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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: clodomorini - 28 Ottobre 2008, 19:10:35
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A me é successo il contrario , montando una gomma + larga e bassa al post. del Morini non potevo + mollare il manubrio , sbacchettava come l'Honda prima della cura ghiere cuscinetti sterzo
Te credo, non è buona cosa mettere una gomma più larga, tantomeno ribassata, su un cerhio con canale stretto.
La parte centrale tende ad appiattirsi (il bordo si ricurva troppo e non lo si tocca mai, appiattendo il centro ulteriormente), così la moto sul dritto va come se avesse una ruota che si sposta di continuo dal suo offset centrale. Col copertone appiattito non hai più un punto unico d'appoggio, un disastro :'(
Senza parlare poi della "inclinazione" eccessiva della spalla, che rende la gomma più cedevole al carico, sopratutto in curva.
No , in curva andava benissimo , bastava non mollare i semimanubri ;D
Era comunque di misura in tolleranza con il cerchio , non una mostruosità ;)
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le agevolazioni assicurative restano.....quando vai a pagare mìca vogliono vedere la moto....
Infatti io ce l'ho, ma lui è iscritto FMI e qui sorge qualche problemino con le foto.
Quoto CROM, se non fosse che non sappiamo mai chi ci capita nei posti di blocco. :'(
No , in curva andava benissimo , bastava non mollare i semimanubri ;D
Era comunque di misura in tolleranza con il cerchio , non una mostruosità ;)
Purtroppo più un cerchio è stretto (e non radiale) più si accentua la distorsione. In fondo 1 cm in più su un 110 è una percentuale maggiore di 1 cm su un 180. Il fatto è che con questi cerchi anche la gomma giusta tende col tempo ad appiattire, già dopo il 50% di usura cominciano a sbarellare. Figuriamoci con una modifica.
In 14 anni di gomme e cerchi li ho provati tutti ;D ;D ;D solo ora va davvero bene.
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le agevolazioni assicurative restano.....quando vai a pagare mìca vogliono vedere la moto....
Infatti io ce l'ho, ma lui è iscritto FMI e qui sorge qualche problemino con le foto.
Quoto CROM, se non fosse che non sappiamo mai chi ci capita nei posti di blocco. :'(
No , in curva andava benissimo , bastava non mollare i semimanubri ;D
Era comunque di misura in tolleranza con il cerchio , non una mostruosità ;)
Purtroppo più un cerchio è stretto (e non radiale) più si accentua la distorsione. In fondo 1 cm in più su un 110 è una percentuale maggiore di 1 cm su un 180. Il fatto è che con questi cerchi anche la gomma giusta tende col tempo ad appiattire, già dopo il 50% di usura cominciano a sbarellare. Figuriamoci con una modifica.
In 14 anni di gomme e cerchi li ho provati tutti ;D ;D ;D solo ora va davvero bene.
Ho un dubbìo sul quale forse Andrea o ìl Papero potrebbero aìutarmì......vedendo la moto dì Spencer quando ìl cb correva ìn sbk ho vìsto che ìl cerchìo davantì probabìlmente era un 17 con un 18 dìetro....e se facessì lo stesso sulla mìa?Un cerchìo leggermente pìu pìccolo anterìormente aumenterebbe la maneggevolezza?Tempo fa ìl Papero dìceva che ì cerchì deì suzukì fìne 80 prìmì 90 entravano benìssìmo nelle nostre forcelle......
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=390003428276&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=026
se questo è valìdo questo pvm farebbe al mìo caso......montando dìetro una 150/70 da 18, anterìormente con la sezìone dì gomma del cerchìo dell'ìnserzìone cì sarebbe compatìbìlìtà?Mì permetterebbe dì lascìare ìl rìnvìo contakm?ìl foro del perno ruota è lo stesso?
Grazìe ìn antìcìpo a chì puo aìutarmì
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Se è compatibile a livello di cuscinetti, dalla foto non si può dire. Consiglio un bel giro per sfasci con calibro e metro.
Se si vogliono mantenere i cristi originali delle forcelle, molti 17 moderni non entrano per via del mozzo largo e i foderi troppo vicini, ma ricordo che alcuni Suzuki avevano il mozzo più stretto.
A me l'anteriore di Spencer mi sembra addirittura un 16 (io l'ho messo e va bene). All'epoca le radiali esistevano, ma non erano commercializzate. Come si può vedere le modifiche riguardavano anche l'altezza della moto, per contrastare l'aumento di sensibilità di sterzata dovuta al copertone largo (pieghe troppo rapide) e per aumentare la stabilità (baricentro alto = inerzia maggiore). Come le sportive moderne, insomma.
Per Alessandro: non è 'sta gran spesa, non preoccuparti. Giretto dagli sfasci ? ;D
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Thanks ;)
Considera che io non avendo più i mezzi manubri ho buoni 5 cm di forche da sfilare per alzare la moto.....il cerchio è del gamma 500 che non ricordo che aveva dei mozzi larghi.....per te l'anteriore 120/70 lavorerebbe bene con il 150/70 da 18?Questo è il mio dubbio....
Crom
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Il 120 su 17 lo fanno lavorare addirittura col 190 su cerchio da 6.00 pollici sul CBR1000RR Fireblade ;D
Io monto un 120/80 - 16 all'anteriore, mi trovo benissimo.
Credo anch'io sia di mozzo stretto, ma vanno sempre viste dal vivo e vedere le varie compatibilità per ridurre il numero di adattamenti.
Conviene alzare sopratutto dal posteriore, poi ti regoli sull'anteriore in base alle tue preferenze (anche estetiche ;D).
L'altezza originale delle forcelle può andar bene, semmai non bisogna abbassare troppo altrimenti si perde carico sulla ruota in frenata.
Non so di chi era questa, ma ho l'impressione che abbia un 17 post. e un 16 ant.
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Il 120 su 17 lo fanno lavorare addirittura col 190 su cerchio da 6.00 pollici sul CBR1000RR Fireblade ;D
Io monto un 120/80 - 16 all'anteriore, mi trovo benissimo.
Credo anch'io sia di mozzo stretto, ma vanno sempre viste dal vivo e vedere le varie compatibilità per ridurre il numero di adattamenti.
Conviene alzare sopratutto dal posteriore, poi ti regoli sull'anteriore in base alle tue preferenze (anche estetiche ;D).
L'altezza originale delle forcelle può andar bene, semmai non bisogna abbassare troppo altrimenti si perde carico sulla ruota in frenata.
ma sul quel cerchio un 110/80 ci si può montare?
Non so di chi era questa, ma ho l'impressione che abbia un 17 post. e un 16 ant.
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Su quel cerchio posso montare una 110/80?La forcella mi consente di alzare un po la moto anteriormente perchè non ho più i mezzi manubri.....mamma mia avemo stravolto sto topic........
Crom
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Su quel cerchio posso montare una 110/80?La forcella mi consente di alzare un po la moto anteriormente perchè non ho più i mezzi manubri.....mamma mia avemo stravolto sto topic........
Crom
Facciamolo spostare su: Cbelaborazioni/modding ;D
Una gomma più stretta dovrebbe andare bene, in teoria il bordo si alza un pochino e aumenta l'appoggio (si sfrutta anche più battistrada), ma non l'ho mai fatto.
Su un Suzuki GSX1100R di un'amico c'era un 160 su cerchio da 5.50'', la gomma era diventata quasi una 180 perchè allargata dal canale e l'appoggio era notevole.
Maggiore è la discrepanza di larghezza tra post. e ant. , maggiore è la facilità/velocità di andare in piega. Se avevano le radiali lo facevano anche negli anni 60 ;D
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Seì un grande mì haì chìarìto ognì dubbìo mo vedo come va a fìnìre l'asta dì questo pvm......
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D' ora in poi aprite un topic nuovo, oppure pagate da bere tutte le volte che fate casino. ;D
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:)
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;) ;)
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Purtroppo più un cerchio è stretto (e non radiale) più si accentua la distorsione. In fondo 1 cm in più su un 110 è una percentuale maggiore di 1 cm su un 180. Il fatto è che con questi cerchi anche la gomma giusta tende col tempo ad appiattire, già dopo il 50% di usura cominciano a sbarellare. Figuriamoci con una modifica.
In 14 anni di gomme e cerchi li ho provati tutti ;D ;D ;D solo ora va davvero bene.
Io il problema lo ho avuto appena montata la gomma , era nuova nuova , adesso sul Morini le ho montate di misura leggermente inferiore sia davanti che dietro ed é + maneggevole in curva