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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: AlexFTW - 12 Novembre 2007, 10:55:28
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Avete mai visto questo pezzo per la fuoriuscita dell'olio da rafferddare?
Sembra che vada messo tra il motore e il "case" del filtro dell' olio....
http://cgi.ebay.co.uk/honda-CB-750-DOHC-KZ-Oil-Cooler-adaptor-plate_W0QQitemZ230190890043QQihZ013QQcategoryZ10460QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Oil Cooler adaptor plate
This unit fits between the engine and the oil filter enabling the addition of an oil cooler.
In good condition it comes with the mounting bolt
Unit comes from a CB750 DOHC 1980 model
Fattibile??
Alex
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nn mi piace come idea...
nn conosco benissimo questi motori ma da quanto ho letto credo che il circuito del radiatore sia asservito da una pompa dedicata. invece questo prende olio per il radiatore dalla portata principale, quella che passa per il filtro e poi va a lavorare su bronzine etc... nn so come potrebbe reagire il motore.
inoltre per creare circolazione nel radiatore sto aggeggio usa il salto di pressione che fra l' esterno e l' interno del filtro, quindi è un vero e propio bypass al filtro stesso.
credo sia da evitare.
ripeto, sto motore nn lo conosco bene, se ho scritto castronerie (stronzate) bastonatemi.
Gab
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Sono stato subito molto sciettico anch'io ...è che volevo sentire le opinioni degli esperti.
Io penso proprio che non funzioni anche perchè probabilmente, l'unica maniera per cercar di farlo funzionare è togliere completamente il filtro dell'olio e mettere questo come coperchio (infatti il nostro amico ci offre anche la vite di fissaggio).....ma comunque così andremmo a bloccare il flusso dell'olio, visto che il flusso deve passare proprio dal buco dove la famigerata vite dovrebbe andare a fissare il coperchio.....
Non riesco a farmelo funzionare nella mia mente... ???
Penso proprio che non sia una buona idea... :-\...
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l'adattatore non bypassa il filtro ma crea un percorso "in serie" con il filtro..in pratica:
l'olio esce in pressione dal motore > entra nell' adattatore > va verso il radiatore > esce dal radiatore > torna a monte del filtro > rientra nel motore ....
Adottando solo questa modifica però si avrà sicuramente una perdita di pressione nel circuito , e non so a quali problemi possa portare (cuscinetti/spruzzatori/ distribuzione..etc)
facendo un po' di ricerche la modifica perfetta sarebbe :
- radiatore olio proveniente da un 900 o meglio da un 1100 (scambia meglio ..ha più serpentine)
- pompa olio a doppia camera/doppio rotore (prelevabile dai modelli 900 e 1100 F)..la seconda camera serve ad alimentare separatamente il radiatore (vedi allegato)...le due pompe (750 e 900/1100) sono diverse ma intercambiabili!
- sostituzione coperchio corpo pompa (dentro la coppa olio ) e modifiche alla guarnizione relativa..ma su questo non so essere al momento più preciso
In allegato il KIT completo per la modifica
Ciao
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grande Nero!
la foto mi aveva tratto in inganno!
Gab
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girando sul sito degli amici americani mi sono imbattuto anche in queste foto:
penso che smonterò la coppa dell'olio al prossimo cambio... :-[
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Sì neropaco, quello è il classico scenario di una coppa non ispezionata per anni...il problema è che quella morcia accumulata crea intasamenti alla retina tonda dell' aspirazione della pompa e quindi una cattiva/pessima circolazione dell' olio...
Per chi si accende la spia dell' olio in frenata:
Guardate che distanza c'e tra il pescaggio della pompa e la coppa motore...
Vi sembra che in frenata potete rimanere con la pompa asciutta avendo i regolari kg 3.5 circa di olio?
Penso che le foto rispondono da sole... ;D
Salut..
Alex
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Impressionante. Ho aperto la coppa dell' olio della blu a 60.000 klm. e non c' era niente. Neanche la morchia. ;)
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questo il contenuto della coppa dell'olio della blu: c'e' stato consenso sul fatto che i pezzettini vengano dal tendicatena, meno sulla necessità di aprire il motore per controllarne lo stato
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900fz/cb900fz_inside_oilpan.jpg)
andrea
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vorrei capire come c'è rimasta la chiave nella coppa ;D ;D