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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: supertitti - 09 Maggio 2009, 04:36:05
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Ragazzi diamo il benvenuto ad ispanico ,uno dei nostri ultimi iscritti al forum...
Dice di avere una Bella K con dei problemi alla catena di distribuzione......
Mi pare che sia un argomento che abbiamo piu volte discusso e anche con delle foto vero ?
ecco cosa mi scrive :
" ciao, grazie per il benvenuto. Ho acquistato 4 giorni fa una cb 750 KA e stavo cercando maggiori informazioni. Purtroppo però vedo che sul web si punta su altre cb....cercavo disperatamente un manuale d'officina per poter cambiare la catena di distribuzione
ispanico è di Palermo .....ancora benvenuto tra noi
Vedrai che la sistemiamo la tua moto ...ciao da supertitti. :wave:
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Benarrivato "ispanico". :wave:
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Essendo il motore delle K "lo mismo" delle 750, c' è la possibilità di sfruttarne il manuale.
Benvenuto.
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@ Ispanico.
Ti ho spedito per e-mail il manuale della K.
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Urrà +1 Ben arrivato!! :wave:
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Ciao e benvenuto anche da parte mia :wave:
Marco
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Benvenuto :wave:
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Benvenuto ispanico,
prima di pensare alla sostituione della catena di distribuzione hai già provato ad agire sui registri anteriore e posteriore?
Saluti pugliesi.
By CUTIZZA
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ciao a tutti e grazie per il benvenuto, mi fa veramente piacere vedere tutto questo interessamento :)
Dunque in poche parole: ho acquistato questa moto (tenuta maniacalmente) da un signore che mi ha spiegato a priori che bisognava sostituire catena e tendicatena distribuzione poichè rumorosi. Prima di sostituirla naturalmente ho cercato di regolare il tendicatena che sta sulla parte anteriore del motore...dado e controdado, messa in moto e via...il rumore è solo diminuito un pò, ma continua ad esserci....Il problema è che la catena non è come su una macchina normale...ma al centro del motore, quindi mi sa che per agire devo come minimo smontare il copercho punterie....cmq adesso mi leggo un pò di discussioni sul tema....naturalmente le foto le posterò, datemi solo il tempo di farle ;)
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Può darsi che il rumore rimasto venga dll' altra catena.
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ispanico, le nostre moto, hanno 2 catene: tu hai regolato solo quella corta che sta tra i due alberi. Devi regolare anche quella lunga che va dall'albero motore al cammes di scarico ;) si registra allentando il dado cieco con testa da 10 che tovi sul retro dei cilindri in posizione centrale, in basso.. occhio che a volte e' necessario allentare un dado identico piu' in alto perche' il tendicatena tende a bloccarsi... vedrai che il rumore cala :)
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Benvenuto Ispanico :wave:
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ho trovato parecchie info sul forum.... quindi a sto punto c'è solo da capire una cosa...anzi 2.
Il discorso dado spanato l'ho trovato anche io..era già spanato da prima però. COnsigliate di rifilare e quindi cambiare il perno? come faccio a capire se il tendicatena è grippato?
L'altro dubbio invece è il tendicatena posteriore...i dadi ciechi da 10 (che poi sono da 8, è la testa da 10) sono 2: uno in alto e uno in basso....li allento tutti e due o uno soltanto? Il motore lo giro a mano dalla zona alternatore, tolgo la campana, chiave apposita e vado in fine compressione giusto anche questo?
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Tutto giusto, con la 750 le regolazioni puoi farle anche a motore acceso tenendo il minimo REGOLARE.
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ottimo, allora prima provo a regolare il mondo intero e se è il caso eventualmente cambio la catena....
cmq ho visto che la sostituzione della catena non è prevista come manutenzione ordinarria, quindi non è detto che obbligatoriamente ad un tot di km si debba cambiare....o sbaglio?
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Si dice che a 50.000 km di solito si cambi ma molto dipende dalla manutenzione effettuata.
Ci sono moltissimi motori col doppio dei chilometri e la catena mai cambiata.
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Si dice che a 50.000 km di solito si cambi ma molto dipende dalla manutenzione effettuata.
La mia è da cambiare? 55000 Km
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La mia è da cambiare? 55000 Km
Non credo proprio. La mia a 70000 andava ancora bene (ante gasolio)
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....COnsigliate di rifilare e quindi cambiare il perno?
usa l'helicoil.... cosi' puoi riutilizzare il suo perno che come avrai visto, ha un doppio diametro..
...i dadi ciechi da 10 (che poi sono da 8, è la testa da 10)
vecchia diatriba: chi dice il diametro del bullone e chi la testa del dado :) diciamo che sulle nostre moto e' sempre meglio parlare del diametro del bullone perche' trovi bulloni da 10 con testa da 14 e via discorrendo..
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vecchia diatriba: chi dice il diametro del bullone e chi la testa del dado
'Un me ce freghi più...me so comprato er calibro :tongue1:
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allora consideriamo la testa...quindi da 10. Helicol...mmm....devo cercarlo assolutamente a sto punto.
Cmq mi è venuto un altro dubbio poco fa....il rumore sembra provenire dalla catena di trasmissione....come faccio a regolarla?
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benvenuto
anche si lo scrivo in ritardo..ho avuro problemi di connessione...
vedo sei gia' in buone mani...
chersssss :wav:
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il rumore sembra provenire dalla catena di trasmissione....come faccio a regolarla?
Parli della finale?
Togli la coppiglia ed allenti il dado da 24 a dx, allenti i controdado in fondo ai registri del forcellone
(dado da 14) , avviti alternativamente le viti di registro controllando le tacche di riferimento dei registri allineandole a quelle del forcellone. Lascia 3/4 cm. di lasco alla catena, poi stringi i controdado tenendo le viti di registro ferme con un' altra chiave, infine stringi il bullone dell' asse.
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quindi agisco direttamente dal forcellone...dove c'è l'attacco della ruota....ottimo....
cmq martedi che devo sostituire il paraolio del pedalino guardo tutto. la cosa che puzza è il fatto che se premo la frizione il rumore diminuisce
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la cosa che puzza è il fatto che se premo la frizione il rumore diminuisce
Invece è cosa buona e giusta.
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ma allora non e' rumore della catena di trasmissione.. :icon_scratch:
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ma allora non e' rumore della catena di trasmissione.. :icon_scratch:
Quanti rumori sospetti avrà? :icon_study:
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eheh da impazzire...allora andiamoci in ordine: il rumore dalla catena di distribuzione c'è e si sente, devo ancora regolarlo dalla parte posteriore del motore...male che vada cambio tutto.
Rumore della trasmissione: non è la catena di trasmissione che fa rumore, o almeno cosi sembra, il gioco ho visto e sembra corretto. A fare rumore è praticamente all'interno del carterino da cui sporge il pedalino del cambio....devo cmq smontarlo per cambiare il paraolio, quindi vedremoi
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All' interno del carterino c' è il pignone e scorre la catena. Sicuro che non ci sia qualche maglia inchiodata?
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da quella parte, e li' 'vicino', c'e' la ruota libera.. ;)
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Può darsi, di solito le viti della ruota libera si sentono bene e quando si mette la marcia il rumore è un raschiamento potente.
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bisognerebbe sentirlo.. :) tutubi?
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benvenuto :occasion14:
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Benvenuto anche da parte mia
Sapor
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bisognerebbe sentirlo.. :) tutubi?
Magari. :occasion14:
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Ciao e ben :wave: arrivato
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per l'incontro difficile che sarò presente....a fine maggio vado a malta...
tornando invece al discorso rumorini strani: non appena smonto il carterino vediamo com'è combinato, la catena dovrei vedere se è buona, ma penso di si, il vecchio proprietario è stato veramente pignolo con la manutenzione.
In ogni caso se alzo il numero dei giri i rumori spariscono...si avvertono soltanto al minimo.
Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
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Benvenuto Siculo... :wave:
Da parte di un'altro Siculo :wave:
Ispanico?.....
Dal Film il Gladiatore....suppongo... :icon_scratch:
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In ogni caso se alzo il numero dei giri i rumori spariscono...si avvertono soltanto al minimo.
I rumori li senti a moto sul cavalletto e senza innestare le marce?
Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
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solo??? bene....mi sa che martedi porto la moto dal meccanico e farò fare tutto a lui....
I lavori da eseguire sono: capire perchè ogni tanto va a 3 e non accende il 3° cilindro; paraolio pedalino del cambio, catena e tendicatena....praticamente sta moto mi costerà il doppio di quanto l'ho presa :(
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In ogni caso se alzo il numero dei giri i rumori spariscono...si avvertono soltanto al minimo.
I rumori li senti a moto sul cavalletto e senza innestare le marce?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
si i rumori si sentono sia sul cavalletto che non e anche senza innestare le marce
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il rumore sembra provenire dalla catena di trasmissione....come faccio a regolarla?
Parli della finale?
Togli la coppiglia ed allenti il dado da 24 a dx, allenti i controdado in fondo ai registri del forcellone
(dado da 14) , avviti alternativamente le viti di registro controllando le tacche di riferimento dei registri allineandole a quelle del forcellone. Lascia 3/4 cm. di lasco alla catena, poi stringi i controdado tenendo le viti di registro ferme con un' altra chiave, infine stringi il bullone dell' asse.
Io appoggio un pezzo di filo di ferro o l'asta del calibro prima da una parte e poi dall'altra del forcellone, all'altezza del cerchio , lasciando pochissima aria e faccio girare la ruota sul cavalletto.
Così vedo allinamento e se il cerchio è storto.
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Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
Sarebbe da provare, ma mi sono fatto una mia idea/schema e secondo me, perdendoci un po' di tempo e smontando un po' di roba, si dovrebbe poterle cambiare senza rimuovere il motore.. i due alberi a cammes si possono togliere anche a motore montato e una volta tolti, sostituire la corta sicuramente non e' un problema e, senza alberi a cammes sulla testa, perche' non si dovrebbe poter sostituire anche la lunga? ovviamente smagliandola e rimagliandola... ;)
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Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
dovrebbe poter sostituire anche la lunga? ovviamente smagliandola e rimagliandola... ;)
Cambiare il pattino della lunga senza smontare il motore mi sembra difficile.
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Cambiare il pattino della lunga senza smontare il motore mi sembra difficile.
[/quote]
Fosse per Empy, i motori sono tutti da smontare je piace :tongue1:
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martedi la porto dal meccanico...la faccio sistemare un pò tutta...anche perchè stamattina mi andava a 3, il 3° cilindro non accendeva e adesso ho notato che perde benzina dal tubo di sfogo dell'aria!!!! ???
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perde benzina dal tubo di sfogo dell'aria!!!! ???
Qual' è il tubo di cui parli?
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empirico ascolta, io sto cercando in tutto il forum la risposta...sono motorista, quindi di meccanica capisco, sto conoscendo adesso la moto...sui guzzi sono piuttosto bravo, ma qui la meccanica è molto più complessa anche se raffinata.
ti spiego bene, cerca di capire e darmi le risposte:
la moto va a 3, il 3° cilindro non accende. è successo il primo giorno che l'ho ritirata e ho cambiato le candele, ma riecco il problema
esce benzina da uno dei tubi di sfogo, seguendo la linea va a finire nella scatola del filtro d'aria
per il discorso catene e rumori metallici la farò vedere ad un meccanico moto. per adesso facciamola ripartire a 4
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Pipette?
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Entra troppa benzina nel tre e bagna la candela?
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@ Ispanico.r
Non ti ho dato dello sprovveduto, ho chiesto di quale tubo stessi parlando, dunque se ti spieghi può darsi che io capisca.
esce benzina da uno dei tubi di sfogo, seguendo la linea va a finire nella scatola del filtro d'aria
Se stai parlando dei tubi di scarico delle vaschette non riesco a capire come possa finire benzina nel filtro dell' aria. Per trovarti la benzina in cassa filtro dovrebbe riempirsi un carburatore di benzina al punto di fare salire il livello al Venturi ma credo che, a causa dell' inclinazione finirebbe prima nel cilindro.
Hai provato a scaricare le vaschette dalla vite di spurgo dei carburatori?Hai controllato se i galleggianti e gli spilli di tenuta sono a posto?
La candela del cilindro che non accende la hai smontata? Penso di sì e allora in che condizioni era? Nera, bagnata, bianca?
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figurati non ho pensato che mi hai dato dello sprovveduto, è solo che sto impazzendo :BangHead:
allora: per la candela non posso smontarla se non trovo la chiave...sono al lavoro adesso...adesso controllo per bene i tubi. Il 4° carburatore fa uscire benzina dal tubicino, ma funziona il pistone...
cmq controllo e ti dico, nel frattempo se ti vengono in mente idee fammi sapere
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Compra una chiave a tubo da 17, la tagli e fai un foro in alto per infilare un cacciavite e fare leva... p-pfatto? Ora togli le candele...
:icon_thumright:
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la chiave è a casa...è una 18 però...non 17...
cmq rettifico il discorso tubi: i tubi benzina toccano quello dell'aria quindi da l'impressione che la benza esca da quello....insomma la benzina esce dal tubicino sfogo carburatori....quindi a sto punto penso esca dal 3° visto che è quello che non accende....
ora devo capitare la chiave....vediamo se girando la trovo.
appena vedo la candela ti do l'esito....
ma dimm un pò: il fatto che non accende può dipendere dal fatto che si è ingolfato il cilindro e la candela quindi sia cosi bagnata da non fare contatto? se si è normale che continui?
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Sì, le candele si rovinano spesso, causa ingolfamento, per colpa della benzina verde.
Anche se al momento non sappiamo se la 3 sia affogata o asciutta. Non credo che la tua moto abbia niente di grave e penso che non dovrai cambiare neanche pattini e catene.
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asciutta non penso...fino a ieri sera andava perfetta, è stato stamattina il problema, quando l'ho accesa ho dato gas più del normale....
nel frattempo ti faccio vedere la mia moto, questo è l'annuncio che trovai, quindi la moto che vedi è esattamente la mia....naturalmente poi metto foto più chiare ;) http://www.subito.it/honda-cb-750-four-k-palermo-5528418.htm
per il discorso catena....già ero stato avvisato dal vecchio proprietario, la farò vedere a qualcuno che ha l'orecchio più allenato del mio e vedremo cosa mi dirà
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Bel pezzo.
Probabile che la candela si affoghi, avvenimento frequente sulle cb, fossi in te proverei a togliere la/le vaschette per vedere se dentro c' è sporco e di che tipo.
Hai visto se l' interno del serbatoio è rugginoso? In ogni caso controlla l' apertura delle pilot e caso mai passati col tester cavi AT e pipette.
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Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
dovrebbe poter sostituire anche la lunga? ovviamente smagliandola e rimagliandola... ;)
Cambiare il pattino della lunga senza smontare il motore mi sembra difficile.
io ho parlato di cambiare le catene.. ;)
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Toglietemi una curiosità: per la sostituzione della catena di distribuzione e relativi tendicatena e pattini si agisce togliendo il coperchio punterie soltanto o devo smontare qualcos'altro?
Devi solo togliere il motore dal telaio... :crybaby2:
dovrebbe poter sostituire anche la lunga? ovviamente smagliandola e rimagliandola... ;)
Cambiare il pattino della lunga senza smontare il motore mi sembra difficile.
io ho parlato di cambiare le catene.. ;)
Infatti. La catena lunga si cambia anche con motore sul telaio. Basta scostarlo un po'.
Ispanico parlava di cambiare catene e pattini. ;)
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Si, e' vero.. ispanico parlava anche dei pattini, ma il mio era un ragionamento sulle catene, tant'e' che i pattini non li ho citati.. non c'entrava al 100% col topic, ma era una specie di ragionamento a 'voce' alta..
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Beh, tanto non credo che dovrà cambiare niente. La moto dovrebbe avere tra i 40ed i 45000 km.
secondo l' annuncio. Una novizia.
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allora.....
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ohhhhh finalmente il cilindro è partito....ho smontato la candela era bagnata...asciugata e partita subito...
Torniamo ai rumori: il rumore è confermato viene dalla trasmissione...quando schiaccio la frizione sparisce...sembra come il rumore del reggispinta sulle macchine quando stanno in folle...
la moto ha 79000 km, il motore mi ha detto l'ex proprietario che è stato rifatto a circa 40/45000km, quindi suppongo sia stata cambiata anche l catena
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ohhhhh finalmente il cilindro è partito....ho smontato la candela era bagnata...asciugata e partita subito...
Bene, però non dovrebbe succedere.I controlli ora li conosci.
sembra come il rumore del reggispinta sulle macchine quando stanno in folle...
La frizione è a dx però dicevi che il rumore lo senti a sx , sotto al carter del pignone.
Se però fosse un po' più avanti probabilmente la dice giusta BigC. Potrebbero essere le 3 viti della ruota libera che si sono allentate.
il motore mi ha detto l'ex proprietario che è stato rifatto a circa 40/45000km, quindi suppongo sia stata cambiata anche la catena.
Sicuramente è stata cambiata, dunque credo proprio che non dovrai cambiare niente.
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ultime novità: ho fatto sentire il rumore ad un meccanico...proviene dalla zona cambio...ditemi un pò: per accedere li devo scendere il blocco?
la ruota libera...cos'è? dove si trova e a cosa serve?
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la ruota libera...cos'è? dove si trova e a cosa serve?
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Scusate non rsistevo.......
Quando metti in folle hai la ruota libera.....
Nun me menate per favore ....faccio da solo :BangHead: :BangHead:
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ultime novità: ho fatto sentire il rumore ad un meccanico...proviene dalla zona cambio...ditemi un pò: per accedere li devo scendere il blocco?
la ruota libera...cos'è? dove si trova e a cosa serve?
Sotto al carter a sx. Alzando il coperchio trattenuto da 3 viti e togliendo i pick-up si ha accesso alla ruota libera ed alle tre viti che la trattengono. Probabile che siano lente e sbattano contro il porta pick-up. Serve a mettere in moto quando l' ingranaggio del motorino d' avviamento la aggancia.
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lo controllerò....il rumore cmq viene da più dietro....all'interno del carter del pedalino del cambio....magari aggiungo un pò d'olio che mi sono accorto che è al minimo....
per accedere al cambio devo scendere il blocco? ne vorrei approfittare per cambiare il paraolio del pedalino cambio, ma mi sa che devo andarci da dentro....correggimi se sbaglio
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per arrivare al cambio devi 'scoppiare' i carter, quindi, giu' tutto.. il paraolio del pedale, lo puoi cambiare anche senza aprirlo.. sara' una palla, ma si fa..
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aspèaspè aspè spiega sta cosa :) il paraolio del pedalino come lo cambio? tolgo il carter e poi?
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..e poi, magari bucando l'anello metallico e infilandoci 2 parker, lo afferri con 2 pinze e lo tiri fuori.. e' un paraolio normale, non e' come quello del pignone che ha un anello che si incastra in una gola.. nella peggiore delle ipotesi, potresti aprire il carte frizione, smontare la campana e, tolta la campana, sfilare tutto l'alberino del cambio.. a quel punto e' scoperto... :) ma vedrai che non serve..
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quindi potrei benissimo andarci sia da destra che da sinistra? ottimo...ok provo a toglierlo con le paker e a mettere con il punzone quello nuovo...altrimenti vado dalla frizione
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beh.. da destra e' un po' dura perche' devi attraversare tutto il basamento, ma il fatto di sfilare l'alberino, come ultima risorsa, ti permetterebbe di averlo scoperto e 'afferrabile'..
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ahhh ecco...quindi tu dici: sfila da dx l'alberino e togli e inserisci più facilmente il paraolio....cmq alla fine è facilissimo...ed io che pensavo di dover smontare mezza moto....
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esatto... ma solo se non riesci nell'altro modo perche' comunque smontare la frizione, un po' di tempo lo richiede.. sempre enormemente meno che tirar giu' il motore, eh! ;)
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eheh...mercoledi che mi arriverà la guarnizione del carter della frizione cambio anche il paraolio....cosi elimino tutte le scolatine di olio....
rimane solo quel rumoraccio...ma a sto punto lo lascio al meccanico e vediamo un pò...
controllo anche le puntine....in rilascio ci sono scoppiettii sospetti
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controllo anche le puntine....in rilascio ci sono scoppiettii sospetti
Ci sono pick-up, non puntine e gli scoppietii in rilascio può darsi che dipendano dai cut-off dei carburatori
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controlla anche l'apertura delle pilot screw (le viti che regolano la miscela al minimo)..
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e dopo mille consigli su come operare, un benvenuto anche da me!!
:wave:
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controllo anche le puntine....in rilascio ci sono scoppiettii sospetti
Ci sono pick-up, non puntine e gli scoppietii in rilascio può darsi che dipendano dai cut-off dei carburatori
alt...e che sono sti pick up? si regolano in qualche modo?
e i cut off? e i pilot screw??
vi prego parlate potabile :)
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Se sbhaglio mi corriggerete Cit: :)
I pick up sono due e stanno sul lato sinistro del motore ...hanno già un'anticipo meccanico tarato mi pare fino a 3000 giri a 10°...e non si tocca!
I cut off sono delle membrane dentro i carburi che intervengono in fase di rilascio per tagliare il flusso di benza , ma nel contempo garantiscono un minimo di benzina perchè in assenza totale avvengono gli scoppiettii.
Le pilot screw stanno nella parte sottostante di ogni carburatore e vengono regolate a favore del getto del minimo (68 per tutti i modelli) per dare più o meno benzina a favore di una migliore carburazione.
Ci sono diverse scuole di pensiero su come regolarle...in ogni caso si parte dal tutto chiuso e si interviene aprendo di un giro e mezzo o più...
Quando si allineano i carburatori con il vaquometro è una delle regolazioni obbligatorie.
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ma a che siamo in tema, ci sono delle faq o discussioni su come regolare e sincronizzare i carburatori? ho provato a cercare ma non trovo quello che mi serve
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Io purtroppo non ho i vaquometri...quindi mi rivolgo al mecca ....
Solo quello dalle mie parti con meno di 20€ te la cavi...
C'è tra noi chi li ha autocostruiti ed interviene in autonomia...
BigC per esempio...
Vedrai che appena può ti darà più info.
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ma a che siamo in tema, ci sono delle faq o discussioni su come regolare e sincronizzare i carburatori? ho provato a cercare ma non trovo quello che mi serve
Pubblicità Occulta: Rivolgiti a BigC!
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C'e' un'ottima faq (http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq/tecnica/carburatori-sincronizzazione/carburatori-sincronizzazione.html) di AlexFTW che spiega come operare con i vacuometri per allineare i carburatori. Quello che io ho fatto in piu' e' stato non acquistare il vacuometro gia' assemblato, ma prendermi i componenti e assemblarmelo da me :)
Alla faq di Alex aggiungo solo una cosa, se intendi provarci da solo: occhio che il carburatore 4 'dipende' dal 3 quindi se modifichi la regolazione del 3, ne risente 'meccanicamente' anche il 4. La prima volta non lo sapevo e stavo 'uscendo pazzo' :D oltre ad aver consumato 2 lt di benza :D
Aggiungo qualcosa anche agli altri argomenti..
I pick-up sono i sensori dell'accensione elettronica.. stanno sotto al coperchietto sinistro (quello con 3 viti a croce) e difficilmente necessitano di manutenzione; tutt'al piu' se sono stati smontati, puoi controllare che la distanza tra l'anima metallica e il dente della ruota fonica rientri nelle tolleranze stabilite (tra 0,4 e 0,7 mm.). I due pick-up sono fissati ad un piattelo che a sua volta e' fissato sul suo supporto tramite 'asole' e questo e' il sistema per regolare l'anticipo statico, ma anche questo, a meno di smanettamenti, non si tocca praticamente mai..
Se la moto ti scoppietta, controlla subito le pilot-screw, comincia con aprirle di 1,5 giri dal tutto chiuso (cos'e' un 750? anche un giro e 3/4), allinea i carburatori e poi ne riparliamo ;)
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ok...quanto prima mi metto all'opera. 1 giro e mezzo per ogni carburatore e poi li sincronizzo con il vacuometro
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Se la moto ti scoppietta, controlla subito le pilot-screw, comincia con aprirle di 1,5 giri dal tutto chiuso (cos'e' un 750? anche un giro e 3/4), allinea i carburatori e poi ne riparliamo ;)
Se trova le candele nere le pilot è difficile che siano chiuse. Sbaglio?
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potrebbe avere il filtro attufato e le pilot chiuse :) di tutte le moto che abbiamo smanettato appena prese, quante avevano tutte e 4 le pilot a posto??
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mhhhhhummm , la tua?
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mhhhhhummm , si, ma una rondine non fa primavera :D
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grosse...grossissime novità!!!
sono stato dal meccanico...mi ha detto che non ha mai sentito girare una honda cb 750 cosi bene dopo 30 anni....non c'è da cambiare nulla a livello di catene o frizioni....
i rumori di ferraglia sono dati dalla carburazione sballata...cosi come gli scoppiettii...ma mi ha detto che prima di mettere mani devo trovare una marmitta...quella che c'è non va....e mo? dove la trovo?
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Forse ne devi trovare più di una.
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Forse ne devi trovare più di una.
ehm.. ma colleziona marmitte?
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Ha un 4/1 montato, al momento.
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quindi bastano solo 2...
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Collettori e volendo 4 terminali.
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io ho il 4 in 1, ma non mi è chiara una cosa: in origine sta moto cosa monta? 4 marmitte o 2?
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io ho il 4 in 1, ma non mi è chiara una cosa: in origine sta moto cosa monta? 4 marmitte o 2?
Scusate... ma Ispanico si è presentato ??? ;D
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io ho il 4 in 1, ma non mi è chiara una cosa: in origine sta moto cosa monta? 4 marmitte o 2?
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io ho il 4 in 1, ma non mi è chiara una cosa: in origine sta moto cosa monta? 4 marmitte o 2?
Scusate... ma Ispanico si è presentato ??? ;D
:P mi hanno presentato...è uguale? :)