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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Gabro - 07 Dicembre 2007, 15:20:25
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il prossimo anno sarà tempo di revisionare il motore di Ringhio... poichè la moto mi serve nn potrà stare ferma troppo tempo per cui è meglio preparare tutto per bene ;)
ho già un' altro blocco a casa, per cui testa e cilindri revisionerò quelli... per il basamento di 2 ne farò uno (sia questo blocco che il motore attuale sputano le marce)
quindi dividiamo il motore in 2 pezzi: termica e basamento/cambio :)
di quali ricambi mi devo mettere in cerca, quali sono i migliori, e quali hanno il miglior rapporto qualità/prezzo??
inizio a scrivere quello che mi viene in mente... poi modificherò questo post a seconda delle vostre risposte!
Il tutto seguendo lo spirito del "già che ci metto le mani, vediamo di elaborarlo un pochino ;)"
TERMICA
-> serie guarnizioni
-> valvole
-> catene e tendicatena
-> camme, bicchierini, pasticche
-> cilindri, rialesatura
-> pistoni, fasce
BASAMENTO
-> bielle
-> albero motore
-> bronzine
-> catena primaria e parastrappi
-> cambio, cuscinetti, forchette, ingranaggi
-> frizione
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iniziamo la discussione dal primo e piu importante punto....
-> serie guarnizioni motore completa
scatenatevi!! esponete il vostro sapere!
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Se trovi di quelle vecchie (cancerogene all' amianto) sono quelle che durano di più :cerca sempre in Germania. Yoshimura faceva delle cammes alleggerite niente male. Se invece vuoi anche maggiorare leggermente meglio di Omero o di Cavaz non ti può consigliare nessuno. La miniera esoterica è negli States.
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ok, ma specifica sulle guarnizioni, pliss!!
parli di germania: metti dei link... negozi ibbai, siti etc
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http://stores.ebay.it/CB-Teile-Willich_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm non è super economico ma ha spesso roba di qualità e rapido nel rispondere e consegnare
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Gabro....quì partiamo sempre con il piede sbagliato!
Quello che si può dire e che ti serve di sicuro un buon kit di gaskets e paraolio di tutto il motore e paraolio delle valvole...
Per il resto lo puoi solo sapere man mano che procedi a fare il lavore.
Un boun consiglio è quello di portare in retifica la testa..ma preparati ad impazzire a rifare le punterie ;D ;D
i shim saranno tutti da cambiare e ti serviranno misure piu piccole(basse). Una buona retifica ti costa sulle 250 Euri se gliela porti smontata e dopo te la rimonti...Comprati un comressore per il smontaggio delle valvole.
Per il resto devi solo controllare che le varie parti sono in buone condizioni, tipo tendi catene, cilindri fascie e pistoni che rientrano nelle specifiche di tolleranza, cuscinetti cambio etc.
Le bronzine.. da cambiare dopo i 100 mila km. ma a volte vanno ancora bene, se il motore è stato manutentuto bene con il suo olio etc. Se cambi bronzine banco e biella, preparati con un pezzo da 150 Euretti..
Alcuni manuali dicono di misurarle ..ma ti posso garantire che la tolleranza è di micro e noi poveri mortale non abbiamo strumenti così sofisticati per misurarle, però con un po di esperienza si possono vedere se cè usura.
Salut..
Alex
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La rettifica l' abbiamo : facciamogli scoprire le carte con calma ;)
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Alex.. non è il primo motore che faccio... anche se è il primo 4 cilindri :) sono abituato ai bicilindrici ;D
la richiesta per le valvole di ricambio era propio per poterle maggiorare un po nel diametr del fungo e nn farle cosi salire troppo a seguito del rifacimento degli angoli... basta allargare la sede e rimangono giù.
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MMMH......mi stai parlando allora di un lavoro certosino... :D :D
Se hai fretta dimenticalo perchè mi sa che ti ci vuole un pò di tempo...
Sono mille le sorprese che trovi dietro l'angolo ;D ;D
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elloso
ma intanto mi volevo pian piano preparare la testata e tutti gli eventuali ricambi ;)