supertitti ::))
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inoltre l' installazione del protossido su una moto a carburatori con riempimento a caduta come la nostra si complica ancora di più.
bisognerà predisporre anche un impianto per "pompare" la benzian
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Pìstonì Wìseco,alberì a camme Web, molle e valvole web,carburatorì keìhìn cr ,centralìna dyna.....preparatì ad accendere un mutuo ìn banca....... ;)
crom