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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Gabro - 02 Dicembre 2007, 12:15:00
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ennesima Gabro-Richiesta:
Empirico e Nik hanno visto coi loro occhi quanto e con quanta violenza sbacchetta la mia Ringhio in prossimità degli 80km/h.
il fenomeno è peggiorato pericolosamente da quando ho montato la piastra antisvergolo alla forcella... infatti stamattina l' ho rismontata e sbacchetta moooolto meno e per riassettarla basta impugnare il manubrio con una mano e l' emergenza rientra da sola, mentre con la piastra servono due mani e tirare forte le redini.
lo so che la causa sono le gomme spiattellate e gli ammortizzatori da cestinare ma per ora su quel fronte nn posso fare niente o quasi...
però mi incuriosiva il fatto che la piasta la faccia sbacchettare di piu, anche se nel montaggio sono stato attento a nn stringere troppo i gambali e a montarla dritta senza forzare nulla, infatti la forcella scorre bene come quando è senza.
è possibile che la maggiore rigidità data dalla piastra metta in crisi il già compromesso equilibrio del mio catafalc...moto?!?!
oggi pomerigio devo riuscire e provo la moto con gli ammo (del four credo) che mi ha prestato empirico e senza piastra (PS li ho montati stamattina e anche se sono un pò piu corti 35cm sono decisamente piu tonici di molle dei miei!). se sbacchetta di meno proverò a rimontare la piastra che mi porto nello zaino.
A stasera per il report.
Gab
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Non sono ammo Four: dovrebbero essere della CBF KA. Facce sape' . :)
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niente giretto oggi ma ho passato un' altra mezz' oretta in garage a giocare con ammortizzatori bloccati/scoppiati (ne ho uno scatolone pieno oramai ::))
dagli ammo che avevo l' altro giorno a Tolfa (quelli che ansimano di piacere ;D) è emerso che le molle erano totalmente snervate :o... da quanto erano corte è bastato diminuire al massimo il precarico per togliere lo scodellino e sfilare le molle, senza quasi neanche comprimerle >:(
A quel punto m' è venuta l' idea di montarci le molle dei Koni inchiodati che ho comprato Lunther ( :'()... è bastata qualche permutazione di scodellini e boccole e sono andate su senza problemi :). Quindi ora ho anche questi ammo da 36cm e molle toste da provare :)
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è possibile che la maggiore rigidità data dalla piastra metta in crisi il già compromesso equilibrio del mio catafalc...moto?!?!
Mi sembra abbastanza sensato, ad ogni "frustata" data dal disequilibrio dei punti di appoggio della gomma spiattellata, la forcella libera reagisce assorbendo il "colpo" con una leggera torsione, mentre con la piastra reagisce immediatamente sulla direzionalità.
Rafforzamento dei pregi e dei difetti; anche se il problema fosse un altro, significa che quel rinforzo serve davvero :)
L'unica cosa che non mi suona è che te lo fa già a 80Km/h :o Senza piastra inizia forse verso i 140Km/h ?
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no, lo fa e lo ha sempre fatto fra gli 80 e 40 all' ora. paradossalmente passati i 100km/h va dritta come un fuso e nn sbacchetta neanche a 190.
con la piastra aumenta solamente di intensità (molto), ma la frequenza e l' innesco rimangono gli stessi della situazione "senza piastra"
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Hai pensato alla possibilità che abbia ceduto la carcassa del copetrone ant. post. ? Un cedimento della tela è cosa probabile, non credo sia lo spiattellamento, sopratutto non con quella intensità.
Dalle foto del motogiro si direbbe che l'ant. sia leggermente a V, o sbaglio ?
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si, l' anteriore l' ho sderenato in pista e anche adesso per strada massacro i fianchi :(
cmq sono appena rientrato dal giretto di commissioni/collaudo:
con gli ammo di empirico praticamente nn sbacchetta più!!
fra i 40 e gli 80 si sentono solo lievi pulsazioni al manubrio e anche se si lascia la presa la moto va dritta senza oscillazioni se nn incontra inneschi tipo buche :)
l' unico neo è che son corti... la moto è ancora piu chopper!
fra un po devo riuscire e riprovo con la piastra montata :)
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a me faceva lo stesso dopo la sostituzione gomme ,ho riallineato la ruota anteriore e la posteriore ,le molle non hanno rilevanza a meno che una reagisca in maniera differente dall'altra, poi devi controllare il carico sul posteriore ed eventualmente diminuirlo per avere piu carico sull'anteriore per capirci,piu e' leggera davanti e piu sbacchetta .
la piatsra se non fosse originale o comprata potrebbe non essere perfettamente allineata.
il cerchio potrebbe essere storto .
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Secondo me se da ancora uno scatto alla molla degli ammo guarisce definitivamente. ;)
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all' inizio i tuoi ammo li avevo montati con precarico a manetta, ho dovuto scaricare di una tacca perche erano troppo duri. nessun cambiamento sul fronte oscillazioni :)
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Gomma ?
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si, le pirelli andranno cestinate quanto prima...
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....mi hai mandato in fissa ieri ho controllato la mia fa uguale a 80 calante se vado a 100 non ho oscillazioni.
ho levato i precarichi sulleforcelle ho riallineato la ruota posteriore e l'anteriore morale della favola come prima .ho le gomme nuove a sto punto secondo me e' solo una questione di allineamento ed equilibratura dovrebbero essere fatte al millimetro ma chi le fa??? dietro ho i koni .
ho pensato di allentare i miotti o mignotti ehehe delle forcelle e di fare qualche metro poi pero servirebbe una seconda persona per stringerli senza storcere la ruota .
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Quella roba viene tipicamente da dietro. Prova a dare una tirata alla molla e facce sape'.
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oggi ho riprovato la moto sempre con gli ammo-chopper di empirico CON la piastra montata.
lo sbacchettamento si è ripresentato,... molto di meno rispetto all' uscita a tolfa ma di piu rispetto al senza piastra con gli stessi ammo.
A sto punto credo che la piastra vada ad intaccare l' "equilibrio flessuoso" della mia Ringhio :o, cmq la tengo, la maggiore rigidezza in frenata è chiaramente avvertibile e con ammo buoni lo sbacchettamento è facilmente controllabile :)
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Ancora non mi hai convinto a provarla.
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Dico una maialata :-[, cuscinetti di sterzo troppo stretti o usurati ?
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Mi è capitato di avere i cuscinetti usurati e lo sterzo tendeva ad impuntarsi non a sbacchettare. Io continuo a pensare che sia la gomma post. malandata . Tra l' altro Gabro sta finendo il bordo dell' anteriore mentre la post. non riesce ad appoggiarla tutta.
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Sulle gomme mi ero già espresso, inoltre monta le demon. Anche a me lo sterzo si inpuntava, in frenata soprattutto, ma hai visto mai.... ;D
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Ciao Andrea , ben alzato. Conoscendo Gabro non credo che gli sarebbe sfuggito. Egli è un manicaccio ;) :)
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Buon giorno a te :)
Si, è vero, preciso e competente :D , m'ha messo paura !!!
Ora so a chi far sistemare il mio cambio .............. !
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Buongiono ad entrambi!
i cuscinetti stanno bene ;)
per le gomme m' hanno consigliato le Dunlop... vedremo!
prima però voglio provare a smontare ammo e ruota posteriore e controllare se il forcellone ha gioco :)
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Giusto, ma penso che in quel caso lo farebbe anche a alta velocità.
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La mia, con la forcella sua originale "custom" non lo faceva...ora , da quando ho montato la forcella del 900 lo fa proprio a 80 all'ora...però ho notato che lo fa meno con la forcella scarica, nel senso senza pressione aria. Penso anche che la pressione incorretta del copertone potrebbe anche fare un pò di differenza.....