HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: enrico - 05 Luglio 2007, 08:47:37
-
Ciao a tutti, voglio porvi un quesito!
La mia bol d'or dell'81 ha la distribuzione leggermente rumorosa, avendo solo 51000Km all'attivo mi hanno detto che è possibile solo regolarla. Dato che ho un pò di manualità, è un lavoretto che posso fare da solo?
p.s.:finalmente ho trovato un sito figo per la mia honda
-
Ciao enrico, benvenuto a bordo!
se non è mai stato fatto, bisogna controllare il gioco valvole.
Una delle cose che volevo fare (uno di questi giorni...) era proprio un articolo su quest'argomento..con tanto di foto passo passo dell'operazione...se poi ci riesci prima tu, mandami il materiale! ;)
Effettivamente se si possiede manualità la cosa non è molto complicata...ma sono necessari degli attrezzi particolari per l'estrazione dei pastiglioni (tra l'altro è possibile anche autocostruirseli in qualche modo)....due in particolare, come da fotofoto.....(http://www.hondacb.net/download/tecnica/Gioco valvola/valveshimtools.jpg)
(http://www.hondacb.net/download/tecnica/Gioco valvola/ShimTool_files/IMG_4668c_1.jpg)
, una calamita per tirare fuori il pastiglione...un micrometro
Ciao
-
Grazie dell'indicazione, ma oltre alla regolazione delle punterie, c'è anche la possibilità di regolare la tensione della catena di distribuzione?
-
si, infatti, dopo aver risposto mi è venuto il dubbio che tu stessi parlando anche del rumore della catena distribuz...
Per la regolazione della catena basta seguire semplicemente il manuale officina...
(http://www.hondacb.net/images/Reg_Catena_trasmiss_HONDA_CB900.bmp)
-
Prima di fare le registrazioni del caso , come suggerito da "o Professore" , ti consiglio , se non lo hai gia´fatto , di dare una allineata ai carburatori. L ´operazione togliera´un bel po´di rumore . Quello che sara´ rimasto lo potrai addebitare al motore. Benvenuto e posta una fotina...........cosi´ tanto per fare "schiattare " Neropaco.... ;D ;)
-
Ribadisco ( dopo averne parlato in altra sede ) che il Manuale dice di registrare la catena di distr. a freddo. Solo per la 750 e´ previsto di farlo a motore acceso. Per la 900 e 1100 dice di muovere il motore . So di qualcuno che lo ha fatto con lo starter perche´ era scomodo a girare l´ albero a mano .
-
Come e´ finita con i rumori della distribuzione? ???
-
Come e´ finita con i rumori della distribuzione? ???
Credo che rimarrà così, (almeno per ora) e dopo tutto non è così eccessivo (credo!!) :-\
-
Metti un file audio .... ;)
-
Ci proverò :-\
-
Bada che di solito a 50.000 klm la distr. e´ da cambiare : stai attento. :)
-
ma si cambiano solo le catene di distribuzione o anche i tendicatena?
-
Se dopo una prima registrazione il rumore rimane importante e si attorno ai 50.000 klm. e´meglio non rischiare e cambiare tutto. I pattini si consumano. Per fare il lavoro bene purtroppo bisogna tirare giu´ il motore dal telaio. Anche per la sola catena. A quel punto si controllano le bronzine..........Si racconta di catene cambiate agganciando la nuova alla vecchia e via, scostando solamente un po´ il motore sul telaio. Il primo che dovra´fare la distribuzione e´ invitato a provarci. :)