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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: supertitti - 20 Novembre 2008, 14:38:55

Titolo: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: supertitti - 20 Novembre 2008, 14:38:55
 Ragazzi diamo il benvenuto a Franco 

  iscritto da poco ed ha bisogno di aiuto

   sentiamo cosa dice :

  Franco mi ha scritto :

                 ...........................................................................................

   piacere ,scusa ma è da poco che mi sono iscritto nn so dove metter mano,ma ora ho un problema ancora piu importante da risolvere.....mi serve  un motore honda cb 1100bold'or il mio lo devo aprire e sospetto dell'albero motore se è quello come faccio???se lo apro nn spendo piu di 1000euro per poi sapere che nn lo posso aggiustare perche mi manca il ricambio,ora come ora la moto gira e faccio dei piccoli raduni a napoli dove abito ma è poco affidabile ho paura di allontanarmi.....la mia moto è sulla gallery 1100 ed è franco bold'or....spero di risolvere e cosi diventando una famiglia e partecipando ai  raduni e nn di  buttarla che mi dispiacerebbe tanto...a presto amici grazie mille di tutto 

                        ...................................................................................



 
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 20 Novembre 2008, 14:41:42
Regio! La tua fama ti precede, però sembra che il tuo motore vada benissimo.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: clodomorini - 20 Novembre 2008, 16:23:49
Benvenuto Franco , ho lavorato con un Franco Regio quando ero a Napoli , ditta Citec , é mica tuo parente ?
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: CUTIZZA - 20 Novembre 2008, 18:16:19
Salve Franco,benvenuto anche da parte mia.

By CUTIZZA
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: marco60 - 20 Novembre 2008, 18:35:07
 :hello2:
Qui'non si butta nulla,vedrai ;)
Ciao e benvenuto
Marco
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: clodomorini - 20 Novembre 2008, 18:41:51
That's incredible , é proprio il Franco Regio con cui ho lavorato ! L'ultima ditta dove ho lavorato prima di rilevare la tabaccheria , proprio piccolo il mondo !
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: BigC - 20 Novembre 2008, 19:45:27
Benvenuto anche da parte mia! :)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 05:02:04
Ciao Regio Franco, ben arrivato.
Ho appena assistito alle difficoltà di avviamento di un 1100 che è appostissimo di motore. A caldo, primo tentativo, il motore gira appena, spento il quadro - riacceso il quadro, altro tentativo, ma niente da fare, il motore oppone troppa resistenza. Aspettiamo 20 secondi e, con leggera difficoltà si avvia.
Come ti dicevo in pvt l'intero sistema d'avviamento deriva dalla 900, che è meno compressa ed ha complessivamente meno attriti. Non so dire se i 1100 'sto difetto lo avessero pure da nuove, ma sicuramente sforza che ti risforza nel complesso s'è indebolito.
Se come ti hanno detto è colpa dell'albero ovalizzato (? sui perni ?) non solo non girerebbe così bene a freddo con l'avviamento elettrico, ma qualche rumore o vibrazione anomala dovresti percepirla.
E' così da quasi 10 anni e più di 20000Km, perchè dovrebbe essere inaffidabile ? ;) 
Di nuovo, benvenuto  :icon_thumright:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: crom - 21 Novembre 2008, 11:36:04
Ragazzi diamo il benvenuto a Franco 

  iscritto da poco ed ha bisogno di aiuto

   sentiamo cosa dice :

  Franco mi ha scritto :

                 ...........................................................................................

   piacere ,scusa ma è da poco che mi sono iscritto nn so dove metter mano,ma ora ho un problema ancora piu importante da risolvere.....mi serve  un motore honda cb 1100bold'or il mio lo devo aprire e sospetto dell'albero motore se è quello come faccio???se lo apro nn spendo piu di 1000euro per poi sapere che nn lo posso aggiustare perche mi manca il ricambio,ora come ora la moto gira e faccio dei piccoli raduni a napoli dove abito ma è poco affidabile ho paura di allontanarmi.....la mia moto è sulla gallery 1100 ed è franco bold'or....spero di risolvere e cosi diventando una famiglia e partecipando ai  raduni e nn di  buttarla che mi dispiacerebbe tanto...a presto amici grazie mille di tutto 

                        ...................................................................................



 
ho un albero motore completo........
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 17:52:57
Vabbè, allora cambiate l'albero motore ......  (chevvedevodì   :BangHead:)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 18:24:22
Non è che non si accende, non gira proprio il motore, si impunta come su tanti 1100.
Motorino d'avviamento revisionato, provata batteria del Goldwing, rifatti e irrobustiti i collegamenti elettrici, sostituito il teleruttore d'avviamento.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 21 Novembre 2008, 18:25:41
Il mio motore gira benissimo, non fa alcun strano rumore e fa la stessa cosa.
Così come quello di un altro iscritto di Latina che mi ha telefonato giorni orsono.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 18:40:33
Il mio motore gira benissimo, non fa alcun strano rumore e fa la stessa cosa.
Così come quello di un altro iscritto di Latina che mi ha telefona qualche giorno orsono.

Questa è una risposta, ecchecxxxx !  Nessuno esclude che ci possa essere un problema, ma aprire un motore quando è molto improbabile, dopo migliaia di Km fatti in questo modo, senza alcun altro sintomo oltre i problemi di avviamento a caldo ..... :sad1:
Inoltre si impunta da quando il motore ha riacquistato compressione, 10 anni fa, in virtù della sostituzione cilindri-pistoni-fasce.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 18:44:13
Hai misurato quanta corrente arriva al motorino di avviamento?
 
   Ciao

Per misurare quanta corrente arriva al motorino occorre un amperometro da paura, magari di quelli ad effetto di campo ;D
Saranno almeno 700W di potenza assorbita ? 700 : 12 = 58A , ci vogliono almeno 6 tester convenzionali in parallelo  :laughing7:
L'impianto lo ha rivisto completamente, io dico che è tutto abbastanza normale.
Al limite non mi convince la "revisione" del motorino e poi semmai argomenterò il perchè.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 21 Novembre 2008, 18:51:28
Io pensavo alle spazzole del motorino, ma sono ignorante. Di sicuro non sono le boccole consumate, in questo caso di solito basta spostare la moto con la marcia inserita ed il rumore è tipico.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 19:01:27
Il 1100 e il 900 non hanno boccole, hanno i c. volventi.
Se il motorino è stato revisionato almeno le spazzole le avranno cambiate, cmq me lo ha detto Regio Franco personalmente.

Citazione da: Papero
Motorino d'avviamento revisionato, provata batteria del Goldwing, rifatti e irrobustiti i collegamenti elettrici, sostituito il teleruttore d'avviamento.
.......................
L'impianto lo ha rivisto completamente ....


Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 21 Novembre 2008, 19:15:42
I c...li? Cuscinetti?
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 21 Novembre 2008, 19:20:04
Cuscinetti, cuscinettoli, chiamali come vuoi :wave:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 22 Novembre 2008, 05:58:07
Ho ricevuto in pvt la confessione di un altro "millecentaro" e la riporto integralmente:

 Ciao Marco
comunque a caldo anche la mia alcune volte stenta , come se la batteria fosse scarica .
Dopo un po  riparte tranquillamente , ma non lo vedo un problema tanto da non farci dei viaggi.
Evito di spegnerla . :wave:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 22 Novembre 2008, 10:32:50
Il motorino "del trattore", almeno un "SI" con 65cc di cilindrata, sennò 'un je la fa ;D
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 22 Novembre 2008, 14:53:12
Il motore Regale fa rumore di banco?
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: neropaco - 22 Novembre 2008, 16:28:55
Ciao Franco,
fai un check al gioco valvole (potrebbe risultare troppo stretto a freddo e quindi ..le valvole si puntano a caldo, specie quelle di scarico)..

ma mi sorge anche un altro dubbio..fai un check alle valvole dell'aria (prova togliendo il filtro aria , con la mano dovresti riuscire a toccare almeno le prime tre ..quanto basta per capire se sono tutte allineate ).

se il gioco punterie è ok...e il leverismo aria anche...potrebbe anche essere un problema di carburazione.
un po' alla volta ..facci sapere.
ciao
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: neropaco - 22 Novembre 2008, 16:30:28
dimenticavo...le compressioni come sono ??
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 22 Novembre 2008, 18:23:25
Ehm, ...... devo sottolineare ancora, che il problema non è che gira il motore e non si accende, ma che non gira proprio, si impunta e lo fa anche con l'interruttore del manubrio su off.
La compressione c'è, per questo non parte. Dato che sono moltissimi i casi di 1100 con questo difetto a caldo, continuo a pensare che, un impianto d'avviamento già sottodimensionato per la 900, sulla 1100 che è ben più compressa sia del tutto normale 'sto problemuccio. Tra motorino che scaldando conduce meno corrente, batteria calda a causa della ricarica dall'alternatore, conduttori più caldi compreso il teleruttore, motore che a caldo tiene di più la compressione, ed ecco che tocca aspettare magari qualche minuto prima di ritentare.
Difatti aveva precisato che a freddo il motore con l'avviamento gira veloce e senza esitazioni.
D'accordo che non l'ho vista di persona, ma secondo me quella moto non ha un ciufolo che non va.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: neropaco - 22 Novembre 2008, 18:39:26
Ehm, ...... devo sottolineare ancora, che il problema non è che gira il motore e non si accende, ma che non gira proprio, si impunta e lo fa anche con l'interruttore del manubrio su off.
La compressione c'è, per questo non parte. Dato che sono moltissimi i casi di 1100 con questo difetto a caldo, continuo a pensare che, un impianto d'avviamento già sottodimensionato per la 900, sulla 1100 che è ben più compressa sia del tutto normale 'sto problemuccio. Tra motorino che scaldando conduce meno corrente, batteria calda a causa della ricarica dall'alternatore, conduttori più caldi compreso il teleruttore, motore che a caldo tiene di più la compressione, ed ecco che tocca aspettare magari qualche minuto prima di ritentare.
Difatti aveva precisato che a freddo il motore con l'avviamento gira veloce e senza esitazioni.
D'accordo che non l'ho vista di persona, ma secondo me quella moto non ha un ciufolo che non va.

sorry...non avevo capito questo.
 
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 22 Novembre 2008, 18:41:25
 Eddichè ...  ;)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: crom - 22 Novembre 2008, 18:42:52
Ehm, ...... devo sottolineare ancora, che il problema non è che gira il motore e non si accende, ma che non gira proprio, si impunta e lo fa anche con l'interruttore del manubrio su off.
La compressione c'è, per questo non parte. Dato che sono moltissimi i casi di 1100 con questo difetto a caldo, continuo a pensare che, un impianto d'avviamento già sottodimensionato per la 900, sulla 1100 che è ben più compressa sia del tutto normale 'sto problemuccio. Tra motorino che scaldando conduce meno corrente, batteria calda a causa della ricarica dall'alternatore, conduttori più caldi compreso il teleruttore, motore che a caldo tiene di più la compressione, ed ecco che tocca aspettare magari qualche minuto prima di ritentare.
Difatti aveva precisato che a freddo il motore con l'avviamento gira veloce e senza esitazioni.
D'accordo che non l'ho vista di persona, ma secondo me quella moto non ha un ciufolo che non va.
Parlato con Franco ìl suo mecca è ìntenzìonato ad aprìre ìl motore.......fermatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS vado anche contro ì mìeì ìnteressì......ho l'albero motore ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: neropaco - 22 Novembre 2008, 18:57:34
Papero, potrebbe essere il motorino avviamento? (l'isolante dell' avvolgimento che a caldo ....)

Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 22 Novembre 2008, 19:09:16
Il motorino non l'ha cambiato, ha detto che lo hanno revisionato  e rifatto le saldature (come hanno fatto non lo so), ma se a freddo va bene non vedo come possa entrarci. Cmq se ha perso un po' di efficienza non è detto che sia nel rotore, potrebbe essere lo statore (magari come dici tu qualche spira in corto con altre) dato che non ha magneti permanenti come la maggioranza dei motorini d'avviamento.
Ho provato a fermarlo, ma pare intenzionato a smontare.  :sad1:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 22 Novembre 2008, 19:19:16
Regio: NON FARLO!! Pensa a noi.  :protest: :protest: :protest:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 22 Novembre 2008, 19:34:25
Io sono d' accordo con te.  :wav: :wav: :wav:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: toni1100 - 22 Novembre 2008, 19:53:43
Scusatemi
e se fosse un semplice problema di batteria ,
che ha caldo no ha lo spunto necessario per far girare il motorino ?
" Girando con luci accese  anche di giorno "
Regio non aprire il motore  :notworthy:
Saluti Sapor
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Empirico - 22 Novembre 2008, 20:08:38
Non credo che sia la batteria: la mia è perfetta eppure...
Ha ragione il Papero quando dice che il circuito di messa in moto è sottodimensionato, essendo lo stesso della 900, per la 1100 è quasi ridicolo. Può darsi che mi sbagli ma nel dubbio domani monto un altro motorino. (oppure le spazzole nuove)
Aggiungo che Regio ha montato una batteria della Gold Wing senza risultato.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 22 Novembre 2008, 20:19:38
Grazie per averlo ricordato :-*
Cmq se fossero le spazzole, dopo quasi 10 anni e più di 20000Km, doveva almeno peggiorare. Il tutto è cominciato appena ha cambiato il gruppo termico, ovvero compressione ripristinata.
Per carità, tutto po' esse, fa certamente prima a provare un altro motorino che ad aprire il motore.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Alexftw - 22 Novembre 2008, 23:28:43
L'albero non centra niente...è un problema dl motorino di avviamento quando è molto caldo..
Revisionare il motorino non è solo cambiare le spazzole/boccole ma è anche retificare il girante sezionato di rame che con il tempo tende ad arrotondarsi nei segmenti.

Se non si fa anche questo cambiare le spazzole si rende inutile e quando è caldo stenta nel contatto.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: BigC - 23 Novembre 2008, 00:32:54
.....retificare il girante sezionato di rame che con il tempo tende ad arrotondarsi nei segmenti....

intendi il collettore, vero? altrimenti mi sono perso...
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Alexftw - 23 Novembre 2008, 11:28:38
.....retificare il girante sezionato di rame che con il tempo tende ad arrotondarsi nei segmenti....

intendi il collettore, vero? altrimenti mi sono perso...

vedi allegato.
Quei segmenti si arrotondano e le Spazzole non aderiscono più per un contatto ottimale.

Quel cilindro và retificato e riportato al più possibile "piatto" affinchè le spazzole nuove ritornino ad aderire il più possibile.

Molti lo fanno...molti no.
Questo arrotondamento fa anche consumare prematuramente le spazzole.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: BigC - 23 Novembre 2008, 13:33:21
ci vuole un bel tornio, Pa'.. darettaamme' ;)


vedi allegato.....
Si, si... avevo capito.. era solo per 'allinearci' sulla terminologia..
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Alexftw - 23 Novembre 2008, 14:52:39
Ci vuole di sicuro molto di più di carta abrasiva...il pezzo deve essero retificato a tornio o con qualcosa che vada assolutamente mangiare la curvità in maniera ottimale...farlo a mano non basta e si tende a consumare la parte mantenendo comunque la curva del segmento.

Per quanto riguarda la termilogia...chiamatelo come volete.  :)

ps:questi nuovi emoticons sono orribili e creano confusione  :)
tratto dal regolamento:
g) Non si devono utilizzare troppe faccine.
È vero che sono carine e danno più espressione al post, ma non bisogna nemmeno esagerare.

Ultimamente c'è un bordello di faccine in movimento nei topic e questo rende difficile la lettura. :)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: BigC - 23 Novembre 2008, 18:17:56
ps:questi nuovi emoticons sono orribili e creano confusione  :)


Opinioni. Molti le trovano divertenti e simpatiche  :laughing7:
Comunque, il punto del regolamento che citi, riguarda il comportamento degli utenti, non la disponibilita' di emoticons piu' o meno nutrita. Altrimenti sarebbe come dire che in un ristorante ci debbono essere poche pietanze, se no i clienti fanno indigestione.. dipende dal cliente ingozzarsi o meno, ti pare?    :o

Poi, che la novita' possa portare ad un po' di eccesso, e' probabile, ma come tutte le novita', col passare dei giorni, smettera' di esser tale..
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: crom - 23 Novembre 2008, 18:26:01
.....suì nuovì emotìcons sono d'accordo con Alex......anche se non mì danno problemì dì lettura orrìbìlì lo sono.....cmque se non pìaccìono.....ìo non lì uso...... ;)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: BigC - 23 Novembre 2008, 18:27:53
.....cmque se non pìaccìono.....ìo non lì uso...... ;)

Esatto ;)
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: neropaco - 23 Novembre 2008, 19:20:51
ps:questi nuovi emoticons sono orribili e creano confusione  :)


Opinioni. Molti le trovano divertenti e simpatiche  :laughing7:
Comunque, il punto del regolamento che citi, riguarda il comportamento degli utenti, non la disponibilita' di emoticons piu' o meno nutrita. Altrimenti sarebbe come dire che in un ristorante ci debbono essere poche pietanze, se no i clienti fanno indigestione.. dipende dal cliente ingozzarsi o meno, ti pare?    :o

Poi, che la novita' possa portare ad un po' di eccesso, e' probabile, ma come tutte le novita', col passare dei giorni, smettera' di esser tale..

non riesco ad aggiungere altro...
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: andread - 24 Novembre 2008, 00:05:31
 :violent4: :lurk: :wav: :newbie: :icon_santa: :icon_salut: :iamwithstupid: :hello2: :headbang: :fart: :wav: :violent4: :violent1: :pottytrain5: :pottytrain4: :newbie: :pain10: :pottytrain3: :laughing6: :idea1: :icon_tongue: :bootyshake: :BangHead: :iamwithstupid: :pottytrain4: :pottytrain5:
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 24 Novembre 2008, 00:42:22
;D  ROTFL anch'io  ;D

Personalmente eviterei di rettificare il collettore, ridurre il materiale conduttivo di un oggetto che assorbe enormi quantità di corrente significa aumentarne la resistenza elettrica con conseguente riduzione di efficienza e aumento della temperatura. Non vedo perchè una deformazione dovrebbe compromettere il funzionamento, le spazzole nuove si adattano al collettore in brevissimo tempo ripristinando la superficie di contatto. Semmai è buona norma una pulizia per asportare il residuo delle spazzole tra i solchi del collettore che possono mettere in contatto tra loro i vari indotti.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: FUNGOCB750 - 24 Novembre 2008, 09:12:25
Il motorino non l'ha cambiato, ha detto che lo hanno revisionato  e rifatto le saldature (come hanno fatto non lo so), ma se a freddo va bene non vedo come possa entrarci.

Potrebbe essere una saldatura non perfetta ?
Lo stagno a motore caldo si fonde e potrebbe non fare contatto correttamente?

Comunque sono d'accordo sulla revisione del motorino.
Titolo: Re: Presentazione di Regio Franco
Inserito da: Papero - 24 Novembre 2008, 09:26:43
Questo difetto d'avviamento sembra che l'abbiano almeno il 60% dei 1100F, il restante 40% probabilmente ha perso compressione per normale usura. Ribadisco che secondo me l'intero sistema d'avviamento, a causa del sottodimensionamento, con la vecchiaia perde quel minimo di efficienza che porta a questo inconveniente.
Credo non ci sia nulla di così evidente, ma un insieme di concause dovute all'usura.
Cmq provare a cambiare il motorino, se ce n'è uno a disposizione, è per ora l'idea migliore essendo l'elemento più sottoposto a stress ;)