HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ale - 05 Dicembre 2007, 10:09:06
-
ho notato un certo nervosismo del motore tra i 3000 e i 4000 giri con conseguenti vibrazioni varie avvertibili anche sulla sella o sul serbatoio e dal rumore della serratura del tappo carburante.
in 5° marcia tale vibrazione ricade proprio sui famosi 80 km/h se si tira la frizione tutto sparisce e sembra di pattinare sul ghiaccio?
Ora mi chiedo e' possibile che lo sbacchettamento possa dipendere da questo nervosismo del motore? dove posso intervenire?L'unica cosa che ho toccato e' quel tubo di scarico del filtro poi rimane la carburazione.
-
Non so proprio che pensare.
Se sono vibrazioni che influiscono sulla ciclistica viene da pensare che ci sia qualche problema nel fissaggio motore al telaio o forse quel cacchio di gommista che ad esempio non ti ha rimontato il distanziale tra mozzo e corona o chissà che altra porcata ha fatto >:(
Le vibrazioni le percepisci anche in folle ? Assicurati che non siano due problemi indipendenti.
Le vibrazioni di alta frequenza difficilmente compromettono la stabilità.
Magari dico cavolate, ma controlla se sono ben stretti i perni motore, che sia integra la culla del telaio (molti anni fa mi si è spaccata sul Gilera, l'effetto era uguale al tuo e me ne sono accorto tempo dopo) e che non abbiano giogo i cuscinetti del forcellone.
Altro non mi sovviene, ma ci penserò ;)
-
a folle sparisce tutto ,il gommista stavolta non centra niente,queste vibrazioni sono nate dopo che ho bruciato la bobina e sostituita non vorrei che inavvertitamente abbiamo cambiato l'ordine di scoppio non mi viene altro in mente.
la bobina di destra ha il lato sinistro sul secondo cil e il destro sul terzo mi confermi questo collegamnto delle pippette?
-
mi confermi questo collegamnto delle pippette?
:o :o :o
-
Anche se li inverti dovrebbe funzionare perchè la scintilla è su entrambe le pipette, mentre se inverti le bobine non parte neanche a un cilindro. Forse la bobina che hai sostituito ha internamente una spira interrotta sul secondario, la scintilla in questo caso scocca lo stesso, ma con minor potenza.
Scusamii, mi sono espresso male, volevo sapere se la vibrazione te la da a quel regime anche a moto ferma, quindi in folle o con frizione tirata.
-
credo di si devo provarlo a paranzo poi ti faccio sapere
-
Ma come sono messi i carburatori?
-
Anche se li inverti dovrebbe funzionare perchè la scintilla è su entrambe le pipette, mentre se inverti le bobine non parte neanche a un cilindro. Forse la bobina che hai sostituito ha internamente una spira interrotta sul secondario, la scintilla in questo caso scocca lo stesso, ma con minor potenza.
Scusamii, mi sono espresso male, volevo sapere se la vibrazione te la da a quel regime anche a moto ferma, quindi in folle o con frizione tirata.
Se inverti l'ordine delle pipette centrali la moto non va neanche a calci. Chiedere ad Omero x informazioni. ;)
-
Come sarebbe ? Mo ci voglio provare !!!
-
Come sarebbe ??? Mo ci voglio provare !!!
-
...IERI SONO PASSATO DA UN VECCHIO MECCANICO MA AIME' HA VENDUTO IL VACUOMETRO ,DOVREI FARLI ALLINEARE QUESTO SI MA DOVE?
molto interessante questo sito :
http://www.africatwintriveneto.it/?q=node/view/686
in realta' potrei costruirlo io stesso sto vacuometro
-
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=465.30 l' ultimo post è il mio annuncio/commento dopo avere avuto la conferma in m.p. che Omero, all' ennesimo rifiuto del suo meccanico, ha spostato personalmente le pipette dei centrali. So che è antipatico però ....... l' avevo detto ....... ;)
-
E io l'avevo letto, solo mi chiedo perchè :o
Voglio provare, per capire, strano è strano, o no ?
-
No. L' ordine di accensione è diverso : 1-2-4-3- penso che qualcosa significhi per l' impianto elettrico. Cosa dimmelo tu. ;)
-
Appunto, che cambia ? Se lo leggi al contrario, partendo dall' 1 è esattamente 1-3-4-2, credo sia del tutto indifferente, o no ? ??? Comunque uno dei centrali ha la fase di scoppio quando l'altro centrale è nella fase di scarico (scintilla persa, come diceva giustamente Neropaco). Invertendo i cavi il risultato non cambia ;D
Infatti una bobina va sui centrali e l'altra sui laterali, ogni bobina è solo suddivisa in due uscite AT identiche (più precisamente le due estremità della stessa bobina) e non c'è nulla di elettronico o meccanico che stabilisce in quale delle due uscite si deve scaricare la corrente.
Al limite posso pensare che, incrociando i cavi centrali, si scarichino su se stessi.
Insisto per un test "empirico" sulla mia ;D VOGLIO CAPI' !!!
-
Però giuro che è come dico io . Se fai la prova te ne accorgi in 20 metri
-
E non lo metto in dubbio, però devo provare e se è come dici tu voglio capire 'sto mistero, non ce la faccio a far finta di niente ;D ;)
-
crist..cazz..vaffan...... ho invertito le pippette due e tre la moto nonvibra piu e' fluida non rolla nha meno freno motore molto piu lineare anche nel minimo e da ferma cazzzzzzzzzzzzzzzzoooooooooooooooooo :o :o :o