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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: andread - 09 Giugno 2009, 23:58:35
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Una delle cose notate a CdC è stato quello del rimbocco quasi simultaneo per parecchi mezzi.
E' vero la mia va a candele, ma non ho consumato una sola goccia di olio, eppure i km sono stati tanti.
L'olio usato da me è un Castrol 5W-55 full sintetyc, potrebbe dipendere dal tipo di lubrificante visto che i nostri mezzi lavorano a temperature elevate? :wave:
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900 km, consumato mezzo kg di olio minerale.
Secondo me dipende anche da quanto è usurato l'olio e da come si usa la moto.
Io avevo l'olio fresco ed il ritorno l'ho fatto con calma.
comunque ho sentito di gente che ha consumato 1 kg d'olio in 250 km.
Secondo me è impossibile, evidentemente c'era qualche perdita.
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Un Kg anche per me....
Motul ester 5000....15/50 W....
Un consumo d'olio è normale...sopratutto in salita quando si richiede prestazioni limite... tipo quelle sostenute nei tratti rettilinei tra curva e curva a Viamaggio, Trabaria e Seriola. :wave:
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circa 500 Km, consumato circa mezzo bicchiere.. quanto sara'? 100 cc? io ho notato che il consumo sale, come dice barracuda, con temperature elevate, ma anche con percorsi molto cittadini.. probabilmente proprio perche' le temperature in citta' con un motore raffreddato ad aria, salgono parecchio..
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900 km diciamo 400 cc d'olio.
Semi sintetico 10-40
:wave:
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300cc di olio, persi suppongo dal bullone lento.
Il motore di solito non me consuma.
Mediamente 18 km/l.
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le moto 'spinte' (nel senso 'condotte a piedi' :) ), non contano per le statistiche... :laughing6: :laughing6:
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Approfitto di questo topic per dichiararmi moolto soddisfatto.
Solitamente il mio CB consumava il canonico chilo ogni 1000 km.
Soprattutto nelle lunghe traversate poi si presentava anche una trasudazione tra basamento e blocco cilindri che mi inzangherava i pantaloni e tutto il lato destro della moto.
Ebbene da quando ho cambiato olio, mettendo l'HPX, sembra che le cose siano migliorate.Infatti nonostante i km percorsi da me e Liver siano gli stessi, a differenza di lui, non ho ancora dovuto rabboccare.
Evviva! :hello2: :hello2: :hello2:
Cutizza
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per me l'hpx e' ottimo... e' solo un po' troppo denso quando fa freddo, ma basta saperlo e regolarsi ;)
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920 kilometri e +/- 150 cc di olio fiat 20-40 minerale per motori diesel datato 1999.
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...a completamento dico che la moto la uso principalmente in città con conseguente elevazione delle temperature, se il risultato è questo, consiglio vivamente il mio olio :wave:
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Cacio, te credo, te usi la pece, non l'olio...
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Diciamo che ho dovuto miscelare, visto che in seconda e terza intorno a 8.000 slittava la frizione e ti assicuro che la pece è un asorta di colla che funziona.
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comunque ho sentito di gente che ha consumato 1 kg d'olio in 250 km.
Secondo me è impossibile, evidentemente c'era qualche perdita.
A me con molto caldo è capitato più volte, 0,7-0,8 Kg in circa 300 km.
Ho impressione che il blow-by c'entri.
Verosimile.
Se bruciasse tutto avresti gli scarichi unti.
Bypassalo il blow-by.
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roma-cdc-giretti vari-cdc 300gr olio 10/40 repsol tot.620klometri
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Io uso Motul 10-40.
Consumo circa mezzo chilo in 1000 km. Però quando il motore è bello caldo il cambio
diventa duretto!
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comunque ho sentito di gente che ha consumato 1 kg d'olio in 250 km.
Secondo me è impossibile, evidentemente c'era qualche perdita.
A me con molto caldo è capitato più volte, 0,7-0,8 Kg in circa 300 km.
Ho impressione che il blow-by c'entri.
Verosimile.
Se bruciasse tutto avresti gli scarichi unti.
Bypassalo il blow-by.
IN effetti gli dicevo che quando apre gli sbuffa un pò di azzurrino dalla marmitta di destra mi pare...
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ALLORA.............sabato rimonto la famosa "COPPA LESIONATA" e...........leggendo i vs. discorsi. a prososito di olio ... ricordo che, nel lontano 96 ho girato gran parte della sardegna con la mia mitica..........bol ,e dopo aver percorso svariati km a volte mi slittava la frizione e avevo il cstrol GTX ........ORA, con tutti sti c...........di olii nuovi, che mi consigliate????? :BangHead: :icon_scratch:
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Penso che lo slittamento della frizione possa dipendere anche dalle molle, in ogni caso le scuole di pensiero sono diverse, io con il full sintetic mi sto trovando bene con consumi ridotti all'osso, chi dice che il full sintetic non va bene, caciog ha usato olio per il diesel abbastanza consistente per evitare slittamenti, e a quanto sembra è soddisfatto.
Penso sia una cosa soggettiva, le nostre belle col passare dei lustri penso siano come le persone, c'è chi ha la digestione lenta e chi invece digerisce pure i sassi :wave:
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Motuil semisintetico 5100 10-40w o similari.
Per lo slittamento se ti avviene intorno ai 7000 giri cambia tre molle su sei con quelle rinforzate del crucco. Altrimenti metti degli alza porta. Cerca nei numerosi post precedenti...
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=3671.0 (http://hondacb.net/forum/index.php?topic=3671.0)
Ciao
.....a completamento di quanto precedentemente detto........non a caso l'esperienza fa la differenza...BELLA PAOLETTOOOOOOOOOOO :wav:
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Scusate la curiosità, ma facendo un viaggetto alla media di 100 Km/h quanta benza dovrei consumare con il mio 750 ?
:read2:
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dipende: quanti km devi fare?? :D :D
...diciamo intorno ai 16/lt.
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Big, sei esoso.
Il mio 750 faceva tranquillamente i 20km/l, e fuorigamma te lo può confermare.
Posso capire i 18... ma i 16 vuol dire che gli tiri il collo!
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Big, sei esoso.
Il mio 750 faceva tranquillamente i 20km/l, e fuorigamma te lo può confermare.
Posso capire i 18... ma i 16 vuol dire che gli tiri il collo!
sara'.....
...facendo un viaggetto alla media di 100 Km/h...
ma viaggiare a 100 di media, significa tenere almeno 120.. e voglio vedere chi li fa 18/lt. a 120 orari..
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In autostrada a 120/130 col 900 ho fatto i 18km/l.
Marco60 mi è testimone perchè viaggiavamo insieme.
Lui consuma di più perchè ha l'allineamento e le pilot da regolare.
A spasso col 900 ho fatto anche i 20, Fuorigamma con me ha fatto i 22.
Secondo me dipende molto dal tipo di guida.
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secondo me fate solo discese... ;)
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:nono:
Ti dirò di più:
ho un amico con Monster con cui facciamo dei bei km insieme.
Quando sto davanti io, con BMW o Honda faccio più o meno i 20, lui i 23.
QUando sta davanti lui, io faccio i 18, lui i 20.
Dipende proprio dall'andatura.
Io sono assolutamente fluido e regolare, sia andando piano che allungando un pò.
Se strappi, o freni molto prima della curva per spalancare dopo, consumi molto di più.
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Anta', se volevo cammina' sulle uova, me facevo 'na Diane.... :laughing6: :laughing6:
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Assolutamente non cammino sulle uova!
Ti aggiungo che col mio Kawasaki KLE facevo pure i 27...
Se il tuo 750 è originale e ben carburato, me lo dai in mano e scommettiamo che ti faccio almeno almeno i 18 su un tratto misto?
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Assolutamente non cammino sulle uova!
Ti aggiungo che col mio Kawasaki KLE facevo pure i 27...
Se il tuo 750 è originale e ben carburato, me lo dai in mano e scommettiamo che ti faccio almeno almeno i 18 su un tratto misto?
A spinta :toothy10: ;D
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Cavolo ragazzi, pensavo peggio......
Stamani ho verificato che in 5' ho i seguenti risultati giri/m x km/h:
4000 giri/min. 80 Km/h
5000 giri/min. 100 Km/h
6000 giri/min. 120 Km/h
6500 giri/min. 130 Km/h
Quindi continuando il rapporto continua così? Giusto?
Succede anche a voi?
Inoltre devo cambiare la gomma posteriore......
Mi hanno consigliato le Metzler Lasertec, ma cavolo mi ci vogliono 130 piotte.
Non ci sarebbe qualcosa di più economico e = valido?
:hello2:
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I giri sono quelli.
Per le gomme, prova a vedere su tyreone.it, hanno buoni prezzi...
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Antani è testato nella galleria del vento. E' una questione di DNA... :toothy10:
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Quando si accuccia nel kata riempie tutto ed il cx scende a 26. :wav:
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apposta ne fa incetta?
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Quando si accuccia nel kata riempie tutto ed il cx scende a 26. :wav:
OOOOhhhhh se è così ad Antani (quando farò il viaggetto), gli prendo a nolo la carena
:wav:
:angel4:
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Ma se prendiamo Antani sulla sua CB catafalcata e lo buttiamo giù da una torre di 20 piani insieme ad una sfera di ferro ed una piuma, chi tocca terra per primo?
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Ma se prendiamo Antani sulla sua CB catafalcata e lo buttiamo giù da una torre di 20 piani insieme ad una sfera di ferro ed una piuma, chi tocca terra per primo?
spediamo Antani sulla luna coi katafalchi a fare l'esperimento!
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Sta studiando di montarne uno dietro per ricavare una struttura a "uovo".
Una volta, assieme ad Alessandro, ho fatto 18 al lt con la 900.
A pari andatura con la RSV consumo molto meno.
Roma-CDC in un' ora e 45, 19 al litro.
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non so chi arriva primo, ma Antani sicuro arriva ultimo.. uno che fa 20 km/lt, pesa sicuramente meno di una piuma.. :)
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quando ho preso per la prima volta la 900..da Mantova a Torino una sola tirata ...circa 300km non ricordo ..il consumo fu di 20km/l ..era testimone un mio amico incredulo !
il kata aiuta parecchio..inoltre la coppia spostata a giri più alti nei 900 comporta un consumo specifico minimo spostato + ad alti giri.
p.s. sulla luna arrivano tutti insieme...sulla terra..bè..me fa impressione solo a pensarci..povero antani!
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Ehi ma non lamentatevi, avevo uno Xciting 250 a carburo, il consumo extraurb. era di 18 ma a 70 km/h.
Allora il viaggetto lo farò a 100 km/h.
:booty: non vedò l'ora !!
P.s.
Gustav prima con quella battuta della torre me hai fatto scompiscià 10 minuti !! :laughing8:
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mai fatto più di 13Km/l... 22 un'utopia per me...
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......la mia sta quasi sotto i 10 se poi comincio ad aprire il gas la benzina va via a getto diretto..........
crom
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io parlavo di moto immacolata ..come honda l'ha fatta eh
ciao
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Shhhh!
Voglio svelarvi un segreto.... :argue:
E' vero che Antani quando viaggia insieme ad altri a parità di Km percorsi con la stessa andatura per ripristinare il pieno inserisce nel serba meno lt di benza.....
Quello che non dice però è che nei potaoggetti laterali del Kata ha istallato due serbatoi supplementari da 3,5 lt ciascuno disinseribili a comando....Prima svuota quelli e poi attinge al serba....
E te credo che poi fa 22 a lt....
Antà nun ce provà :nono:
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Giusto per la cronaca e la statistica
Da Cereglio a CdC....in giro tra toscana\marche\umbria.....2000 Km circa
RolOil da 6 euri/litro...........NEANCHE 1 GOCCIA..... :headbang:
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Giusto per la cronaca e la statistica
Da Cereglio a CdC....in giro tra toscana\marche\umbria.....2000 Km circa
RolOil da 6 euri/litro...........NEANCHE 1 GOCCIA..... :headbang:
Io sono fresco fresco.......Ho appena percorso 450 km con il mio 7 e 1/2 e devo confermare la tua affermazione.
Appena l'ho preso, in garage ho controllato l'olio, e ieri sera ricontrollando ho verificato che era tutto a posto :icon_thumleft:
A freni d'avanti come stai? A me fischiano un pochino....Che marca di pasticcche usi?
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Consumo benza: per venire a Cdc e ritorno ho messo in tutto 42 euro di benzina e non son ancora in riserva, olio meno di 1/2 Kg.
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Di conseguenza vuoi rifare la guarnizione della testa??? :violent1: :violent1:
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Di conseguenza vuoi rifare la guarnizione della testa??? :violent1: :violent1:
:nono:
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A freni d'avanti come stai? A me fischiano un pochino....Che marca di pasticcche usi?
Si' anche a mè ogni tanto fischiano......credo siano Brembo
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Anche a me fischiano , ma è perchè vado talmente piano che quasi non li uso e allora fischiettano per ingannare il tempo :laughing7:
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:D :laughing6: :D :laughing6:
Woody Allen nei tuoi confronti è un dilettante.... :hello2: :wav:
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Ringrazio calorosamente il pubblico in sala
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:occasion14:
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.....in USA sull'olio la pensano un po diversamente da noi........l'ho letto con grande curiosità....se puo interessare dategliela una occhiata..... ;)
crom
http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=49067