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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: franco cb - 30 Novembre 2009, 23:59:12
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ciao sapor sono biagio....beh che dire dopo 3000euro e piu con motorino di avviamento modificato a 4 spazzole,bronzine ed albero motore nuovo...ancora si iceppa a caldo e poi riparte mi verrebbe la voglia di buttarla MA NON CREDO CHE NON CI SIA ALCUN RIMEDIO!!!!!AIUTO EMPIRICOOOOOOOOOOOOOOOOOO
CIAO BIAGIO :hello2:
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Franco ha già cambiato la batteria senza risultato.
Il Krukko vende una batteria che dice di montare sulla sua 1100 e racconta che la sua moto parte a caldo ed a freddo.
http://www.super-boldor.de/96510/14047.html
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Best.-Nr.: MFE 30A 19
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Difficilmente parte spalancando il gas, non gira proprio il motorino quindi spinta e via oppure aspettare che si raffreddi
Sapor
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Ciao Franco
ma non avevi risolto il problema ? o continua a non partire a caldo ? :wave:
Sapor
Mi ha incuriosito questo tipo di difetto.Qualcuno mi sa dire se c'è una discussione precedente sull'argomento?
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La apriamo. Del difetto se ne è parlato in altre discussioni non specifiche, la sostanza è che la maggior parte delle 1100 col motore caldo non parte.
Biagio e Franco hanno provato ad ovviare mettendo 4 spazzole sul motorino ed una batteria più potente senza risultato.
La mia 1100 fa la stessa cosa ed il sistema (empirico) che ho trovato per accorciare i tempi di raffreddamento è di parcheggiare sul centrale, in modo che il calore non ristagni nella zona del motorino.
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alcune possibili cause (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=39394&highlight=hot+starting) dal sito americano
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Maaaa....
una bella spitarella no? ;D
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Sino alla terza compresa si blocca la ruota. :whip2:
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Anta
so moto mica torni :wave:
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secondo me il problema e' al tempo stesso semplice, ma di difficile soluzione.. il motorino di avviamento del 1100, cosi' come la batteria, sono gli stessi del 900, su questo non ci piove, ma la cubatura e/o la compressione, sono decisamente diversi.. evidentemente, quando la temperatura del motore sale e con essa la compressione, il motorino/batteria, che in condizioni normali, lavora vicino al limite, non e' piu' in grado di far girare il motore.. probabilmente con una batteria che offra 30-40 A di spunto in piu', si risolve.. ma che stiano nel nostro vano, non ne conosco..
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Qualcuno di voi ricorderà che lo scorso maggio a CdC la mia 1100 non partiva mai. Al ritorno a casa, ho installato una batteria molto più potente, applicato un altro cavo di massa (cosi come suggerito dal buon Paella), sostituito il motorino di avviamento con uno nuovo ma la situazione è rimasta la stessa. Alla fine incazzato nero ho fatto l'ultimo tentativo, ho smontato la ruota libera dal motore di una CB 900 che ho di riserva, la moto adesso va in moto al primo colpo sia a freddo che a caldo. :hello2:
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Stavo pensando che il problema, potrebbe essere dovuto anche ad un'altra cosa, per lo meno come 'concausa': dopo il cambiamento rossa-->verde, quanti motori avranno adattato la fase?
Ora, i nostri motori, con la verde vanno, ma la verde brucia piu' rapidamente e questo si dovrebbe compensare ritardando leggermente l'accensione.. quanti lo avranno fatto? e qual e' il risultato di una accensione anticipata? detonazione anticipata rispetto al pms, quindi, in fase di avviamento, motore che forza a girare..
e qui ci riagganciamo al discorso di prima: motorino al limite, avviamento che fallisce...
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Io credo che se il problema fosse di sottodimensionamento della batteria e/o del motorino elettrico il difetto si manifesterebbe a freddo e in particolar modo nelle stagione invernale per due motivi.
1-La batteria a bassa temperatura perde potenza e poi se è rimasta ferma solo un giorno non è mai nello stato ottimale di carica come invece subito dopo che il motore è stato arrestato dopo un bel giro.
2-L'olio per quanto multigrado possa essere è sempre più scorrevole a caldo che a freddo.
Non credo che la tenuta delle valvole e delle fasce elastiche vari con la temperatura e di conseguenza anche la compressione che ne è il risultato.
Non capisco come la sostituzione delle ruota libera abbia potuto risolvere il problema, ma il fatto che il motorino del 750 giri su bronzine e il 900 su cuscinetti a sfere mi fa sospettare che ci possa essere un problema, conosciuto, di attriti del motorino stesso che potrebbe variare in qualche modo con la temperatura per la dilatazione di qualche componente.
Mi piacerebbe capire anche perchè mai sul centrale il motorino si raffredda prima.
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Mi piacerebbe capire anche perchè mai sul centrale il motorino si raffredda prima.
Perchè sul laterale la moto è inclinata a sx ed i cilindri coprono la parte del carter e del motorino trattenendo il calore. C' è un piccolo vantaggio in termini di attesa.
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Io credo che se il problema fosse di sottodimensionamento della batteria e/o del motorino elettrico il difetto si manifesterebbe a freddo e in particolar modo nelle stagione invernale per due motivi....
vero quello che dici sulla batteria, ma dovremmo riuscire a stabilire con precisione qual e' l'incidenza percentuale del calo di prestazioni della batteria o della condizione di motore freddo, rispetto all'aumento di compressione.. quello che e' incontestabile, e' che SUCCEDE A CALDO, quindi l'origine del problema, o per lo meno un suo fattore determinante, va ricercato nei cambiamenti che intervengono a motore caldo..
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Non capisco come la sostituzione delle ruota libera abbia potuto risolvere il problema, ma il fatto che il motorino del 750 giri su bronzine e il 900 su cuscinetti a sfere mi fa sospettare che ci possa essere un problema, conosciuto, di attriti del motorino stesso che potrebbe variare in qualche modo con la temperatura per la dilatazione di qualche componente.
Questo secondo me è un'argomento che va approfondito la dilatazione a caldo di qualche componente del motorino
perchè a me a freddo la batteria non da nessun segno di cedimento fa girare benissimo il motorino
Sapor
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il 900 scalda quando il 1100 ;)
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...e il motorino di avviamento è identico?
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Sul motore del 900 ultimo montato ho la stesso problema delle 1100... a caldo non gira... avessi qualche pezzo del 1100 :violent1:
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esatto Barra... io mi son dato una scorsa a un po' di cataloghi e ho visto che il massimo per le nostre, e' intorno ai 160A.. ma ce ne sono diverse sui 120..
...e il motorino di avviamento è identico?
si, cambia da 750 a 900 (700W contro 800 e bronzine invece che cuscinetti)..
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una (ma una delle tante) ipotesi indicate nel topic u.s.a. riguarda lo scoppio anticipato rispetto alla corsa del pistone, facilmente testato tenendo il kill switch su off e verificando che in questa condizione anche a caldo il motorino faccia girare il motore senza problemi.
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di questo parlavo prima...
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ma mancava la prova pratica da mettere in atto...
:director: Chi ha un 1100 caldo da provare ora!!!
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..quando la temperatura del motore sale e con essa la compressione..
Big, in base a quali elementi sostieni ciò? Prove pratiche o teoria?
Io ho una Ducati 350 Scrambler che non scherza in fatto di compressione e te la fa sentire tutta sotto al piede quando la metti in moto, ma non ho mai notato differenze tra motore freddo o caldo.
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ma scherzi? leggi il manuale di officina e vedi se ti dicono di misurare la compressione a freddo o a caldo...
comunque, ho provato sul mio 750, lo scorso inverno: a freddo c'era circa 1,5 (a spanne, eh..) bar di meno..
PS: lo scrambler lo conosco bene: il 450 mi alzo' di tutta la corsa del kick starter una volta che sbagliai col decompressore, ma la prova di differenza col piede, passamela, mi pare un po' empirica...
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:notworthy:
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;)
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mi pare un po' empirica...
'mbe'?
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minuscolo, femminile=non la riguarda, esimio Admin :D
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ma mancava la prova pratica da mettere in atto...
:director: Chi ha un 1100 caldo da provare ora!!!
Ripeto, non so spiegare il motivo, ma da quando ho sostituito la ruota libera la moto parte subito anche a caldo. Ho notato che la sua ruota originale è venuta via facilmente dall’albero, mentre per inserire quella del 900 ho dovuto battere con un martello di gomma. Forse la boccola ha la sua importanza, specie a caldo.
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io sul mio 1100 non ho mai avuto di questi problemi
per me è solo questione di batteria ci vuole un buon amperaggio (parere personale)
anche perchè su l'atro 1100 con batteria non propio efficente
da questo problema
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potrebbero essere le boccole dell'indotto del motorino di avviamento?che magari a caldo fanno sto scherzetto,capito' a me un po di anni fa con un guzzi,cambiando le boccole tutto ando' alla perfezione
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Non capisco come la sostituzione delle ruota libera abbia potuto risolvere il problema, ma il fatto che il motorino del 750 giri su bronzine e il 900 su cuscinetti a sfere mi fa sospettare che ci possa essere un problema, conosciuto, di attriti del motorino stesso che potrebbe variare in qualche modo con la temperatura per la dilatazione di qualche componente.
Anche secondo me questa differenza è probabile che .....
faccia la differenza :sign13: :sign13: :sign13:
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Grazie per aver aperto un post!!!!beh che dire dopo aver montato il motorino a 4 spazzole,aver messo la batteria del goldwin 1500 18Ah circa,non accade propio niente!!!a freddo il motorino va quasi fuori giri!!!solo dopo vari tentativi riparte l'importante che supera 2 semplici giri di motore e riparte benissimo,ho provato anche a spinta ma con la 4° marcia la ruota striscia a terra!!!!è pesante!!!!!!sinceramente sono deluso dopo tutto ciò niente da fare!!!mi chiedo :come mai il 6 cilindri con lo stesso motorino di avviamento e la versione 1100r parte una bomba sempre????cosa c'è in quel cavolo di momento che non parte e fa attrito non so con cosa?ultima tentativo un mio cliente che ripara motori di trenitalia ho chiesto (se è possibile)portare la potenza del motorino a 2,0 kw ...... :wav:
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2 kw, secondo me, sarebbero 'stratroppo'.. penso che con 1-1,2 si andrebbe comodi. Il discorso del 6 cilindri, per me, e' molto semplice: quello del 6 cilindri (che fra l'altro non conosco come caratteristiche), deve far girare un cilindro di circa 170 cc alla volta, mentre quello del 1100, uno di 260-265 circa... c'e' una bella differenza ;)
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per me è solo questione di batteria ci vuole un buon amperaggio (parere personale)
Per me è questione di xuxo.
potrebbero essere le boccole dell'indotto del motorino di avviamento...
Se le boccole si rovinano basta muovere un po' la moto con la marcia inserita e per i primi tempi si riparte.
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ho cambito e fatto l'impossibile....ma leggendo brevemente sul libro tecnico del 1100,sia sull'albero motore collo inferiore e superiore biella,monoblocco superiore ed inferiore portano una lettera per la tolleranza della bronzina!forse è stato fatto un'errore honda scrivere una lettera per un'altra?(ipotesi)!!!!ma ancora non mi faccio capace perche il 1100 r di antonio parte benissimo,la soluzione montare il motore della r? :violent1: :pain10: beh parliamo 'daltro allora la facciamo sta cena ??????io il 21 e 22 sto a genova non mi abbandonate ne morirei organiziamo per sabato o venerdi sera 11/12 oppure 18/19????? :icon_santa: ciao biagio
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apriamo un sondaggio?
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ho visto una bol'd con il raccoglitore di aria parte bassa colletori,potrebbe sollevare un po il problema???? :wave:
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La "pinna" è figa ma non cambia la temperatura dietro ai cilindri.
BigC ha deciso di modificare l' anticipo della mia 1100... vi relazioneremo.
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si infatti pensandoci bene!!!!!è cosi!ma l'ho anche anticipata!!!!quasi quasi monto una manovella come le macchine d'epoca per far superare quel punto morto che mi fa impazzire,per poi non partire. :wav:
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se la mia idea e' giusta, hai peggiorato le cose ;)
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se risolviamo il problema mio padre ha promesso che la portera cosi la moto!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=eCkYnrmvXwo
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per i possessori dei cb1100 questo problema l'hanno sempre avuto anche da nuovi o si e' presentato solo dopo una certa eta'?
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Non so per quale fortuita combinazione il mio 1100 non ha alcun problema di avvio a caldo, e nemmeno a freddo.
A freddo, devo tirare l'aria, ma dopo 10 secondi che è in moto comincia a borbottare e se NON la tolgo, si spegne.
A caldo, quando ci siamo visti a Sperlonga, appena arrivati dopo quasi 200 km ho fatto testare all'amico di Antonio (forse Franco cb?) l'accensione con anabbaglianti accesi ed è partita per 5/6 volte senza dare gas....... non so.
Confermo che non è questione di batteria, con la vecchia "a caldo", partiva lo stesso bene, mentre era a freddo avevo 2/3 tentativi dopodichè amen.
Cia
:wave:
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Oggi è stata ritardata di 5° la mia 1100 che era perfettamente anticipata, appena possibile relazionerò sui risultati.
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Oggi è stata ritardata di 5" la mia 1100 che era perfettamente anticipata, appena possibile relazionerò sui risultati.
5° , 5" son tanti :laughing6:
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Freddy....dovresti fare una cosa per noi ,visto che BigC ha sollevato questo dubbio.....
Togli il carterino dei Pick Up.....e fai una bella foto al particolare dei pick up e pi postala
su questo topic.....
e' un po' complicato 'vedere' l'anticipo con una foto dei pick-up.. dovresti mettere il 'dente' della ruota fonica in corrispondenza con l'anima metallica del pick-up e vedere come si posiziona il piattello dell'anticipo rispetto all'indicatore fisso, ma anche facendo tutto questo non potresti tener conto della sensibilita' del pick-up (non e' detto che la scintilla scocchi esattamente quando la proiezione del dente della ruota fonica e' perfettamente allineato con la parte metallica..) e neanche dell'azionamento dell'anticipo centrifugo, che a quei giri non dovrebbe intervenire, ma con un controllo statico, non abbiamo modo di verificarlo, quindi l'unico modo per controllarlo in modo paragonabile tra piu' motori, e' la pistola stroboscopica...
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Ragazzi io non sono un meccanico e non ho la vostra esperienza su questi motori bialbero,quindi posso solo portarvi l'esperienza del mio buon padre che a suo tempo possedeva un 1100 prima di.........
La sua da nuova non ha mai avuto nessun probblema,il probblema dell'avviamento e' comparso circa a 35000 km.
Con un suo amico all'epoca esperto di CB mi ricordo che cambiarono un pignoncino,che non so' se sia la famosa "RUOTALIBERA".
La prima che misero era usata e niente....successivamente ne misero una nuova di zecca e tutto torno' a posto.
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....e poi mica ce l'ho la strobo.....
se volessi comprarla...Quanto costa sta pistola ?
di preciso, non lo so.. quella che ho, me la son fatta. non e' il massimo, ma e' sufficiente! comunque credo che con 30-40 € si prende..
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Anta
so moto mica torni :wave:
Mai parole dette a scherno furono più vere:
il mio tornio (BMW k75) è partito a spinta dopo più di un anno di fermo totale...
pensate che, pur flebile, si accendeva il quadro,
ma ha una batteria Mareg da far invidia a quella di un camion, anche come dimensioni, potendo durare più di 12 anni.
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Una domanda agli esperti :
la ruota libera tutta completa "originale" si trova come ricambio ?
Da CMSNL, se comprate fatelo attraverso il link a destra nella pagina.
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@SuperTitti
quoto BigC che sostiene che con foto non si riesce aa inquadrare il problema, forse con la strobo..... non so.
Sarebbe però già un grande risultato quello di discriminare il problema al 50%: problema elettrico, dovuto all'ossidazione dei contatti, usura parti elettriche rotanti, centraline/bobine etc., o meccanico? D'altronde è un problema che si presenta su moto con chilometraggio anche non troppo avanzato, ma invece con una vetustà considerevole......
@Empirico
attendiamo il tuo responso, potrebbe essere risolutivo...
Cia
:wav:
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salve a tutti,io sono del parere se il motore non viene mai aperto,andrasempre bene!!!infatti la moto di frddie non è stato mai aperto,e con 50.000km parte benissimo!!! sia a caldo che freddo ecc...allora ho pensato il meccanico ha seguito passo passo il montaggio corretto delle bronzine?nel cb tecnico si parle di tolleranze centesimali!!!!e con delle lettere stampate sul blocco motore,bielle,colli bielle ecc...
Io sinceramente non sono sicuro che il meccanico sia cosi bravo da metterla a punto come la Honda!!!!!sara forse questo il problema?
- Oppure se mettiamo il carter superiore ed inferiore della 1100r cosa sucede?
- O se mettiamo olio ceramico risolviamo qualcosa?
Io resto del parere se ci mettiamo con l'aiuto di tutti con un motore da montare,ed eseguiamo alla lettera il cb tecnico,penso che il problema si rislve!!cosa ne pensate?
-Ultima prova che ho eseguito,a caldo quando arriva al punto di icceppamento totale,ho girato a mano il motore con una chiave sul perno dello statore ed era difficile girare,appena superato il punto gira benissimo!!
- Un'altra prova che vorrei fare appena il difetto si presenta togliere le candele e girare il motore ,cosi vedo se è un problema di compessione elevata,oppure qualche bronzina che si attacca!!!cosa ne pensate?
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se il motore non viene mai aperto,andra sempre bene!!!
il meccanico ha seguito passo passo il montaggio corretto delle bronzine?
Il mio motore non è mai stato aperto e non credo che allo 80% delle 1100 abbiano rifatto le bronzine per di più rimontandole male.
- Oppure se mettiamo il carter superiore ed inferiore della 1100r cosa sucede?
Credo niente, per quello che ne so sono identici.
- O se mettiamo olio ceramico risolviamo qualcosa?
Non capisco perchè bisognerebbe mettere il ceramico che io non metterei neanche se mancasse compressione.
-Ultima prova che ho eseguito,a caldo quando arriva al punto di inceppamento totale,ho girato a mano il motore con una chiave sul perno dello statore ed era difficile girare,appena superato il punto gira benissimo!!
Non mi stupisce mica, hai provato a girarlo a freddo? Non penso che ci sia gran differenza.
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CIAO EMPIRICO no sinceramente non l'ho fatta la prova a freddo ma a caldo per sbloccarlo devo fare 1 giro completo e poi si sblocca!!!!
ma qualcuno di voi ha fatto la prova montando il carter della 1100r? se il problema si dovesse risolvere alla ricerca dei 1100r!!!!!io rapino hondalover!!!!!hihihihi ciao Biagio
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sinceramente non l'ho fatta la prova a freddo ma a caldo per sbloccarlo devo fare 1 giro completo e poi si sblocca!!!!
Forse perchè nel frattempo si fredda.
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proverei anche delle pacche amichevoli sul cilindro 1, volendo esagerare si potrebbe mormorare 'su, su..' ;)
:wav: :wav:
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Non potrebbe essere qualcosa di elettrico, tipo una bobina fallata?
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No, tra l' altro sarebbe strano se si fallasse una bobina solo allo 80% delle 1100.
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Qualcuno dei possessori di un millecentone ha provato a metterci dentro l'olio il ZX1 ??
Ne va messo un quantitativo pari al 5 % dell'olio nella coppa. Io lo metto ad ogni cambio d'olio e nelle partenze a freddo come a caldo gira come un treno!! Posso garantire che funziona veramente bene. Una volta messo si accende la moto e si lascia scaldare per almeno una quindicina di minuti....man mano che entra in circolo sentirete con le vostre orecchie che il motore diventa più silenzioso. E' un antiattrito che si attacca col calore a tutte le superfici rotanti interne le cui molecole di fullerene sono a forma di un pallone da calcio. Anche il cambio trova un gran giovamento da questo trattamento. Sarà anche merito del ZX1 se il mio vufero a 84.000 km va come un treno!!
Ecco la confezione da 250 ml.
(http://i45.tinypic.com/2h3twzq.jpg)
L'importatore è questo e sul sito potete leggere in dettaglio le sue caratteristiche... io una prova su un 1100 la farei!!!
http://www.scottiautomotive.it/Prodotti%20ZX1.html
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Ma ti danno la mazzetta?
Non è un problema di olio se la 1100 non parte a caldo.
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Empi un'altra prova che ho fatto e mettere il cavo più diretto sul motorino con una batteria che uso per la barca 100Ah e 450A di spunto,il motorino canta che è una bellezza quasi esce fuori giri ma dopo 5/6 giri di motore a caldo trova resistenza (inceppa) e poi si risblocca!!!sto impazzendo io sono del parere che ci sia qualche elemento che si dilata al tal punto da far verificare questo problema,ma sarei curioso si potrebbe montare la parte bassa del 1100r sulla bold?
e mi chiedo come mai il motore della r,che ha circa 10cv in più alla nostra con compresione maggiore parte bene?????
biagio :wav:
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e mi chiedo come mai il motore della r,che ha circa 10cv in più alla nostra con compresione maggiore parte bene?????
biagio :wav:
Come mai il motore di Freddie che non è ERRE parte bene? Di quante ERRE abbiamo informazioni?
Il rotore della ERRE è più piccolo di quello della F e dunque fa meno volano?
???
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e mi chiedo come mai il motore della r,che ha circa 10cv in più alla nostra con compresione maggiore parte bene?????
biagio :wav:
Come mai il motore di Freddie che non è ERRE parte bene? Di quante ERRE abbiamo informazioni?
Il rotore della ERRE è più piccolo di quello della F e dunque fa meno volano?
???
Potrebbe essere....io da quando ho montato lo statore e rotore dell'r con relativo coperchio ho notato un leggero miglioramento nell'accensione.....anche se i problemi li ho risolti con la batteria deka che ho preso in USA....cmque penso che il basamento dell'r non cambi nulla e che anche queste manifestino in alcuni casi questo problema.....ma una volta non avevamo parlato di sottodimensionamento del motorino di avviamento?Il quale è quello del 900 e del 750 sul 1100 che ha maggior compressione....e se ci andasse quello del cbx 1000?Forse ha maggior spunto.....
crom
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Visto che fortunatamente il mio 110 non soffre di questo problema, non posso portare la mia esperienza sul campo, però quello che mi chiedo, ripetendo ciò che ho già postato è:
1) problema elettrico o 2) problema meccanico ?
1) se il problema fosse della parte componenti elettriche, escluderei subito inizio e fine - la batteria e le candele. Rimane la parte regolatore, bobine, centralina, rotore......
Potrebbero essere spezzoni di cavo di collegamento tra i vari componenti? fili candele? falsi contatti dovuti all'ossidamento che dopo la marcia producono maggiore assorbimento?
Partendo dal presupposto che la batteria è buona e a freddo il motorino di avviamento frulla, non vedo perchè con il caldo dovrebbe avere problemi di tipo elettrico (il motorino d'avviamneto entra nel gioco solo in partenza).
Io sono portato a pensare che sia una questione meccanica dovuta alla dilatazione di componenti che rendono difficoltoso l'avvio.
Cuscinetti o boccole del motorino? aumento di compressione così consistente tra freddo/caldo?
Bobine surruscaldate dal funzionamento e dal calore del motore che arrestandosi aumenta in modo esponenziale? Certo potrebbe anche essere la combinazione di più fattori.
Cerchiamo di andare per esclusione, tiriamo giù un elenco di possibili cause, dalle quali ognuno cassa i componenti che con la propria esperienza sono stati sostituiti e NON hanno risolto il problema..... potrebbe essere un'idea.
Certo che è un problema fastidioso, se non parte con il motorino sono caxxi partire a spinta!!!
:wave:
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Salve a tutti!! allora,la prova che ho fatto è stata la seguente:
- ho escluso l'impianto elettrico (bobine,rotore ecc),ho fatto un ponte diretto dalla batteria della barca (100 Ah 450 a Spunto),a caldo il motore girava,dopo 2 3 giri si inceppava,superato il punto critico si sbloccava....quindi escluderei la parte elettrica!!!
un'altra prova,appena arrivava al punto dell'iccepamento ho girato con una chiave sullo statore ed il motore era durissimo ma passato il punto critico si risbloccava!!!!!
allora mi chiedo,cosa succede a caldo?escludendo l'impianto elettrico,ecc..
cosa va a dilatarsi che a tal punto non permette il corretto funzionamento?
io sinceramente metterei albero motore della r, carter superiore ed inferiore della r e vedere cosa succede!!!coasa ne dite?
OVVIO CHIEDEREMO ANTONIO SE GENTILMENTE CI PRESTA LA SUA ERRE,SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER METTERE IN PRATICA LA NOSTRA SCIENZA!!!!!!
COSA NE PENSI ANTONIO? CIAO BIAGIO
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chi gli regala un motore della r... ne è innamorato!
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Franco è convinto che la R non soffra del problema ma in effetti non c' è nessuna prova che sia così.
Se in Honda avessero sbagliato le tolleranze? ;D
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Mi ricordo, anni fa, che un amico con un 1100 aveva lo stesso problema... tra le varie rotture crepo' anche la ruota libera che sostitui con una usata ma non ne usci... se troviamo il difetto abbiamo svoltato, brevettiamo la soluzione!!!
La vendette prima che me la potessi comprare io :violent1:
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Ho pensato che sarebbe interessante fare queste prove quando il motore caldo all'avviamento si blocca.
Prima prova, togliere tutte le candele per vedere se il motorino così ce la fà o rimane bloccato ugualmente.
Seconda prova,per eliminare l'influenza che può avere l'anticipo dell'accensione provare a fare l'avviamento con la levetta rossa dello spegnimento sul manubrio azionata. In quel modo l'accensione per ritardata o anticipata che sia non sarà più influente e saranno in gioco solo il superamento della compressione e tutti gli attriti meccanici.
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La seconda può avere un senso, la prima è impraticabile.
Tempo di smontare le candele e la moto si raffredderebbe a sufficienza per partire.
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Empy, per favore, dammi il link di CMSNL dove c'è la ruota libera, altrimenti se lo faccio io è capace che compro una borsa d'acqua calda, al posto del ricambio esatto.
Ti mando un PVT con Parts Numbers ed istruzioni per il montaggio. :toothy10:
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Ciao antonio,io sinceramente non so se risolviamo il problema cosi,ma io ho fatto 4 prove
1° prova ho messo il tasto rosso su off econ motore caldo 2/3 giri si inceppa poi si risblocca
2° prova appena si era inceppata ho fatto il ponte diretto sul motorino di avviamento con una batteria da 100 ah e 450 di spunto si era sbloccato per poi ribloccarsi
3° prova ho smontato le candele a caldo che mi sono anche cotto e sepre la stessa storia solo 2/3 giri inceppamento superato l'inceppamento altri 2/3 giri inceppamento di nuovo
4° prova nel momento dell'inceppamento ho provato a girare il motore a mano con la chiave inserita vicino allo statore ed era durissimo poi si è risbloccato !!!!dopo altri 2/3 giri a mano di nuovo bloccato
invece a freddo niente di tutto cio va benissimo....quindi c'è qualche pezzo che si incastra ma quale????
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3° prova ho smontato le candele a caldo che mi sono anche cotto e sepre la stessa storia solo 2/3 giri inceppamento superato l'inceppamento altri 2/3 giri inceppamento di nuovo
ho capito bene?..si è inceppata anche senza candele?
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ho idea che franco cb, abbia un problema diverso da quello degli altri...
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A me sembrano risultati interessanti.
Bisognerebbe che le stesse prove le facesse anche qualcun' altro che ha lo stesso problema.
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Ciao burbero si infatti la ruota libera,condotta ecc non centra niente,prendi un'altra bold'or con lo stesso problema e fai le prove che ho fatto io e vedi che è la stessa cosa
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Ciao Franco cb
allora secondo te se non dipende dal motorinoo dalla ruota libera da cosa può dipendere ? dall'albero motore :nono:
Io non credo secondo me il problema è il motorino d'avviamento ed è li che va ricercato il difetto.
Dovrei avere un motorino di riserva oggi, se famiglia permette , lo smonto non vorrei che il calore del motore dilati qualche pezzo. :wave:
Sapor
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Il risultato più preoccupante tra le prove di franco cb è l'indurimento che trova nel far girare a mano l'albero motore con una chiave sulla vite di fissaggio del rotore.
Sempre che non sia solo una sua impressione.
Durante questa rotazione il motorino di avviamento e tutti gli ingranaggi a lui collegati dovrebbe sganciarsi per via della ruota libera, quindi un suo eventuale indurimento sarebbe ininfluente.
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sempre che non giri all'indietro :) altrimenti trascina anche il motorino ;)
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Vero! (e smonta il rotore). 8)
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La prossima prova che farò sarà quella di togliere il piu rapidamente possibile le due candele esterne...
nonostante il calore del motore dovrei riuscire
abbastanza facilmente.......
Usa un buon paio di guanti.
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Ad oggi il problema è irrisolto mi sembra di capire. Credo rimarrà per sempre un mistero a questo punto.
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Comunque ragazzi, sostituita la ruota libera con quella con la modifica Yamaha R6, fine sia dei rumoracci che degli inceppamenti a caldo. Evidentemente era come pensavo, cioè che i cilindretti si posizionassero in maniera errata a causa della deformazione del portacilindretti stesso, facendo sì che la ruota libera non girasse ne in un verso ne nell’altro.
Finora è tutto, vi terrò aggiornati
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;D ;D ;D ;D ;D
Ma ti danno la mazzetta?
Non è un problema di olio se la 1100 non parte a caldo.
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Ciao Ragazzi, volevo dirvi che ho sostituito la batteria Yuasa da 175CCA(porcheria) con una AGM da 270CCA: BATTERIA BS BATTERY SLA BTX20CH YTX20CH-BS FOR MOTO GUZZI 940 BELLAGIO 2007-2014 - https://www.ebay.it/itm/274976237832
(67€)
....e il 1100 parte a bomba sia a caldo che a freddo!!!!
Le dimensioni differiscono di poco, ma piegando leggermente lo sportellino di chiusura e usando una vite leggermente più lunga si sistema tutto.
Altra nota, questa batteria ha i poli invertiti e bisogna rifare i cavetti di connessione più lunghi, ma ne vale la pena.
Avevo già fatto modifica con ruota libera dell'R6. adesso tutto perfetto.
Ciao, Ciao!