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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: dinatgio - 13 Gennaio 2009, 15:45:37
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A Roma piove da giorni ed una delle tante componenti che mi ha frenato nel prendere la moto è stata la "manutenzione post-pioggia". Cosa bisogna fare se la propria moto prende acqua? Ci sono dei segreti per preservare il motore, visto che una volta al lavoro dovrei lasciarla 8 ore all'aperto... es. asciugare una volta arrivati, prendere un telo per evitare che si bagni durante l'attesa... e via dicendo...
Aiutatemi, così domani prendo la moto a prescindere dal tempo...
Grazie per i vostri consigli.
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Carissimo.
Intanto complimenti per la moto...
PEr la pioggia, affinchè la moto non ne risenta minimamente l'ideale è asciugarla e pulirla dopo l'utilizzo.
Le cromature e il metallo in genere ne risentono, attaccandovisi le varie sporcizie bagnate della strada.
Il consiglio è, se la usi ogni giorno, almeno 1 volta a settimana pulirla con getto d'acqua non in pressione, asciugare e passare ogni parte con straccio morbido, poi magari cospargere cn grasso spray le parti più esposte della meccanica, a partire dalla catena, alla marmitta, etc...
Se puoi lasciala al coperto durante il fermo...
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Una bella spruzzata con un prodotto idrorepellente ai contatti sulle bobine , a me i problemi con l'acqua nascevano lì ;)
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Come dice il buon Clodo, un buon idrorepellente sulle parti elettriche.
Per la moto 3 prodotti:
WD40 per parte elettrica
Spray grasso siliconico per proteggere e pulire la parte meccanica e marmitte
Grasso spray per la catena
Poi olio di gomito e stracci morbidi!
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Confermo tutto. Poi in questo periodo (non so a Roma) c'è il problema del sale sulle strade. L'acqua salata è particolarmente aggressiva con i metalli e le vernici.
E comunque, anche quando non c'è il sale, l'acqua sollevata da terra è piena di sostanze aggressive che opacizzano le vernici ed agevolano la formazione di ossidi.
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GIà, per questo con la pioggia soprattutto d'inverno il Bol non lo uso volentieri.
IL KLE no problem, infatti in certi punti nascosti iniziano a mostrarsi segni di ruggine...
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Il Wd40 va spruzzato sulle parti cromate o su tutta la moto (incluse parti verniciate - serbatoio, fianchetti e via dicendo)?
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Su tutta per pulirla, poi passi uno straccio.
POi un bello spray grasso siliconico per proteggere.
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Va bene anche il silicone spray. :wav:
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Ragazzi scusate se insisto, ma mi sento un po' scemo. Sarà l'orario o la giornata di lavoro massacrante, ma ancora non ho capito la procedura.
E' possibile fare un elenco preciso, passo dopo passo?
Del tipo:
1. spolvero
2. spruzzo il Wd40 su tutta la moto
3. passo la pezza umida
4. ......
Ve ne sarei grato
Anche perchè domani ho deciso che devo andare in moto, non può stare ancora ferma in garage.
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Spruzzi e passi un panno morbido!
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sarà che io sono un pò rustico nelle mie cose ma io la mia "piccola" la uso tutti i giorni, e dico tutti, anche perchè faccio solo 10 km tragitto casa lavoro e viceversa, durante le ore di attesa sta si sotto una tettoia ma all'aperto e non uso nessuna precauzione di quelle indicate e .... parte sempre al primo colpo......
sarò fortunato? :hello2:
abbi un po più di fiducia nella tua bol :wave:
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Il silicone spray menzionato va molto bene, pure il WD40. e' questione di chi si trova meglio con uno o con l'altro. Il Wd40 costa un pò ma andrebbe usato con un po di parsimonia. pure il CRC dicono che va molto bene come idrorepellente per i contatti elettrici (lo usavo un tempo per i motori fuoribordo)
Penso che l'importante è fare una spruzzatina regolarmente in maniera che si tengono sempre le parti interessate protette. Possibilmente prima di prendere l'acqua. Forse è meglio evitare troppo WD40 sulla carrozzeria.
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Domanda:
pensate che il silicone spray può essere usato sula catena/corona come pulente o lubrificante? ho letto che viene usato anche come lubrificante di ingranaggi vari..
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Io uso il silicone anche come lubrificante.
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Anch'io lo uso come lubrificante, soprattutto per le parti vicino a gomma e plastica. Crea un film molto sottile, adatto ai piccoli movimenti. Sulla catena è sicuramente meglio il grasso.
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Ho questo kìt tì permette dì lavare la moto ìn 10 mìn......spruzzata con la lancìa spruzzì detergente sulla moto con lo spruzzatore lascì agìre e rìscìaquì.......è ìncluso un panno per ascìugare che ha del mìracoloso.....un apsta per cromature ed uno spray antìossìdante da passare sull'allumìnìo e le cromature.......sono delle dìavolerìe mìracolose e come al solìto non le vendono quì da noì.....la marca è tedesca ma spopola ìn USA......
crom
http://www.s100.com/
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Passare il WD 40 sulle parti verniciate non penso sia consigliabile....
Il wd 40 ha anche caratteristiche di 'sbloccante' tipo svitol ritengo quindi che possa errere aggressivo per la vernice.
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mi piace il kit di crom.... si puo' acquistare via internet, Ome'?
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http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Motorcycle-cleaning-products-S100-Atv-Harley-or-metric_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a1205Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem370144670838QQitemZ370144670838QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
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thanks :) (m'adeguo...)
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thanks :) (m'adeguo...)
....è na bomba con 10 mìn tì torna la moto come nuova.....chìssà che dìavolerìa c'è dentro e chìssà perchè caxxo come al solìto non lo vendono quì da noì......se vuoì ì prodottì sfusì lì vendono anche su ebay.de ìo ho preso anche ìl prodotto per ì motorì nerì......sembra che lì fà rìtornare veramente nuovì.....ìn USA sta roba sta spopolando da un decennìo......
crom
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......questo è ìl prodotto per ì motorì nerì.....
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La linea di prodotti S 100 é commercializzata da www.motowind.it di Milano ;)