HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: GustaV - 08 Dicembre 2007, 06:43:54

Titolo: Buongiorno a tutti!
Inserito da: GustaV - 08 Dicembre 2007, 06:43:54
Mi chiamo Davide, dalla provincia di Milano.
Questo è il mio primo di molti post, mi auguro.
Al momento NON possiedo un'Honda CB. Tuttavia la sto cercando, in particolare sono innamorato della CB 900 Bol D'or. Ho trovato alcuni annunci di modelli apparentemente in ottime condizioni.
Sono qui da voi, con questo post, per porre 3 domande:
1. Ho trovato i valori di interasse, però vorrei conoscere la lunghezza totale della moto, questo al fine di capire come organizzare il box per accogliere l'agognata new-entry.
2. Mi date per favore qualche suggerimento su cosa controllare in particolare quando andrò a visionare i mezzi che giudicherò interessanti? Ho una discreta competenza meccanica.
3. Quali sono gli aspetti, se ci sono, che rendono impegnativa la manutenzione di questa moto?

Appena avrò chiare queste informazioni ed avrò finito di litigare con la moglie, la strada della ricerca sarà in discesa... ;-)
Grazie a tutti, bel forum!
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Papero - 08 Dicembre 2007, 06:55:18
Ciao e ben arrivato  :D
Per ora nella sezione sondaggi puoi avere una infarinata dei tipici problemi di questa moto e come valutarli.
Appena finisco con altri topic URGENTI ;D ;D ;D sarò lieto di approfondire l'argomento scelta/acquisto  ;)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 07:08:53
Ciao GustaV (quinto?) e benvenuto. Se hai esperienza farai presto : le nostre moto sono sostanzialmente robuste. Hanno spesso piccoli fastidi ma difficilmente si fermano. Ascolta il rumore di catene.Io faccio la prova del cacciavite appoggiato alla testata col manico alla veletta dell' orecchio: si sente tutto. A parte lo sbattimento il pericolo viene dal rumore metallico di strusciamento con effetto "vecchio diesel" .Ovviamente è consigliata una visita prostatica ai terminali per controllare se sono oleosi. Se sei apace di usare un tester controlla la linea di carica : il rotore è davvero uno dei punti critici. Da qualche parte ne abbiamo parlato diffusamente ed sono disponibili dei files da scaricare. http://hondacb.net/index.php?ind=downloads&op=section_view&idev=3#  Dimenticavo : la moto è luuuuuuuuuunga davvero.  :) Ciao ,Marco
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Gabro - 08 Dicembre 2007, 07:42:09
un consiglio monetario:
la differenza di prezzo fra una moto buona e una ottima è esigua, dell' ordine dei 200 euri. però la moto ottima ti darà di sicuro molto meno da pensare dell' altra  ;)

se ce la fai, fai un giro di prova... i difetti piu rompiballe (a mio parere) sono:
-> il cambio che sputa le marce
-> frenata scarsa
-> ammortizzatori scoppiati/bloccati
tutte cose che emergono piu facilmente durante un piccolo collaudo  ;)

incontrerai gente che ti chiedere anche 4000 euri per catorci che manco stanno in piedi... mandali a cagare per direttissima.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 07:45:07
La frenata è scarsa perchè "d' epoca" . Ai tempi era da riferimento.  ;)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Gabro - 08 Dicembre 2007, 07:49:07
le altre moto usavano le ancore e i parafreni?!?!
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 07:54:03
Per sapere come frenavano le moto fine anni '70 devi provare una Suzuki gsx 1100. Oppure una Kawa 900/1000.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Gabro - 08 Dicembre 2007, 07:56:07
e la vita era vissuta davvero pericolosamente....  :'(
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 07:59:47
Fai caso : chi ha cominciato a guidare allora  o con quelle moto adotta la guida pulita . Secondo te perchè?  ??? ??? ???
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Papero - 08 Dicembre 2007, 08:45:33
Citazione
Appena avrò chiare queste informazioni ed avrò finito di litigare con la moglie, la strada della ricerca sarà in discesa... ;-)

Allora triplica il preventivo di spesa, devi mettere in conto anche la pelliccia di visone  ;D  ;)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: GustaV - 08 Dicembre 2007, 09:45:43
Caspita che velocità nelle risposte! Grazie a tutti per i consigli.
Mi stavate mettendo in crisi con la questione della lunghezza, comunque ho verificato nella sezione download dalla brochure: 2230mm. Gestibile.
Da quello che leggo in giro mi sembra di capire che la reperibilità dei ricambi non sia particolarmente problematica.
Sicuramente mi rivolgerò verso un esemplare in ottime condizioni, anche spendendo qualcosa in più. Vorrei, per quanto possibile, un mezzo pronto all'uso e non eccessivamente sfruttato.
Ci percorrerei poche migliaia di Km l'anno, non sarebbe la mia unica moto.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Gabro - 08 Dicembre 2007, 10:12:30
io cercavo una moto storica per farle fare da muletto ed ho preso la 900
1) perche è bella
2) perche nn c'è da impazzire coi ricambi
3) se avessi già saputo della sua esistenza (ma nn esisteva), per la presenza sul web di questo forum  ;)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: andrea - 08 Dicembre 2007, 11:43:02
benvenuto GustaV

Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 13:01:09
Diciamo che intorno a 2000/2500 euro puoi trovare bella roba. Se sali ancora ........ trovi qualche '79 bello bello bello. Io non vendo le mie: non è autopubblicità. Le versioni col catafal....... con la carena costano un po' meno e si spogliano facile. Intanto facci vedere le altre moto .  :)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: paella - 08 Dicembre 2007, 17:03:35
OLA GustaV,bievenido.esto es antes de que y la VEZ CAPITAL y MUY PEQUEÑA PASADA QUE UTILIZA PARA ESCRIBIR SU NOME.SPERO QUE  PERDòNEME.DIVERSIòN FELIZ CON NOSOTROS. 



PaellA.
  p.s finalmente un nuovo IscrittO che si presenta!!BravO!!!
  OH,ScherzO,eh!! ;D
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Ninaus - 08 Dicembre 2007, 18:20:26
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Mi pare di capire che facevi parte di quei 'Visitatori' che vengono mensionati come utenti on line.........quindi ci conosci un po.......mi sbaglio?
Hai fatto bene ad iscriverti anche se ancora non hai la cb.
Fai un buon acquisto....
Ciao.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: nik750 - 08 Dicembre 2007, 19:05:27
ciao gustav, ben arrivato.per esperieza posso dirti che con la mia moto ho avuto solo la rottura del tendicatena a circa 100.000kl e nulla più; nella sfortuna la fortuna di aver trovato un motore con 40000km, che ho da 2 anni e che ha percorso circa 20000kl facendo solo la manutenzione ordinaria e controllando l'usura delle spazzole dell'alternatore.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: e8*cavaz - 08 Dicembre 2007, 19:33:42
ciao sono vittorio salute a un nuovo estimatore
concordo con tutti quelli che Ti hanno risposto per quanto concerne il giudizio su cb900 f1/f2
io ne uso una dal 1985 ( quella in galleria ) + altre comperate via via
in tutte ho installato un voltmetro in quanto come gia accennato
e' lo alternatore quello che io ritengo essere il tallone di achille
per il resto mai avuto problemi
ciao e suerte x il futuro..
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: GustaV - 08 Dicembre 2007, 20:15:46
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! e' proprio un bell'ambiente questo  ;D
Mi sono avvicinato al forum hondacb da poco, quindi non credo mi si possa annoverare tra i soliti osservatori non loggati.
Sino ad oggi sono stato appassionato del mondo Vespa. E lo sono tutt'ora e sempre lo sarò.
Ora ne possiedo solo una, uno splendido PX150 perfetto, IL MIO PX.
Sono sempre stato amante del "Vintage" e cavalcare pezzi di storia mi ha sempre affascinato, da quando ero adolescente.
Appassionato di meccanica da sempre, ho una buona dimestichezza sui motori 2T, ma me ne intendo abbastanza anche dei 4T, anche se non ho esperienza e manualità, come sui 2T. Una Vespa la so smontare in rondelle e rimontare in maniera perfetta e l'ho fatto decine di volte.
Un po' di esperienza sui 4T me la sono fatta osservando il padre di un mio caro amico, che si costruisce delle perfette repliche di moto da corsa nella taverna di casa sua, un genio, spesso arrivano addirittura dal Giappone per intervistarlo.
La moto l'ho sempre desiderata, alla fine la quotazione delle Vespe che piacciono a me ormai ha superato il valore intrinseco che io do all'oggetto Vespa, che amo, ma che per me non vale le attuali quotazioni di mercato. Pertanto ho rinunciato ad acquistarne una, nonostante la stessi cercando da mesi. Dopo una lunga riflessione mi sono deciso di fare il passo e pensare ad una moto. Una Vespa la possiedo già e non me ne separerò mai, allora perchè non pensare all'estremo opposto, qualcosa di radicalmente diverso da una Vespa, che però sappia trasmettere emozioni differenti ma ugualmente forti ed uniche. Un mezzo che, come la Vespa, abbia un'anima, abbia un carattere. Non mi interessano prestazioni mozzafiato, un mezzo piccolo ed agile ce l'ho già, perchè non rivolgersi ad un mezzo grande e grosso, qualcosa di importante?
Budget a disposizione lo stesso di una buona Vespa d'epoca, ma lo voglio spendere per un mezzo pronto da guidare.
Quindi mi sono detto: moto di grossa cilindrata anni 80, che si riescono a trovare ancora a quotazioni ragionevoli, ma possono già godere dei vantaggi delle moto storiche.
Direi giapponese, notoriamente più affidabili delle concorrenti. Honda, che è un nome, ha una buona diffusione ed un'ottima reperibilità dei ricambi, anche per modelli datati.
Le CB hanno lo stile che mi piace, con una linea equilibrata ed un po' fuori dal tempo. La CB 900 è bellissima, mi piace proprio ma non disdegno neanche le cilindrate inferiori.
Se ne trovano a quotazioni interessanti ed in buone condizioni.
Adesso sto trattando per un mezzo con 25.000 Km, in condizioni apparentemente impeccabili a poco meno di 3.000 euro. E' un CB 900 carrozzato da F. Quindi ha la carenatura, ma a corredo i pezzi originali per ripristinare la configurazione naked. Devo andare a vederla nei prossimi giorni, vi tengo informati.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 20:26:35
Ciao . Anno e colore della livrea originale? Ricorda che se conti di recuperare qulache euro dalla vendita della carena è una pia illusione: non la vuole nessuno. Chiedere al nostro Kyowa per conferma. Dacci una foto da criticare.  ;) Dimenticavo : puoi postare la foto della Vespa nella sezione "le altre" raggiungibile dal menu a sinistra della home page.
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: Empirico - 08 Dicembre 2007, 20:29:58
E' un CB 900 carrozzato da F. Quindi ha la carenatura
è un CB 900 F carrozzato da F2.........
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: andrea - 08 Dicembre 2007, 20:55:18
Ricorda che se conti di recuperare qulache euro dalla vendita della carena è una pia illusione: non la vuole nessuno. Chiedere al nostro Kyowa per conferma.

per Kyowa: io proverei a metterla sul forum degli americani: posso sbagliarmi, ma se non ci fosse l'ostacolo delle spese di spedizione direi che andrebbe via tra i 200 e i 400 dollari, a seconda di com'e' messa...
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: AlexFTW - 08 Dicembre 2007, 21:35:32
Ciao GustaV...

Consiglio:
prima provala e vedi/senti che non ci siano strani rumori dal motore... e se vibra/oscilla con piccole brusche accellerate in folle.

Poi, chiedi a un amico di provarla... e tu ti metti dietro e controlli il comportamento della moto, osservando l'allineamento delle ruote e...cosa importante, se gli scarichi fumano (è molto difficile vedere se fumano dagli specchietti) glielo fai fare al tuo amico  con motore molto caldo, tirando sui 7000 mila giri (seconda coppia) e controllando la resa del motore, velocità per giri motore.

Controlla se le pinze si muovono quando freni ( se sono bloccate non si muovono) guarda quanto hai di vita della catena sui tiranti della ruota...
Se è alla fine e la moto dichiara solo 35/40 mila km è un pacco.

Per il resto fidati del tuo buon senso e...se prendi il pacco..preparati a sistemare il tutto e quì....trovi di sicuro qualcuno che ti da una mano----- ;) ;) ;)

Salut...

Alex


Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: neropaco - 08 Dicembre 2007, 21:47:29
Ciao GustaV,
benvenuto sul sito..qualcosa mi dice che sarai un ottimo acquisto! ;)

Saluti!
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: andrea70 - 08 Dicembre 2007, 22:11:30
Ciao GustaV benvenuto, non preoccuparti per il tuo acquisto, ti auguro di  non prendere un bidone, ma se cosi fosse, buttati dentro , io ne so qualche cosa, la mia bella è stata ferma un anno, ma un lavoro così nussun meccanico normale lo avrebbe fatto. Il tutto lo puoi vedere in qualche punto del sito, comunque non preoccuparti ti aiuteremo sicuramente.
http://hondacb.net/index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=123



                                  Ciao Andrea
Titolo: Re: Buongiorno a tutti!
Inserito da: GustaV - 09 Dicembre 2007, 09:37:11
E' un CB 900 carrozzato da F. Quindi ha la carenatura
è un CB 900 F carrozzato da F2.........

Hai ragione Empirico: F1 carrozzata da F2.
Grazie ancora a tutti dei consigli.