HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Triodo - 22 Ottobre 2007, 17:29:40
-
E' diventato impossibile inserire la 5° marcia (empirico è gia' al corrente di questo problema).....e le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola (è come avere il cambio automatico)
Quest' inverno proverei a tirar giu' il motore x ispezionare il cambio (forse sono pazzo...ma mi aiuterebbe un amico "esperto")) La domanda è....dove si puo' recuperare uno spaccato del mio motore? ???.........grazie
PS empirico....non è la frizione!!
-
lo so............ ;D dovrebbe arrivare l' esploso del cambio. Forse tra poco : resisti.
-
Il manuale recita che in questo caso si tratta di denti usurati del relativo ingranaggio..in questo caso quello della 5a marcia..
nell'immagine, l'accoppiamento delle ruote 23 e 10..
Ciao
-
accoppiamento
-
si...il benelli è diverso dall'honda ::)
-
Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato??? ::)) CIAO!!!
le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata
-
Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato??? ::)) CIAO!!!
le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata
Oppure è un normalissimo cambio BMW di allora. ;D
-
Vorrei essere un po serio su questo topic....
Ho avuto una esperienza simile..non era un CB ma il cambio è sempre un cambio...
Il problema che avevo era che la seconda mi saltava in prima abbastanza violentemente (le altre marce funzionavano carrettamente) e subito ho pensato al mal funzionamento della forchetta o di un pignone del cambio rotto.
Ho aperto la coppa dell' olio ed ho trovato dei micro(non proprio micro..circa 1/2mm. pezzetti metallici, metallo simile al metallo molto duro dei pignoni)
Ho pensato di continuare un po ad usare la moto fino a che avrei trovato un cambio da sostituire.
Conclusione : a 90 km di velocità (per fortuna), un gran colpo al motore con relativo bloccaggio della ruota posteriore...lascio a voi immaginare il resto!
Morale: Fortemente ti suggerisco di non adoperare la moto ; apri la coppa e guarda se ci sono dei pezzi metallici...se ci sono apri il motore e ne vedrai delle belle!!!!
(dopo mandaci la foto del pignone sdentato)
Alex
-
Ho passato la stessa esperienza col gpz, all'uscita di Rignano Flaminio, in due con gli zaini stracarichi, durante un tranquillo sorpasso di un pullman e per fortuna su rettilineo. Ragazzi, la ruota che si blocca e si sblocca di continuo. E' andata bene, ma nel mio caso era proprio una forchettina che si è spezzata e mentre ero in 3° mi ha inserito anche la 6°.
non era un CB ma il cambio è sempre un cambio
Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa, anche se decisamente mi unisco nello sconsigliare l'uso della moto in queste condizioni.
-
Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa
Il volo l' ho fatto con FJ 1100 e conosco bene il motore.
Altri problemi di cambio /cuscinetti li ho avuti con un Kaw 750 GT (motore gpz solo con cardano invece di catena)
Il mio cb DOHC sia 750 che 900, sono stati aperti da me almeno 5 volte..per quel che ricordo.
Suzuki 750 ho visto ed aiutato un amico a rifarlo completamente.
A questo punto ti posso assicurare che i motori Japp.(specialmente quelli fine 70/inizio 80 sono molto simili tra loro sia su frizione che sul cambio, catene trasmissione, alberi camme, valvole, shims (la Yam. li ha uguali al CB DOHC, il kawa li ha grandi come delle batterie da orologio) motore avviamento, start clutch, impianto elettrico(apparte i modelli di quei anni un po piu sofisticati, il GPZ aveva un con cetto di elettronica diversa dell'Honda, vedi scheda)
Aggiungo solamente che dai DOHC ai SOHC, specialmente i 750 (four) c'era veramente poca differenza in meccanica, apparte le valvole ( 8 ) e il "single over head camme", e qualche altra cosina, ma a vista interna, non che il cambio fosse così diverso.
Quindi se mi dici che il cambio del CB è unaltra cosa.....mi lasci un po perplesso :o
Saluti,
Alex
-
Sono d'accordo con te quasi su tutto, io mi riferivo alla qualità e alle tolleranze eccezionali, non al principio di funzionamento, non a caso il motore del CB pesa una quaresima. Ho quì dietro di me il motore del gpz aperto e ho da parte un cambio del CB900 da montare sulla mia che da qualche anno è rotto (terza che sgranicchia e quinta inutilizzabile) quindi li conosco anch'io, e sono costretto a usarla tutti i giorni, senza che in fondo mi dia problemi, poiche il gpz ha fuso e la macchina l'ho mandata a quel paese.
In 14 anni il Bol d'Or non mi ha mai lasciato per strada una volta, nel giro di tre anni al gpz prima si è rotto improvvisamente il cambio con conseguente spaccatura del carter, poi si è fusa una bronzina e ancora non riesco a trovarne la ragione.
Le mie esperienze e quelle dei miei amici appassionati di CB parlano chiaro, una moto che sta sempre male, ma che non muore mai. :) :) :)
-
OK ..Io parlavo meccanicamente...
Però ti posso dire sulla mia esperienza il Kawa gt 750 (ne ho avuti 2), avevano una fama incredibile tra i corrieri a Londra..(ho fatto il corriere a Londra per molti anni) e le moto più usate/preferite da lavoro infatti erano il CX 500 e il kawa gt 550/750.
Infatti une delle mie due prima di andare dal "salvage" ha fatto la bellezza di 160.000 miglia con un cambio cuscinetti cambiati, un paio di volte i Pistons rings, bronzine motorino avviamento, componente starter clutch....insomma cose di ordinaria usura ad un alto chilometraggio..
Il CB a 120.000 km. (e non miglia) ho dovuto gettare il motore perchè i danni erano troppi e conveniva metterne su un'altro.
Morale: questa la lascio a voi.....
ps. comunque ...io amo il mio CB.. ;)
invio foto del Kawa gt 750 per chi non l'avesse mai visto...non penso che in Italia siano mai stati importati....(non ne ho mai visto uno)
-
Raga, sono un po' preoccupato dopo aver letto la vostra corrispondenza. All' ultimo tagliando profondo della cb , avendo smontato la coppa dell' olio, ho notato un po' di pezzetti di metallo. A prima vista mi sono sembrati pezzetti di catena cambiata in precedenza. Ora dopo quanto scritto tremo un po' per la storia della prima che non esce a caldo. Avete una parola di conforto? Scopro inoltre di essere uno spaccamotori dilettante avendone rotti solo 4 , ciclomotori esclusi. Devo dire che il risultato lo ho ottenuto con 3 costruttori giapp differenti . Non ho mai posseduto una Yamaha. :-\
-
Invio foto anche del CX 500.....grande affidabilità per questa moto!
Esteticamente non è un gran chè ....però via fare tanta strada!
Cardano, raffreddamento a liquido, bassi giri, due cilindri, regolazione valvole meccanica....etc.
-
Forse è il miglior commuter della storia del motociclismo. Si trova con 4 soldi. APPROVATO ;)
-
Forse è il miglior commuter della storia del motociclismo. Si trova con 4 soldi. APPROVATO ;)
Eventualmente ..per gli amanti del Turing ci sarebbe il Silver Wing 650.
Stesso concetto di motore ma con qualche CC. in più!
Per noi questo era abbastanza scomodo perchè poco agile, ma qualcuno adottava il CX 500 Modello Custom.... o il CX 500 TURBO... :o :o :o
Stesso concetto ma con una bella turbina.....
Ahh...quando ero giovane!!!!!!!! ;D ;D ;D :D
-
CX Turbo : quello detto "L' Inguidabile" per la famigerata erogazione? Ho visto una 750 Kawa turbo a Imola : Che Amore. Voleva 2500 ed i lavori da fare erano pochi. Aspetto una buona sul mio quesito di cui sopra. Sono apprensivo. :-[
-
Però ti posso dire sulla mia esperienza il Kawa gt 750 (ne ho avuti 2), avevano una fama incredibile tra i corrieri a Londra..(ho fatto il corriere a Londra per molti anni) e le moto più usate/preferite da lavoro infatti erano il CX 500 e il kawa gt 550/750.
================================================
Mi sembra che sia la serie J.
Io ho avuto la 1000J e mi senbra molto uguale. Una jena do moto,,,
renzo
-
Raga, sono un po' preoccupato dopo aver letto la vostra corrispondenza.........................
Si Marco...scusami mi sono distratto un po... :D :D :D
Allora il problema secondo me è serio se il cambio viaggia da solo..praticamente salta da una marcia all'altra senza che nessuno faccia niente.
Il tuo mi sembra piu un problema di forchetta o del perno dove la forchetta si muove...
Se i passaggi e il gioco del perno dove la/le forche si muovono son usurati capisci bene che ci potrebbero essere delle impossibilità di effettuare il cambio.
Poi se è calda, il gioco delle corsie della forchetta si rende ancora più lascosa e difficile...infatti l'olio diventa praticamente come acqua.....
Spero di esserme spiegato..
Alex
ps: pezzi di metallo dalla catena di distribuzione???? mmmmhh ho qualche dubbio che una catena nuova ti può lasciare dei pezzi del genere,,,
-
Figurati : la mia fretta è dovuta al fatto che sono ansioso. In ogni caso in movimento è un orologio Svizzero. Ora sono più tranquillo .Grazie 900 . Mi sono spiegato male : i pezzi devono essere di una catena cambiata in precedenza. ;)
-
Mi viene proprio da pensare che il tuo problema è proprio il tamburo dove ci sono le corsie di scorrimento delle forche o i perni delle forche stesse che vanno nelle guide ....sarebbe bene ma sempre è un problema perchè il pezzo andrebbe sostituito e per fare questo bisogna aprire completamente il motore.. :-\ mi sa che ne ho uno....devo guardare....
Alex
-
Un motore col cambio buono lo ho : il problema è che non ho il posto dove potere smontare e rimontare il tutto. Sto messo in mezzo ad un garage condominiale. :-[
-
Mi sembra che sia la serie J.
No Renzo.... il KAWA GT è stato fatto solo con la cilindrata di 550 e 750...
erano proprio moto da lavoro disegnata per fare tanta strada..
Ciao
Alex
-
AZZ..PORC.....con il cambio cosi' ci ho fatto almeno 4mila km...naturalmente tutti in 4a......adesso mi avete fatto venire la caga :o. Un grazie a neropaco x lo spaccato.....vi terro' al corrente
-
Si, ho presente quei modelli, indubbiamente dei veri muli;
A proposito di turbate, c'era anche una Yamaha, ma come per il CXTurbo, 5 ne hanno fatte, 4 se so' ammazzati e una sta al museo :)
Devo ritenermi fortunato se è il secondo motore del Bol d'Or che raggiunge i 150.000Km senza manutenzione e con tanto di megastrapazzate?
Il primo l'ho calato che ancora andava bene, anche se ormai era un' Honda a cilindri ovali, ma non faceva rumoracci e il cambio andava benissimo......boh, ho riutilizzato le bronzine, albero, bielle e semicarter, da 10 anni sono su un'altro CB; Per essere una ex moto sportiva non c'è male, e poi ..............a me piace il motore a corsa lunga..........adoro il sottoquadro....si si.........mi piaceeeeee!!!! ........ehm.... :-[
-
Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che è brutta :
-
Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che è brutta :
IO !!! ;D ;D ;D
Certo rossa coi cerchi rossi un po' se la cava, ma le turbo son tutte un po' bruttarelle per i miei gusti...
-
Devo dire che soprattutto dal vero ha un aspetto snello che non molte moto di metà anni '80 avevano. Mi piace. Tie' :P
-
, ho riutilizzato le bronzine, albero, bielle e semicarter, da 10 anni sono su un'altro CB...............
Spero che sai come calcolare i colori delle bronzine........ :o
Tra lettera della cassa motore..numero della biella e lettere dell'asse delle bielle...ti posso assicurare che è molto difficile trovare un motore che puoi usare le stesse bronzine....
Raccontami un po...?
Alex
-
E' semplice, lo hai anche messo nella citazione :)
Quando riutilizzi lo stesso albero e le stesse bielle sulla stessa cassa motore, non vedo dove sia il problema, tantè che funza da 10 anni, usata poco spesso, ma un 7-8000 km li ha fatti.
p.s.
perchè ho la sensazione che la discussione stia prendendo un tono di sfida? Non era mia intenzione, se ho offeso qualcuno mi dispiace, ma non l'ho fatto apposta >:(
-
Si...lo faccio solo perchè queste sono informazioni tecniche che agli utenti poco esperti possono interessare...
No...la mia non è una sfida...non preoccuparti...e che mi piace parlare di cose tecniche......
Saluti,
Alex
ps: se qualche volta ti firmi, evito di chiamarti elettrociccio.....
-
C'è già un Andrea e non mi andava di firmarmi col cognome :-\
Posso usare il soprannome con cui tutti mi chiamano da sempre, Paperino, e rende anche l'idea ;D ;D ;D
Si...lo faccio solo perchè queste sono informazioni tecniche che agli utenti poco esperti possono interessare...
Io sono quì proprio per questo e perchè c'è gente simpatica, mi va di condividere le mie conoscenze, non certo di sviare qualcuno, anche se qualche involontaria ca...ta ogni tanto la dico perchè non sono abituato a stare appresso a un forum e a pensare nello stesso tempo :-[ ;D :-[ ;D
Paperino
Qualcuno sa dirmi perchè tutte le volte al primo tentativo di accesso al sito mi da errore e al secondo connette ??? ??? Lo fa su tutti i computer.......boh!!
-
C'è già un Andrea
ERORE : tu sei il quarto e saresti stato il terzo pubblico. ;)