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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: AlexFTW - 01 Novembre 2007, 17:08:41
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Questo è il tipo di breather che ho usato per gli sfiati del mio motore.
http://cgi.ebay.it/NEW-Breather-Air-Filter-small-45mmx34mmx9mm_W0QQitemZ290175935981QQihZ019QQcategoryZ36680QQtcZphotoQQcmdZViewItem
Montando i filtri individuali bisogna rimediare agli sfiati che resterebbero senza connessione alla box del filtro originale.
Occhio alla misura..se ben ricordo i 9 mm. dovrebbero andare bene.
Meglio misurare e controllare prima di prenderli.
Sono indispensabili per far sì che nulla entri dentro il motore , sporco etc., e sono disegnati apposta per sfiatare eventuali pressioni/fumi del motore.
Inoltre ho constatato, in particolare d'inverno, che con questo sistema, non ho più trovato all' interno del carter SX del motore (quello del pick up) quella porcheria bianca che non è altro che umidità, condensa emulsionata con l'olio.
Questa mi sporcava regolarmente i magneti e il pulser stesso.
Sembra che con questi breather il motore respira meglio..... ;)
Dimenticavo di dire che il DX si inserisce bene. Sullo sfiato SX bisogna fare una piccola prolunga con un pezzo di tubo..io ho usato un pezzo di quello che andava sul box originale, e un giunto di quelli di plastica della stessa linea originale..
Qualcuno potrà inventarsi anche qualcos' altro.
Aggiungo inoltre che il colore dei breathers cambia dopo un pò perchè si sporcano di olio e quindi vanno sul nero.
La manutenzione è semplice, basta toglierli e metterli in ammollo sulla benzina e ritornano come di origine, perdendo leggermente il colore rosso.
Vanno installati così come sono, senza nessun trattamento.
ps. il venditore si è comportato con me, in maniera molto professionale.
Saluti,
Alex
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http://hondacb.net/forum/index.php?topic=368.0 Riporto il link dove è stato ultimamente trattata l' eliminazione dell' incombusto della coppa dell' olio . Io ne sono un fautore e da quando lo ho tolto ( praticamente da sempre) non trovo più la morchia beige in giro per il motore, oltre ad avere le candele meno imbrattate. Gabro invece esprime delle contrarietà che però sembrano smentite dalla seguente citazione tratta dal "Dizionario Tecnico dell' Automobilismo" : BLOW BY
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).
In effetti io sapevo che il Blow-by era scaricato nel filtro per abbassare le emissioni. La definizione di cui sopra rivaluta in parte anche la definizione in Inglese usata nei topic precedenti.
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Spero che con questa immagine faccio tutti contenti..... ;D
Alex
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Qui il sistema della 1100 di Andrea70.
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Si..
Io lo storage tank non lo ho mai avuto, comunque questo è un sistema esclusivamente fatto per un fattore ambientale cioè il reciclo dei gas stessi uscenti appunto dalla camera di scoppio all'intrerno del motore.
Però, giustamente come diceva Empirico, i disagi di questo recupero di gas sono tanti..... :-\
Penso comunque, che fa di sicuro peggio all' ambiente un motore scarburato che un pò di blow by girato direttamente all'aria.....
Alex
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Questo è il tipo di breather che ho usato per gli sfiati del mio motore.
http://cgi.ebay.it/NEW-Breather-Air-Filter-small-45mmx34mmx9mm_W0QQitemZ290175935981QQihZ019QQcategoryZ36680QQtcZphotoQQcmdZViewItem
Saluti,
Alex
In assenza di questo tipo di indicazione ho provveduto per conto mio all'acquisto dei breather (che tra l'altro non sono ancora arrivati)
le misure sono simili ..il costo è quasi il doppio :'(
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150174665491&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005