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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Antani - 16 Novembre 2009, 11:50:34
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http://www.omnimoto.it/foto/popup/34537/honda-cbx-v12-special-a-12-cilindri-a-v
2 motori di CBX, un nuovo albero e basamento, e via!
Mi chiedo se il monoblocco tutto saldato sia stabile...
Comunque, tanto di cappello!
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mamma mia... 12 cilindri, 2000 di cilindrata, piu' di 200 CV.. non oso pensare alla coppia!
certo che regolargli le punterie, son cavoli, eh?? :D
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Penso che quel motore girerà talmente poco da non richiedere una regolazione di punterie...
I carburatori piuttosto?
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mmhh mi sa di bufala !!!
perchè non mettere un video come fanno in tanti ?
8)
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mamma mia... 12 cilindri, 2000 di cilindrata, piu' di 200 CV.. non oso pensare alla coppia!
certo che regolargli le punterie, son cavoli, eh?? :D
Se lo fai per 2/4/6 cilindri mica te preoccupa un 12 ;D
Piuttosto come dice Empy, se per superare un certo numero di cavalli rispetto a quello che si trova sul mercato oggi, si devono inventare una cosa del genere....meglio lasciar perdere. :violent5:
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ciao a tutti. ...... sicuramente un opera d'arte,una bomba di moto..... ma come tutte le bombe .............. prima o poi ... :bom: mi dite come puo' reggere il cambio?....e la frizione? .... o forse il tizio lavorava in ferrari!!!!!!!????? :violent5:
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Come ha fatto a fare l' albero?
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seme?
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:read:
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Come ha fatto a fare l' albero?
seme?
I fratelle De Rege a voi vi fanno nasega un baffo.
Smettete di leggere i classici :laughing6: :laughing6:
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Come ha fatto a fare l' albero?
Tornio?
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Visto il video?? avevo ragione ........ : montezemolo riprendilo in squadra :laughing7: :laughing7: :laughing7:
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Come ha fatto a fare l' albero?
Tornio?
e' dura....
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comunque il tipo ha due palle mica da ridere.....se poi si e' fatto da solo anche le sovrastrutture in allumino battuto.....sarei curioso di sentirla in moto ma sopratutto di vederla in azione....
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http://www.youtube.com/watch?v=OEe6c3KIUB4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=PvqsfAu1Ync&feature=related
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Come ha fatto a fare l' albero?
Tornio?
e' dura....
Credo sia più difficile costruirsi una fonderia in casa :D
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..Boldor, prima dici che è un pacco e poi bubblichi anche i video.. :D
Tutto vero..!!
ne avevamo gia parlato in parecchi topics..ti ricordi? ;)
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=4298.22
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Ecco una teoria.
http://www.wilddog.za.net/forum/index.php?PHPSESSID=79bc34fe76839f38db6060aec61006fd&topic=40256.msg783548#msg783548
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In pratica si usa un albero normale e si accoppiano le bielle.
(http://farm3.static.flickr.com/2501/3841140181_b6e8a527b7.jpg)
(http://farm3.static.flickr.com/2465/3841140419_c90318b39f.jpg)
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..Boldor, prima dici che è un pacco e poi bubblichi anche i video.. :D
Tutto vero..!!
ne avevamo gia parlato in parecchi topics..ti ricordi? ;)
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=4298.22
pensavo bufala.
sul web c'è di tutto e con fotoschiop si fa di tutto :D
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Credo sia più difficile costruirsi una fonderia in casa :D
sicuramente.... ma col tornio, non lo fai.. ;)
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Bella, indubbiamente bella...
un'opera d'arte.
ma su per Orvinio riuscirebbe a chiudere una curva senza imboccare la tangente!?
E poi, la retromarcia per metterla sul cavalletto, ce l'ha?
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Guardate cos'altro ha fatto: motoferrari (http://www.duccutters.com/AndreasGeorgeades-Andreas.tpl)! :)
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Credo sia più difficile costruirsi una fonderia in casa :D
sicuramente.... ma col tornio, non lo fai.. ;)
Infatti la mia era solo l'ipotesi meno "invasiva" tra quelle che prevedevano la reingegnerizzazione dell'albero :D
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Vi immaginate un Bol d'Or V8? :toothy10:
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v8 si ma col catafako e paracadute per fermarsi.......... :wave:
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Io invece penso proprio che quell'albero sia stato ricavato da un albero normale lavorato di tornio e rettifica per allungare i perni di manovella e farci stare due bielle su ognuno, probabilmente bielle assotiliate ricavate anche quelle dalle normali. Non dico sia facile ma secondo me è possibile.Perchè Big non credi? Il più difficile secondo me deve essere stato invece saldare l'altro mezzo basamento con i fori e il piano d'appoggio per i cilindri già lavorati mantenendo l'allineamento e il parallelismo con l'esistente.Comunque..una bella voglia di lavorare!!!
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No, secondo me non sono assottigliate solo le bielle.. mi sembra che siano assottigliati anche i 'contrappesi' (mi spiace, non so come si chiamino i 'fianchi') dell'albero motore.. mi sembra che si vedano i segni della lavorazione.
@burbero
dico di no perche' per quel che conosco il tornio, non e' in grado di andare a lavorare nello spazio tra i perni.. se parliamo di frese o rettifica, ok, ma il tornio, li', non ci va..
il basamento merita un discorso a parte.. e' un'opera d'arte..
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'contrappesi' (mi spiace, non so come si chiamino i 'fianchi') dell'albero motore..
Maschette?
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Il tornio da solo non può fare quel lavoro per via della camma, ma tornio e fresa o centro di lavoro sicuramente.
Si vede anche che sono stati lavorati i fianchi dal foro di lubrificazione di alleggerimento o bilanciatura e dai segni della lavorazione, di solito è di fusione e non serve lavorare il fianco (tempo/costo)
http://www.wroar.net/pages/alberi-motore.html
http://www.ceratizit.com/download/img_nap-druck_audi_7.jpg
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non solo la camma, anche il perno!!! ammettiamo pure che lavoro ad assottigliare partendo dal centro e venendo in fuori, quando arrivo al perno che faccio??
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non solo la camma, anche il perno!!! ammettiamo pure che lavoro ad assottigliare partendo dal centro e venendo in fuori, quando arrivo al perno che faccio??
non vedo il problema big, non ha mica fatto tutto solo secondo me ha dato il pezzo ad una azienda.
Comunque arrivi al perno e poi vai di rettifica con l'ultima passata.
differenza di lavorazione nella foto
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Andrea, era solo per spiegare perche' secondo me solo col tornio quel lavoro non si puo' fare ;)
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Andrea, era solo per spiegare perche' secondo me solo col tornio quel lavoro non si puo' fare ;)
;)
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Io non ho mai visto e non so come sia fatto l'attrezzo che usano per tornre gli alberi motore, ma sicuramente esiste, non credo lo rettifichino dal grezzo.
Io monterei l'albero su due attrezzi eccentrici uno ad ogni estremità in modo da farlo ruotare non sul suo asse di rotazione naturale ma di volta in volta sulle tre diverse coppie di perni di manovella.Ti troveresti a tornire i fianchi dell'albero che in quel caso sarebbero eccentrici rispetto ai vari perni che dovresti solo prolungare.Anzi mentre tornisci un perno, visto che sono allineati a coppie,sostieni l'altro su una lunetta così non flette.
Ovvio che dopo la tornitura và rettificato.Non può essere?