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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: MICHELE - 13 Novembre 2007, 16:13:55

Titolo: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 13 Novembre 2007, 16:13:55
KAWASAKI GPX 750 R ANNO 1987 KM 19000

PER ME E' BELLISSIMA
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 13 Novembre 2007, 16:26:55
BELLAAAAA!!!  Somiglia alla mia 1000,...  :'( rotta  :'(

Sono moto bellissime e stupende da guidare, ma si rompono sempre !

Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 13 Novembre 2007, 20:22:18
Personalmente preferisco la serie precedente per motivi estetici, però è una ottima moto. Un po' "cementata" come tutte quelle del periodo. Faccela vedere da vicino.  ;D
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 13 Novembre 2007, 21:34:46
Per serie precedente intendi il GPZ900R ?  Onestamente a me fa impazzire il 1000 grigio e bianco met. della foto, nonchè il modello segnalato da Michele, ma insisto che non sono buone moto, danno forti emozioni , ma sono molto delicate.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 13 Novembre 2007, 21:53:47
La R dello '84 mi piace di più di linea. Dopo sono state appesantite tutte le moto sportive carenate. Per questo ho detto "cementate" , per il resto non ne so molto. Mi davano l' idea di essere faticose come le VF-R  di alcune annate che ho provato e non mi sono piaciute. Strano che allora fosse tanto in voga le Yamaha Genesis e nessuno se le ricordi e ne parli. Le migliori di allora per me sempre le Suzuki.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 13 Novembre 2007, 22:07:37
Confermo, la 1000RX per esempio è cementatissima, faticosa, ma di una stabilità impressionante.
Come se non ci ricordiamo le Genesis, ricordo pure che facevano una gomma a spalla larghissima apposta per la 750, quanto ho cercato quella gomma per il mio CB :D
Suzuki credo sia tutt'ora la migliore tra prestazioni e solidità motore, ma i motori delle GSX-F inizio anni ottanta erano veri orologi (i più usati nei dragster ;D)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 13 Novembre 2007, 22:22:49
A prop. di dragster, Michele, tu che non puoi fare a meno di modifiche ;D ;D , se la compri ti aiuto a farla andare come questa Suzuki del filmato.
http://www.motoblog.it/post/3345/partenza-di-un-dragster

p.s.
   ;)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 14 Novembre 2007, 11:49:54
Ha comprato ,Pap, ha comprato.... e ancora è a caccia di 1100 S. Bol d' Or  :)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 14 Novembre 2007, 11:58:22
A COMPRATO ?!?!?! DAVVERO ?
MITICOOOOoooo !!!!
A Michè, qua tocca metter su una filiale di hondacb dedicata alle Kawa.
Non so, www.KawaIgnorantSupersonicTeSvernicio.com  ;D
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 14 Novembre 2007, 12:01:16
Ho comprato,ho comprato,spero che ora non esca il famoso 1100 che sa empirico,sarebbe una tragedia.

La moto,per via dell'assicurazione potra'circolare dal 2008,e in questo frattempo piu'che consigli per farla andare di piu'ne ho bisogno per rifare i paraoli delle forcelle.E' un lavoraccio??

Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 14 Novembre 2007, 12:14:48
Fondamentalmente no, anche perchè mi sembra che la tua non sia provvista di antidive. Non li ho mai dovuti cambiare al Kawa, ma spesso al CB.
Procurati un tubo innocenti più lungo dello stelo e internamente leggermente più largo, ti serve per inserire in modo uniforme e senza danneggiarlo il nuovo paraoli, per il resto bastano i normali attrezzi.
Se vuoi apriamo una discussione in proposito  ;)

Ah, un'altra cosa, spesso stando ferme trasudano olio dalle forcelle, ma non significa che siano rovinati i paraoli; nel caso prova prima a pulire e al limite cambi solo l'olio.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 14 Novembre 2007, 13:45:05
Aprire una discussione?magari.

Non ci sono dubbi che si tratta dei paraoli,praticamente l'olio ha imbrattato tutta la forcella,i dischi e le pasticche dei freni.

Per fare questo lavoro bisogna smontare la forcella vero?
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: RenzoBkk - 14 Novembre 2007, 14:09:34
Bella Bella Bella.
renzo
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 14 Novembre 2007, 15:07:17
Citazione
bisogna smontare la forcella vero?

Per forza, i paraoli vanno infilati dall'estremita esterna dello stelo, i cristi forcella lo impedirebbero; però, se munito di buon crick, una volta smontata la ruota puoi sfilare uno stelo alla volta, senza smontare il cannotto di sterzo.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: càstoro - 14 Novembre 2007, 15:21:26
Io ho posseduto per 2 volte il GPZ 500 S, il bicilindrico e all'epoca adoravo tutta la serie GPZ e GPX, infatti una delle mie candidate per il futuro è il GPZ 1000 RX
 ;)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 14 Novembre 2007, 15:23:12
Bella Bella Bella.
renzo
Non sei obbiettivo : la hai già avuta,  ;)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 14 Novembre 2007, 15:39:39
Senti Pap.,inanzi tutto grz per i consigli,ma voglio sapere un'altra cosa.
Il paraolio sta nel fodero,come ci accedo?Nel punto in cui lo stelo entra nel fodero,che c'e una ghiera?
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 14 Novembre 2007, 15:51:15
Di solito il paraolio è trattenuto da un anello Seger. Bisogna toglierlo con l' estrattore. Se non ho capito male di cosa stai parlando. Dopo puoi strappare lo stelo.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 14 Novembre 2007, 15:58:00
Hai visto dove va fissata la barra stabilizzatrice?quel punto non fa anche da fermo allo stelo?altrimenti come ci arrivo al paraolio?
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 14 Novembre 2007, 17:16:11
Intanto "BRAVO CASTORONE MIO", quella che ho io, quando mi è capitata non ho saputo resistere (si allarga il gruppo anche per le Kawa, e Empirico mi ucciderà ;D). 

Per Michele: si, il fermo è nella parte alta del fodero.
Ha ragione Empi, occorrerebbe una pinza apposita per togliere l'anello Segers, a meno che non inventi qualcosa per stringerla e sfilarla, poi qualche botta secca tirando rapidamente lo stelo fuori dal fodero e il paraoli esce;
naturalmente, prima scarichi l'olio (puoi farlo anche da montate) e sviti il bullone sotto l'appoggio per il mozzo ruota (in genere una brugola).
Attenzione, possono volare via rondelle e molle, poi bisogna rimetterle nell'ordine giusto (cmq facilmente intuibile), quindi botte secche, rapide, ma controllandosi nell'escursione  ;D
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 15 Novembre 2007, 09:35:56
Per smontare l'anello seigher credo di avere le pinze adatte.Ho un'altro paio di domande da fare,
I paraoli per forcelle sono tutti uguali,chiaramente a seconda del diametro,o per acquistarne uno bisogna andare con il campione smontato?

Che tipo di olio debbo comprare e quanto ne debbo mettere?

Nel punto dove lo stelo entra nel fodero,praticamente prima di arrivare al paraolio,c'e un semplice anello di gomma che fa da tappo?

Abbiate un'altro po' di pazienza ho guasi finito di fare domande e grazie di nuovo

Michele

Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 15 Novembre 2007, 11:18:46
Basta che chiedi il paraoli per il tuo "esatto" modello e che ti diano il paraoli per il tuo "esatto" modello; Se non hanno una lista precisa vuol dire che hai sbagiato negozio, se invece il ricambista è serio non ci sono problemi  ;)
Si, in genere c'è un tappo di gomma a incastro leggermente a forma di tronco-cono che funge da antipolvere, antitrasudi, antintemperie, insomma un tappo  ;D
Normalmente si sfila senza eccessivi problemi, basta stare attenti a sfilarlo uniformemente e a non forzare troppo.
Non mi sembra ci sia una vasta scelta di densità per gli oli forcella, credo una densità media vada più che bene, più importante e metterne la giusta quantità.
Quando non ho info in proposito, mi regolo portando a fondo corsa lo stelo con la molla inserita (non precaricata chiaramente) e riempio fino quasi a lambire la filettatura del tappo superiore; In questo modo, considerando anche l'aumento del volume della molla una volta compressa, si sfrutta tutta la corsa dell'ammortizzatore senza rischio di andare a "tampone sull'olio" (corsa limitata dal volume eccessivo d'olio).
Non ho spostato la discussione su tecnico perchè si Kawasakizza e perchè non lo so fare, e neanche mi va  :-[ ;D
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 15 Novembre 2007, 11:31:12
Perfetto,a questo punto credo di avere tutte le informazioni necessarie e sabato provo a fare il lavoro.

Il ricambista mi ha detto che se non ho il paraoli vecchio,e' sufficente che gli dia il diamentro dello stelo.

Ti ringrazio molto delle  preziose informazioni.

A buon rendere,

Michele
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 15 Novembre 2007, 13:23:56
Esistono anche paraolio a "doppio labbro" se cerchi con pazienza da un fornitore specializzato di idraulica .... sono molto robusti.  ;)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 15 Novembre 2007, 14:10:38
Pero' senza avere il campione a disposizione come faccio a sapere che e' quello giusto?

ps:quando premo il pulsante''citazione''mi esce una finestra di errore
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 15 Novembre 2007, 18:50:35
Pero' senza avere il campione a disposizione come faccio a sapere che e' quello giusto?

ps:quando premo il pulsante''citazione''mi esce una finestra di errore
Misuri con un calibro. Per le "citazioni" : prova a rifare il login dalla home page. Certe volte i capricci si risolvono.  ;)
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 16 Novembre 2007, 10:15:34
Pero' senza avere il campione a disposizione come faccio a sapere che e' quello giusto?

ps:quando premo il pulsante''citazione''mi esce una finestra di errore
Misuri con un calibro. Per le "citazioni" : prova a rifare il login dalla home page. Certe volte i capricci si risolvono.  ;)

Ho trovato proprio i suoi ;D ora,anche se  pap.mi ha dato indicazioni preziose,mi servirebbe di sapere la quantita' di olio da metterci.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 19 Novembre 2007, 11:17:02
Lavoro fatto.

Grazie a tutte le informazioni che ho chiesto la settimana scorsa ,ho fatto il lavoro senza eccessivi problemi.Se e' fatto bene ancora non lo so perche dato che debbo fare altre cose,la moto e' ancora sul cavalletto.Grazie a tutti,in modo particolare a Papero.
Ora la moto e' cosi:
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 19 Novembre 2007, 11:29:59
Grazie a me adesso la moto è così e Michele è contento  ???  ... ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo, sono contento che stai riattivando la belva.
Vedo che poi l'antidive c'era, solo su uno stelo però; ti ha dato difficoltà ?
CIAO
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 19 Novembre 2007, 11:36:34
Se per antidive intendi quel serbatoietto che sta alla fine dello stelo,no non mi ha dato nessun problema a parte il fatto che dai fori ho estratto tre rondelle spezzate.A cosa serve per regolare la pressione della forcella?che doveva stare su entrambi le forcelle?
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 19 Novembre 2007, 12:41:59
Citazione
tre rondelle spezzate
  ???
E' l'antiaffondamento, serve a "irrobustire" l'idraulica dell'ammortizzatore, ad aumentare il freno idraulico in frenata per ridurre la variazione di assetto. La Kawasaki usava un antidive su entrambe le forcelle collegato al circuito idraulico del freno ant. (forse non in questo caso).
Citazione
che doveva stare su entrambi le forcelle?

Non è detto, la Honda Nighthawk ad esempio ne ha uno solo a sinistra.
La CB900F2 invece ha un meccanismo collegato alla piastra basculante delle pinze la quale si muove in avanti seguendo un determinato vettore di forza generato dall'attrito del disco.
Anche la Suzuki, ad esempio sul Katana, aveva un suo antidive.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 26 Novembre 2007, 11:30:29
Faccio un piccolo report dei lavori effettuati:

-manutenzio forcella.come ampiamente sopra descritto
-sost.liquido freni e frizione
-sost.pasticche anteriori,candele,olio e filtro olio,filtro aria,
-sistemazione cassa del filtro aria con i carburatori(non coincidevano perfettamente)
-sost.ruota anterire.
-sost.acqua raffredfdamento motore con apposito liquido antigelo e anticalcare
Sabato dopo aver rimontato il tutto l'ho messa in moto(partita al 1° giro).Ragazzi ora suona che e' uno spettacolo,da eccitazione,veramente.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e'che la forcella  mi sembra un po' dura,e' vero che non ci sono uscito e che probalbilmente si deve  un po' assestare ,pero' ho questa sensazione.

L'olio che ci ho messo,secondo le indicazioni di papero  e'stato di crca 780 ml complessivamente e ho messo  densita' 15.

Ora cosa mi conviene fare,farci qualche giro per farla assestare o togliere da subito un po' d'olio?
Se c'e troppo olio,si rischia di rovinare immediatamente il paraolio?

Attendo fiducioso vs consigli.

Michele
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Empirico - 26 Novembre 2007, 11:53:08
Il paraolio non si rovina. La forcella può anche essere dura l' importante è che sia scorrevole.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: Papero - 26 Novembre 2007, 15:02:13
Citazione
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e'che la forcella  mi sembra un po' dura
Forcella Kawasaki, purtroppo. Sono troppo dure le forche di quel periodo.
Io stavo pensando di escludere l'antidive sulla mia perchè una forcella che non assorbe un po' il primo "impatto" della frenata aumenta il rischio di bloccaggio della ruota ant. (vedrai che quando la provi hai proprio questa sensazione).
Ha il pregio del mantenimento dell'assetto, grande stabilità, ma è un compromesso un po' estremo, quindi bada ! ;)
Un mio amico col GPX600 c'è caduto 5 volte in un anno e mezzo, sempre in frenata, ma mai una volta col CBR900.
Titolo: Re: MI SENTO UN PO' TRADITORE
Inserito da: MICHELE - 26 Novembre 2007, 17:10:04
Perfetto,mi serviva di sapere solo se era normale che si comportasse cosi,per il resto non sono una smanettone e sara' mia cura fare ancora maggiore attenzione.
Grazie di nuovo e ciao,Michele