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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Honda Four => Topic aperto da: Empirico - 17 Marzo 2009, 20:24:15
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BigC ed io abbiamo iniziato oggi un "lavoretto" alla 750 Four che accusava una tipica e fastidiosa perdita di olio dalla parte sx della testata. Per cominciare abbiamo spogliato la moto lasciando solo pochi elementi per sorreggere il motore al telaio. Un paio d' ore di lavoro.
Segue ...
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Intanto presento la noto della spesa:
5 kg Penrite Super - Extra + filtro olio : 50 euro
Catena della distribuzione + pattino : 30 euro
Serie completa guarnizioni (asta ebay): 30 euro
Rettifica della testa (preventivo) : 15 euro
TOTALE (salvo complicazioni) : 125 euro
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Devo dire che mi fa un effetto tutto particolare lavorare su quella moto.. un misto di curiosita' e rispetto... :notworthy: :notworthy: :notworthy:
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Tirare via il motore dal telaio con la moto già praticamente spogliata, ha richiesto circa un' ora di lavoro. Come per la CB abbiamo usato un crick con le rotelle. Purtroppo il telaio delle Four non si apre lateralmente.
Poi con un cacciavite a percussione abbiamo smontato il coperchio delle punterie.
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Per gli amanti del genere si può vedere "dentro" uno dei più famosi motori della storia del motorismo moderno (?)
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:icon_study: interesting...
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mmh...e dopo? :)
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BigC ed io abbiamo iniziato oggi un "lavoretto" alla 750 Four ...
Vedo dalle foto che si aggiunto anche Nik....
Complimenti ...siete grandi :icon_thumleft:
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Mi è venuto un brividino e mi sono anche un po' commosso.
Hlvr
pelle d'oca e invidia!!! :D
lo apro anche ioooo!!! ;D
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BigC ed io abbiamo iniziato oggi un "lavoretto" alla 750 Four che accusava una tipica e fastidiosa perdita di olio dalla parte sx della testata. Per cominciare abbiamo spogliato la moto lasciando solo pochi elementi per sorreggere il motore al telaio. Un paio d' ore di lavoro.
Segue ...
Rifletto solo sul fatto che TU fai il "giornalista" scrivendo e fotografando....mentre Nik e BigC...lavorano
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Rifletto solo sul fatto che TU fai il "giornalista" scrivendo e fotografando....mentre Nik e BigC...lavorano
Art Director. 8)
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Rifletto solo sul fatto che TU fai il "giornalista" scrivendo e fotografando....mentre Nik e BigC...lavorano
Art Director. 8)
Facci credere che tu lo fai per non farli annoiare?
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marco, nei passaggi più tosti, fai anche dei mini video con la digitale così pubblichiamo anche quelli :icon_thumright:
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Te credo!
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Alzata la testata e portata in rettifica, domani mattina sarà messa a bagno e nel pomeriggio alle 17.30 sarà pronta.
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Siete riusciti a farmi eccitare !!!
Ora potrete tutti gridare al miracolo !!!!!
Hlvr
PULTROPPO io non mi eccito!!!! solo un gran rosicamento col grande bisogno che ho, e la distanza che mi impedisce di rompervi i cappellotti consideratevi fortunati!!! :laughing7:
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Quel contenitore rosso sembra un cassonetto x la differenziata.....
cmq complimenti......quel che si dice "un lavoro con i guanti bianchi"
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sempre bellissima
complimenti per il lavoro, ma per cambiare la catena quindi la smagliate e mettete quella nuova senza aprire i carter giusto?
l'olio invece è quello che consiglia il ciabini se non erro giusto?
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Esatto Pist, si smaglia e si monta la nuova, una rinforzata. Metterò il Penrite 20/60.
La testa una aveva leggerissima puntinatura all' altezza del cilindro 4, è stata spianata 6 centesimi, una inezia.
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La sequenza delle operazioni, saltando la rimozione del motore dal telaio, per staccare la 'capa' e' stata la seguente:
- Rimozione del coperchietto superiore
- Rimozione del coperchio valvole
Subito una nota: rimuovere i due coperchi, comporta la rimozione di 19 (!) viti a croce da 6 mm.. E' praticamente indispensabile un giravite a percussione se si vuole evitare di bestemmiare in aramaico e di massacrare le viti!
- Rimozione del coperchio puntine
- Ruotare l'albero motore e allineare il riferimento 'T 1/4' con l'indice fisso sul supporto puntine (con l'albero motore in questa posizione, l'albero a cammes deve avere i due riferimenti in orizzontale e la tacca verso l'alto)
- Rimozione dei 4 cappellotti dei supporti dell'albero a cammes
- Rimozione del tendicatena dal retro del blocco cilindri
- Rimozione dei 2 bulloni dal pignone dell'albero a cammes
- Allentamento dei registri valvole
- Rimozione degli 8 bulloni dai 4 alberini dei martelletti valvole
- Estrazione degli stessi alberini
- Rimozione della catena dal pignone
- Estrazione dell'albero a cammes dal lato sinistro del motore
- Rimozione dei due supporti albero a cammes
- Rimozione dei 16 dadi dai prigionieri seguendo lo schema di serraggio all'inverso
- Rimozione dei 6 bulloni da 6 mm (4 alloggiati nei fori sotto ai supporti dell'albero a cammes e 2 in posizione centrale)
- Rimozione della testata!!!
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Che lavoraccio!
My compliments!
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Oggi l' ho combinata grossa, mi è sfuggito un capo della catena di distribuzione ... :crybaby2:
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su, su.... :D
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Tranquilllo Empy col grande BibC, il problema sarà presto risolto. E' davvero uno spettacolo vedervi ravanare intorno al motore della Four.
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Oggi l' ho combinata grossa, mi è sfuggito un capo della catena di distribuzione ... :crybaby2:
TRANQUILLO era successo anche a noi alla moto di brother ma lui non si è perso d'animo ha preso il cacciavite dei cinesi quello con la calamia in punta
e in un batter docchio l'ha ritirata su :icon_thumright:
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:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
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:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
se piangi così allora è seria la cosa :angry5:
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:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
traduzione: si e' tentato di recuperare la catena, ma si e' incastrata.. a forza di smanettare, alla fine si e' sbloccata, ma.... e' uscita dall'altra parte!
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grande lavoro empy, e big questo è il vero fai da te.io e digi ogni sera [dopo una giornata di lavoro] x" rilassarci" ci rompiamo la capocciaa..., a come facciamo a rimontare questo, o quello? se fa, se fa. stasera, abbiamo rimontato pistoni relative fasce[nuove e costose] un bel lavoro di precisione domani toccherà alla testa. ma quando l,avremo finito la sera che se mettemo a fà? :hello2:
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se volete vi presto un motore da revisionare, potete anche smontarlo tutto per poi rimontarlo con tutti i pezzi nuovi... ;D
Ogni tanto mettete qualche foto altrimenti nessuno ci crede...
Luca
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TRANQUILLO era successo anche a noi alla moto di brother ma lui non si è perso d'animo ha preso il cacciavite dei cinesi quello con la calamia in punta
e in un batter docchio l'ha ritirata su :icon_thumright:
Occhio con il cacciavite dei cinesi , a me si è staccato l'ultimo pezzo dell'asta telescopica .
Ne ho acquistati due più professionali e robusti a un mercatino a 8 euro l'uno ;)
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:o :o :o :o
io sono sempre più consapevole che non ho la più pallida idea di dove mettere le mani!!!
è già tanto se riesco a smontae i carbi! e chi li rimonta, poi??? :toothy10:
davvero mitici....
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grande lavoro empy, e big questo è il vero fai da te.io e digi ogni sera [dopo una giornata di lavoro] x" rilassarci" ci rompiamo la capocciaa..., a come facciamo a rimontare questo, o quello?
Grazie ma qualche foto potevate farla,no? Altrimenti Luca come fa?
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Tornando al topik, si pulisce , si alzano un po' i cilindri per asciugare , si stringe con una dinamometrica rigorosamente d' epoca in attesa di farsi sfuggire la distribuzione.
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A Nik sembra che hai fatto sempre il meccanico!! Non è che vuoi riaprì in proprio il locale de mano tesa??? :laughing7: :laughing7: Io te lo dico subito il lavoro me lo devi fa subito ..non te la lascio!!! :BangHead: :BangHead:
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....si stringe con una dinamometrica rigorosamente d' epoca....
Guarda un po' cosa c'e' sul manuale d'officina del Bol d'Or....
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8) 8)
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motore d'epoca chiave dinamometrica d'epoca :)
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magari la catena fosse posizionata come issu ..èra nà passeggiata de salute :)
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Penso che fondamentalmente ( la caduta apposita della catena ) sia stata una scelta filosofica, nel senzo che ora controllano anche il sotto del motore,
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Montata la distribuzione. Abbiamo aperto la coppa e , considerato che si vedeva l' ingranaggio, abbiamo dapprima fatto passare due pezzi di filo di ferro ed avendoli annodati e situati nello spazio della catena, con quelli abbiamo tirato dentro la catena.
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lavoro di fino.... da chirughi :hello2:
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eravemo cosi' contenti che qualcuno e' stato portato a prendere un gelato :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:
O filu e ferru fà miracoli....
Specie in bottiglia! :toothy10:
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1)Riferimento dell' accensione per la fase.
2)Posizionamento dell' albero.
3)Riferimenti per la fase.
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Grazie Discordiano. :-*
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Tocca riesumare la
Fuck FAQ, se questi sono i risultati...
Luca
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Chiuso il motore. I tempi sono lunghi ma la soddisfazione è tanta.
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...ma la soddisfazione è tanta.
E sarà di più alla riaccensione!
A proposito di lucidatura, invece, non avete dato nessun protettivo alle parti lucidate. Sa da fare?
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Il protettivo, se non è professionale, si rovina presto. Conviene dare una pulita periodicamente.
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mi sa un paio di ... 'sessioni'... la rogna vera a 'sto punto, e' piu' la mia schiena che il motore :angry7:
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Cercasi volontario muscolato su Roma, oggi pomeriggio, per messa a dimora del motore.
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io ho le candele in macchina..
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io ho le candele in macchina..
Perchè andate al santuario? :tongue1:
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stiamo implorando per una grazia... ma ce ne vorranno! :tongue1:
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In bocca al lupo
però foto documentate
provo piacere vedere l'energumeno all'opera. :wave:
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Riallocato il motore, l' operazione è stata più semplice del previsto anche se l' energumeno ha voluto una foto muscolare, anzi 2.
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Di chi sono tutti quegli scheletri di 500 sullo sfondo??
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Di chi sono tutti quegli scheletri di 500 sullo sfondo??
Sono in lavorazione dal carrozziere che ci ospita.
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Finalmente un manubrio dritto, però tutti quei cavi, che noia.
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Vinta la battaglia dell' asse del forcellone!
Le boccole del forcellone dovevano essere cambiate ed ho deciso di sostituirle con cuscinetti a rulli, la modifica prevedeva di rifare l' asse inquanto la nuova camicia portacuscinetti è leggermente più larga della camicia di scorrimento delle vecchie boccole.
L' asse è stato fatto con acciao inox in rettifica e per montarlo abbiamo alesato le boccole del telaio.
Ora la moto è su 2 ruote tra poco romberà.
Spese modifica:
Cuscinetti, camicia e rasamenti 45 euro
Asse inox 40 euro.
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La qualita' e' orrenda, ma dovrebbe essere sufficiente a capire cosa e' successo ieri:
http://www.youtube.com/watch?v=Qqxxzp90sQI
non vi dico che piacere, che soddisfazione, e' stata.. ;)
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Mentre all' interno si finiva di rimontare...
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Fuori si procedeva a preparare il serbatoio alla Tankerite.
Foto 1) la fase di pulizia dalla ruggine ottenuta avendo messo nel serba acetone, viti e bulloni.
Foto 2) recupero del materiale.
Foto 3) risciacquo ed asciugatura con aria compressa.
Foto 4) nel serbatoio viene messo il fosfatante.
Segue.
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:icon_sunny:
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azz.... di poche parole stasera?? :)
vabbe', solito video scrauso, ma di sicuro, autoesplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=p6yfYYnL1hY
:D :D :D
PS: mica me ne ero accorto di quella foto!! :) bella ;D
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Il sonoro che fine ha fatto?
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ma che ne so! quel telefono fa bene tutto tranne i video.. :dontknow:
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Mettendo a palla il volume qualcosa si sente...
Più che un video sembrano immagini da una Web degli anni 90 ....
La Four è bellissima ...complimenti :icon_salut:
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il mio cellulare ringrazia.. :)
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che spettacolo...ho sentito il rombo in diretta telefonica......big il motodottore stavolta non ha salvato ma resuscitato una moto :headbang: :hello2: :occasion14: :icon_thumleft:
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Il tubo di risalita dell' olio al serbatoio laterale era crepato e perdeva, è stato rifatto in termoidraulica per 20 euro.
Nel pomeriggio è stato controllato il gioco valvole ed il motore è tornato silenzioso tranne che per il rumore del pacco frizione. Provvederò più avanti. Ari-grazie BigC.
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Lei sa che e' un piacere 'spupazzare' quella pupa li'... :)
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La risistemazione corretta della staffa della pinza dx aveva reso necessario cambiare le pastiglie a causa del sistema di allineamento molto differente dalle pinze più moderne. In pratica il portapinze è posto anteriormente allo stelo e pivotta lateralmente richiamato dal consumo delle pasticche. Una vite di registro, praticamente inutile, richiamata da una molla dovrebbe conferire elasticità al movimento (perchè non si capisce).
Le pasticche si consumano per sbieco e poichè la bandella portapinza era stata montata (da un meccanico) senza uniformare gli spessori, le pasticche a dx erano orribilmente consumate con profilo triangolare. Morale, benche i freni fossero rifatti da poco, la moto rimaneva con un disco frenato soprattutto manovrando a sx.
Cambio pasticche per la cifra monstre di 70 euro per 2 coppie.
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Una serie di inconvenienti ha causato il rinvio della prima uscita ufficiale con la Prima Grande Honda.
Il primo è stato che il tubo rifatto gocciava olio a causa di un o-ring "acciaccato" che è stato cambiato.
Il secondo ha procurato notevoli grattacapi. Preso dall' entusiasmo ho deciso di pulire i carburatori soprattutto perchè il secondo bagnava la candela, ho smontato la batteria, pulito i getti, scrostato i perni dei galleggianti ed ho rimontato il tutto. Anzi, tentato di rimontare il tutto, purtroppo la parte di corpo del secondo carburatore dove si avvita il getto ha ceduto spezzandosi.
Accettato il fatto che nessuno vende un solo carburatore usato, ho fortunatamente trovato un batteria intera a 130 euro. "Sono in ordine?" -- "Sì, li ho puliti e messi da parte".
Torno al box soddisfatto e li monto.
Prima sorpresa : la moto parte prima di subito. A tre cilindri, il secondo tace.
Seconda sorpresa: mentre prima se il secondo non partiva trovavo la candela bagnata, ora accade il contrario. Arida.
In preda allo sconforto racconto la cosa a BigC il quale, generosamente mi dice "Dammeli".
Per farla breve oggi li ha riportati, li abbiamo montati e la moto è partita... a tre!
Fiduciosi a causa della benzina che bagnava il carburatore, abbiamo cambiato la candela ed ora la Four ruggisce come ai bei tempi. La candela tolta è stata messa da parte in attesa di una guarigione spontanea e/o miracolosa.
Magari BigC spiegherà come fosse messa la nuova batteria "monta e parti".
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Sperèm. :headbang:
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.......Magari BigC spiegherà come fosse messa la nuova batteria "monta e parti".
Sinteticamente:
- tutti e 8 i getti lenti,
- i 4 getti piccoli completamente intasati,
- tutte e 4 le basi valvola a spillo lente,
- (secondo me) i galleggianti chiudevano troppo tardi (e il secondo piu' di tutti),
- i perni dei galleggianti (erano) ossidati,
- il leveraggio dell'aria regolato un po' cosi'..
- tutte e 8 le vitone che fissano i carbi alla flangia, lente.
pensa se erano 'da revisionare' :D
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Big :P
almeno ti sei divertito un pò... se erano a posto magari ti saresti annoiato :whip2:
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Allora posso sperare in un bel giretto quando sarà pronta?
Ha proprio delle belle frecce!
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Ohibbò! Ohimè tapino, Ahimè lasso!
Farai in modo di intercedere affinchè sia nominato cavaliere dal futuro re d'Inghilterra Riccardo III, favorendo il mio matrimonio con la bella Joanna?
Oppure cambierai il finale facendo perire me, colpito da una freccia nera ad altri destinata!?
Rileggendo il profondo significato della tua puntuta e luttuosa missiva, ho paura che sia...la seconda che ho detto.
"Chi di freccia ferisce, di freccia perisce", ben lo comprendo lo contrappasso tuo mirato ed assai amico de lo mio mai troppo lodato vate.
D'altronde non tutti possono essere magnanimi come il Duca di Parma che, col pianto che gli sorgea sul rosso ciglio, raccogliendo mesto i vetri infranti di freccia del suo (fino allora) intonso Bol d'or, abbracciò il maldestro Cavalier di Castel Bertone come se nulla fosse, anzi, proponendo una nuova cavalcata con il suo ferito e rattoppato destriero, poscia m'aiutò con tremula mano a risalir su esso, non senza aver proferito innanze le commoventi e sempiterne parole ch'ancor ne la mente mi ragionano: "attento, che un amico non si cambia come una freccia!".
Per l'onore dell' Hondacb.net, ma sovra ogni cosa per il vostro piacere...quivi mi taccio, ma non per sempre, ch'ancor n'avrete da sopportare in vostra onranza.
:laughing7:
A, ridaje che me ripija a non parlà come magno!
Ma chi 'mmecià'mannato me dicheno e cianno raggione!
Si'ccontinuo me sa che me'ce manneno, mejo che me stò zitto, và, che si a BiggheC je rode, sòccaz...(mia)!
Ehm, scusateme, nu'o'sò che'ma'ppreso, di solito me comporto mejo!
Vabbè, ve saluto, stateme 'bbene...
e forza maggica Ro... ehm, Juve (per arrufianasse 'nartro pò BiggheC, 'nacapito)!
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.....e forza maggica Ro...
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