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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: andrea - 17 Ottobre 2007, 13:59:51

Titolo: WD40 (e forse anche svitol) su parti in gomma e plastica
Inserito da: andrea - 17 Ottobre 2007, 13:59:51
dunque,

tempo fa, a molte miglia da noi, durante uno dei tipici topic sulle difficoltà di rimozione/reinserimento dei carburatori, si fece un gran parlare dell'opportunità di utilizzare WD40 (e probabilmente anche lo svitol, sebbene non vi possa essere certezza della completa analogia chimica dei due componenti) su parti in gomma e plastica (in quel caso specifico, sui collettori dell'airbox), per i possibili effetti deterioranti che tale tipologia di prodotto potrebbe avere a medio/lungo termine.

La questione non si è mai risolta del tutto, essendoci persone da un lato e dall'altro della barricata che giurano che faccia, e altre che non faccia male.

Visto che se ne è parlato in un'altra discussione, ne approfitto per riportarvi le ragioni di chi dice che non va usato (le ragioni degli altri sono semplicemente "non è vero")

versione inglese:

"Beware of the WD-40. It's a water displacent formula, and a ditergent. Any rubber is petroleum based, which means WD-40 WILL penetrate it and soften it until it evaperates, taking the oil inside the rubber with it. It's a short term fix that will for sure cause some cracks in the intake boots in the long run. Just take my word for it, and keep it away from O-Ring chains, tires, automotive belts and etc. If you need some help on the boots use petroleum jelly or vaseline."

segue traduzione maccheronica:

"Occhio al WD-40. E' un "water displacent" (non trovo una traduzione valida, forse sgrassante, ma forse no) e detergente. La gomma è a base di petrolio, il che vuol dire che il WD-40 penetrerà nella gomma e la ammorbidirà fino ad evaporare, portando via con se' l'olio che è all'interno della gomma. E' una soluzione a breve termine che certamente causerà delle crepe nei collettori a lungo andare. Fidatevi di me, e tenetelo lontano da catene con O-ring, pneumatici, cinghie dell'auto, ecc. Se avete bisogno di aiuto con i collettori utilizzate gelatina di petrolio o vaselina."

Per non saper ne' leggere ne' scrivere io ho smesso di usarlo su collettori, o-ring et similia, ma non ho idea se sia puro terrorismo o ci sia della verità.

a voi,

andrea

Titolo: Re: WD40 (e forse anche svitol) su parti in gomma e plastica
Inserito da: AlexFTW - 17 Ottobre 2007, 14:25:45
Andrea,
ti posso dire la mia esperienza personale:

Il WD 40 lo ho iniziato usare nel '86/'87 in Inghilterra (infatti lui è un prodotto Inglese).e contino regolarmente ad usarlo.
Le mie moto..ne ho avute più di qualcuna, sono sempre state trattate con il WD 40 , non solo per i piccoli lavoretti..ma anche per la normale pulizia di tutta la moto esterna..ruote, motore, scarichi, cromature etc., plastiche e gomme incluse. Devo solo dire che la mia impressione è che questo prodotto mi ha sempre conservato tutte le parti in ottime condizioni (non ho mai lavato le moto con acqua e pressione) anche quando piove, dopo essersi asciugata, spruzzo un velo di prodotto dappertutto e pulisco con uno straccio.
Sono molto soddisfatto, come ti dicevo , sia per la piccola pulizia di parti interne e ancor di pie per le grandi parti esterne.

Svitol: attenzione, io non lo uso molto..anzi pochissimo, ma sembra che contiene del abrasivo e quindi fare molta attenzione dove viene usato...

Alex
Titolo: Re: WD40 (e forse anche svitol) su parti in gomma e plastica
Inserito da: Empirico - 17 Ottobre 2007, 15:56:00
Tutti e due sono derivati dal petrolio che ha particolari qualità di penetrazione per capillarità. é vero che lo Svitol è più secco del  WD-40 e non si usa per le catene o-ring. Una valida alternativa come protezione delle gomme edaddirittura delle vernici la ho trovata nel silicone spray. Un "must"
Titolo: Re: WD40 (e forse anche svitol) su parti in gomma e plastica
Inserito da: Gabro - 17 Ottobre 2007, 16:38:00
da che ne so io, il WD40 è il meno aggressivo dei prodotti del genere (infatti come sgrippante fa un po cagare.. lo svitol è molto meglio e piu veloce)
infatti era l'unico sgrippante ammesso dei manuali di manutenzione delle turbine su cui lavoravo (che in alcune parti usano materiali abbastanza esoterici.. per esempio nn ci si poteva scrivere sopra con la matita, la grafite li avrebbe contaminati)

Gab