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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto Moderne => Topic aperto da: GustaV - 16 Novembre 2008, 18:27:32

Titolo: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: GustaV - 16 Novembre 2008, 18:27:32
E di questa vogliamo parlarne?
Fotografata oggi a Novegro. Io ne ignoravo completamente l'esistenza...
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 16 Novembre 2008, 19:11:08
Bella moto, di stile Inglese, le prime serie sono esteticamente fantastiche, con i fianche del serba cromati. Distribuzione aste e bilanceri (a meno che io non abbia un clamoroso vuoto di memoria) erogazione un po' scorbutica ma divertente da guidare.
Consumi bassi, ne ho usata una x 3 mesi ed la trovavo divertente.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: GustaV - 16 Novembre 2008, 19:16:00
Distribuzione aste e bilanceri (a meno che io non abbia un clamoroso vuoto di memoria)

Se è DOHC come fa ad essere ad aste e bilanceri? Anche tu mi sa che oggi hai bevuto... ;D ;D ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 16 Novembre 2008, 19:19:55
Il prosecco ha colpito duro. C' è qualcosa che mi gira in testa delle valvole ma non mi ricordo cosa.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: BigC - 16 Novembre 2008, 19:43:52

 è Molto bella ...io ho avuto lo stesso modello ma 250 di cc.

 aveva un motore che sembrava alimentato a " PELLETS "

 dal gran lento che era  ;D

Era il rapporto peso(complessivo)/potenza ad essere 'sbilanciato' :) ;) ;D

come hai detto?? .....ulo?? :D :D
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 16 Novembre 2008, 19:50:49
Ha una particolarità motoristica ma non mi ricordo cosa!!
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 16 Novembre 2008, 20:07:47
La 450 non era niente male, invece.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Alexftw - 16 Novembre 2008, 21:07:26
 :)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 16 Novembre 2008, 21:29:48
Distribuzione aste e bilanceri (a meno che io non abbia un clamoroso vuoto di memoria)

Se è DOHC come fa ad essere ad aste e bilanceri? Anche tu mi sa che oggi hai bevuto... ;D ;D ;)
Desmodromico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ecco!!!  :P :P :P :P :P
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: andread - 16 Novembre 2008, 21:43:52
 Sembra quella del joe bar team
Semplicemente fantastica
Titolo: Re: Honda 450 BIC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 00:28:23
ma che state a dì!!

non è una four è una bicilindrica  :D :D :D :D

Stupenda è da un pò che la cerco secondo me molto più bella della four come blocco motore e poi una meccanica particolare, le valvole venivano richiamate in manira forzata con barre di torsione, diciamo tipo desmo e filtro olio a centrifuga.

Il 450 veniva e viene ancora oggi usato x le gare nel gruppo 5, un gran motore.

Proprio pochi giorni fa è andata via una prima serie con freno a tamburo a 1400 euro rossa stupenda !!!!

Il mercato ancora non le valuta molto ma secondo me nel tempo prenderanno quota.

La honda ha fatto

la 125, 250, 350, 450, 500 550T tutte bicilindrice.

La più famosa è la prima versione chiamata

cb 450 black bomber

(http://www.motodaltritempi.it/motospages/Honda70s/CB450twin-bomber1968_02.jpg)

(http://mysite.verizon.net/vze1pclp/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/cb77speedo.jpg)

(http://www.cintioli.it/foto/art_753.jpg)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 00:38:18
dal web...


   Alla metà degli anni Sessanta quando la Honda CB450 si affaccia sul mercato motociclistico mondiale il monopolio delle moto di grossa cilindrata è nettamente in mano all’industria inglese. I giapponesi si sono per ora limitati a costruire motociclette di cilindrata ridotta. L’arrivo di una cilindrata medio/grossa “made in Japan” mette quindi senz’altro sull’avviso che un’era sta per concludersi. Fin dal marzo 1965 qualche esemplare aveva incominciato a circolare negli Stati Uniti affidato a dei collaudatori. La moto, inizialmente chiamata dalla Honda con il soprannome di Condor, aveva impressionato più d’uno. In effetti, almeno sulla carta, le caratteristiche dell’uragano la nuova Honda CB450 le ha davvero tutte: bicilindrica 4 tempi doppio albero a camme in testa, 43 CV ad 8.300 giri, 180 km/h di velocità massima, 100 m con partenza da fermo in 5” e 3 decimi, quarto di miglio in poco più di 13”.

Difetti di gioventù

Oggi non ci si stupisce più dei traguardi tecnici dell’industria giapponese, ma nel 1965 questi dati suscitano meraviglia non senza qualche perplessità. Il motore è infatti un concentrato di innovazioni. Se la struttura del bicilindrico verticale frontemarcia ha la sua ragione d’essere proprio per competere con gli inglesi sul loro terreno preferito, il motore Honda è però un superquadro a differenza dei britannici.
La distribuzione è oltremodo raffinata: doppio albero a camme in testa comandato da catena. Le valvole sono richiamate non da comuni molle a spirale, ma da barre di torsione che riducono il pericolo di sfarfallamento agli alti regimi, consentendo ampi margini di fuorigiri. Le bielle sono disposte a 180° con notevole riduzione delle vibrazioni rispetto ai 360° comuni sui bicilindrici inglesi.
L’estetica invece non piace a tutti. In effetti il grosso serbatoio cromato ha una forma alquanto sgraziata ed appare eccessivo il “salto” tra sella e serbatoio. Per il resto la bicilindrica giapponese riserva soddisfazioni e delusioni. Su strada emergono alcuni difetti non lievi: la moto è pesante da guidare, lenta da inserire in curva, vibra notevolmente a qualsiasi regime, le guarnizioni trasudano olio, il cambio non è un portento di precisione ed i rapporti non sembrano scelti nel migliore dei modi. La nuova Honda soffre di un “complesso d’identità”, perchè se la cilindrata di 450 cc la fa rientrare tra le medie, e quindi ci si aspetta soprattutto agilità e facilità di guida, il peso eccessivo (oltre 188 kg) la colloca nella categoria superiore, dove però soffre un poco il confronto prestazionale con le più grosse bicilindriche inglesi.

L’elasticità lascia a desiderare: con una coppia di 3,82 kgm a 7.250 giri si ha a che fare con un motore nervoso ed appuntito che infatti evidenzia i suoi limiti nella guida cittadina dove serve elasticità ed un buono spunto dai bassi giri. La bialbero Honda prima serie dopo gli entusiasmi iniziali lascia quindi un po’ di amaro in bocca. Prima di lasciare spazio alla nuova versione che giungerà nel 1968, la Honda presenta al Salone di Londra del ‘67 una versione Super Sport, o Sportster a seconda del mercato, che introduce i parafanghi cromati, il motore lucidato ed il manubrio basso in due pezzi. Le prestazioni comunque sono analoghe salvo il lieve guadagno offerto dalla posizione di guida più aerodinamica.

Sbagliando si impara: le K1 e K2

All’inizio del 1968 viene presentata la CB450 K1 : l’estetica è assai più accattivante e dà una sensazione di leggerezza rispetto alle massicce fattezze della progenitrice. La moto è ora snella e filante, il “brutto uovo” è stato sostituito da un elegante serbatoio, forse un po’ limitato come capienza, ma con la forma a goccia che tanto piace agli americani, ed i due seriosi colori disponibili, il nero e l’argento per la fascia superiore ed i fianchetti, hanno lasciato spazio ad una gamma più vivace di tinte metallizzate. Cromatissimi e lucenti i parafanghi, e lucidato a specchio il motore, mentre due moderni strumenti circolari rimpiazzano l’antiquato quadrante ovale. Il cambio ha acquistato una marcia ed ha perso i problemi di legnosità ed imprecisione.

L’albero motore, la lubrificazione, la distribuzione, il diametro e le molle delle valvole, la compressione, i carburatori, le camere di scoppio, la frizione, tutto è stato passato al setaccio per eliminare i problemi emersi in due anni di utilizzo pratico della macchina.
La carburazione è più a punto e si sono guadagnati altri due CV salendo a 45 CV a 9.000 giri con un incremento della coppia a 4 kgm a 7.000 giri. Il telaio è un po’ più lungo ed il motore vi è collocato in modo più bilanciato.

La struttura monoculla che si sdoppia sotto al motore è la stessa, ma le quote sono differenti e la rigidità superiore. La forcella ha le molle esterne inguainate da soffietti in gomma, steli di maggior diametro e nuovi ammortizzatori interni. I freni non avevano denunciato grossi problemi e rimangono soddisfacenti anche nell’uso urbano. In definitiva la K1 è una moto completamente rifatta, più potente, ed assai più guidabile ai bassi e medi regimi, rimediando ai problemi che erano stati denunciati nell’utilizzo pratico della quattro marce.

Nel novembre del ‘68 arriva il modello per la stagione successiva che si discosta in pochi particolari dalla K1. La nuova K2 monta però inediti ammortizzatori De Carbon costruiti su brevetto francese e pressurizzati con nitrogeno a quasi 400 psi. La tenuta di strada è ancora migliorata sia nell’inserimento nelle curve strette, che nella guida su superfici irregolari, dove per la scarsità dei vecchi ammortizzatori posteriori, si erano avuti forti problemi di guidabilità e controllo della traiettoria. Come la K1, la K2 raggiunge i 171 km/h in posizione abbassata al regime di 9.000 giri, contro i 169,8 a quasi 10.000 giri della quattro marce.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Papero - 17 Novembre 2008, 00:38:56
ma che state a dì!!
non è una four è una bicilindrica  :D :D :D :D
       ;D    ;D    ;D 

Four nel senso di "4 valvole"  ::)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 00:44:57
http://www.hondamuseum.com/cycles.asp?pg=photos&bike=CB450&name=1967%20CB450%20Blk-Bomber (http://www.hondamuseum.com/cycles.asp?pg=photos&bike=CB450&name=1967%20CB450%20Blk-Bomber)


 ;)

http://w1.bikepics.com/pics/2005%5C10%5C23%5Cbikepics-452855-full.jpg (http://w1.bikepics.com/pics/2005%5C10%5C23%5Cbikepics-452855-full.jpg)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 00:49:23
ma che state a dì!!
non è una four è una bicilindrica  :D :D :D :D
       ;D    ;D    ;D 

Four nel senso di "4 valvole"  ::)

.... trovane un'altra  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Papero - 17 Novembre 2008, 01:04:51
Dicevo 4 valvole totali ::)
Allora ...... che ne so ..... 4 tempi ? 4 fasce elastiche ? 4cento e rotti ? 4x4 ? 4 e 4otto ? ........ 4occhi ?  ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Papero - 17 Novembre 2008, 01:09:01
Ma nessuno ha detto che non lo è ::), guarda il titolo ..... ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: turky - 17 Novembre 2008, 21:51:15
ciao
io la conosco abbastanza bene, non le ho ancora messo le mani addosso, ma ne ho una in garage da restaurare, anno 1971, condizioni pessime, ma a mio parere un grande fascino e un motore molto particolare.

ciao
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 17 Novembre 2008, 21:58:14
Facci seguire il restauro. Anche delle altre.  ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 23:22:09
ciao
io la conosco abbastanza bene, non le ho ancora messo le mani addosso, ma ne ho una in garage da restaurare, anno 1971, condizioni pessime, ma a mio parere un grande fascino e un motore molto particolare.
ciao

quindi k1 faro verniciato....hai anche il freno a tamburo?

se serve il catalogo ricambi o il manuale officina fai un fischio  ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 17 Novembre 2008, 23:31:21
double overhead camshaft

http://www.osg.se/sweb/cb450/Misc/CB450.htm

A Castello  quando siam andati dal concessionario sotto al tendone  c'era una versione cb450 rara stile scramble   :o ricordate?

(http://www.motorera.com/honda/h0450/sport/cb450d.jpg)

(http://www.motorera.com/honda/h0450/scramble/cl450k3.jpg)



Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 17 Novembre 2008, 23:52:58
La scrambler è supermeravigliosissima!
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: zaizer - 18 Novembre 2008, 09:51:05
ciao a tutti. io ho una 500T che come motore è praticamente la 450 con la corsa aumentata. credo però che l imbiellaggio a 180° sia solo della 500T mentre l imbiellaggio della 450 sia a 90° (come dice boldor). fattostà che per il periodo in cui è stato progettato quel motore è un gran pezzo di tecnologia. un mese fa ho finito di richiudere il motore e posso affermare che è fatto molto bene e di facile manutenzione. unica pecca secondo me è la pompa dell olio a singolo pistone e i passaggi olio che sfruttano le cavità dei prigionieri per arrivare alla testa. infatti tutti quelli che usano questo tipo di motore per le gara di gruppo 5  fanno la modifica alla pompa e ai passaggi olio sostituendola con una pompa "eaton"
http://www.cappellinimoto.it/

 in sostanza è una moto godevole con un motore dal carattere non proprio da bicilindrico. Paragonandolo alla mia bonneville 650 del 72, mi aspettavo un tiro ai bassi simile, invece ha un erogazione un po' vuota fino a 3000 con tendenza a strappare con le marce lunghe al di sotto di quei giri. mentre agli alti sale di giri velocemente , ma senza allungare troppo come velocità , sembra quasi che sia corta di rapporti nonostante siano i sui originali. in definitiva la trovo un po' piu scarsa di prestazioni rispetto alle concorrenti inglesi di quei tempi (dato dal fatto della cilindrata inferiore), a suo favore però ha una maneggevolezza d utilizzo esemplare e soprattutto l avviamento elettrico già presente nelle 450.
ovviamente questi paragoni che ho fatto sono da intendere pensando al periodo di fine anni sessanta. essendo sia la 500 figlia della 450 che la bonneville uguale alle precedenti versioni pre 70.
ciaooo
Cesare
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 18 Novembre 2008, 12:56:46
Ciao di 500T ne ho viste semper poche, qui dalle mie parti uno la vende a 1700/1800 conservata.

Ho avuto il piacere di conoscere (credo che sia lui) il sig. Cappellini, persona disponibilissima, molto preparato.

Sono rimasto colpito quando mi ha fatto notare che la cb450 ha una lacuna grave nella lubrificazione pensate che prima che arriva l'olio alle valvole passano circa  90 secondi  :o INCREDIBILE infatti come dici tu la prima modifica era la pompa.
Errore grave accendere e dare una "sgasata"
Mentre nella honda four 750 passano 30 secondi.


(http://www.dropbears.com/h/honda/images/cb500r-s.jpg)



Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 18 Novembre 2008, 14:11:05
http://uk.youtube.com/watch?v=tuXqYtN57uo (http://uk.youtube.com/watch?v=tuXqYtN57uo)
[/size]
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: zaizer - 18 Novembre 2008, 16:33:26
bè 90 secondi mi sembrano veramente tanti. forse 90 secondi dopo che è stata ferma per lungo lungo tempo, in quanto la canalizzazione dell olio presenta 2 "pozzetti" dove rimane l olio ,uno prima e uno dopo il filtro centrifugo. quindi una volta partito il motore la pompa dovrebbe "spingere" nella canalizzazione portando su anche la parte d olio nei pozzetti polmone. comunque se lo dice Cappellini ci credo. :icon_salut:
ciaooo
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 18 Novembre 2008, 16:59:25
si mi sernbrano tanti anche a me ma ci credo.

Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: turky - 18 Novembre 2008, 18:43:27
per boldor

si ha il freno a tamburo anche anteriormente e il faro e' dello stesso colore del serbatoio e fianchetti. io pensavo fosse una k2 perche' immatricolata nel '71 ma in effetti non ha gli ammort. pressurizzati (ma potrebbero essere stati sostituiti), quindi magari e' una k1.

in effetti la part list non riesco a trovarla e mi farebbe molto comodo, come manuale ne ho uno in francese che tratta anche le ducati 250, 350, 450 di quel periodo ma mi si disfa in mano talmente e' usato.

tu hai il formato elettronico o cartaceo ?

in tanti mi sconsigliano di restaurare la 450 a causa dei ricambi costosi e/o introvabili, (tanto per dirne una mi mancano carburatori e marmitte), ma ormai mi ci sono affezionato e prima o poi con calma la sistemo.

ciao e grazie
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 18 Novembre 2008, 21:34:36
per boldor
si ha il freno a tamburo anche anteriormente e il faro e' dello stesso colore del serbatoio e fianchetti. io pensavo fosse una k2 perche' immatricolata nel '71 ma in effetti non ha gli ammort. pressurizzati (ma potrebbero essere stati sostituiti), quindi magari e' una k1.
in effetti la part list non riesco a trovarla e mi farebbe molto comodo, come manuale ne ho uno in francese che tratta anche le ducati 250, 350, 450 di quel periodo ma mi si disfa in mano talmente e' usato.
tu hai il formato elettronico o cartaceo ?
in tanti mi sconsigliano di restaurare la 450 a causa dei ricambi costosi e/o introvabili, (tanto per dirne una mi mancano carburatori e marmitte), ma ormai mi ci sono affezionato e prima o poi con calma la sistemo.
ciao e grazie
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Appena trovo il numero di motociclismo ti dico cos'è c'è tutta la prova sulla cb 450 ma nel telaio c'è la sigla K1 o K2 e comunque come comincia la numerazione del telaio?
hai una foto da postare qui? 
Allora recupero il manuale prestato ad un amico e ti mando un pdf.
I ricambi si trovano, lo pensavo anche io all'inizio ma poi ho visto che sbucano pezzi in qua e la, anche perchè di queste ne hanno smantellate una valanga x il gruppo 5.
Qualche giorno fa sono andato i un garage di un ex gruppo 5, ha 6 blocchi motore smontati (da vendere) non completi e altrettanti telai e pezzi.
I carburatori sono andati via in asta su ebay pochi gg fa a 15 euro, in germania c'è molta roba.
Per le marmitte è più difficile ma le puoi sempre comprare nuove con 300/400 euro credo.

mi serve un favore quando hai 2 minuti mi daresti le misure del tamburo anteriore? grazie lo stò cercando x un amico.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: turky - 19 Novembre 2008, 18:47:07
Ciao

ecco le misure indicative del tamburo anteriore:

-diam. esterno 250 mm.
-diam. interno 210 mm.
-spessore zona fissaggio raggi 45 mm.
-spessore totale 60 mm.
-interasse tra i fori dei raggi 38 mm.

il n° di telaio inizia cosi' cb450-30239XX

allego alcune foto.

grazie ciao
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 19 Novembre 2008, 21:08:27
ciao
grazie delle misure.
si il numero che comincia con 3 dovrebbe indicare la serie k2 ma nella targhetta honda che trovi sotto al numero del telaio c'è scritto CB450k....
Ora non ho la rivista qui con me che tratta delle 450 ma a prima vista sembra proprio una delle prime, infatti ha delle differenze che ricordano quella serie, fianchetto con solo la scritta 450 dohc, freno a tamburo, parafango lungo, serbatoio senza bordo cromato
Però per farla original devi montare le marmitte seconda serire, tutto il gruppo posteriore stop e frecce tondo lo stesso che monta la four 750 k1 su ebay se ne trovano molti (allego foto)
manubrio alto, supporti faro da verniciare,  la sella sembra che abbia la copertura rifatta però è giusta la serie dopo aveva  lo scasso  sul maniglino...
gli strumenti avevano delle differenze, ma qui non si riescono a vedere..

bella quando sarà finità sarà stupenda...

 :icon_thumleft:
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Trike - 02 Dicembre 2008, 18:36:36
Per la 450 la serie che inizia per 300 è la K1.

resta pero' 300 anche la K2 e a dire dal numero di telaio la tua è una K2.
Anche la livrea è di K2.

Se vuoi abbiamo a disposizione i manuali.
Se ti interessa ti dico dove scaricarli (ovviamente aggratise!).

Cisti che barra di torsione non significa desmo. Anzi.

no comment, invece, soul "Fourizzare" qualunque produzione Honda anni '70.

Infine di bicilindriche ce ne sono di parecchie cilindrate e solo 450 e 500 T hanno il motore a barre di torsione.
Gli altri bicilindrici sono parecchio diversi.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 02 Dicembre 2008, 19:56:22
Cisti che barra di torsione non significa desmo
A che ti riferisci? Le punterie sono desmo, la barra di torsione per solito è altrove. Nelle sospensioni.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: clodomorini - 03 Dicembre 2008, 12:31:10
Il mio Gilera 150 ha una barra di torsione come parastrappi della frizione  ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 03 Dicembre 2008, 13:12:01
D' accordo, però guarda l' immagine del motore e dimmi se la distribuzione ti sembra desmo oppure no.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Trike - 03 Dicembre 2008, 14:12:56
Il comando desmodromico richiama la valvola.
Nella 450 sono applicate 4 barre di torsione, non intercambiabili tra ammissione e scarico, che fungono da richiamo per il solo bilancere.
La velocità di ritorno della barra di torsione, maggiore rispetto alla molla tradizionale, permette un maggiore numero di giri, caratteristica delle 450 DOHC Honda.

E' proprio una barra di torsione.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: boldor - 03 Dicembre 2008, 15:17:54
differenze del 450

K1 - 1° versione serbatoio cromato colore nero  5 marce   telaio da 300001 a 3008955

k2 3008956 > fanale dello stesso colore del serbatoio, faro posteriore e frecce come four 750 k1

k3/k4 telaio con prime cifre 400

k5 telaio con prime cifre 500

Motori a 5 marce inizio numerazione 300
Motori 4 marce inizio numerazione 10000

K6/K7 solo per mercato americano
K0 mercati francesi o altri  e k3 serbatoio cromato 1970
in italia il k3 è uguale al modello francese k4
 

Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: neropaco - 03 Dicembre 2008, 16:51:55
ci ha traditi la vista in 2D dello schema motore.

dalle immagini si capisce qualcosa in più, le barre di torsione (anima in nero nella foto schematica e nell'altra foto sul prato) sono inserite nel manicotto metallico e quest'ultimo è ancorato/vincolato ad un estremità alla testa cilindri e libero di ruotare dall'altro. La leva centrale agisce poi sulla valvola.

Il bilanciere agisce secondo il comando della camma sul tip-valvola che a sua volta, attraverso un "collettore" flette la leva e ruota la barra di torsione attorno al suo punto fisso.

sorry



Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: clodomorini - 03 Dicembre 2008, 17:25:27
D' accordo, però guarda l' immagine del motore e dimmi se la distribuzione ti sembra desmo oppure no.
Non sono molto ferrato in distribuzione desmo , volevo solo evidenziare una peculiarità del motore Gilera 150 anni '50 , progettato dall'ing. Remor , vero fissato con le barre di torsione  ;)
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Empirico - 03 Dicembre 2008, 19:52:07
sorry
Di cosa? Grazie di averlo spiegato.  :wave:
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: turky - 05 Dicembre 2008, 11:57:31
Ciao e grazie per le info sulla 450.

Cercando su internet per ora ho trovato solo un manuale in formato word per la versione successiva alla k2 e qualcosa per la prima versione, ma per la k2 ancora nulla.

Per Trike: se tu hai il link per i manuali e part list della k2 fammeli pure avere. grazie

Ciao.
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: Trike - 10 Dicembre 2008, 10:07:17
Lo farei volentieri, ma rischio di fare pubblicità a un sito...
Titolo: Re: Honda 450 Four DOHC
Inserito da: neropaco - 10 Dicembre 2008, 10:45:08
Lo farei volentieri, ma rischio di fare pubblicità a un sito...

puoi mandarglieli in pvt..senza essere inutilmente polemico.