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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: neropaco - 25 Giugno 2009, 18:14:59
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Riporto qui il contenuto di una pagina strappata da una rivista di motociclismo da un amico (non ricorda che rivista era ..l'ha buttata :violent1: )
Forse qualcuno la riconoscerà .. almeno possiamo inserire la fonte in calce.
Sezione "preparatory per hobby "
A ME PIACE NUDA!
Mettere le mani su una Honda CB 900 Bol d'Or è il sogno di molti preparatori e chi se ne intende di moto di una certa età non ha esitazioni nell'individuare in questo modello l'erede, per fascino e popolarità, delle Honda della serie "Four".
In ogni caso, il proprietario della special di quest'articolo, forte del proprio credo "Ciò che è di serie non è bello" ha deciso di trasformare la propria moto in una nuda cattiva e muscolosa, senza però perdere d'occhio le doti di maneggevolezza e stabilità.
In queste due ultime qualità non si può certo dire che la Bol d'Or eccellesse, ma vediamo in che consistono le modifiche apportate per raggiungere questi ambiziosi traguardi.
Per prima cosa, bisogna dire che il "Progetto Nuda " , così come è stata battezzata l'operazione di modifica della Bol d'Or, ha coinvolto da subito tutta la combriccola di amici del proprietario che gravitava attorno all'officina, dove l'atto efferato stava per essere consumato.
Innanzitutto, ovviamente , le carenature sono state eliminate.
Il faro anteriore è ora di una Ducati Monster, un avanzo di un'altra trasformazione, ripescato da una delle cantine degli amici.
Sempre dello stesso fornitore provengono la ruota anteriore (Honda CBR600F), mentre la ruota posteriore , così come il monobraccio , proviene da una VFR750.
A proposito del monobraccio: questa modifica , giudicata irrinunciabile , è quella che ha maggiormente impegnato e stupito i preparatori. "Impegnato" perchè per installare il nuovo forcellone si è dovuto lavorare non poco sul telaio della Bol d'Or ; "stupito" perchè, al termine del lungo lavoro, la moto è risultata inaspettatamente ...dritta!
Lo scarico è stato prelevato da una più moderna CBR900RR mentre , per tenere un po' più al fresco il grosso 4 cilindri bialbero, si è scelto di montare unn radiatore dell'olio "ex Kawasaki ZXR 400".
Un bel puzzle all'avantreno: oltre la ruota della CBR600F, si è installato una forcella espiantata da una Yamaha TDM 850, mentre per i dischi freno (questi, nuovi), i customizer si sono rivolti alla Breaking. Il risultato a nostro parere è notevole, sopratutto perchè conseguito, nella filosofia della nostra rubrica, con pochi mezzi e ...tanta passione.
fonte: sconosciuta al momento
A voi i commenti.
:wave:
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Dal punto di vista funzionale non mi esprimo, ma dal punto di vista estetico quella cosa non si può guardare :pottytrain4:
Come rovinare irrimediabilmente una Bol D'Or
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Le pedane del passeggero poteva anche non metterle , dubito che qualcuno ci salga per ritrovarsi con le ginocchia a fianco delle orecchie :laughing7:
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A me non dispiace, sarei curioso di sapere se il monobraccio gli ha migliorato la ciclistica o se è andato a finire fuoristrada!
Non mi piace tanto il parafango anteriore ma il resto ci sta.
Già che c'erano potevano anche pensare ai filtri conici singoli:
yum yum!
By CUTIZZA
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Il mio commento è :protest: :puke: :pottytrain5:
Non si possono fare certe cose, almeno secondo la mia visione.
Cioè, stiamo parlando di mezzi ormai abbastanza rari e che sono belli se conservati nella loro originalità.
Già ha levato la carena, il che come sapete è oggetto di critica da parte mia proprio perchè altera le caratteristiche della moto da originale (e se è iscritta ho pure sentito che è passibile di obiezioni per falso e quindi estromettibile dal registro).
Poi ha messo quei cerchi che c'entrano come un bel minestrone su una spiaggia tropicale assolata, come il forcellone.
Per non parlare di quel cannone che dovrebbe essere lo scarico.
Assolutamente queste cose mi buttano giù il morale ancora di più dopo una giornata di cacca al lavoro.
Non sopporto certe modifiche radicali. Non s'era capito? :laughing7:
Naturalmente col massimo rispetto verso chi le attua.
A partire dai numerosi disgraziati :violent1: che tolgono la carena (però almeno per carità tenetela) :whip2:, per finire con chi fa modifiche radicali, non discuto le personali esigenze e gusti, ognuno del suo fà ciò che crede.
Beninteso che le trasformazioni non le apprezzo sulle moto storiche come sulle moderne.
BUon aperitivo.
:occasion14:
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E' una bella realizzazione postata nella sezione elaborazioni e quindi le critiche sull'originalità sono del tutto gratuite se ne possono fare di teniche od estetiche nessuno che elabora è intervenuto nei topic di restauro e conservazione dicendo che le moto cosi sono dei cancelli inguidabili ed anche,vista la potenza dei motori, molto pericolose....
crom
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E' una bella realizzazione postata nella sezione elaborazioni e quindi le critiche sull'originalità sono del tutto gratuite se ne possono fare di teniche od estetiche nessuno che elabora è intervenuto nei topic di restauro e conservazione dicendo che le moto cosi sono dei cancelli inguidabili ed anche,vista la potenza dei motori, molto pericolose....
crom
A beneficio di questa sezione, appena le trovo, posterò un paio di elaborazioni trovate in altri tempi su riviste come caferacer e special.
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...
By CUTIZZA
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Tecnicamente ha scoperto l'acqua calda....sul sito USA ce ne sono a bizzeffe avrei fatto diversamente l'avantreno ed ho qualche dubbio sullo scarico....considerando che al motore sembra che non abbiano fatto nulla....neanche sostituito i carburatori originali che sono il vero tallone di Achille di questi motori......per il posteriore lavoro impeccabile.....devo dire che una di queste con il monobraccio la proverei con molta curiosità------
crom
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ti quoto per lo scarico ..sembra che l'abbiano messo per la serie .."è più bello così" ..oppure "c'ho sti pezzi della cbr..montiamoli..(vedi anche ruote)
Per il resto , il mono è veramente bello esteticamente (VFR Honda non a caso) e voglio sperare funzionale..
come minimo si ha bisogno di una dima per verificare il lavoro fatto.
per il resto era solo per commentare i vari componenti usati..ad esempio.ho dei dubbi sul radiatore della kawa 400..è più grande? scambia di più? cosa cambia?
Secondo me ..solo secondo me..una elaborazione mediocre per il resto...al motore mi pare di capire che non sia stato fatto niente. :'(
poi ..almeno du steli rovesciti..se proprio vuoi dare un impatto estetico no?
sarebbe cmq curioso trovare argomenti simili da riviste dell'epoca..domani provo a cercare tra i pdf..qualcosa troverò.
Arricchiamo questa sezione almeno.
Poi chi avrà il coraggio ... ;)
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Antonio per le modifiche dell'epooca guarda la mia.......manca solo la piza dietro sotto....... ;D ;D
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Tecnicamente il mono braccio è peggiore del tradizionale, altrimenti lo monterebbero anche in MotoGP e Superbike. Ducati, che lo teneva per motivi commerciali, ha dovuto rinunciare a montarlo.
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La modifica del radiatore più grande te la consiglio vivamente serve molto....io ho quello del 1100r ,sul 900 tuo potresti montare quello del 1100f.....se sente se sente e come soprattutto d'estate.........
mo famme anda che mi aspetta Br1 ci andiamo a fare un bicchiere di rosso......
hola
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Ducati, che lo teneva per motivi commerciali, ha dovuto rinunciare a montarlo.
Ma con la 1098 l'han rimontato... :love4:
By Cutizza
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salve
anch'io sono dell'idea che non si può trasfomare una bol d'or in un ibrido senza significato a mio parere le nostre moto vanno lasciate il piu' possibile originali è sicuramente quello il loro fascino.
una piccola deroga la farei solo per aumentare la sicurezza e non altro.
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salve
anch'io sono dell'idea che non si può trasfomare una bol d'or in un ibrido senza significato a mio parere le nostre moto vanno lasciate il piu' possibile originali è sicuramente quello il loro fascino.
una piccola deroga la farei solo per aumentare la sicurezza e non altro.
Si ma questa è la sezione elaborazioni..........se non si è d'accordo basta evitarla......
crom
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Se, anche noi, vogliamo fare un giocattolo diverso (chiedere Empirico e vedere topic a proposito) , anche questa conoscenza sarà utile.
Lo faremo, sto cercando un telaio, magari con targa.
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Si ma questa è la sezione elaborazioni..........se non si è d'accordo basta evitarla......
crom
E' vero, e' la sezione elaborazioni e si potrebbe evitare, hai ragione Ome', ma penso che a caleman succeda quello che succede a me: uno viene a vedere sperando sempre che non siano state 'massacrate' (passami il termine ;) ) troppo, che comunque sia qualcosa di reversibile.. poi una volta visto (e sofferto :) ), il commento scappa..
managgia... ero pure riuscito a stare zitto e non dire la mia!! :D :D
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quello che critico, o meglio che non mi piace, è la trasformazione radicale senza gusto nè rispetto...
poi come ripeto chi lo fa è liberissimo
peresempio, digerisco per quanto ho potuto vedere le modifiche di Crom o quelle ventilate dal Papero, ma lavori così non mi piacciono
non è questione di evitare, anche perchè le ho sotto gli occhi, e sarebbe come dire: se l'argomento non ti è gradito, meglio se non scrivi
se mi permettete in modo educato e non offensivo la mia la vorrei esprimere
e mi pare che qualcuno sia anche in parte d'accordo con me
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Magari critiche tecniche sarebbero più gradite.
Credo che a Caleman sia sfuggito perchè non è assiduo del Forum.
Comunque finora non ho visto dei CB diventati davvero svelti sul misto stretto.
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Stando sul tecnico, si potrebbe modificare teoricamente l'avancorsa per ridurla e accorciare il forcellone dietro, poi mettere una ruota più piccola di diametro davanti.
Il che però rientra nella modifica radicale della moto che non apprezzo.
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forcellone dietro, poi mettere una ruota più piccola di diametro davanti.
Vero ma si perderebbe direzionalità sul dritto e sui curvoni.
Secondo me l' unica modifica davvero efficiente sarebbe di cambiare il telaio.
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Parlavo di misto stretto, per il veloce, meglio così com'è.
Ma poi sulla bocca Serriola non mi sono trovato così male, come sulla Polaveno qui a Bs, pure più stretta, anche se ero più veloce col 750.
Ma a 'sto punto, se devi cambiare il telaio, meglio cambiare moto no? :laughing7:
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Parlavo di misto stretto, per il veloce, meglio così com'è.
Ma poi sulla bocca Serriola non mi sono trovato così male
Bocca Seriola è misto stretto solo a tratti negli ultimi km.
Sul veloce si balla eccome. Prova a fare dei largo raggio a 160/180, poi mi dici.
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A me il retrotreno con il monobraccio piace e parecchio, sarà che mi ricorda vecchi amori. Devo dire che non è la prima trasformazione che vedo con il monobraccio del vfr, qui in zona mia conosco un meccanico che ne ha fatti due così. Per il resto ne ho viste di migliori esteticamente (sempre con la stessa configurazione), lo scarico mi sembra un po' troppo invasivo.
Comunque viva chi osa e si diverte con quello che ha (e se fosse tutto legale sarebbe pure meglio...)!
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Parlavo di misto stretto, per il veloce, meglio così com'è.
Ma poi sulla bocca Serriola non mi sono trovato così male
Bocca Seriola è misto stetto solo a tratti negli ultimi km.
Sul veloce si balla eccome. Prova a fare dei largo raggio a 160/180, poi mi dici.
Ma io per veloce non intendo a 160/180... intendo a 80/100/120 ...
Non mi ci avventuro mica oltre i 120 col Bol...
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Allora balla con i lupi! :violent5:
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Hihi!
Lo sai che finchè c'è il lento vado, ma sul veloce non vado più...
in ogni caso vado poco! :wav:
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...a me piace ma devo dire che bisogna avere mooolto coraggio per modificare un bol dor...
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forcellone dietro, poi mettere una ruota più piccola di diametro davanti.
Vero ma si perderebbe direzionalità sul dritto e sui curvoni.
Secondo me l' unica modifica davvero efficiente sarebbe di cambiare il telaio.
.....con questi telai ci correvano........e facevano curve con la moto sbattuta per terra la mia sul misto è veloce e scende molto rapida ,,,,,,merito degli ammortizzatori a 45 gradi anche se non ci credete ma qualcuno di noi che l'ha provata ha già cominciato a cambiare idea.....non ho fatto altro che usare le modifiche fatte nel campionato superbike americano del 1981 senza girarci troppo intorno......
crom
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Può darsi Omero ma Paulorenz la tua la ha provata sull' Aurelia, mica sullo stretto.
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La prossima volta sarà sullo stretto........cmque già cosi si capisce cosa promette un mezzo.......io nel salire su quella di Paolo l'abbissale differenza l'ho sentita.......
crom
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io ci farei la firma per una mot come questa....peccato che come al solito da noi sia fuorilegge......io ho la mia bol dor dal 2000,e l'ho comprata per usarla,se potessi ci metterei anche io una bella ciclistica moderna......compresa di gomme larghe.....
Appena potro ,postero le foto dell'evoluzione della mia 900,da katafakata a cafe racer....
chi sa,sa.. 8)
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Paolo ciao ho risolto anche quel problema in basso settando la centralina dyna con uno scatto di anticipo in meno......adesso è perfetta.....la prossima volta è tutta tua cosi finalmente avremo un giudice imparziale ;D ;D
crom
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Ammortizzatori a 45 subito......ohlins o Fox possibilmente poi i carbu.......
crom
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Azz.. si parte subito con una bella spesetta.... dovro' aspettare un'occasione..
Non vedo l'ora di provare l'erogazione della tua settata per benino come dici. Dev'essere un spettacolo. E' rimasto sempre duretto il gas? Pero' a pensarci bene era tollerabile, il difetto era l'altro... :wave:
per gli ammo a 45 ho in mente una piastra da far realizzare dal fresatore senza saldare nulla al telaio.....poi te ne parlo.......
crom
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Questo si avvicina tantissimo al mio concetto di special d'epoca ecco una stupenda realizzazione subase 900 made in USA......
(http://img190.imageshack.us/img190/8089/26727222273cd7dc395f.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/26727222273cd7dc395f.jpg/)
(http://img190.imageshack.us/img190/3408/2672741669ebc9d226ac.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/2672741669ebc9d226ac.jpg/)
(http://img196.imageshack.us/img196/9128/2673540488f490abf119.jpg) (http://img196.imageshack.us/i/2673540488f490abf119.jpg/)
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Grazie Omero, sia per l'occasione che per l' imparzialita', anche se ho paura che di questo passo iniziero' a cambiare qualcosa pure io... ;D Meglio partire dai carburatori o dalla ciclistica? :wave:
Comincia a rimediare uno di questi forcelloni molto performante e soprattutto economico anche se stanno diventando molto rari perchè gli americani ne vanno a caccia provenienza suzuki gs credo 1000.........
(http://img411.imageshack.us/img411/9169/bu3n4wbwkkgrhgohdsejlll.jpg) (http://img411.imageshack.us/i/bu3n4wbwkkgrhgohdsejlll.jpg/)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Alloy-Swingarm-Super-Bike-GS-KZ-Z1-Road-Race-Drag-Racer_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a2Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1205Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem2301c690e0QQitemZ150353645792QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
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Ho notato che una delle principali modifiche insieme a quella di cambiare il forcellone dietro, si tende ad alzare la moto dietro di molto... personalmente troppo spazio tra gomma e codino non mi piace molto, io ci metterei un bel scaricone sottosella :)
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.....non funziona alza troppo la coppia....
crom
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Ci sono state delle prove a riguardo?
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Per circa 40 anni.
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?
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Per 40 anni sono stati montati 4/1 sui 4 cilindri col risultato di alzare la coppia.
Alcuni più di altri. ;)
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Si, ma la mia domanda era un'altra.
In riferimento alla risposta di crom, ci sono stati effettivi test per valutare che "l'alzamento di coppia" per le nostre moto è "troppo"?
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Troppo dipende anche da chi e come guida. Un qualsiasi 4/1 alza la coppia di almeno 400 rpm. e dove serve tiro per uscire dalle curve lente può essere già troppo.
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Perchè un sottosella si comporterebbe diversamente da un 4,1 "normale" ?
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La differenza di resa è determinata da :
1)lunghezza dei collettori rispetto alla sequenza di accensione in modo da consentire ai gas di percorrere tutti la stessa distanza ed influenza la loro pressione.
2) diametro dei collettori influenza la velocità dei gas.
Le forme delle pieghe dei tubi e del loro incrocio per evitare contropressioni ed accordare le onde di pressione in modo da facilitare lo svuotamento delle camere di combustione.
Il terminale è funzione del risultato che si vuole ottenere.
A grandi linee le stesse considerazioni valgono per l' air box, più è lungo il condotto che va dall' air box alle valvole maggiore è la resa ai bassi, per esempio. Ecco perchè toglierlo e sostituirlo con filtri singoli o cornetti liberi non è un puro fatto di getti del massimo.
Ora sarebbe bene che Nero o chi ne sa di più fosse più specifico.