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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: shasa - 04 Novembre 2007, 15:56:00

Titolo: gomme
Inserito da: shasa - 04 Novembre 2007, 15:56:00
Carissimi,
aiutatemi un po'. Mi sono stufato delle gomme omologate sul mio 750. Le dovetti mettere poichè , dimenticandomi la revisione, mi fu ritirato il libretto e dovetti andare al famigerato PRA a rifare la revisione dovendo quindi cambiare le gomme.
Ora, vero che non la uso moltissimo ma un 2k kilometrucci c li faccio all'anno e le gomme originali sono micidiali, la moto è instabile ( non l'avevo mai avut acon le gomme da libretto, fin dall'88 , anno in cui la comprai  c'erano gomme oversize ).

Che ci metto ora? quale dimensione la fa da padrona e ottimizza? inoltre devo anche notare che dopo aver comprato due intonsi ammoratizzatori originali, bellissimi esteticamente, revisionati e perfetti anche funzionalmente, anche loro fanno abbastanza pietà. Lo so lo so, è una ragazza di più di 25 anni ( più di 30 se si guarda l'anno di progettazione ), comunque vorre metterci degli ammortizzatori belli e gajardi.

consigli?

un abbraccio
F
Titolo: Re: gomme
Inserito da: CROM - 04 Novembre 2007, 16:04:52
Mi unisco a Sasha e faccio anche io domanda a proposito dato che mi sorge qualche dubbio...il mio 1100 di serie monta cerchio da 2.75 e gooma da 130/90 per 17.......lo ho sostituito con uno esteticamente identico del vf 750 che è da 3.00 e raggio da 18 quindi mi permette di montere gomma a sezione piu bassa ho una 130/70 contro la 90 originale e ho mantenuto la sezione a 130.La domanda è questa avendo il cerchio più largo, 3.00 contro i 2.75 originali,potrei montare una 140 o addirittura una 150 senza che spancino troppo?
Ciao Omero   
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 04 Novembre 2007, 16:29:36
A Shasa i più classico dei consigli: Koni e stabilizzatore alla forcella. Le gomme mettile buone: non è che con le 130 cambi la vita.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: shasa - 04 Novembre 2007, 16:44:54
si ok ma che marca e taglia MArco? damme un consijio

F
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 04 Novembre 2007, 16:49:07
Metz lasertech , con la pioggia ottime e molto direzionali. Senno' Avon che CROM adora ed usa. Taglia : quella che riporta il libretto. Pensavo che fosse già chiaro prima, scusa.  ;)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 04 Novembre 2007, 16:52:45
Vi sconsiglio di usare gomme più large delle originali per vari motivi.
Intanto perchè vi ritrovereste senza "l'appoggio" in curva, a causa di un eccessivo rientro del tallone del copertone.
La gomma tende in breve tempo ad appiattirsi al centro, a prescindere dall'usura, e la moto potrebbe cominciare a ondeggiare come una pazza già a 140 - 150 Km/h.
Se si vuol montare una gomma anche di un solo cm più larga, occorre che la proporzione tra larghezza e altezza tallone sia almeno la stessa, ma ormai da molti anni non se ne trovano più di queste gomme; io montai circa 12 anni fa una 150/70 da 18 (foto), ma era già fuori produzione.
Infatti, se la gomma è anche ribassata, la piegatura del bordo gomma è ancora più accentuata.
Basti pensare che a metà degli anni 80, per montare copertoni più larghi, usavano cerchi da dm16 e canale 3,5in con gomma da 150/80;
questo anche per far assorbire al tallone parte della deformazione visto che all'aumentare della larghezza la deformazione provocata dalle asperità diventa più percettibile e la moto più inguidabile.
Con l'introduzione delle radiali, verso la fine degli anni '80, si sono finalmente visti i primi cerchi da 5.5 pollici, con gomma ribassata (es. 180/55), che ancora oggi sono tra i più usati.

Faccio anche presente che secondo i tabulati dei gommisti anche il cerchio da 3.00 montava 120, mentre il cerchio da 2,75 del 1100, essendo da 17 e meno ribassato, poteva montare una misura più larga.
Il VF1000 invece, al posteriore 17 da 3,5 e anteriore come CB...F2, ma cambiano i mozzi e il diametro del disco posteriore.

Le ho provate tutte, datemi retta, è anche una mia fissazione e alla fine........cerchio dell'Exup1000 da 17 -  5.5 con 180/55, baricentro rialzato, rapporto finale allungato (per recuperare sul diametro ruota) e la moto che finalmente va........
 ;) ;) ;)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 04 Novembre 2007, 17:00:48
Quello è il tuo piede , Papero? Hai i piedi a "papera?   ;D
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 04 Novembre 2007, 17:08:10
IH IH IH  ;D ;D ;D
Magari, io so' più piccolo, quello è un mio amico 11 anni fa ....
Non ho messo un fotogramma mio perchè il "cameraman" di cui sopra generava un bell'effetto terremoto! >:(

Posso dire un'altra cosa? Le gomme strette dell'epoca non erano una moda estetica, e fare una gomma troppo larga non radiale ma convenzionale equivale almeno a un omicidio preterintenzionale.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: CROM - 04 Novembre 2007, 17:14:49
Ciao Papero quindi io monto avon am23 da 130/70 18 dietro e avon am22 110/70 18 avanti.....il cerchio posteriore è del vf750 e ha il canale da 3 contro i 2.75 dell'orignale che è da 17.....considerando che le Avon sono radiali potrei azzardare un 150 al posteriore?
Omero
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 04 Novembre 2007, 17:54:02
Ciao CROM,
il problema dell'appiattimento è indipendente dalla carcassa radiale o conv.
Ho appiattito anche dei radiali a cintura metallica da 680.000 lire nel '97.

l'AVON l'ho usata anch'io perchè era l'unica che produceva ancora un radiale da 120/80-16, è anche una delle marche più antiche e di mescola particolarmente morbida; se trovi una misura fuori standard come un 150/70 puoi anche avventurarti, ma ti dico:
1) Il diametro complessivo è enorme, sembra la ruota di una diligenza.
2) E' sempre un po' ribassata, dovrebbe essere 150/80 (e la diligenza è più felice), mai esistita, quindi si appiattirà cmq un po'.
3) A me mancava comunque l'appoggio, è stata la scelta fuori misura più felice sul cerchio originale, ma non ottimale.

Se è per la funzionalità, rimani sulle misure 120 - 130 max, se è per l'estetica l'occhio vede sopratutto la proporzione altezza/larghezza, quindi con gomma da 130 è più bello il cerchio da 17 rispetto al 18.
Pensa che il 3.5 da 17 del VF1000 monta solo 140.

La foto mostra una 140 sul 17 da 2.75, la parte impolverata è completamente appiattita e il bordo, come mostrano le tracce, non è utilizzabile neanche strusciando il motore per terra.

Mi dispiace, non credo ci siano molte speranze con i cerchi originali.... :-\
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 08:09:39
Belli quei fondi di bicchieri attaccati al faro posteriore!  :o
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 08:55:15
Non farci caso, non è roba mia.
E poi l'avevo avvisato pure io che il codino così fa un po' schifo................
...................
....non gliel'avessi mai detto.............ho rosicato!!!   :'(

p.s.
però il ruotone gliel'ho montato io 8) 8) 8)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: andrea - 05 Novembre 2007, 10:29:27
bellissima! codone (che in versione monoposto rendera' ancora di piu') e avantreno da dove vengono ?
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 10:59:47
Si, piace anche a me come l'ha fatta (spero di "registrarlo" quì presto 'sto pazzo).
Codone del CBR600R, una versione replica un po' rara di alcuni anni fa. Forcella mi pare fosse del CB1300, di cui anche il mozzo/corona ruota posteriore adattato su cerchio del CBR900.
La moto era così un paio di anni fa, poi è stata aggiunta e rivista la carena del GSX1100R dell'87, quindi faro e cruscotto fissi con doppia strumentazione analogica e digitale, terminale in carbonio a sezione ovale con un spaventoso "buceppo" ;D di scarico, interasse accorciato con rinforzo del forcellone ..... e varie altre.
E' inquietante salirci sopra, è un po' come entrare per la prima volta nel Rotor del luna park, hai paura di quel che ti aspetta.....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Peccato che io ho solo il merito di averlo indotto a tanto, purtroppo non è anche colpa mia :'(
CIAO :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 11:13:23
Non so se ci ho capito davvero qualcosa, ma mi piacerebbe "raccontare" quello che penso sulla ciclistica, sulle differenze tra vecchiette e modernacce; magari qualcuno potrebbe aggiustarmi un pochino se dico qualche fesseria, e sarà il benvenuto, perchè vorrei davvero giungere alla verità! :-)
Inizio col dire che secondo me il vero progresso "ciclistico" è nelle gomme, tutto il resto non è nemmeno lontanamente così decisivo.

Cominciamo dalle vecchie, avevano ruote strette e alte. Il motivo per cui una carcassa convenzionale non può essere allargata troppo su una moto, che conta su un unico punto d'appoggio, l'ho già spiegato; a questo punto, per ridurre la sensibilità alle asperità del terreno (buche in particolare) si aumentava la superficie in "lunghezza" anzichè in "larghezza".
Sappiamo che quando una moto va in piega, il punto di appoggio transla lateralmente, un po' come avere le ruote fuori offset rispetto al telaio;
Essendo la gomma anteriore molto vicina in larghezza alla posteriore, i punti di appoggio risultano tra loro allineati e questo non favorisce la "messa in piega" da parte del pilota, che trova parecchia resistenza.
Per ridurre questo inconveniente si abbassava il baricentro (motori larghi e bassi e telai con culla bassa) così da ridurre l'inerzia nello spostamento laterale della moto.
Il motore che ruota quasi su se stesso anziche avere un movimento a "pendolo", aggiunto a ruote strette, non radiali, che si appiattiscono velocemente facendo mancare un preciso ideale punto d'appoggio sul dritto è la causa dei famosi ondeggiamenti nei rettilinei in velocità.

Quando vediamo le CB dei tempi di Freddie Spencer, quando in pista si usavano coperture speciali, notiamo subito anche quanto le moto erano più sollevate da terra, similmente alle attuali.
Le moto attuali in genere, infatti, hanno baricentri piuttosto alti, soprattutto le più sportive che essendo più leggere necessitano di una maggiore inerzia per essere stabili (anche la sella è piuttosto alta).
Baricentro alto significa almeno tre cose:
1) a parità di movimento angolare c'è un maggiore spostamento e una maggiore accelerazione laterale dei pesi e quindi più inerzia (effetto pendolo)
2) Più carico sulla ruota anteriore in frenata e sulla posteriore in accelerazione (sempre per colpa del pendolo)
3) Nelle pieghe i pesi si spostano maggiormente all'interno curva riducendo l'effetto della forza centrifuga (con le vecchiette eri "costretto" a mettere il culo fuori sella poco dopo l'ingresso in curva, perchè appena messa in piega la moto andava dritta).

La notevole discrepanza in larghezza tra le gomme anteriori e posteriori attuali favorisce "la curva", per dirla in breve;
infatti, essendo la posteriore molto più larga dell'anteriore, nel piegare la moto i punti di appoggio risultano fuori asse, è un po' come avere le ruote disallineate, e come tutti sanno in queste condizioni difficilmente una moto va dritta :-)
Alla faccia di chi mi ha sempre detto <Se metti un ruotone dietro a 'sto catorcio, con quello che pesa poi, col cavolo che riesci a piegare>;

Esattamente l'opposto, la moto è diventata troppo reattiva (in mezzo al traffico il ciaetto mi fa una......  baffa ;D) complice il baricentro ancora più basso, e semmai più riposante da tenere quando si è fermi, anche dopo aver alzato di quasi 5,5cm l'assetto.

Adesso, quando sento dire <la colpa è del telaio di vecchio stampo>, oppure <questo telaio vuole le gomme convenzionali>, penso di poter dare il giusto peso a quelle parole (non so quanti di loro però sanno di cosa parlano) e quindi credo di sapere anch'io, ora, come rimediare.
Mi sembra che in questo modo ogni aspetto tecnico del passato e attuale sia facilmente spiegato, proprio le gomme hanno determinato l'intero complesso.

Come annunciato all'inizio, non ho la presunzione di averci azzeccato e qualunque critica sarà ben accetta e discussa; posso solo dire che per esperienza diretta, avendo collaudato una 750, un 900 (il mio), un 1100 modificati e un'altra 900 in preparazione che spero di provare presto, pare che i conti tornino; trovo finalmente prevedibile il risultato di un intervento.

Mi sembra di aver dimenticato qualcosa...................
....AH, SI, ..... se ho detto cose troppo ovvie, perdonate, io ci sono arrivato solo pochi anni fa... :-[

Un SALUTONE a tutti !!!  Vado a magnà, che ho fame :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 12:35:30
La qualità delle gomme è migliorata in maniera incredibile dagli anni '70 a oggi anche in campo automobilistico. Allora velocità di punta elevate erano sempre a rischio di esplosione dei pneumatici se tenute per molti chilometri . Il primo grande miglioramento per le moto furono le gomme a "pera" o "semi-pera" . Chi ha posseduto la 750 Four si ricorderà di sicuro le Dunlop k 81 che davvero trasformavano il comportamento della moto. Il rovescio della medaglia è che guidando allegri si facevano 2000 klm. Giustamente ricordi , caro Papero, che le moto di allora erano caratterizzate da baricentri bassi e telai lunghi: per esempio la Guzzi 850 Les Mans era soprannominata "la salsiccia" ma teneva la strada da urlo, specie sui curvoni ad alta velocità . Tutte le Honda serie Four e DOHC sono caratterizzate dal dondolamento sul dritto ad alta velocità ed in effetti il tentativo fatto diminuendo la misura della circonferenza dei cerchi non portò mai a definitivi miglioramenti , neanche con la sostituzione del forcellone post. con uno scatolato. Sostanzialmente mi trovi d' accordo. Secondo me bisogna aggiungere però il fatto che i telai "teneri" e gli ammo , davanti e dietro, non eccelsi hanno la loro quota di importanza. Con banalissimi accorgimenti le mie non dondolano più in maniera ansiogena sul dritto. La sella della Bol d' or è a 81 cm. come quelle delle sportive moderne e penso che con un telaio più corto e solido la moto sarebbe più svelta a girare. La gomma larga ha il vantaggio di fornire più superficie di appoggio in curva e di assorbire meglio le buche, ma si perde molto in maneggevolezza ecco perchè le moto devono essere molto più corte di interasse e devono cadere veloci in curva. Più ci si sbilancia verso questo obbiettivo e più si perde coerenza sul dritto. Allora diciamo che il comportamento di una moto è il risultato di una serie di compromessi tra cui l' angolo di inclinazione della forca, la lunghezza del forcellone per la trazione, il passo ecc. ecc. ecc. e ovviamente i cerchi e le gomme montate.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 13:57:56
Sono contento che hai inserito gli altri elementi, avevo il dubbio di uscire troppo dal contesto "gomme", ma come giustamente ricordi, è l'insieme che fa il mezzo e si possono solo raggiungere dei compromessi, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ora possiamo entrare un po' più nei particolari e fare considerazioni più specifiche, dare le nostre opinioni, anche perchè il compromesso giusto è  personale.
Mi hai dato delle info che non conoscevo (troppo giovane? ;D :P); solo su una cosa non sono convinto del tuo discorso e riguarda la maneggievolezza con la r. posteriore larga.
Indubbiamente l'algoritmo con cui reagisce la moto con una ruota così è completamente diverso, una certa resistenza iniziale, per me positiva per la stabilità, c'è sicuramente; è però solo un'istante perchè appena si presenta il disallineamento di cui parlavo, la sterzata viene favorita (un po' come un servosterzo, agisce dopo che è stata applicata la forza al volante, quindi per un breve istante non c'è alcun aiuto).
Per esperienza posso dire che passando da un posteriore 140/70 - 17 a un 180/55 - 17 che complessivamente hanno lo stesso diametro, la moto nonostante l'interasse lungo e inclinazione forcella normale del CB, ha subìto una reattività eccessiva, evidentemente maggiore rispetto a prima; il fatto è che neanche me lo aspettavo!  :o

In quanto all'altezza sella sono d'accordo, infatti proprio nelle moto dell'epoca era importante che la massa del pilota potesse intervenire dinamicamente. Ma a parità di altezza del pilota quel che cambia è il baricentro  di una moderna che è molto più alto. non intendevo dire che sono basse le vecchie, ma alte le giovani   ;)

Sulle "flessioni" come potrei non essere d'accordo? I telai moderni hanno sopratutto le forme giuste oltre ai materiali per garantire rigidità (oltre a circa 70-80 Kg in meno).........poi magari mi dici come intervenire in modo semplice sulla mia bella.

Un'altra cosa importante è che una maggiore superfice di appoggio della gomma richiede anche una mescola più morbida altrimenti il grip si va a far benedire.

p.s.
Mi stai dicendo che le attuali gomme a pera discendono da modelli degli anni '70  :o E io che le credevo modernissime!
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 15:05:40
Apriamo un topic sugli assetti ? Penso che sarebbe interessante ed un bel po' di gente avrebbe molto da dire. Dopo saranno ciufoli di Neropaco mettere a posto le conclusioni per una FAQ specifica ...................  ;D ;D ;D        Si , intendo dire che le gomme a pera sono furono un must di quegli anni, mio giovane amico. Mi auguro e ti auguro di diventare vecchissimo ed in buona salute.  ;)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 16:13:52

Per esperienza posso dire che passando da un posteriore 140/70 - 17 a un 180/55 - 17 che complessivamente hanno lo stesso diametro, la moto nonostante l'interasse lungo e inclinazione forcella normale del CB, ha subìto una reattività eccessiva, evidentemente maggiore rispetto a prima; il fatto è che neanche me lo aspettavo[/b] Quanta differenza di peso c' è tra le 2 ruote complete? La legge delle masse non sospese ci dice che un peso x tolto alle ruote vale 2x tolto al telaio. Se poi hai alzato la parte dietro di 5 cm. non c' è mica da stupirsi.  :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 16:25:40
Beh, aspetta un momento.....la moto l'ho alzata da qualche mese, ma il cerchio è qualche anno che l'ho cambiato, e poi l'effetto giroscopico si nota sopratutto in velocità; io uscivo da Parco Azzurro sulla Nomentana, con motore freddo, a 30 all'ora e ho percepito già a questa velocità (con gli occhi rossi dall'emozione ;D) che la differenza era tanta.
Semmai avessi alzato anche subito di 5 e passa centimetri, la moto sarebbe stata meno reattiva, non più immediata, cosa che ho appunto dovuto fare per renderla guidabile (non sono andato in giro per anni con quell'assetto, usavo il GPZ, il Bol d'Or era in attesa di restauro :'().
 
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 16:37:33
 Magari sei anche passato da gomme vecchie a gomme fresche: qualcosa vuol ben dire. Anche il davanti si consuma.  avessi alzato anche subito di 5 e passa centimetri, la moto sarebbe stata meno reattiva Questo secondo me è contradditorio. Alzando il baricentro la moto cade di più , come dici tu x le moto moderne. Per di più caricheresti il davanti tendendo al sovrasterzo. Sbaglio ?  ???  ???
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 17:22:47
No, la gomma non centra, e comunque era quella che stava sul cerchio quando l'ho presa dallo sfascio, secca, e dopo essermi preso un bello spaghetto per una inaspettata derapata di traverso, l'ho cambiata ma la moto aveva pressapoco lo stesso andamento.
Non era una differenza da gomma, ma da ciclistica.
Il davanti non vedo che centra, all'epoca avevo ancora il 18 con la stessa gomma, non credo si sia consumata nel breve tempo che ho cambiato il cerchio posteriore ;D
Cmq non vedo cosa ci sia di contraddittorio :) , non ho mai detto che la moto cade di più, semmai ho detto che le masse si spostano di più lateralmente e che bisogna imprimere una maggiore forza per spostarle, quindi maggiore stabilità se la moto è più alta (nonchè pesi che spostandosi all'interno curva riducono la forza centrifuga, non la rapidità di piega).
Difatti, nonostante concordo col fatto che caricandola davanti, anche a causa di una forcella meno inclinata, tenderebbe al sovrasterzo, le masse son tanto più alte (ora, non all'epoca del cambio ruota) da darmi cmq più stabilità.
Ho cercato di spiegarmi il risultato della mia esperienza, non dico che non stia sbagliando tutto, ma per ora non so proprio in che altro modo spiegarmelo.  :) :) :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 18:13:06
Forse dovremmo specificare meglio cosa si intende per stabilità . Le chopper sul dritto sono stabilissime e maneggevoli a bassa velocità : forcella apertissima e dietro "seduto" . Tornando al fatto che le gomme più strette rendono la moto pù maneggevole vuol dire che è più facile modificare la traiettoria in caso di "cambiamento si idea". Proseguo : dopo le prime volte che uscivo con la rsv ho sfilato le forcelle di una tacca perchè avevo la sensazione di andare contromano in uscita dalle curve  :o  Nel dubbio ho variato i ritorni davanti e dietro ed indurito la forca, forse dovrei indurirla ancora perchè qualche giorno fa ho fatto una penna al contrario x non investire un cane (no, la spia dell' olio NON si è accesa  ;D )Però è vero che i movimenti con la 190 sono più fluidi mentre la 180 era più rapida. In ogni caso scendendo oltre la normale la moto sta su anche grazie alla centrifuga. Forse non ho capito una mazza ma questa è la mia esperienza.  ;) :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 19:05:05
Siamo entrati nel vivo ;D
...mmmh...
Appunto, le chopper hanno l'interasse lungo e la forcella inclinatissima, se non addirittura il perno ruota avanzato. Questo da sicuramente stabilità, ma come dici tu non nella guida sportiva.
Cosa intendo io per stabilità? Guarda, per me una moto troppo stabile (solo se calza radiali) è il mio gpz1000rx, intendo dire che per cambiargli posizione devi farti un mazzo così, d'altro canto sia a bassa che alta velocita non c'è modo di scuoterla; bisogna cominciare a piegare in anticipo e se sbagli i calcoli so' cavoli. Guarda caso a un baricentro altissimo, peso notevole (256Kg a secco) e gomme relativamente strette (150/post e 120/ant). Appena la riparo gli monto un un cerchio da 5.5 col 180, voglio vedere se come dico io diventa più reattiva ;D  ;)
Citazione
(no, la spia dell' olio NON si è accesa   ;D )
Questa invece ha proprio fuso!!! :(
Citazione
con la 190 sono più fluidi mentre la 180 era più rapida
OK, ma da quant'è il cerchio? Se e un 5.5 misurando la larghezza effettiva probabilmente vedrai che il 190 da montato è diventato si e no un 185.
Se è un 6 pollici, è il 180 che un po' si allarga spalancando un po' i talloni.
Anche se è lo stesso modello, la differenza la fa anche il modo in cui calza.
Con queste misure un cm di differenza è come 2 mm su un 120, troppo poco secondo me per un cambiamento netto attribuibile solo alla larghezza :-\.
Può darsi che abbia ragione tu, per questo ho provato a immaginare di guidare un CBR1000RR con delle ruote quasi uguali davanti e dietro, larghe o strette che siano; mi immagino sempre su un binario dritto.
Per questo discutevo sulla differenza di larghezza tra ant. e post. che provoca il disallineamento dei punti di appoggio tra le due gomme in curva.  :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 19:12:54
Siamo entrati nel vivo ;D
.......... e non abbiamo aperto il topic: FENOMENI. Adesso ci cazzio ambedue.  ;D
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 19:21:02
Dai, ti difendo io da te stesso ...  ;D ;D ;D
A me pareva il topic più adeguato, si parla di gomme.....
....e poi no riesco più a seguirvi, spuntano come funghi....
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 05 Novembre 2007, 19:28:38
A Shasa cosa consigli?  :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 19:36:42
...e.........ehm.....  :-X
 ;D ;D ;D

..azz!!  Devo andare a montare le bronzine, cavolo! Alla prossima.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: CROM - 05 Novembre 2007, 19:39:05
Papero me dai na mano col tubo del segnale stradale......per alzare la moto.....na curiosità...sei di S.Lorenzo??
Omero
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 05 Novembre 2007, 19:58:24
Volentieri, ma il cartello l'ho usato in extremis, usa un tubo normale. Te ne fai dare un pezzo da calò metalli o posti del genere.
Non sono di S.Lorenzo, ma le foto le ho scattate li, da amici gommisti (con loro organizziamo simpatici motogiri, per chi volesse partecipare , sono tutti benvenuti :)).

..........che consiglio do a Shasa?.......
Ma si, segui quello che sta facendo CROM, viene 'na bellezza e si guida bene  ;D
Titolo: Re: gomme
Inserito da: shasa - 11 Novembre 2007, 09:56:48
Empirico, ragazzi,

ho la moto dal meccanico per un tagliandino e cambio gomme....

ditemi cosa metto, io ho i cerchi originali ( cb750f).

i 130? , i 140? ( dice si deforma sul cerchio originale...)

aiutooooooooooooo , il meccanico è bravo e mi fa... "guarda se cambi misura non è piu omologata " ahahaahhah i beati tempi di villa Panphili!!!!!!!!!! sti milanesacci!!!!!
Titolo: Re: gomme
Inserito da: CROM - 11 Novembre 2007, 13:06:15
Monti il  19 d'avanti?Lascia sta il 140.....rigorosamente 130 dietro e vai con michelin macadam o se trovi avon am22 ant e am23 post ma in Italia è praticamente impossibile....le ho sotto la mia sezione bassa....
Omero
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 11 Novembre 2007, 13:17:40
Ripropongo anche le Lasertech.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 11 Novembre 2007, 22:38:41
Se dietro hai il 18" da 2.15" la misura sarebbe addirittura 120 max visto che al  copertone originale da 4.00 corrispondono queste misure (fig.).
Che poi, se un pollice equivale a 2,56 cm, il 130 è un 5,1 pollici e 4.00 pollici poco + di 100  :o 
Qualunque misura superiore si restringerebbe, quindi un 130 potrebbe diventare quasi 120, e starebbe maluccio.
Bradipo si è appena iscritto, fatti dire da lui come ci si trova col Macadam 120 post. e 100 ant.; a me dopo un megamotogirone pieno di "piege" ha detto <ho rifatto amicizia con la moto>  :D   Infatti è la seconda volta che le monta!
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 12 Novembre 2007, 00:59:32
Citazione
ma non si era detto che le Macadan erano schifose?

Ma no, erano le Demon ;), anche se, non sia mai detto, a qualcuno possono piacere; magari si sposano con un certo stile di guida (ho letto che sono ottime in un forum di guzzisti...ih ih ih), oppure si raggiunge un particolare equilibrio ciclistico e in quel caso sono buone, ma se una gomma in generale è considerata una caciotta, a meno che non si voglia provarle tutte, meglio non rischiare  ;D
Titolo: Re: gomme
Inserito da: shasa - 15 Novembre 2007, 11:19:59
ragazzi
quindi procedo con le macadam 120?
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 15 Novembre 2007, 11:27:55
Ancora non le hai montate  ???
A questo punto, se puoi aspettare ancora un po', chiedi a Bradipo di controllare esattamente il modello che ha sotto la sua (ha i Comstar neri).
Conoscendo la sua capacità di memoria e come è incasinato, penso che minimo 3 o 4 giorni devono da passà  ;D 

p.s.
  Con simpatia, Bradipo   :)
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Papero - 15 Novembre 2007, 12:23:00
Anzi, gia che ci sono, ti posto qualche foto dei Macadam di Bradipo (non me ne voglia) ormai abbastanza consumati e montati la prima volta.
Penso che anche per una questione di armonia estetico-storica sia meglio adottare le misure originali, altrimenti se si vuole davvero un gommone è più coerente una modifica decisiva, sia per funzionalità che per effetto visivo.
Titolo: Re: gomme
Inserito da: Empirico - 15 Novembre 2007, 13:20:21
Io ho Macadam sulla rossa e Lasertech sulla blu. Le Maca le trovo più progressive e le Laser più rapide.  ;)