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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: AlexFTW - 11 Ottobre 2007, 11:36:48
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In un topic ho detto una imprecisione..... i modelli Custom 900 e 1000 non potevano avere i copri catena cromati perchè in realtà questi due modelli hanno il cardano...inoltre quello che li distingue dalle altre è che hanno...........................10 MARCE!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o
ps. notare il giunto della ruota forcella comune solo nei modelli Custom 750/900/1000 e totalmente differente dai modelli F.
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Ecco il 900...... :o :o :o
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ps. notare il giunto della ruota forcella comune solo nei modelli Custom 750/900/1000 e totalmente differente dai modelli F.
Suppongo che tu parli dell' asse forcella. ;)
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Si .. praticamente il sisteme di motaggio delle ruota davanti sulla forcella.
Questi modelli di forcella come noti sono ad aria e non hanno l' Anti Dive.
Le 10 Marce servono ad allungare la corsa ad alti regimi.. circa 150 miglia all'ora di velocità massima..Guarda le leve del cambio sulla 900.... :o
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10 marce?!?!
e che c' aveva le ridotte?!?!
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Si .. praticamente il sisteme di motaggio delle ruota davanti sulla forcella.
Questi modelli di forcella come noti sono ad aria e non hanno l' Anti Dive.
Le 10 Marce servono ad allungare la corsa ad alti regimi.. circa 150 miglia all'ora di velocità massima..Guarda le leve del cambio sulla 900.... :o
Si , vedo che l' attacco è diverso , l' aria però la avevano anche la seconda e terza serie cb f senza anti dive. Non sai che peso ti sei tolto non a non averlo : era considerato una sciagura. Infatti veniva sempre tenuto a zero. ;)
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10 marce?!?!
e che c' aveva le ridotte?!?!
Beh? Si tratterà di una 2x2 ;D
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10 marce?!?!
e che c' aveva le ridotte?!?!
Beh? Si tratterà di una 2x2 ;D
Potrà sembrare fantascienza ma è realtà...anzi ora vi do un po di specifiche sulle marce:
Calculated speed in gears 9500 RPM (low/high)
low range ..................(1) 52.8 (2) 70.1 (3) 90.2 (4) 108.2 (5) 130.2 mph
high range .................(1) 61.8 (2) 81.9 (3) 105.4 (4) 126.4 (5) 152.2 mph
Performance Standing 1/4 mile 12.76 sec. @ 104.89 mph Fuel consumption 27.2 mpg (15.8 km/l) Range (main/reserve) 133.9/29.8 mi. (214.9/47.4 km)
Low range e la prima di cinque..high range è l'alternativa delle altre cinque...
Saluti,
Alex
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La proverei : mi hai stuzzicato la curiosità. :o
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Si , vedo che l' attacco è diverso , l' aria però la avevano anche la seconda e terza serie cb f senza anti dive. Non sai che peso ti sei tolto non a non averlo : era considerato una sciagura. Infatti veniva sempre tenuto a zero.
Mi sembra di aver letto ..ormai non so in quale topic che l'anti dive può dare problemi di saltellamento o peggiorare il comportamento della frenata sul bagnato. al momento il mio è posizionato a 4, il mec dice che ha lo scopo di pretenzionare\indurire le fork solo in fase di frenata cioè quando vengono pressate dall'inerzia del peso che si sposta in avanti e non effettua nessun intervento quando affronta le normali asperità o viaggia senza spostamenti di peso sull'anteriore.
E' così?..Mi consigliate di posizionarlo a zero e fare delle prove?
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Era considerato utile solo in caso di asfalto senza buche ed in ottime condizioni. Come sono le strade che facciamo? Facciamo un sondaggio............ ;D ;D ;D
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da quel poco che ho capito sul funzionamento dell' antidive, l' attrezzo ha un pistoncino dentro che viene spinto in avanti dal movimento delle pinze quando si frena (anche una frenata leggera, la molla di contrasto è abbastanza tenera)
andando avanti il pistoncino va a chiudere un passaggio olio. quindi, mente nella guida normale l' olio che risale la camera mentre la forcella va in compressione passa sia dal passaggio che dall' orifizio calibrato (quello con le 4 tacche di regolazione), in frenata l' olio è costretto a passare solo attraverso l' orifizio.
questo si, aumenta il freno in compressione della forcella ma puoò rendere difficoltoso il suo assorbimento delle asperità in successione. la forcella potrebbe andare in blocco idraulico... non è un controllo dell' idraulica molto evoluto ed è più una "toppa" usata per poter mantenere molle morbidissime... ne più ne meno come l' aria compressa sopra.
Al tempo i giapponesi avevano appena capito come si faceva un motore, piu o meno avevano intuito che un telaio era qualcosa di più di 4 tubi messi a croce ma con le sospensioni erano ancora completamente in alto mare
ciao,
Gab
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Grazie per i chiarimenti,mi sa che posiziono la regolazione a 2 e verfico il comportamento.... na via de mezzo insomma.
Ciao.
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:-X senza parole
Serve solo per far scattare 100 messaggi!
Sono in carrieraaaaaaa ;D
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Bazzicando in giro, ho trovato un forum dedicato alle CB Custom ed ai modelli KZ..
si trova anche informazioni su altri modelli, ma pricipalmente è dedicato come già detto ai Custom e KZ..
Il Forum è in Iglese.
Molto interessante per chi ha questi modelli...
http://www.cb750c.com/
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ma come funzionano le 10 marce?come solite cinque o ce' qualcosa di diverso?
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Allora le cinque marce normali vanno come un motore F normale.
La seconda leva, controlla un meccanismo che è piazzato sulla parte del cardano.. in pratica Hai una leva che funziona come HI e LOW, e poi ai le 5 marce..
Allego il Subtransmission....
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ma pensa te....se avessero adottato un sistema simile pure sulle moto guzzi.....ma in quegli anni la guzzi faceva ancora i motori a teste tonde....
E' una soluzione insolita ,nel senso che non ho mai visto altre moto adottarla....ma e' molto interessante.
la leva,e' al manubrio o sul motore?la rapportatura si puo' cambiare durante la marcia?
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Caro Ruggine...c'è sempre da imparare nella vita! ;D
Le leve sono vicine l'una all'altra comandate dal pide sinistro..
Le puoi cambiare in velocità.
Questo sistema è stato adottato solo ai modelli Custom 900 e 1000
Salut...
Alex
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della custom 900 ,qui in romagna ne sono state vendute pochissime,avevo visto questi modelli praticamente solo su ebay,tranne una volta quando avevo 19anni,e sempre su ebay leggevo sempre"10speed ecc..."non sapevo cosa significasse.Di sicuro sarebbe stato bello poter avere questa soluzione con la trasmissione a catena..10 marce.....pensa a fare della collina!!
Il fatto che si inseribile in marcia la rende una cosa funzionale,pensa ci si dovesse fermare tutte le volte...tipo sui fuoristrada a inserire il 4X4 dai mozzi!! :D
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M piacerebbe provarla.
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Dirti la verità quì in Italia ho visto solamente qualche CB 750C.
I 900 e 1000 con cardano non è ho mai visto uno.
Ne ho visto in Germania e in Olanda,ma si sà che quei paesi importano molto dagli USA.
Questi modelli sono stati fatti in esclusiva per il mercato USA e Canada.
Alex
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Il concessionario honda di Ravenna mi disse che di 900 custom gliene erano arrivate due 0 tre,e di 750 c cinque o sei,ma non ricorda esattamente,successivamente mi disse che ne aveva chieste altre2 ma la honda non le forni',anche dei cb1100r gliene diedero pochissimi.
ps:ma la cb750 c,quella con quattro marmitte,io l'ho vista solo con trasmissione a catena,per l'america era uguale?
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La cb750 C è l'unica dei custom che ha la catena.
Tutti i modelli Custom 750/900/1000 e il modello KZ aveva di serie le marmitte 4 in 4...
Come la mia..
http://hondacb.net/index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=112
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