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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Freddie - 22 Aprile 2009, 15:04:08

Titolo: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Freddie - 22 Aprile 2009, 15:04:08
Da sempre ho come la sensazione che il cb 1100 dovesse uscire di fabbrica con il cambio a 6 marce, per permettere di camminare ad un regime leggermente inferiore di quello consentito dalla 5^........... non vi capita anche a voi di viagiare con la 5^ a bassa velocità e di percepire che il motore già gira un pò troppo? ??? qualcuno ha magari tentato un pignone diverso - 1 dente in più - per allungare i rapporti? ??? con un motore elastico come il 1100 penso che non dia risultati cattivi. :dontknow:
Cè già stato per caso qualche topic su questo argomento?
Vi attendo copiosi.
Cia
 :wave:
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: tonycb1100f - 22 Aprile 2009, 15:54:50
hai perfettamente ragione, ho notato anch'io questa cosa
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Alessandro - 22 Aprile 2009, 16:25:33
Io è una cosa che ho notato su tutte le e 3 le cilindrate...
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 16:58:48
Se la vuoi sentire allungare comincia a mette un bel quattro in uno non omologato,perdi 20 kg di peso superfluo e poi vedi la moto come allunga ;D ;D
crom
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: tonycb1100f - 22 Aprile 2009, 17:10:18
ok crom, pensa anni fa ho acquistato da un krukko (non il tipo del sito) un 4 in 1. credi che con quello si possa ottenere quanto detto?? e' difficile montarlo? ok quasi quasi so cosa fare nel week-end. ciao
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 17:45:31
Posta na foto ti dico se ne vale la pena....
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: tonycb1100f - 22 Aprile 2009, 19:16:00
ora non riesco devo riesumarla dalle profonde viscere della cantina, domattina SICURO la foto c'e'. eh vvai! :laughing7:
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 19:50:18
Se è tedesco in genere sono ottimi scarichi sempre a patto che sia in buone condizioni e non omologato gli omologati vedi certi Marving ottengono l'effetto opposto........
crom
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 21:12:12
credi che con quello si possa ottenere quanto detto??
Non credo proprio. Puoi ottenere una maggiore prestazione velocistica  ma i rapporti rimangono quelli. Il 4/1 non ti allunga mica i rapporti a 5000/6000 giri. Bisognerebbe mettere un cambio a 6 marce con spaziature diverse.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:15:32
Si ma il motore è come dire...più lungo meno attappato sensazione che da lo scarico originale......vedi che cosi la mancanza della 6 non la senti...a parita di rapporto......
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 21:19:08
La sensazione è una cosa, 120kmh a 5000 giri rimango sempre gli stessi.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: BigC - 22 Aprile 2009, 21:21:07
su questo non ci piove... pensa che col 750, sono 6000!! :(
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:21:26
Va bene come al solito hai ragione tu,,,,,,basta comunque che lui sperimenti come sto facendo io almeno non parlerà per partito preso senza aver provato......cmque bye bye fine trasmissioni
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: BigC - 22 Aprile 2009, 21:29:27
ma.... dici a me?? comunque, o a me o no, fermo restando che cambiando scarico le prestazioni del motore cambiano, se non si cambiano i rapoorti, i giri alle varie velocita', restano quelli di prima.. quindi, secondo me, il motore arrivera' anche piu' facilmente ad allungare in zona rossa, ma sempre in zona rossa stai con tutti i rischi che ne conseguono..
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:32:38
Claudio sai benissimo che non dico a te....non ne avrei il motivo.........
crom
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 21:34:55
Che vuol dire? Che Claudio ha ragione ed io che affermo la stessa cosa ho torto?
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: BigC - 22 Aprile 2009, 21:37:39
pardon... si sono quasi sovrapposti i post.. non avevo visto l'ora, ma il tuo veniva dopo il mio e ho ririsposto .. no probs .. comunque non credo di aver detto una cavolata ;)


edit: aaazzzzzz.... ancora!!! :D rispondevo a crom!
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:38:21
Allora credo di aver capito cosa intende vdv63,,,,,,è quella sensazione di soffocamento che hanno i nostri motori con lo scarico originale penso che quando si ricollegherà ce ne darà conferma che puo facilmente essere scambiato come sensazione di rapporti corti,,,,,l'ho vissuta anche io le nostre moto hanno dei motori stratosferisci mortificati dalla presenza degli scarichi originali e dai carburatori scadenti che montano,,,,,,,,infatti tra gli appassionati del sol levante che stimano queste moto gia da svariati anni, tutti e due questi componenti raggiungono rapidamente il secchio dell'immondizia.......
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:39:31
Mi scusavo con Claudio per il tono che ho usato,,,,,,non era per lui,,,,,,,
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 21:46:19
Invece con me il tono era quello giusto? Cerco di capire Omero: intendi dire che ti do torto per principio? Pensi che io dica le cose che dico contro di te usando il mio tempo per farti dei dispetti?
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 22 Aprile 2009, 21:49:34
Lascio cadere le discussione cmque questo forum sembra sempre di più il nostro primo partito politico nazionale ti lascio immaginare tu chi potresti essere......
crom
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 21:57:47
Lascio cadere le discussione cmque questo forum sembra sempre di più il nostro primo partito politico nazionale ti lascio immaginare tu chi potresti essere......
crom
Il regolamento prevede di non parlare di politica sul Forum e di rivolgersi con educazione agli altri utenti. Vale anche per te.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 22 Aprile 2009, 23:43:17
qualcuno ha magari tentato un pignone diverso - 1 dente in più - per allungare i rapporti? ???
Ho provato la 900 del Papero con un dente in più e mi è piaciuta molto.
Ne abbiamo parlato diffusamente.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: neropaco - 22 Aprile 2009, 23:53:02
credi che con quello si possa ottenere quanto detto??
Non credo proprio. Puoi ottenere una maggiore prestazione velocistica  ma i rapporti rimangono quelli. Il 4/1 non ti allunga mica i rapporti a 5000/6000 giri. Bisognerebbe mettere un cambio a 6 marce con spaziature diverse.
Su questo non ci piove.  Non si può far passare il messaggio che per chi vorrebbe una 6a..o cmq rapporti lunghi  , deve comprare un 4 in 1.

Si ma il motore è come dire...più lungo meno attappato sensazione che da lo scarico originale......vedi che cosi la mancanza della 6 non la senti...a parita di rapporto......


E' giusto , è proprio la sensazione che da di solito il 4 in 1...il motore "respira meglio" in alto ma la coppia in basso è inferiore e forse la minor accelerazione ai bassi regimi può tradire in un effetto diciamo "rapporti lunghi"

Va bene come al solito hai ragione tu,,,,,,basta comunque che lui sperimenti come sto facendo io almeno non parlerà per partito preso senza aver provato......cmque bye bye fine trasmissioni

Siamo qui per scambiarci opinioni ed esperienze , nessuno penso abbia detto che non è vero che può dare quest' impressione ma la realtà rimane che i rapporti non possono cambiare così..poi ci si può anche sbagliare come molte volte è capitato anche a me ..e quel bast...del Papero stava sempre lì a riprendermi col fucile puntato !  ;D  
per non parlare degli  scambi con Alex..tanti topic interessanti ci sono su questo forum perchè ci sono stati questi tipi di scambi secondo me sempre costruttivi .

Lascio cadere le discussione cmque questo forum sembra sempre di più il nostro primo partito politico nazionale ti lascio immaginare tu chi potresti essere......
crom

questo mi sembra veramente fuori luogo.
Sembra offensivo oltre che per Marco anche per tutti noi..non ho ben capito cosa volessi intendere..forse che noi siamo tutti sudditi di Empirico ? e di quello che afferma?

spero sia solo un malinteso ma a  dire il vero prima o poi me lo aspettavo.

per il resto , se ci sono altri problemi di cui non sono a conoscenza non posso dire.



Saluti
Antonio




Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Freddie - 23 Aprile 2009, 10:44:32
Ragazzi, non ci infervoriamo per argomenti che devono rappresentare una passione ed un passatempo, non una ragione di vita!!! No
Ho seguito il dibattito e quello che posso dire è che probabilmente il 4 in 1 può far raggiungere al motore una velocità di rotazione maggiore, permettendo una diversa erogazione della potenza, ma come dice giustamente Empirico, i rapporti rimangono sempre quelli.
La sensazione è che la 5^ sia proprio corta, e questo effetto è dato anche dalla buona coppia disponibile già ai bassi regimi.
Volevo verificare con voi, se qualcuno aveva tentato, o meglio sperimentato, un pignone con un dente in più, o magari 3 denti in meno sulla corona (più o meno i ricordi giovanili mi danno questa indicazione).
Se qualcuno ha tentato, mi dia le sue impresioni.
Saluti a tutti e moderazione.....
Cia  :wave:
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 23 Aprile 2009, 11:03:57
La cosa curiosa delle CB e che, pur avendo la sensazione di motore imballato a certi regimi, raramente raggiungono in quinta marcia il limite dei 10000 giri. 9600/9700 sono già un buon risultato a condizione di avere allungato anche le marce inferiori.
Concordo sulla fantastica coppia ai bassi che rende il comportamento delle nostre moto particolare, a discapito della potenza agli alti regimi. D' altra parte le valvole sono piccole e per guadagnare prestazioni massime spesso si ottiene il risultato di perdere qualcosa in basso.
Migliorare l' accensione sostituendo le OKI con una accensione di tipo CDI migliora il rendimento in alto ma questo è un altro argomento.
Le discussioni accese hanno un senso se le tesi vengono argomentate, altrimenti sarebbe meglio non scrivere nulla, l' educazione dovrebbe essere un bene primario.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: tonycb1100f - 23 Aprile 2009, 11:39:37
allora ho fatto le foto provo ad inviarle. premetto che x il montaggio/smontaggio non mi sono mai cimentato, se qualche anima buona vuole assistermi ne sarei felice. comunque sia l'installazione del 4 in 1 a mio modesto parere, oltre che ottenere un impercettibile beneficio, rende la musica del motore del CB una SINFONIA.....
ragazzi non roviniamo, con eccese discussioni, questo sito MERAVIGLIOSO!!
ciao a tutti
tony
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 23 Aprile 2009, 11:52:43
Il lavoro è scomodo ma non difficile, si può effettuare bene da soli.
I collettori sono vincolati ugnuno da una ghiera tramite 2 bulloni avvitati ai prigionieri che escono dalla testata. Tra la ghiera ed i collettori ci sono 2 semigusci di spessore che dovrai rimontare con i collettori del 4/1.. Io preferisco prima allentare le ghiere e poi smontare gli attacchi dei terminali alle pedane perchè altrimenti l' insieme si inclina troppo e rende scomodo togliere le ghiere.
Consiglio , avendo montato il 4/1, di controllare i getti che probabilmente dovranno essere montati di maggiore diametro e di mettere un filtro tipo K/N. Costa un po' ma è lavabile ed alla lunga si ripaga.
Non ti aspettare che la moto, suono fantastico a parte, vada meglio soprattutto con i getti originali. Il 4/1 alza la coppia di circa 400 giri e dovrebbe dare un paio di cavalli nel regime di coppia massima.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: BigC - 23 Aprile 2009, 12:03:10
su quello, ho idea che i due semigusci non servano.. c'e' gia' un anello saldato all'inizio del collettore.
Conservare gelosamente ;)
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: Empirico - 23 Aprile 2009, 12:09:42
Ho dimenticato di segnalare le guarnizioni di rame alla testata. Controllarle non sarebbe male.
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: fuorigamma - 23 Aprile 2009, 13:26:00

.............

E' giusto , è proprio la sensazione che da di solito il 4 in 1...il motore "respira meglio" in alto ma la coppia in basso è inferiore e forse la minor accelerazione ai bassi regimi può tradire in un effetto diciamo "rapporti lunghi"


Saluti
Antonio


nella mia ormai comatosa 750 è montato un 4/2 con i terminali cortissimi mentre nel 750 neoacquistato c'è un intressante 4/1 marving.
la sensazione che ho avuto è proprio questa!! a me sembrava che quella con il 4/1 non prendesse ai bassi, facesse quasi fatica e richiedesse di scalare spingendo poi bene in alto, mentre l'altra "esplode" sotto....
che robe...
Titolo: Re: Rapporti trasmissione 1100??? forse la 6^......
Inserito da: crom - 23 Aprile 2009, 14:35:32
allora ho fatto le foto provo ad inviarle. premetto che x il montaggio/smontaggio non mi sono mai cimentato, se qualche anima buona vuole assistermi ne sarei felice. comunque sia l'installazione del 4 in 1 a mio modesto parere, oltre che ottenere un impercettibile beneficio, rende la musica del motore del CB una SINFONIA.....
ragazzi non roviniamo, con eccese discussioni, questo sito MERAVIGLIOSO!!
ciao a tutti
tony
Ottimo scarico tedesco d'annata ha anche il terminale apribile per revisione sembra,,,,,ho avuto un Sebring in passato ma la versione siggillata se non erro le mezze lune occorono e se non ricordo male ma non ne sono sicuo forse ti dà problemi con il cavalletto centrale che io ho rimosso da anni.....cmque provalo e poi dici che ne pensi........anche senza toccare la carburazione,,,,,,
crom