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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Topic aperto da: Ninaus - 24 Novembre 2009, 03:22:05

Titolo: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 24 Novembre 2009, 03:22:05
Arieccolo.... :icon_sunny:

In effetti....Si!!!!  :icon_thumleft:

Presa CBX Prolink sei cilindri del 1982 già priva di carena.
Che dire...il colpo è avvenuto sabato mattina...dopo qualche anno di fermo ho liberato da un tetro garage l'ambito oggetto a sei cilindri.
Al venditore ne sono rimaste altre due, una bianca ed una grigia entrambe prolink in buon ordine di marcia.
La livrea più altri pezzi non necessari per la verifica 'stato motore' sono rimasti a Catania e verranno ritirati presumibilmente giovedì mattina in occasione del passaggio di proprietà.

Stamani (lunedì) farla ripartire per verificarne le condizioni è stato divertente!
Superato (con dono organo motore cb di scorta) un problema nato dal relais del motorino d'avviamento guasto che non dava continuità a tutto l'impianto elettrico....tolte le candele abbiamo fatto girare il motore roteando la ruota post con la 5° marcia inserita...aggiunto un kg d'olio,pulite con acetone e spazzolino in plastica abbiamo rimontato le candele poi riempiti i carburi e tramite collegamento ad una batteria tipo automobile pian pianino è ripartita.Un po di sano fumo iniziale con in sottofondo il sound unico che sa dare questo tipo di motrorizzazione.Regolato il minimo abbiamo goduto nel renderci conto che il motore girava silenzioso con un regime di rotazione regolare e fluido quando si alzava di giri.
Certo c'è da lavorare parecchio per renderla ancor più efficente e presentabile...gomme, revisione forcelle (con sostituzione molle) freni e carburatori, tubi freno in treccia, pompa freno anteriore tipo hornet, piastra antisvirgolo, Paramotore, sostituzione della guarnizione del coperchio punterie (trasudamento), lucidature varie, verniciatura staffe varie di componentistica oltre la livrea completa e chissà che altro ancora si presenterà durante il "piacevole" percorso di ricondizionamento.

Grazie Alex per la dritta, per la consulenza che mi hai dato e per l'amicizia che dimostri  :wave: :wav:
_________________
We will be Known forever by the tracks we leave (a Dakota proverb)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 24 Novembre 2009, 03:23:42
E so cuntent  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cacio - 24 Novembre 2009, 06:46:40
 :occasion14:
Complimeti, è messa anche bene ( cerchi, dischi, marmitte e telaio, non vedo "erosioni del tempo"), però comodo lavarla sul carrellino, quasi quasi potevi fare anche i "rulli". :wav:
 :wave:
Buon ricondizionamento  :icon_santa:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Alexftw - 24 Novembre 2009, 07:54:12
CBX MANIA...

(http://cbx1000.interfree.it/images/logoicona_picc.gif)

Bravo Nino! benfatto..  :occasion14:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 24 Novembre 2009, 07:57:39

@CacioG  :occasion14:
@Alex   :occasion14:

Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 24 Novembre 2009, 08:00:20
Grande Nino e complimenti
cosi puoi anche tu provare questa prima da oltre 100 km  :toothy10:
 :wav:
Sapor
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 24 Novembre 2009, 08:00:55
Auguri Nino e buon lavoro con l' assistenza di ALex.
Quanto quota un rott CBX come il tuo in Sicilia?
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: marco60 - 24 Novembre 2009, 08:40:03
E bravo a Ninuzzu  :wav:  hai fatto un colpo grosso come  tua abitudine  :headbang:
Sono sicuro che il tempo di una stagione e,in primavera tornerà a scorrazzare per le Sicule vie.
Complimenti
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cb900fboldor - 24 Novembre 2009, 11:05:54
Complimenti per l'acquisto!

Questi cbx stanno facendo concorrenza ai vrf... chi rimedia?
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: nik750 - 24 Novembre 2009, 12:22:50
bella presa ,a vederla c'è da lavorare di olio di gomito,ma sai che soddisfazione dopo :occasion14: :icon_thumleft: :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cborange - 24 Novembre 2009, 16:00:09
tanti complimenti anche da me.Un altro cbx 1000 salvato.
Dovremmo cominciare a farci un censimento......................
.............................ed un primo raduno....................
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: clodomorini - 24 Novembre 2009, 17:02:22
Complimenti Nino , dal CB al CBX è il percorso naturale , l' evoluzione della specie  :occasion14:
Spero di evolvermi anche io prima o poi
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: lion61 - 25 Novembre 2009, 12:46:30
complimenti anche da parte mia,ci sara' da lavorare un po.... ma e' proprio questo il bello ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 02 Dicembre 2009, 08:09:07
Da ieri mattina....ufficialmente mia!!
Ritirati pezzi vari smontati quà e là...  la livrea adesso è ricoverata dal mio carrozziere in attesa di ispirazione per scelta nuovi colori ...
Qualcuno sa di un programmino che simula su un modello i colori livrea?
Non quello postato tempo addietro per la cb....perchè la scelta colori era davvero esigua ...'na cosa seria insomma! :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: marco60 - 02 Dicembre 2009, 08:29:50
Falla nera Ninuzzo,e' la morte sua  :headbang:  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 02 Dicembre 2009, 08:40:30
me sa... :)

PS: complimenti ufficiali ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: marco60 - 02 Dicembre 2009, 17:58:27
Infatti nella prima serie il nero c'era  ;)
Vero Alex?  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 02 Dicembre 2009, 18:01:21
C' era ma c' era anche rosso granata con strissia nera.  :love4:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: marco60 - 02 Dicembre 2009, 18:03:11
E c'hai ragione.......che bella  :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Alexftw - 02 Dicembre 2009, 19:18:29
C' era ma c' era anche rosso granata con strissia nera.  :love4:

Sì..quello che chiamano il Candy red..con striscia nera centrale e righetta arancione...  :love4:

(http://gotsharing.com/images/candyred.jpg)

Ma anche nera non era male..anzi..

(http://gotsharing.com/images/cbx1000ner.jpg)

Poi c'era la silver:

(http://gotsharing.com/images/cbx1000sil.jpg)

Per le pro link solo Grigio met scuro e Bianco perla..almeno di mia conoscenza..
Poi quella di Cacio..non saprei.  :D

Alex

Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 02 Dicembre 2009, 19:22:32
Qualsiasi colore, purche' sia nero.. :D :D
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Alexftw - 02 Dicembre 2009, 19:35:34
Qualsiasi colore, purche' sia nero.. :D :D

Penso che la nera è molto bella e anche la più cattiva!  :icon_thumright:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 02 Dicembre 2009, 19:41:51
Poi quando le avrete tutte nere non vi lamentate.  :sleepy1:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: crom - 02 Dicembre 2009, 20:05:37
Nino qualsiasi sia il colore sti gran caxxi dell'originalità.....prendi ispirazione qui..... ;D ;D ;D



(http://img19.imageshack.us/img19/5473/002poc.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/002poc.jpg/)
(http://img692.imageshack.us/img692/4095/sph7944.jpg) (http://img692.imageshack.us/i/sph7944.jpg/)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 02 Dicembre 2009, 23:35:11
Falla nera Ninuzzo,e' la morte sua  :headbang:  :wave:
Fra non molto alter ego...la rossa, causa principale spazio non sufficiente in garage per tre moto  :crybaby2: verrà messa in vendita.
Rimane quindi  'la nera'  Nerocromo, ed avere anche la CBX nera non mi ispira.
Avrei pensato ... al momento di creare una 'CROMONERA' nel senso che esiste una vernice che imita molto bene ma non alla pari il Cromo...potrei creare le strisce longitudinali nere e rimarrebbero nere i cerchi, il telaio ed il motore escluso le parti d'alluminio...so pazzo  ???  :violent1:

se fosse mia cercherei di dargli un colore il piu possibile uguale a un'originale.......

Titti è una Prolink 2° Serie, i colori originali sono solo bianco perla e grigio scuro...poca scelta, ma sopratutto non ha più la carena quindi l'originalità è ormai andata a farsi friggere :laughing7:
L'occasione è buona per personalizzare...senza per questo stilizzarla con degli eccessi che ne snaturino il concetto d'origine.

Crom...non voglio spingermi in trasformazioni tipo 'racing'...anche se simpatizzo per il genere e ne apprezzo le migliorie.
Della nera che hai postato, senza volere ho già una cosa in comune (vedi foto)  :laughing6:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 02 Dicembre 2009, 23:59:59
Sono delle lettere in metallo della 'Pilot' prese a 2 euro il pezzo  :dontknow: non so se è un prezzo giusto...mammepiaciono  :icon_sunny:

Domani intervento sulle forche per cambio olio e molle, sostituzione gomma posteriore, Pinza anteriore (Hornet) Tubi freno in treccia, revisione delle 3 pinze...in attesa che ordini\arrivino i filtri individuali (da montare al posto dell'Airbox) getti, filtro aria K&N, candele, Batteria, gomma anteriore, olio motore,filtro olio ecc.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Alexftw - 03 Dicembre 2009, 21:51:31
Nino,

riguardo ai filtri come anticipato:
Se metti i filtri standard ti viene fuori una schifezza come la foto quì sotto:

(http://gotsharing.com/images/carbsfiltr.jpg)

I filtri che vuoi sono diversi con collettori ampiamente disegnati per crear spazio ai filtri stessi.
Questi sono i miei e nota bene l'angolazione dei collettori e in particolare il filtro singolo centrale con doppio collettore:

(http://gotsharing.com/images/cbxfiltria.jpg)

Questi sono quelli che vuoi installare.. installare gli standard te lo sconsiglio..  :nono:
Ciao
Alex

Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 08 Dicembre 2009, 03:29:06
Un'amico in un pvt mi augurava 'buon lavoro', ecco cosa gli ho risposto:

...hai centrato in pieno.
Lista lavori:
Gomme, impianto luce Xenon, impianto frecce di emergenza,tubi in treccia, revisione pinze freni, montaggio piastra antisvirgolo, pompa freno nissin, semimanubri tarozzi,filtri individuali K&N originali d'epoca, molle forche Wirt, revisione forcella e revisione carburi,allineamento carburi, sostituzione olio e filtro motore, candele, batteria da 18 ampere, frecce cromate, cupolino, decalc, verniciatura motore e staffe varie, verniciatura piastra cruscotto, lucidatura tutti i pezzi in alluminio, per la livrea...al momento la scelta sembrerebbe CROMO  :o

Si Si...accetto con piacer l'augurio di buon lavoro  wave
 :confused4:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: franco cb - 08 Dicembre 2009, 08:57:48
ciao nino complimenti da franco e biagio,qui una moto ben vista in settimana da un concessionario chiedeva 9.000 euro!!!!!!tienila stretta :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: giantur - 04 Gennaio 2010, 20:08:41
complimenti per il tuo acquisto. sono giacomo da battipaglia, io di 6 cilindri ne ho riparate tante o un amico che ne tiene 4 .
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 04 Gennaio 2010, 22:34:13
Grazie Giantur ...e benarrivato... :icon_thumleft:

In genere quando sbarco in Italy arrivo nel porto di Napoli per incontrarmi con Hlover.
Magari alla prossima occasione, sicuramente con tempo mite, potrai essere dei nostri per proseguire insieme alla volta della località prefissata per il motoincontro del Forum.
Ciao. :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: paella - 05 Gennaio 2010, 13:04:19
grande mezzo Nino!!calcola che la tua ha il motore verniciato...a mio parere su una livrea chiara non ci sposa tanto.il motore nero e cromo mi piace troppo... :icon_thumleft:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Gabro - 05 Gennaio 2010, 23:43:30
Io, poi, passo da Battipaglia almeno una volta alla settimana....pensa un po'....

mozzarelle?!?!
 ;D
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: giantur - 05 Gennaio 2010, 23:51:58
hondalover, quando mi conoscerai non te ne pentirai. e ne faremo di km. buona notte a tutti
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 25 Gennaio 2010, 23:31:57
Pian piano prende vita....
Livrea:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 25 Gennaio 2010, 23:38:24
Ed ancora
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 26 Gennaio 2010, 07:17:51
Ciao Ninodb
gran bel lavoro complimenti  :wav:
PS
ma hai verniciato anche il parafango posteriore di rosso ?
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 26 Gennaio 2010, 08:17:01
Non dovevo?
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: jonny - 26 Gennaio 2010, 09:25:08
il colore mi piace  ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Gabro - 26 Gennaio 2010, 09:35:28
mamma mia che grafica frociaaaa!!!
complimenti!!!
 :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 26 Gennaio 2010, 10:16:58
Bisogna vederla
secondo me lasciandolo nero avrebbe separato bene codino e parafango
Sapor
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 26 Gennaio 2010, 17:45:29
Ma la livrea originale era bianca ed anche il parafango lo era....
Cmq ho capito il tuo punto di vista... che non ti nego... mi ha acceso un grosso punto interrogativo...... :icon_scratch:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 27 Gennaio 2010, 06:55:42
Nino
condivido anche io il pensiero dell'illustre Handalover sui fianchetti , prova a vedere come viene con  la scritta originale cbx .
L'adesivo sul serbatoio mi sembra ok  :wave:
Sapor
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 27 Gennaio 2010, 08:00:51
Mi sono ricordato cosa ricorda l' adesivo laterale sul serba: l' adesivo della 350 Four.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Gabro - 27 Gennaio 2010, 08:13:58
La scritta sui fianchetti grida scandalosa vendetta...ma davvero ti piace così tanto da metterla ??

ODDIO la scritta sui fianchetti non l'avevo notata!!
...spero non sia sotto trasparente  :-[
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 27 Gennaio 2010, 08:18:17
Completiamo la crocifissione dell'adesivo del fianchetto: e' anche un po' piu' basso a destra...  :dontknow:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cacio - 27 Gennaio 2010, 16:50:02
Non ti curar di loro ma .............
I cavalli si vedono all'arrivo

Vai Nino non ti fermare :hello2:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 28 Gennaio 2010, 02:19:29
Grazie Cacio...
No non mi curo di loro...
Loro...sono come i tifosi dell'Italia al campionato del mondo che dopo ogni partita si trasformano tutti in commissari tecnici.
Dipende anche dal postare foto del prodotto ancor prima di averlo finito...
...di per se è un rischio.
Ognuno ha in mente la sua visione ed avrebbe fatto così o colì....
...io ascolto i pareri ed i suggerimenti.
Anch'io però ho una visione ...ed è quella che va avanti...senno ad ascoltare tutti starei fermo.
Nei fianchetti e nel serba per esempio deve essere ancora collocata la scritta tridimenzionale cromata(vedi foto)...

La dicitura con le caratteristiche tecniche poi esiste già in questo modello e sta in piccolo al centro del serba...io ho solo cambiato posto e dimenzioni ed ho aggiunto '1047cc' che corrisponde alla vera cilindrata(anche se dalla Honda viene chiamato mille) facendo il verso all 883 Harley , alla 998 Ducati ecc.
Adesso è troppo presto...a prodotto finito si potra disquisire su scelte estetiche e tecniche....anche se poi alla fine quel che è fatto è fatto!
Cmq il pacco dall'america è arrivato con un balzello (tassa gravosa ed arbitraria) di 10.00€...
D'ora in poi si fa sul serio....  :read2:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Gabro - 28 Gennaio 2010, 08:00:18
vabbè, che i gusti di Nino fossero un pò "barocchi" lo sapevamo già, no?!?!?
 :tongue1:

aspettiamola finita  :headbang:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 28 Gennaio 2010, 08:04:04
aspettiamola finita  :headbang:
...poi lo massacriamo con calma.  :angel4:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 28 Gennaio 2010, 08:13:46
Tipico atteggiamento da invidiosi.... :dontknow:

Aaaannnvidiosiiiii   :laughing7:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 12 Febbraio 2010, 00:27:57
I lavori procedono lentamente....
Venerdì o sabato mattino al massimo dovrei rientrare in possesso del mezzo.
Dopo la Livrea messo a posto meccanicamente il mezzo....potrò dedicarmi alla rifinitura.
Verniciatura motore, semimanubri tarozzi, montaggio ororlogio, Kit luce Xenon, 4 frecce d'emergenza, cupolino, piastra antisvirgolo,eccc....
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 12 Febbraio 2010, 00:39:00
Foto...Foto...Foto...

 :icon_sunny:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 12 Febbraio 2010, 00:56:53
Dalla foto sottostante si può notare sulla dx il filtro per i vapori d'olio sistemato in alto e lontano dal punto di 'sbattimento' del motore ....in modo da favorire il rientro in cassa...o quantomeno evitare la fuoririuscita dell'olio dovuta ai vapori...che ricordiamolo in origine vengono convogliati sull'airBox per essere 'bruciati' dal motore miscelandosi con l'aria mentre gli eventuali residui oleosi raccogliendosi nella parte bassa della scatola filtro affluivano tramite tubo ad una vaschetta di stoccaggio sottostante.

Sulla sx invece si nota la Y di ottone che ho adottato per sdoppiare il flusso benzina per i tre carburi di dx e i tre di sx....dal momento che ho eliminato la valvola\interruttore benzina a depressione....
Montando adesso i filtri K& N ho dovuto sostituire i getti portandoli a 115 come suggerito da Alex.
Cambio olio, filtro e candele poi a seguire allineamento tramite vacuometri ideati e realizzati da Big C per godere al meglio di questo gioiellino di tecnica.  :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 26 Febbraio 2010, 22:36:47
La scorsa settimana ho allineato i carburi...
Voglio ringraziare BigC per il magnifico lavoro fatto nell'assemblare i 6 vacuometri...indispensabili per l'operazione.  :notworthy:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 27 Febbraio 2010, 08:19:19
Voglio ringraziare BigC....

 :notworthy: :notworthy:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: nik750 - 27 Febbraio 2010, 08:31:02
che spettacolo sembra na centrale termoelettrica
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 27 Febbraio 2010, 08:32:28
Sembra una stanza d ' ospedale con le bombole dell' ossigeno.  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: giantur - 27 Febbraio 2010, 11:58:00
che bello avere 6 cilindri e tutti quei manometri,ti capisco preche ne ho guitate tante e quando apri  e musica per le nostre orecchie  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 27 Febbraio 2010, 16:46:44
che spettacolo sembra na centrale termoelettrica
A Nik....a centrale termoelettrica produce l'energia....
...il bestione la consuma...azz se consuma  :crybaby2:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Alexftw - 27 Febbraio 2010, 21:23:10

...il bestione la consuma...azz se consuma  :crybaby2:

..per forza...fino a che la provi a 190 km in quarta..altro che ti consuma!
e se provi la prima..? in prima tirata farai i 6/8 km/L se ti va bene..  :D :D .......
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 10 Aprile 2010, 14:24:21
Attualmente si trova in questo stato.....ma non ho ancora finito :laughing7:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: class - 10 Aprile 2010, 14:31:45
Molto bella. ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Gabro - 10 Aprile 2010, 15:02:40
togli suBBBitooooo quel cupolinoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 :pottytrain4:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 11 Aprile 2010, 00:54:00
Ma invece de criticà er cupolone....nessuno ha notato che ho messo sù i cerchi boomerang del Bol D'or.... Anteriore cerchio 18 anzichè 19 e posteriore con canale da 3.00 anzichè 2.50  :dontknow:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cacio - 11 Aprile 2010, 06:46:46
....nessuno ha notato che ho messo sù i cerchi boomerang del Bol D'or....

Io non me ne sarei accorto mai
p.s.  credo che senza paramoschini, faccia tutt'altra figura
 :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 11 Aprile 2010, 08:17:06
Ciao Nino
avevo notato qual'cosa di strano, come va con questi cerchi ?
Secondo te montare gli steli del 1100 è possibile ?
Sapor
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cacio - 11 Aprile 2010, 08:26:11
Secondo te montare gli steli del 1100 è possibile ?
 
:headbang:, guarda le foto della mia
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 11 Aprile 2010, 08:33:45
Si mi ricordavo della tua
ma volevo lasciarci i dischi autoventilati e montarci lo stabilizzatore
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Empirico - 11 Aprile 2010, 08:49:10
Gli autoventilati li monta anche la ERRE, con forcella 1100 standard.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 11 Aprile 2010, 09:31:14
@tutti:Er cupolino...paramoschini assolve il suo lavoro in modo egregio....toglie l'aria di dosso (ed anche i moschini...) e non disturba l'aerodinamica....anche ad alte velocità.
Certo può anche non piacere....(infatti fate venire i dubbi anche a me....) ma devo darvi o no occasione di criticare?
CRITICONI  :whip2:

@Sapor: I trapezi\piastre del cbx Pro Link sono da 39" quindi puoi montare tranquillamente le canne del 1100....daltronde Cacio ha montate su...(non si capisce percheè in quanto è il solo al mondo...) sia i cerchi compresi di dischi con ventolina al centro che le forcelle con antidive...uguali uguali al 1100 ...o 900 ultime serie....
Per le pinze del cacio aspetto a pronunciarmi dopo averle viste di presenza... infatti quelle che montano i dischi ventilati sono esternamente e nel progetto uguali ma più ampie in larghezza proprio per ricevere l dischi ventilati che hanno uno spessore di almeno il triplo.
Per quanto riguarda l'adattamento al disco boomerang  ....non c'è problema a parte l'inserimento di una rondella nell'asse ruota  dal lato della chiocciolina del ContaKm per allontanare il disco dal fodero e fare nuovi fori al parafango per abbassarlo.
Le migliorie notate sono l'inserimento in curva e sopratutto in uscita in quanto ti permette di dare gas prima e di controllare in modo migliore la potenza da scaricare alla ruota per evitare pattinamenti e\o perdite di aderenza.
Ricordo che il filamento delle molle del Big 6 ha diametro maggiore.

 
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: toni1100 - 11 Aprile 2010, 10:17:12
Grazie Nino
sempre molto dettagliato nelle spiegazioni  :wav:
Sul cupolino il commento lo faccio sul topic che hai aperto
Saluti

Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 21 Settembre 2010, 10:44:19
Ciao...riprendo questo Topic.
Come visto al raduno di Giugno a CDC....infine sul CBX sono riuscito a montare al posteriore, con qualche piccola modifica un cerchio 17' boomerang nero con canale da 3.50  proveniente da VF 1000 vecchia serie...con lo scopo di montare adeguatamente una gomma da 140.
Di conseguenza all'anteriore ho montato ruota boomerang da 18' con gomma da 100...ripristinando così l'inclinazione originale del mezzo che prevede la ruota posteriore di un punto in meno infatti quella originale è 19' all'anteriore e 18' al posteriore.
Mi sono trovato a mio agio...per precisione e tenuta nell'inserimento in curva, ottima traiettoria mantenuta per tutta la percorrenza e possibilità di 'aprire prima' il gas in fase di uscita scaricando meglio la potenza del propulsore trovando con maggiore facilità (in tiro) l'uscita della curva.

Il CBX nei confronti del Bol D'or ha dimostrato un consumo più veloce della ruota anteriore...il notevole consumo si presenta regolare ed uniforme e la gomma è ancora morbida.
La spiegazione che mi son dato è che a Città di Castello ...si è andati perlopiù per valici...Trabaria, Serriola, Viamaggio, La Verna ecc...
Nel tenere una guida sostenuta succede che nei medio\brevi rettilinei si acquista velocità considerevole per poi 'tirare' la frenata al fine di rallentare il mezzo in modo idoneo per affrontare le curve.....in questa fase ripetuta continuamente e a brevi intervalli la ruota anteriore subisce un grip esagerato a causa dell'inerzia del mezzo dovuta sopratutto al pesante motore....complice sicuramente lo stile di guida ed il notevole caldo di quei giorni.

Con la scusa di cambiare la gomma ho avuto modo di provare altre soluzioni per la ruota anteriore.
Montata per circa un mese una gomma Michelin da 110 x 18 ...ma nonostante l'impatto visivo fosse gradevole sul misto ho perso considerevolmente manegevolezza e sicurezza nell'inserimento ed ho dovuto adottare una guida mooolto più guidata che mi lasciava un senso di insicurezza latente proveniente anche dal retrotreno...mentre sul rettilineo... tipo statali veloci.... un grande senso di ottima tenuta, stabilile e precisa.

Dopo sono passato per circa 20 giorni alla sua originale, Metzler da 19.
Il 19 davanti e 17 dietro non vanno daccordo ...sul misto sensazioni simili anche se diverse a quelle descritte prima...del tipo che il retrotreno trasmette incertezze e l'anteriore è affidabile solo su percorsi veloci.

L'altro ieri ho rimontato ruota 18 con gomma Avon da 100 e finalmente ieri pomeriggio ci sono andato in giro per circa 20km tra curvette e percorsi veloci....risultato?
'Na favola....
Già da ferma nel manovrarla a motore spento l'ho avvertita meno pesante...(sensazione confermata anche dopo i 20 km) sarà forse una questione d'allineamento tra le ruote ma il retrotreno è ritornato 'neutro' e l'anteriore si inserisce senza incertezze mantenendo sempre notevole stabilità in ogni condizione.
E so cuntent!

Lo so che io con la ruota da 17 dietro non rispecchio la norma e non so se per i più queste mie considerazioni possano essere interessanti ...ma mi sentivo di esternarle e così è stato.

Empy, Gabro, Crom, Paella, BigC,Luca,Nero,Insolla...
...smanettoni tutti del Forum!
Siete invitati a dire la vostra... critiche e pareri in merito.  :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 21 Settembre 2010, 11:15:13
A prescindere dai risvolti legal-omologazionistici :) se ti trovi bene, ti trovi bene.. come hai detto, hai ripristinato l'assetto, ma hai abbassato il baricentro e hai, a meno che tu non abbia gia' cambiato qualcosa tra pignone e corona, accorciato i rapporti.. probabilmente non ci avrai fatto caso (tranne avvertire una maggior facilita' a  prendere i giri) perche' avendo ridotto la circonferenza anche all'anteriore, la velocita' rilevata dallo strumento, al max dei giri, sara' rimasta praticamente la stessa.. in realta' stai andando leggermente piu' piano di quel che segna..
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 21 Settembre 2010, 11:29:29
hai, a meno che tu non abbia gia' cambiato qualcosa tra pignone e corona, accorciato i rapporti.. probabilmente non ci avrai fatto caso (tranne avvertire una maggior facilita' a  prendere i giri) perche' avendo ridotto la circonferenza anche all'anteriore, la velocita' rilevata dallo strumento, al max dei giri, sara' rimasta praticamente la stessa.. in realta' stai andando leggermente piu' piano di quel che segna..

Sulla ruota oltre al disco c'era la sua corona in ottime condizioni...forse 42 denti ma non ricordo quanti ne aveva l'originale....verifico e dopo ci ragioniamo sù.

Sull'andare più piano di quel che segna non saprei....
Ho montato sull'asse la chiocciolina di rilevamento che stava sulla ruota da 18 ...non penso sia cambiato qualcosa  :dontknow:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 21 Settembre 2010, 11:38:38
ma la prova l'hai fatta sempre con lo stesso rinvio? sia con la ruota da 18 che da 19? perche' un pollice di differenza sul diametro, produce 7,5 cm circa di differenza sul rotolamento. Fatti un po' di calcoli, mantenendo lo stesso rinvio, se con la ruota da 19 stai a 100Km/h, con quella da 18, pur segnando 100, stai a 96,5 circa..
cambia ben poco, eh.. ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Antani - 21 Settembre 2010, 11:43:06
A prescindere dai risvolti legal-omologazionistici :) se ti trovi bene, ti trovi bene.. come hai detto, hai ripristinato l'assetto, ma hai abbassato il baricentro e hai, a meno che tu non abbia gia' cambiato qualcosa tra pignone e corona, accorciato i rapporti.. probabilmente non ci avrai fatto caso (tranne avvertire una maggior facilita' a  prendere i giri) perche' avendo ridotto la circonferenza anche all'anteriore, la velocita' rilevata dallo strumento, al max dei giri, sara' rimasta praticamente la stessa.. in realta' stai andando leggermente piu' piano di quel che segna..

per l'omologazione i problemi casomai alla revisione o in caso di pattuglie pignole...

riguardo la velocità segnata superiore all'effettiva, non è male direi...  :laughing7:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 21 Settembre 2010, 11:52:26
Dalle mie parti non sono pignoli come so che sono da Voi...
Patente assicurazione e libretto...Stop!

Io prove per la differenza di velocità segnata con l'uso di una ruota anzichè un'altra non ne ho fatte....
So che la ruota da 19 ha la sua chiocciolina che segue sempre la ruota e quella da 18 ha la sua.
Si distinguono perchè quella per ruota da 19 oltre ad avere la vite che blocca il cavo del km ha una vite in più che penso serva per ingrassare il pezzo senza smontare niente.
Penso sia giusto così ad ogni ruota la sua chiocciolina.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Antani - 21 Settembre 2010, 12:11:00
questo volevo dire, ma non volevo insinuare dubbi sulla mia buona opinione di sicilia e siculi

per la velocità prova ad andare con un'auto dietro... o col gps!
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 21 Settembre 2010, 12:43:05
....Penso sia giusto così ad ogni ruota la sua chiocciolina.
ah, certo... ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Curvator cortese - 21 Settembre 2010, 22:37:32
Anch'io, come Nino, ho notato un consumo del copertone anteriore evidente, se rapportato al posteriore.
Il mio tende ad essere consumato molto sulla spalla, colpa del mio modo di entrare in curva molto pinzato sullo
anteriore fino all'ultimo, quando già ho cominciato ad inclinare la moto per procedere verso la corda.
Per fortuna la cb 900 non è fra quelle moto che tendono a riaddrizzarsi facendo tale manovra.
Penso proprio che, a differenza del bmw k75 che mi costringeva a limitare molto tale preferenza, pena l'allargamento della traiettoria, questo mi porterà a cambiare ambedue le gomme insieme e molto presto.
Con il bmw e le medesime metzeler percorrevo circa 15000 km con l'anteriore e 10000 con il posteriore.
La mia abitudine a non ruotare troppo il gas oltre i 6000 giri/' e non spalancandolo di botto, per rispetto eccessivo del motore, mi porta ad usare molto il cambio per mantenere un passo comunque allegro, risparmiando evidentemente molto il copertone posteriore, cosa che sta accadendomi anche con questa moto.
Continuando così prevedo di cambiare le gomme non oltre i 7000 km e per colpa dell'anteriore, con ritmi normali: con delle bocche trabaria e degli orvinio di mezzo...forse anche prima.
Accade anche a voi!?


P.S.
Caro NinoDb, complimenti per la capacità di esporre in maniera così accurata le tue sensazioni di guida, estrapolando poi delle deduzioni tecniche mirate.



Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 28 Settembre 2010, 18:19:30
Ariecchime a scrivere questa sorta di diario...

@Grazie Vincent  :notworthy:

Sono arrivate le molle della Whirth...
Lunghezza 59,5 cm contro 57 cm delle originali.
Sezione del filamento uguale.
La parte in cui le spire sono fitte (progressive) è più lunga di circa 4 cm...che non è poco.
Disegno elicoidale leggermente differente.
Materiale usato color azzurrognolo, sicuramente diverso che tiene conto di trent'anni di esperienza in materia.
Dopo l'inserimento chiudere i tappi è stata un'impresa titanica....
Il rischio è di inserire il tappo in malomodo e rovinare la filettatura dentro la canna.
Ho dovuto metterla sul cavalletto centrale, e issato in piedi sui pedali pressare con il peso del corpo il manico in legno di una mazzetta(martello) praticamente una lotta impari che sono riuscito a vincere solo per caparbietà....Martinmatt ha scoperto un metodo per evitare tutto questo sudare...ma non ricordo bene per cui se ha voglia ce lo spiegherà lui.
Sostituito anche l'olio e questa volta ho voluto miscelare tra il 10W ed il 15W con percentuale di 80% il primo ed il 20% il secondo. Regolata la pressione d'aria a 0,8 Kg su cm3.
Sabato pomeriggio fatti circa 200Km di percorso misto con passeggero a bordo e mi ritengo molto soddisfatto.
Le prestazioni....che dire....lo sappiamo già la moto cambia eccome!!
Meno affondamento, maggiore capacità di assorbire le asperità\leggere la strada,più precisione nell'indirizzare e mantenere in traiettoria il mezzo in fase di riapertura in uscita curva.

Aspetto giorno tre Ottobre...tutto il giorno in giro in occasione della visita al Castello di Carini per testare le prestazioni con solo il conducente.   :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: giantur - 28 Settembre 2010, 20:20:50
complimenti  per come ci racconti le cose, ora che la tua moto si e alzata con le molle nuove, anche metterla sul cavalletto centrale e più facile.ora ti chiedo,portami con la mano a registrare la catena di distribuzione quella dietro i carburatori, perche non lo fatto ancora, ciao
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 28 Settembre 2010, 20:51:51
Grazie Gian....
La moto non si è alzata perchè era già alzata...infatti in attesa delle molle nuove avevo da subito inserito da sopra due distanziali da 2 cm che hanno contribuito ad aumentare il precarico e dare un po di tono....ma le molle nuove sono tutt'altra cosa.
Posizionarla sul cavalletto centrale...BolD'or o CBX che sia diventa semplice se l'impegno profuso viene concentrato sul perno di spinta che esce in fuori....il peso del corpo (umano) aiuta a questo scopo...le braccia giocano un ruolo un po marginale infatti oltre a contribuire allo spostamento verso dietro del mezzo devono garantire l'equilibrio.
Non avviare mai la manovra direttamente ma preventivamente "tastare" poggiando (non spingendo) il cavalletto per terra per accertarsi che ambedue i piedi tocchino contemporaneamente....sintomo che la moto è perfettamente dritta\verticale.
 
Per la registrazione delle catene del CBX se ne è parlato su CBX Forum Italia dove anche tu sei utente.
Michele ha posto di recente la stessa domanda in questo link.....

 Regolazione catene CBX (http://cbx1000.forumup.it/viewtopic.php?t=304&highlight=&mforum=cbx1000)

dove Alex lo ha poi reindirizzato nell'apposita discussione.
Ti anticipo cmq che regolare la catena di distribuzione posteriore è molto semplice:
Sul motore, in posizione centrale, che 'guardano' verso i carburatori ci sono due dadi ciechi chiave 10.
Con apposita chiave è necessario mollare e svitare il dado sottostante per far si che si liberi il tendicatena...dopo si avvia il motore affinchè possa recuperare il lasco ed infine si riavvita il dado.
Il dado di sopra non si deve allentare in quanto serve da fissaggio.
Ricordo ai lettori che quanto appena descritto fa riferimento esclusivamente al motore 6 cilindri del modello Honda CBX 1000.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: MICHELE - 29 Settembre 2010, 10:16:48

Michele ha posto di recente la stessa domanda in questo link.....

 Regolazione catene CBX (http://cbx1000.forumup.it/viewtopic.php?t=304&highlight=&mforum=cbx1000)

 ed infine si riavvita il dado.
[/move]

I dado va riavviato a motore spento?

Comunque non mi risulta che sia molto facile aarrivarci con la chiave per svitarlo,ma ci riusciro'.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 29 Settembre 2010, 13:11:13
Si....almeno...Io l'ho riavvitato a motore spento.
Quando si è allentato il dado....avviando il motore si è permesso alla molla di tendere l'arco di recupero lasco.
Una volta recuperata la distanza la molla tiene in tiro...poi bloccando il dado si blocca il meccanismo.
BigC e\o Alex mi correggeranno se ho detto inesattezze  ;D

La chiave deve essere lunga a tubo con snodo....io cmq ho i filtri individuali e non l'airbox...forse per me è più comodo.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 30 Settembre 2010, 00:11:52
Ho preso in germania un'altro stabilizzatore per forcella, nuovo con scatola...penso fondo di magazzino.
La marca made in Germany è Telefix...
...sulla scatola sta scritto n°1 in Europe....
...mejo de tarozzi Paolo che è quella che sta montata al momento?
Stesso fine ma diversa concezione di progetto e montaggio.
Pesa 450g...

Qualcuno la conosce e\o la ha mai montata?

Domani la monto e poi vi dico....  :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 10 Ottobre 2010, 23:08:04
Nessuna differenza...quindi ritorno al Tarozzi!
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 13 Ottobre 2010, 00:59:49
Ho sostituito nuovamente la lancetta al contakm ...
Stavolta non avendo altre lancette di scorta del tipo originale...forte dell'esperienza fatta in occasione della sostituzione della lancetta del voltometro ho usato lancette Veglia\Borletti di derivazione automobilistica...per cui ho dovuto sostituire anche quella del contagiri.
BigC tramite UrloBox mi chiedeva se avessi documentato l'operazione...ed in effetti qualche foto l'ho fatta.



Dallo stesso quadro strumenti ho smontato sia le piccole (Benzina e temperatura h2o motore) che le grandi (ContaKm e contagiri)
E' stato possibile montare solo le piccole in quanto le grandi risultavano di circa 1/2 cm più lunghe del quadrante..(intoppo modificabile) ma purtroppo il corpo centrale, dove sotto ci sta una semidisco in metallo a mò di contrappeso, risultava essere troppo spesso\alto tanto da sbattere contro il vetro in fase di chiusura strumento(intoppo non modificabile..a meno di non disassemblare il corpo centraledella lancetta, contrappeso compreso, ottenendo un risultato estetico e funzionale non accettabile.)
Non ricordo se ho già scritto il procedimento per l'apertura...ma nel dubbio ne riparlo:
E' necessario avere a disposizione pinzette ricurve e tenaglie di piccole dimenzioni...
L'obbiettivo è quello di scardinare\allargare poco più della metà del bordino metallico che sta rigirato sul bordo di plastica e che tiene tutto l'insieme bloccato.
Per non rovinare la parte anteriore 'a vista'  del collare.... sul lato della tenaglia che farà forza in quel punto interporre un pezzetto di tubo di gomma....
Per estrarre la lancetta originale fare leva con forza e convinzione usando le pinzette ricurve, una per lato, tra il sotto della lancetta e le teste delle viti che bloccano il quadrante.
Le nuove lancette si incastrano perfettamente sull'asse rotante che fuoriesce.
Operare infine il procedimento inverso.

Gli strumenti in foto sono solo sovrapposti (lenti) e non ancora abbullonati dietro...
Non fate caso ai km totali :headbang: .......tra l'altro non allineati nella feritoia in quanto si trovano a traguardare da 13699 a 13700.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 13 Ottobre 2010, 01:10:01
Dimenticavo...
Un'accorgimento da tenere in considerazione:
Applicare la lancetta in corrispondenza della parte INFERIORE del perno di battuta a riposo...dopo fare in modo che la lancetta 'salti' il perno di battuta trovandosi così 'in tiro' nella corretta posizione di riposo.
Non so se mi sono capito  ;D
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: cacio - 13 Ottobre 2010, 09:59:40
Grande Ninorologiaio  :hello2:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 15 Ottobre 2010, 00:01:10
Montato sulla moto....tutto perfettamente funzionante...
Solo che di sera con quadro acceso purtroppo le lancette rosse non sono così visibili come le originali arancioni che tra l'altro avevano anche la punta bianca...  :(
Non mi va di rismontare...ma alla prima occasione che non c'ho 'nu cazz che fare metterò in pratica un'ulteriore modifica...
 :icon_study:
Il colore rosso delle lancette è dato da uno strato di vernice applicato solo sul lato inferiore, infatti il corpo di plastica è trasparente come l'acqua...si potrebbe asportare solo in punta o in toto detto colore e sostituirlo con il bianco...molto più visibile in queste condizioni di luminosità...non credete?  ;)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Freddie - 15 Ottobre 2010, 13:46:11
Ninuzzo,
ho l'illuminazione dei due strumenti molto bassa, penso siano le lampadine annerite dall'uso..... e visto che sei fresco di smontaggio, che tipo di lampadinette montano? innesto e potenza? (così le prendo prima di smontare e me le trovo pronte!!)
Thanks very much!
 :wave:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 15 Ottobre 2010, 23:51:05
Attacco a baionetta...tipo piccolo...testa di vetro cilindrica o a sfera...quella a palla non entra nel foro.
Purtroppo non si riesce a trovarle più di 4w.....normalmente sono da 3W.
Tu monta quelle da 4W...dovresti trovarle!

Spero di no...ma se ticapitasse di aprire gli strumenti noteresti che all'interno a dar seguito al foro dove alloggia la lampadina ci sta un cilindro di latta dove nella sommità in direzione del quadrante si ripiega su se stesso prendendo la forma di due alette...è un cilindro diffusore.
Allo scopo di far passare più luce modificato la parte superiore ripiegata effettuando 4 fori con punta da trapano piccola.
Non è che la situazione sia diventata gran che...ma sicuramente molto meglio di come stava prima.
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: BigC - 16 Ottobre 2010, 08:27:08
ed e' un bene che non si trovino di potenza maggiore... alcune lampade sono accese anche per periodi molto lunghi (tipo proprio l'illuminazione degli strumenti) e hanno vicino parti in plastica che poco gradiscono l'innalzamento della temperatura che ne deriverebbe..
sul mio 900, ad esempio, con una lampadina, mi pare, da 5w avevano fuso la plastica tra 2 spie (olio e folle, mi pare..) col risultato che io credevo che fosse acceso anche il folle e non capivo perche' il motorino di avviamento non girasse!
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Bob - 16 Ottobre 2010, 14:02:37
Trattasi di lampadina BA9S (Baionetta 9 mm)
Esiste anche in versione LED array colorata, ad es:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0206716 (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0206716)
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 16 Ottobre 2010, 20:01:36
 :protest:
:director:   Azz...quasi trenta € per acquistarne 4....

Si troveranno a meno?  :-\
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 09 Novembre 2010, 01:20:07
:protest:
:director:   Azz...quasi trenta € per acquistarne 4....

Si troveranno a meno?  :-\

Trovate a meno....erano in offerta a 2,10€ la coppia  ...scontate del 50%....a poco più di un'euro ciascuna!!
Ne ho comprate 12..(insieme ad un Kit di sensori parking posteriore).
Adesso stanno a 4,20 la coppia  :violent1:

Lampadine Led per Contakilometri (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120469746455&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)

Presto le monterò per verificare se ci sta il tanto auspicato salto di qualità.  :whip2:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Bob - 09 Novembre 2010, 08:30:22
Queste sono a 2,99 la coppia e hanno l'attacco BA96

http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADE-POSIZIONE-BA9S-5-LED-SMD-5050-BIANCO-6000K-/180577672045?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0b449b6d (http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADE-POSIZIONE-BA9S-5-LED-SMD-5050-BIANCO-6000K-/180577672045?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0b449b6d)


Queste:

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-POSIZIONE-LED-BA9S-T4W-T4-H6-H6W-piedini-dritti-/220631372055?pt=Ricambi_automobili&hash=item335ea79117 (http://cgi.ebay.it/LAMPADA-POSIZIONE-LED-BA9S-T4W-T4-H6-H6W-piedini-dritti-/220631372055?pt=Ricambi_automobili&hash=item335ea79117)

a 1,99 euro/1 e senza spese di spedizione: mi sembrano meglio
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Ninaus - 14 Novembre 2011, 19:57:57
A un'anno di distanza ecco una "foto"della situation ...
Cerchi neri, copertura sella a tartaruga, ruota post 140/70/17 e borse originali....da sturbooooooooo!!!!!!
Il paramotore cromato lo monterò a presto(causa sverniciatura motore)
La seconda sembra un'AstronaveMoto da quanto sembra lunga...

 :wav:
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: Curvator cortese - 18 Novembre 2011, 12:40:55
A un'anno di distanza ecco una "foto"della situation ...
Cerchi neri, copertura sella a tartaruga, ruota post 140/70/17 e borse originali....da sturbooooooooo!!!!!!
Il paramotore cromato lo monterò a presto(causa sverniciatura motore)
La seconda sembra un'AstronaveMoto da quanto sembra lunga...
:wav:

Le modifiche:

"Bedde, beddissime", oh Nino son esse,
chè 'l verderle 'sì dipinte 'n foto
paion simili a leggiadri fiori di loto,
che laude ognun di noi vorrei ti tessesse.

Emerge gran gusto, pur misurato, di nobil casato,
che rallegraci vista, per ciò che hai postato! 
Titolo: Re: Ricondizionamento per CBX 1000 sei cilindri Prolink dell'82
Inserito da: gas900 - 18 Novembre 2011, 13:00:24
quoto sopra!!! facci sentire una bella sinfonia a sei!!! :love4: :love4: :toothy10: :toothy10:  :sex: