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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ale - 28 Ottobre 2008, 23:00:33
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AIUTO IL MIO BOL D'OR STAVA AFFONDANDO SOTTO CASA ACQUA FINO AI COLLETTORI ..... l'ho spostata guadando la via nomentana dove auto e cassonetti galleggiano liberi e motorini vari affondati vanno alla deriva ..... l'ho portato in slvo a 100 mt in salita ho strattonato un po usciva acqua dalle marmitte ho provato ad accendere hanno sputato come un affogato !!!!! che succedera' si riaccendera????????? cosa potrebbe essere successo!!!!!!!! :o :o :o :o :o
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Niente, un Bol d' Or è per la vita!
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quanto ci mettera' ad asciugarsi???? dici che il motore si e' riempito d'acqua????
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Quoto ! Un CB è per sempre ;D
Al motore nulla, al limite dai un'ingrassata all'interno dei terminali una volta asciutta.
Certo, immagino Via Nomentana adesso che po esse ...........
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grazie credo che ci sia stata massimo 20 minuti a mollo ero appena sceso e l'acqua stava sotto il telaio tempo 20 min sono risceso ed era fino ai collettori o poco meno le teste stavano fuori anche le candele e la batteria ...... spero non sia entrata troppa acqua sotto ...
supertitti ci avevo pensato ad alzarla ...ma come????? pesa due quintali e passa
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Se non hai la guarnizione perfetta, appena puoi apri il coperchio dell'alternatore, come ha detto Paulorenz, sennò sai che ruzza con tutti quei pezzi di ferro di statore/rotore ........ :'(
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io direi di scaldarla subito così nelle marmitte non rimane nulla per il resto una bella soffiata con aria compressa in ogni buco....
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(http://i33.tinypic.com/22ykwi.jpg)
questa e' la situazione dopo che l'acqua e' scesa di almeno 30 cm.
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Però se la scalda subito ed è finita acqua nell'alternatore, poi con la ruggine ce fa la zuppa per quanta ne fiorisce. A meno che non sia assolutamente e categoricamente certo che non è entrata acqua.
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ho provato a spingerla per una discesa circa 500mt niente l'impianto elettrico e' ok si accende tutto ma slitta il morino forse e' bagnato ..... morale non parte ..ma come l'asciugo?
(http://i34.tinypic.com/2w39hkx.jpg)
(http://i37.tinypic.com/hs57rs.jpg)
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Slitta il motorino ? :o ??? Che c'entra ? Ma che niente niente è finita acqua nell'olio ? Mi sfugge se la ruota libera, con l'acqua, può slittare, mai provato.
Svuota il motore dall'olio, così vedi se è il caso di cambiarlo.
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non lo so alle prime girate sembrava normale ora sembra che il motorino slitta cioe' non muove l'albero motore cieo' gira tipo a vuoto, ho controllato l'olio sembra a posto non c'e' acqua.............. considera ch eprima l'acqua copriva la targa di quell'auto della seconda foto in mezzo alla strada ..che si e' fermata
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Quoto Paulorenz.
Però il motorino non può slittare, è la ruota libera che slitta. E' chiusa nel carter sx, con guarnizioni a tenuta per l'olio. Se è finita acqua attraverso qualche paraolio, va sostituito il lubrificante.
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la mia paura piu grande e che a ritroso sia entrata acqua nei cilindri dale marmitte ...ma forse sono arrivato appena in tempo !!!!! il motorino inizialmente non slittava ....dava sintomi quasi buoni adesso slitta tra un po riscendo e riprovo.
ma perche' a spinta non e' partita?????
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Beh, non credo, semmai a un solo cilindro, massimo due. Anche a spinta, con quadro spento e gas spalancato, magari la fai girare un po', così butti fuori gli eventuali residui d'acqua.
Però se ho capito bene, i collettori erano sopra il livello del mare, no ?
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si stavano ancora fuori ...ovviamente ho dovuto scavallettarla fare retromarcia e andarmene a nuot.... a spinta verso la salita un po di reflusso potrebbe essere finito nei cilindri avevo pensato di toglire le candele e mettere benzina nel cilindro.
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Allora dubito sia entrata. Però se togli le candele, fai girare il motore a vuoto. Ma proprio per essere pignoli, dopo aver girato un pochino, dal foro buttaci un goccio d'olio motore o un po' di svitol e fai girare di nuovo.
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azz...vedi a buttà sempre l'olio nelle fogne che succede?? ;D
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Se lo facessimo, non avremmo il problema della ruzza ;D
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niente a questo punto dovresti evitare di metterla in moto x evitare un corto ecc..
io staccherei la batteria.
poi devi controllare se è entrata acqua nel blocco motore sviti il tappo e scarichi tutto.
poi pezzo x pezzo le marmitte è facile le metti in verticale e phoon industriale dai colli
per il resto dovresti verificare
io nella mia totale ignoranza userei con calma phoon industriale e dello svitol su tutto o spray x catene.
oppure fai come ha fatto un mio amico con l'auto dentro al forno da un verniciatore anche lui stesso problema garage pieno d'acqua fino al cruscotto.
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il phon industriale è quello che usi per asciugarti la tua folta chioma, bol??
;D
Ale mi dispiace per l'inconveniente, dai retta a sti ragazzi che ne sanno una più di mamma honda!
:-[
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cazzarola che ecatombe.
Se si sospetta acqua nei cilindri, mai provare a mettere in moto, si potrebbero piegare le bielle o crepare pistoni e testa.
Comunque acqua fino ai collettori,l non alla sella, quindi non mi preoccuperei tanto.
Io asciugherei la moto, aprirei il carter dell'alternatore asciugandolo per bene se lo trovassi bagnato, controllo candele e filtro aria con eventuale sostituzione. Sostituzione olio e filtro. Giro di asciugacapelli sulle varie parti elettriche, lucidatina ai cerchi ed ai collettori che anche l'occhio vuole la sua parte e vai con dios ;)
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Miseria che danni...
Spero cha la grata davanti al mio box impedisca all'acqua di entrare...
Apparte che qui più di tanto non viene giù...
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Secondo me, se il motorino (o meglio, la ruota libera) non ingrana, e' perche' non c'e' lo 'scorrimento' necessario per far funzionare il meccanismo centrifugo che rende solidale la ruota libera con l'albero motore; il motorino non ha una 'frizione' che possa slittare. Detto questo, sempre per me, c'e' acqua nell'olio, per cui, svuoterei tutto, lascerei scolare per qualche ora e poi olio e filtro nuovi.. Per il resto, prima di tentare la messa in moto, darei una 'grossa' asciugata a tutto l'impianto elettrico (compreso vano alternatore) e poi, tolte le candele, una copiosa affogata di wd40 nei cilindri... una bella 'girata' senza candele e contatto e solo dopo tutto questo proverei a mettere in moto sul serio..
e tutto questo, prima di subito... prima che la ruzza abbia il tempo di iniziare a lavorare...
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Un bel pieno di gasolio? 8) ;D
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Hehe! potrebbe aiutare a lubrificare il tutto! ;D
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Si, ma nella coppa... e comunque e' una cosa che si faceva per lavare il motore.. addirittura, per portare via l'eventuale acqua rimasta, e' perfetto...
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Secondo me, se il motorino (o meglio, la ruota libera) non ingrana, e' perche' non c'e' lo 'scorrimento' necessario per far funzionare il meccanismo centrifugo che rende solidale la ruota libera con l'albero motore; il motorino non ha una 'frizione' che possa slittare. Detto questo, sempre per me, c'e' acqua nell'olio, per cui, svuoterei tutto, lascerei scolare per qualche ora e poi olio e filtro nuovi.. Per il resto, prima di tentare la messa in moto, darei una 'grossa' asciugata a tutto l'impianto elettrico (compreso vano alternatore) e poi, tolte le candele, una copiosa affogata di wd40 nei cilindri... una bella 'girata' senza candele e contatto e solo dopo tutto questo proverei a mettere in moto sul serio..
e tutto questo, prima di subito... prima che la ruzza abbia il tempo di iniziare a lavorare...
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esatto anche perchè nei cilindri ci mette poche ore, sarà leggera ma meglio prevenire..
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Si, ma nella coppa... e comunque e' una cosa che si faceva per lavare il motore.. addirittura, per portare via l'eventuale acqua rimasta, e' perfetto...
spiega questa non la conoscevo ma è interessante lava pulisce e lubrifica..
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:P :P :P :P :P 8)
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ah, beh, semplice... il meccanico dove andavo a 'rubare con gli occhi' usava questa tecnica per lavare l'interno di un motore che sospettava essere 'intoppato': metteva gasolio come se fosse olio e poi lo faceva girare col motorino d'avviamento senza mettere in moto, ovviamente.. il 'lubrificante improvvisato' andava comunque in pressione e girava quindi dappertutto.. qualche secondo cosi' e poi scaricava tutto.. dovevi vedere la 'zella' che usciva... poi un olietto leggero per qualche km e poi l'olio definitivo...
L'ho fatto anche personalmente con un collega sulla sua macchina nella quale, smontando male la pompa dell'acqua, aveva allagato la coppa con l'antigelo..
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interessante io per fare questo primo lavaggio uso un olio molto liquido un sae 10w ma questa del gasolio è interessante potrebbe rovinare qualsosa sulle nostre moto?
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cosa vuoi che rovini? ce lo tieni per qualche minuto... mica e' acido :)
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cosa vuoi che rovini? ce lo tieni per qualche minuto... mica e' acido :)
si è vero ma stavo pensando è sempre un carburante, i vari paraoli ecc...
però è interessante per lo sblocco o la pulizia di tutti icanali di lubrificazione che con il tempo potrebbero essere molto ridotti e quindi lubrificare sempre meno...
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Pensa che ultimamente gira la voce che non rovina neanche se lo metti al posto della benzina ;D
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Ore 10,30 BOL D’OR………………C’E’ !!!!!!!!!!!
Ricapitolo tutto ore 08.00 smonto i silenziatori li giro ma sono gia vuoti,dai tubi dei collettori esce invece un bel po d’acqua,smonto le 4 candele faccio girare a vuoto e dal 4 cilindro esce acqua vaporizzata….. faccio girare per un po cosi’ e lasci asciugare una 20 di minuti poi spruzzo svitol nei cilindri,rimonto 4 candele nuove cambio filtro aria e provo l’accensione senza silenziatori.
Parte al primo colpo va anvhe bella liscia…rimonto tutto e vai fino in ufficio.
Stasera provo a cambiare olio e filtro e ad allentare il carter alternatore se cola acqua lo smonto altrimenti sta bene cosi’ …speriamo bene !!!
Un bol d’or e’ per sempre !!!!!!!!!!!!!
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beh, meno male, va ;)
si vede che il 4° era l'unico con le valvole di scarico aperte.. 'mmazza quanto e' salita...
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Ragazzi, complimenti davvero.
Ho letto con attenzione tutta la vicenda, devo ammettere che siete meglio del mio meccanico.
Io spero di non avere mai problemi di questo genere, però nel caso non ho dubbi, mi rivolgerei al forum.
Ciao
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non ho avuto tempo di aprirlo,dovevo andare al lavoro e l'unico mezzo era la moto ,spero almeno per questo nella buona sorte !!!
era stato revisionato nel 2007 vedo della bella pasta nera lineare molto a filo ...speriamo habbia retto !!!
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..........faccio girare per un po cosi’ e lasci asciugare una 20 di minuti poi spruzzo svitol nei cilindri........
A mio parere è meglio il WD40 che il svitol nei cilindri.
lo Svitol sembra che abbia delle proprietà abrasive.
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Ragazzi, complimenti davvero.
Ho letto con attenzione tutta la vicenda, devo ammettere che siete meglio del mio meccanico.
Io spero di non avere mai problemi di questo genere, però nel caso non ho dubbi, mi rivolgerei al forum.
Ciao
io è da solo 2 mesi circa che sono iscritto auesto forum,na ti posso garantire che questi sono meglio di mamma honda,loro conosco per filo e per srgno queste moto e le amano davvero,per questo in questi 2 mesi sono riuscito a smontare totalmente la mia 900 restaurare i tutti i pezzi che ne avevano bisogno e rimontarla senza il che minimo problema,solo seguendo i loro consigli e suggerimenti. SONO FANTASTICI UNICI E SOPRATTUTTO DISPONIBILI!!!!!!! Grazie a tutti voi
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Si, vabbe'... ma ce la fai vede' sta moto?? ;) ;D
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Cmq stavo pensando... la soluzione del gasolio che dice big è un po' rischiosa... basta un attimo per farti saltare le guarnizioni (provate a mettere un po' di gomma immersa nel gasolio, ammorbidisce come manco il coccolino che usava mia nonna), tanto più che ora esistono gli oli pulenti.
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Boh.. probabilmente i motori dei tempi che furono, di guarnizioni in gomma ne avevano ben poche... pero', sinceramente, sta cosa che il gasolio sciolga la gomma, non l'ho mai vista.. posso anche sbagliarmi clamorosamente, eh..
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Il gasolio secca le gomme, l' acetone le scioglie.
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ecco... appunto :) quindi un 'bagno' di 5 minuti gli fa un'emerita ......ehmm... :)
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Dipende dalle gomme comunque. Una volta ho lavorato con la benzina ed i guanti in lattice e si sono sciolti.
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li ho usati anch'io durante tutto il periodo del restauro... in effetti quando beccavano la benzina, non si scioglievano, ma si allargavano.. ma di tanto, eh!
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prendete gli o-ring metteteli a bagno nel gasolio e vedete come diventano :)
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Di guanti in lattice ne ho 2 tipi : i classici bianchi che si sciolgono e un tipo blu che si allarga , la benza verde é bstrd con la gomma , la vecchia super scioglieva solo la plastica dei bicchieri da picnic .
X quanto riguarda il gasolio , se pulisce una certa base acida la deve avere , basta provare con le cartine al tornasole ( mi direte : e chi ozzac se le ricorda ? )
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Prova a mettere un profilattico bagnato di benzina, poi rido ;D ;D ;D
Volete sciogliere la gomma ? Trielina :D
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happerò alora si può risolvere anche il problema coi profilattici
Oh finalmente hai trovato un modo per utilizzarli!
;D ;D ;D :D :D :D