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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: crom - 07 Settembre 2009, 18:41:17

Titolo: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Settembre 2009, 18:41:17
Subito dopo il raduno sicuramente comincerò a dare un po più di muscoli al motore mettendo i pistoni wiseco.Avevo un questito per i più esperti dato che io con questi numeri non ci capisco na sega, che ne pensate di cammes con questi valori?

  lift. 370   duration. 252 deg.   cl angle 106    lash .004
 
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Settembre 2009, 19:57:36
....le cammes sono queste..... Andrews H5........


(http://img186.imageshack.us/img186/4386/bz55yqcgkkgrhgookjkejll.jpg) (http://img186.imageshack.us/i/bz55yqcgkkgrhgookjkejll.jpg/)
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Settembre 2009, 22:14:07
.....va bè mo me sbilancio....ho preso le cammes su citate ed una testa lavorata con valvole in acciaio maggiorate molle rinforzate e cavallotti spingi molla in titanio.......e condotti lucidati......i pistoni già li avevo......continuo però a rimanere con il dubbio se aprire il motore fino al basamento........
crom
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Settembre 2009, 22:15:47
.....il tutto per 470 euro tutto compreso.......penso che verrà fuori un super motore con una spesa relativamente bassa......
crom
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 08 Settembre 2009, 07:42:08
Forse l' Ing. Neropaco...
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: BigC - 08 Settembre 2009, 08:09:49
o lui o Gabro ;)
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 08 Settembre 2009, 08:13:36
E sì.

e condotti lucidati......
Sai se sono stati lucidati sia aspirazione che scarico? Ricordo che Nero disse che ultimamente si preferisce non lucidare l' aspirazione per migliorare la miscelazione aria e benzina.
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: BigC - 08 Settembre 2009, 08:37:28
......continuo però a rimanere con il dubbio se aprire il motore fino al basamento........
crom
ma devi solo sostiture la parte termica, no? e allora perche'?
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: PiSt - 08 Settembre 2009, 08:57:39
crom oltre ai parametri da te citati ne hai altri perche con solo quelli non hai il quadro completo della situazione per quanto riguarda quelle camme li che hai preso...

rettifico

sono le H5 su questo link qui?

http://www.andrewsproducts.com/PDF_files/Honda900.pdf (http://www.andrewsproducts.com/PDF_files/Honda900.pdf)

hai un alzata sia in aspirazione che in scarico di 9.398mm e dovrebbe essere il valore alla valvola in quanto il controllo è a 1mm e vedendo la durata di 252 gradi direi che sono camme abbastanza spinte, necessitano di piattelli valvola rinforzati, molle, condotti tanto che ci stai e pistoni dalla giusta compressione..

questi sono i livelli stock del 1100

 .355" di alzata
 232° di durata in aspirazione
.359" di alzata
 234° di durata in scarico

come vedi hai guadagnato circa 20° di durata e anche in alzata...

secondo me sono delle buone camme stardali, riempiranno meglio ai medi e ti daranno molto piu allungo
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 08 Settembre 2009, 15:07:09
crom oltre ai parametri da te citati ne hai altri perche con solo quelli non hai il quadro completo della situazione per quanto riguarda quelle camme li che hai preso...

rettifico

sono le H5 su questo link qui?

http://www.andrewsproducts.com/PDF_files/Honda900.pdf (http://www.andrewsproducts.com/PDF_files/Honda900.pdf)

hai un alzata sia in aspirazione che in scarico di 9.398mm e dovrebbe essere il valore alla valvola in quanto il controllo è a 1mm e vedendo la durata di 252 gradi direi che sono camme abbastanza spinte, necessitano di piattelli valvola rinforzati, molle, condotti tanto che ci stai e pistoni dalla giusta compressione..

questi sono i livelli stock del 1100

 .355" di alzata
 232° di durata in aspirazione
.359" di alzata
 234° di durata in scarico

come vedi hai guadagnato circa 20° di durata e anche in alzata...

secondo me sono delle buone camme stardali, riempiranno meglio ai medi e ti daranno molto piu allungo
.....sono proprio quelle......
crom
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Gabro - 09 Settembre 2009, 08:02:01
attenzione che nel pdf il produttore raccomanda di controllare il gioco fra pistone e valvole (e fra valvole di scarico e valvole di aspirazione aggiungo io.. con quegli incronci e considferando il fatto che le nostre teste hanno le valvole molto inclinate rispetto all'asse cilindro)

cmq bell'acquisto e veramente un buon prezzo, complimenti!

sono curioso di vedere la testa, posta qualche foto quando ti arriva  :) per le valvole in acciao ti hanno percaso dato diversi dati di gioco punterie?!
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: GustaV - 09 Settembre 2009, 12:38:41
.....va bè mo me sbilancio....ho preso le cammes su citate ed una testa lavorata con valvole in acciaio maggiorate molle rinforzate e cavallotti spingi molla in titanio.......e condotti lucidati......i pistoni già li avevo......continuo però a rimanere con il dubbio se aprire il motore fino al basamento........
crom

Ma una volta che tiri giù il motore, smonti testa, alimentazione, distribuzione, monoblocco e togli gli spinotti dei pistoni, non vale la pena a questo punto aprire anche il basamento, verificare teste di biella ed albero e sostituire cuscinetti e paraoli? Non credo sia così grosso lavorone aggiuntivo....
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 09 Settembre 2009, 19:26:07
Allora ho in cantina un albero motore 1100 con reali 20,000 km all'attivo quanto potrebbe costare farlo alleggerire e bilanciare?E da chi qui a Roma?
Crom
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 09 Settembre 2009, 19:34:53
.......e queste mi potrebbero servire??

(http://img169.imageshack.us/img169/9859/bzv2jgbmkkgrhgookjwejll.jpg) (http://img169.imageshack.us/i/bzv2jgbmkkgrhgookjwejll.jpg/)

These are new 0.25mm or “.010 undersize custom made main and big end bearings to suit all CB750 SOHC, CB750 DOHC 78-83, CB900 79-83, CB1100F/R, CBX1000*, CBX750, CB250T*, CB250N*, CB400T*, CB400N*. These bearings allow worn crankshafts to be ground 0.25mm undersize which will not effect the cranks nitriding (hardening). LIMITED STOCK N.B. 78 and later models require the top shell to be drilled for the oil supply hole for the cylinder, which is a simple operation. Place the bearings in the conrod tighten the big end nuts with the conrods off the crankshaft and drill through the oil supply hole in the conrod (using it as a guide) through the top bearing. * These models require different numbers of bearings
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: paella - 09 Settembre 2009, 20:43:47
a fare un motorone-bombardone cosi',ribronzinerei di sicuro!!in piu'non sottovaluterei un accurato controllo-sostituzione della catena primaria(quella larga dentro al monoblocco).ne ho viste di rotte ad un paio dei primi cbr1000,quelli di fine'80.....se rompendosi  cade nel monoblocco e non tocca nulla è un conto.se rimane incastrata da qualche parte.....il tuo motore quanti km ha??
ricordati,se fai bilanciare l'albero,di portare anche il rotore e il gruppo dell' anticipo,per intendersi tutto quello che gira assieme all'albero e di segnare la posizione in cui i componenti sono montati quando quest'ultimo viene equilibrato.per poter rimontare tutto a "zero".ciau!!
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 10 Settembre 2009, 19:00:15
.......e queste mi potrebbero servire??

(http://img169.imageshack.us/img169/9859/bzv2jgbmkkgrhgookjwejll.jpg) (http://img169.imageshack.us/i/bzv2jgbmkkgrhgookjwejll.jpg/)

These are new 0.25mm or “.010 undersize custom made main and big end bearings to suit all CB750 SOHC, CB750 DOHC 78-83, CB900 79-83, CB1100F/R, CBX1000*, CBX750, CB250T*, CB250N*, CB400T*, CB400N*. These bearings allow worn crankshafts to be ground 0.25mm undersize which will not effect the cranks nitriding (hardening). LIMITED STOCK N.B. 78 and later models require the top shell to be drilled for the oil supply hole for the cylinder, which is a simple operation. Place the bearings in the conrod tighten the big end nuts with the conrods off the crankshaft and drill through the oil supply hole in the conrod (using it as a guide) through the top bearing. * These models require different numbers of bearings



.....che devo fa li prendo???????
.....chi puo mi aiuti che tra qualche ora scade l'asta..........
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 10 Settembre 2009, 19:05:30
Se come dice Paella vai sotto, a 'sto punto.
Quanto sfogano?
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 10 Settembre 2009, 19:09:16
92 euri.......quelli honda originali il doppio......che dici?
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 10 Settembre 2009, 19:09:52
Pijeli...
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 10 Settembre 2009, 19:11:51
Marco alla APE in USA se gli spedisci l'albero motore conn 225 dollari ti fanno il lavoro completo c'è addirittura un modulo da riempire con i dati per il pagamento......
http://www.aperaceparts.com/crankwork.html
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: PiSt - 12 Settembre 2009, 08:49:27
attenzione con le bronzine di banco e di biella......ora non so se il motore del bol d'or è come quello dei four, ma se fosse uguale il motivo per cui le bronzine costano di piu c'è...

sono di vari colori e ogni mezzaluna ha un colore....per il banco, se hai un albero tutto BBBBB puoi provare anche a mettere bronzine maggiorate aftermarket, ma se hai un BCBAA ad esempio io non mi fiderei perche vuol dire che l'albero già dall'uscita della fabbrica non è perfettamente dritto e hanno fatto le sedi non tutte della stessa grandezza...

se hai bisogno di consulenza per fare un motore bello pompato fai un salto dal mio preparatore che di sti motori ne sa perche ci corre...
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 13 Settembre 2009, 06:50:48
Marco alla APE in USA se gli spedisci l'albero motore conn 225 dollari ti fanno il lavoro completo
Decisamente pratico ed il risultato, in mancanza di esperti certificati conosciuti,dovrebbe essere garantito.
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 23 Settembre 2009, 19:00:20
La testa e le cammes sono finalmente arrivate.....sembra che abbiano lucidato di fino solo i condotti di aspirazione e sgrossato quelli di scarico mancano due valvole ma il venditore mi aveva avvisato e quindi già la SI in america mi ha spedito dopo mio ordine costate 15 dollari a pezzo,certo che i prezzi USA sono davvero bassi rispetto al ladrocinio che si subisce qui da noi,per il momento non  resta altro che guardarmela insieme ai pistoni wiseco dato che la ricerca di un motore 1100 fuso si è rivelata infruttuosa quindi per lavorare il mio devo attendere l'inverno......sto facendo un pensierino se inviare l'albero motore che ho in cantina in USA per alleggerirlo ed equilibrarlo........intanto ecco un pò di foto
 (http://img41.imageshack.us/img41/9204/immagine069i.jpg) (http://img41.imageshack.us/i/immagine069i.jpg/)
 (http://img524.imageshack.us/img524/1702/immagine070i.jpg) (http://img524.imageshack.us/i/immagine070i.jpg/)
(http://img12.imageshack.us/img12/6074/immagine071v.jpg) (http://img12.imageshack.us/i/immagine071v.jpg/)
(http://img182.imageshack.us/img182/3980/immagine072y.jpg) (http://img182.imageshack.us/i/immagine072y.jpg/)
(http://img12.imageshack.us/img12/8111/immagine073g.jpg) (http://img12.imageshack.us/i/immagine073g.jpg/)
(http://img401.imageshack.us/img401/3290/immagine074t.jpg) (http://img401.imageshack.us/i/immagine074t.jpg/)
(http://img525.imageshack.us/img525/668/immagine077e.jpg) (http://img525.imageshack.us/i/immagine077e.jpg/)
(http://img524.imageshack.us/img524/8230/immagine078q.jpg) (http://img524.imageshack.us/i/immagine078q.jpg/)
(http://img27.imageshack.us/img27/200/immagine079e.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/immagine079e.jpg/)
(http://img41.imageshack.us/img41/5858/immagine080s.jpg) (http://img41.imageshack.us/i/immagine080s.jpg/)
(http://img525.imageshack.us/img525/7225/immagine083f.jpg) (http://img525.imageshack.us/i/immagine083f.jpg/)
(http://img27.imageshack.us/img27/7742/immagine084a.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/immagine084a.jpg/)
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: PiSt - 23 Settembre 2009, 21:37:32
che piccola banda di squish che ha la testa originale e che camera di combustione a tetto che ha...per me mettendocisi per bene tiri fuori bei cavallini da quel motore li con pistone, cammes, valvole ecc ecc....

davvero complimenti per l'acquisto
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 23 Settembre 2009, 21:44:20
Ha le valvole della Fiesta e la camera di scoppio antica. Se si tocca non si sa cosa succede e si perde il tiro in basso che è la caratteristica dei CB.
Per quel che so, oggi si tende a lucidare lo scarico e lasciare turbolenza nell' aspirazione per favorire la miscela.
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 24 Settembre 2009, 07:43:27
Intendo dire che sicuramente mettere cammes ben lavorate ed i pistoni Wiseco tirerà fuori cavalli ma che prima di toccare lo squish spessorando le guarnizioni o toccando le valvole ci penserei 200 volte, anche considerando che non è una moto destinata alla pista.
Squish alto: allungo
Squish basso: ripresa
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Ottobre 2009, 20:56:21
Quoto quanto dici confermato anche da Massimo Tittozzi,che si occuperà del lavoro,della testa recuperiamo cammes piattelli in titanio e molle rinforzate,pensa che i piattelli viaggiano sui 20 euri cadauno le molle un po di più.........si ha maggiore affidabilità e durata con le valvole della misura originale......
crom
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: Empirico - 07 Ottobre 2009, 21:29:20
Tu fotografa tutto.
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: PiSt - 07 Ottobre 2009, 21:37:58
Intendo dire che sicuramente mettere cammes ben lavorate ed i pistoni Wiseco tirerà fuori cavalli ma che prima di toccare lo squish spessorando le guarnizioni o toccando le valvole ci penserei 200 volte, anche considerando che non è una moto destinata alla pista.
Squish alto: allungo
Squish basso: ripresa

già non avevo pensato che qui si tratta di una moto stradale...a quel punto è meglio pensare alla ripresa e all'affidabilità piuttosto che alla potenza massima
Titolo: Re: Alberi a cammes aftermarket
Inserito da: crom - 07 Ottobre 2009, 21:46:19
Tu fotografa tutto.
A novembre comicamo........fotografo tutto.......