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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: marco60 - 29 Luglio 2009, 12:06:07
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Ho effettuato,in attesa di ottimizzare l'impianto frenante,la foratura dei dischi anteriori.
Si puo'ben immaginare lo stato di sporco provocato sui dischi stessi.
Come procedo per eseguire una sgrassatura valida?
Inoltre,come vanno ingrassati i pistoncini delle pinze?
Grazie a quanti vorranno darmi come sempre preziosi consigli. :notworthy:
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Sui dischi vai con dello sgrassatore da cucina tipo chanteclair e dei panni carta.
Per i pistoncini, non devono essere ingrassati altrimenti il grasso va sulle pastiglie.
Piuttosto le pulisci spruzzandoci del WD40 in abbondanza, lo lasci agire qualche ora e lo rispruzzi. 2/3 trattamenti.
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e' meglio se i pistoncini li fai uscire un po' in modo da pulire la prima parte che sara' sicuramente sporca/ossidata.. puoi pulirli con un po' di lana d'acciaio, magari bagnata con liquido freni o WD40 e con molta delicatezza.. non in senso verticale, ma seguendo la circonferenza.
L'unica rottura e' che poi dovrai farli rientrare..
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dato che c'è non sarebbe meglio fare uscire tutti i pistoncini?
pulire bene all'interno e ingrassare i pistoncini con apposito grasso al litio e rimetterli dentro...
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se ha problemi di pinze bloccate, si.. altrimenti e' sufficiente la pulita periodica..
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se ha problemi di pinze bloccate, si.. altrimenti e' sufficiente la pulita periodica..
il mio ragionamento era.. dato che la moto ha più di 25 anni, dato che un lavoro del genere non è mai stato fatto... e dato che le pinze sono smontate
perchè non fare un lavoro completo e non pensarci per altri vent'anni
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vero.. almeno in parte :) nel senso che noi non sappiamo se e' mai stata smontata o meno, no? io comunque sono dell'idea che se una cosa funziona correttamente, e' meglio non sfruculiarla.. specie se i ricambi non sono cosi' facilmente reperibili. Metti che facendo quel lavoro che poteva non esser fatto, rompe un gommino che poi riesce a reperire solo dopo una settimana, 10 giorni.. sai le 'madonne'? :D
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basta toglierli del tutto i gommini ed il problema è risolto... ;D
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e' meglio se i pistoncini li fai uscire un po' in modo da pulire la prima parte che sara' sicuramente sporca/ossidata.. puoi pulirli con un po' di lana d'acciaio, magari bagnata con liquido freni o WD40 e con molta delicatezza.. non in senso verticale, ma seguendo la circonferenza.
L'unica rottura e' che poi dovrai farli rientrare..
Fatto uscire i pistoncini,e data una leggera pulita con carta abrasiva
(come letto in un precedente topic)non ho spruzzato WD40 :icon_scratch:
Che faccio rismonto? :icon_study:
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Il WD pulisce in profondità e va a levare la polvere più fine.
Se puoi spruzzaglielo, senza smontare, col beccuccio intorno ai pistoncini.
Però le pastiglie toglile.
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di grazia, come fa a togliere le pasticche senza smontare? le strappa a morsi?? :D
Fatto uscire i pistoncini,e data una leggera pulita con carta abrasiva
(come letto in un precedente topic)non ho spruzzato WD40 :icon_scratch:
Che faccio rismonto? :icon_study:
va benissimo anche la carta abrasiva finissima.. meglio se bagnata! una lubrificatina gliela darei, ma non esagerare col WD40 sulla gomma, perche' ho letto una prova dove sembra che la rigonfi..
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se son riuscito a non far danni io smontando le intere pinze è sicuro che ci riesce chiunque!!! e secondo me uno si accerta dello stato di tutto l'apparato e si toglie ilpensiero per qualche anno ;-)
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di grazia, come fa a togliere le pasticche senza smontare? le strappa a morsi??
No, le scappella a destra come fosse di pentolone, prematurata la supercazzola btumata. :tongue1:
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se son riuscito a non far danni io smontando le intere pinze è sicuro che ci riesce chiunque!!! e secondo me uno si accerta dello stato di tutto l'apparato e si toglie ilpensiero per qualche anno ;-)
quello che appunto dicevo io... dato che hai tutto smontato meglio fare le cose per bene..... ;D
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Scusate e per evitare il fischio sull'anteriore?
A cosa servono quei lamierini montati sulle pasticche?
:hello2:
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Sono guide elastiche.
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ma per eliminare il fischio che dice puccio?
anch'io ce l'ho, sul posteriore... ho smontato la pinza ma nulla.. un fastidio :whip2:
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probabilmente si sono cristallizzate le pasticche.. hai provato a passarci un po' di carta vetrata?
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probabilmente si sono cristallizzate le pasticche.. hai provato a passarci un po' di carta vetrata?
ho fatto di più, ho passato direttamente la raspa
(http://paprika.com.hr/images/raspa.jpg)
non solo quando si frena mi dà questo noiosissimo fischio.... anche muovendola.....
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probabilmente si sono cristallizzate le pasticche.. hai provato a passarci un po' di carta vetrata?
ho fatto di più, ho passato direttamente la raspa
(http://paprika.com.hr/images/raspa.jpg)
non solo quando si frena mi dà questo noiosissimo fischio.... anche muovendola.....
Sostituiscile :D
jonny o jonny........sei passato di grado :occasion14:
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non solo quando si frena mi dà questo noiosissimo fischio.... anche muovendola.....
ma la revisione delle pinze poi, l'avevi piu' fatta?
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non solo quando si frena mi dà questo noiosissimo fischio.... anche muovendola.....
ma la revisione delle pinze poi, l'avevi piu' fatta?
aevoja.... :violent1: rismonterò... appena riesco a piegarmi :violent1:
jonny o jonny........sei passato di grado :occasion14:
mhanno promosso ;D
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ma ancora stai incriccato??
PS: bravo :D
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ma ancora stai incriccato??
PS: bravo :D
grazie ;D
ancora dolore :violent1: