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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Curvator cortese - 03 Dicembre 2009, 14:14:54
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Non è che poi, una volta montati i tubi in treccia e la nuova pompa dei freni anteriori, può succedere quanto segue:
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compra un buon paio di guanti :D :D
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Un bel paradenti per Natale?
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E che tipo di pompa si potrebbe montare sulla CB? Dai che son curioso,piacerebbe anche a me una frenata piu' mordente!!!
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Se ne trovo altre come quella montata sul CB1100 le cambio su tutte.....è super fantastik.!!!
Grazie......tante,ma che pompa e'.........marca modello....... :wave:
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Non ti preoccupare Vincenzo.....ci vuole ben altro per far capottare una CB.
Molti anni fai mi diedi in fronte (pinna) un Guzzi :laughing7:
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Grazie mille.....
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Io sul 900 ho messo quella del VF1000FII.. e' molto simile a quella originale del 1100 e in piu' ha la leva regolabile. Senza cambiare i tubi, la frenata cambia dal giorno alla notte e ha l'attacco specchio in posizione identica all'originale.. in poche parole, il cambio non si nota..
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Non è che poi, una volta montati i tubi in treccia e la nuova pompa dei freni anteriori, può succedere quanto segue:
figurati........sono 2 volte che freno di di brutto e volo in avanti, con la bici... :violent1:
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di sicuro NON è da 1/2 Pollice.....mi ci gioco le carabattole ;D
non è detto che una pompa piu grossa freni di più... a volte è vero il contrario :newbie:
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Ho montato il 1/2 pollice con trecciati sulla moto di Dom e funziona perfettamente senza spugnosità.
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...Quella del VF1000FII che monta BigC da quant'e'? :wave:
5/8, Paolo... come l'originale ;)
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Empi...devi dire se la moto di Dom è mono o doppio pistoncino.....
Doppio.
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se puo' aiutare la discussione...gia' postato altrove, ma lo riposto con gioia, è un mio all-time favourite (solo non chiedetemi cosa significa, io sono per l'aneddotica fine a se' stessa):
Rapporto pompa/pinze (http://www.vintagebrake.com/mastercylinder.htm)
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/rapporto_pompa_pinza.gif)
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non è detto che una pompa piu grossa freni di più... a volte è vero il contrario :newbie:
Non è vero solo a volte, è vero sempre.
A parità di forza sulla leva se aumenti il diametro della pompa diminuisce la pressione dell'olio.
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ma aumenta la quantita'..
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Scusate, ma il tipo originale di quanti pollici è !?
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5/8...
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Allora a questo punto do i numeri........se la pompa originale e' da 5/8 e per ipotesi io ne mettessi una da 1/2,con l'aggiunta dei tubi in treccia areonautici,dovrei aver maggior pressione ai pistoncini delle pinze e avere una frenata molto meno spugnosa??
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Se monti una pompa più piccola ti si allunga la corsa ma poi puoi raggiungere una pressione più alta.Se l'allungamneto della corsa viene compensato dalla minore cedimento dei tubi in treccia dovresti avere una frenata più potente a parità di corsa.
Se invece ti serve solo ridurre la spugnosità basta sostituire solo i tubi.
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io avevo messo una nissin da 1/2 senza cambiare i tubi e la frenata, pur essendo migliore, avveniva praticamente alla fine della cora della leva che era anche regolata al massimo.. siccome non sopporto i tubi in treccia, ho preso la pompa del VF1000FII che essendo da 5/8, ha ripristinato i valori di portata di progetto.. ora ho un'ottima frenata, mantenendo originale tutto il resto dell'impianto ;)
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Ho fatto in quel modo Damiano e la 1100 adesso frena bene tanto che lo farò sulla 900 che ha anche i dischi forati con sistema Gabro.
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io avevo messo una nissin da 1/2 senza cambiare i tubi e la frenata, pur essendo migliore, avveniva praticamente alla fine della cora della leva che era anche regolata al massimo.. siccome non sopporto i tubi in treccia, ho preso la pompa del VF1000FII che essendo da 5/8, ha ripristinato i valori di portata di progetto.. ora ho un'ottima frenata, mantenendo originale tutto il resto dell'impianto ;)
Caro BigC, perchè sei sempre così tecnicamente convincente?
:icon_sunny:
Irreprensibile il discorso sulle dimensioni della pompa...perchè metterla più piccola? Non trovo giustificazioni...
Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
::)
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Caro BigC, perchè sei sempre così tecnicamente convincente?
:icon_sunny:
Irreprensibile il discorso sulle dimensioni della pompa...perchè metterla più piccola? Non trovo giustificazioni...
Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
::)
Ti ringrazio :notworthy:
Nel caso della pompa il mio ragionamento e' stato questo: la moto e' nata con i tubi di gomma, i miei non sono rovinati (e per logica, tranne situazioni particolari, anche gli altri) perche' con la pompa originale, non hanno spugnosita', se non quella 'congenita', per cui, se metto una pompa nissin e questa ha portata adeguata, debbo trovare solo vantaggi.. invece, fatta la prova, mi son trovato con una leva con la quale mi schiacciavo le dita.
Mettere i tubi in treccia, al di la' dell'aspetto estetico (per me inguardabile) passatemelo, e' una pezza sulla pezza, perche' vado a supplire con un tubo con caratteristiche diverse da quelle di progetto, alla carenza di portata di una pompa che ha caratteristiche diverse da quelle di progetto. Detto questo, allora perche' dovrei farlo? Per avere un tipo di frenata che manco mi piace? Chiariamo (se no sai quante me ne prendo ora :) ) che questo e' un discorso estremamente soggettivo perche' si tocca l'estetica, il tipo di frenata e altre paranoie tutte personali, ma PER ME, per tutti questi fattori, e' stato enormemente meglio montare la pompa che ho detto perche' da un punto di vista estetico, essendo quasi coetanea e molto simile a quella del 1100, si integra perfettamente con la moto, gli attacchi sono al posto loro, non devo far fare torsioni al tubo di mandata, non resta quello spazio vuoto sul manubrio.. e dal punto di vista funzionale, ho una frenata nettamente migliore dell'originale, frutto probabilmente di leveraggi studiati meglio, visto che la portata e' la stessa, ma senza dover toccare null'altro dell'impianto originale..
anche da un punto di vista economico, la spesa e' stata praticamente la stessa dell'altra; si potra' dire che quella e' nuova, ok, ma una pompa, se non e' massacrata, quando gli hai cambiato 2 gommini, e' nuova ;)
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Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
::)
senz'altro.... ma se l'incremento di pressione se lo fregano i tubi, l'emergenza rimane tale!!! ;D
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...ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile ed indosabile di una...emergenza.
::)
senz'altro.... ma se l'incremento di pressione se lo fregano i tubi, l'emergenza rimane tale!!! ;D
Sì, è vero, ma senza l'emergenza aggiuntiva indesiderata dell'anteriore che prende sotto...forse così meno facilmente...(si spera)
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L' anteriore non prende sotto e si modula benissimo con la Nissin nuova. Per di più i tubi trecciati mi piacciono esteticamente, danno un minimo di aria "marangata" che non stona e si montavano già allora per migliorare la frenata.
Il fatto che uscissero con tubi "gommosi" non significa che non si potesse fare di meglio e per gli stessi motivi gradisco i dischi forati.
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infatti ho detto che sono tutte cose soggettive.. nessuna di queste, specialmente da un punto vista estetico, puo' definirsi oggettiva ;)
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L' anteriore non prende sotto e si modula benissimo con la Nissin nuova. Per di più i tubi trecciati mi piacciono esteticamente, Il fatto che uscissero con tubi "gommosi" non significa che non si potesse fare di meglio e per gli stessi motivi gradisco i dischi forati.
Esistono forse tubi in treccia rivestiti!? Effettivamente nudi non sono bellissimi, ne convengo con BigC, più che una "marangata" sembrano una "improvvisata al ripiego".
I dischi forati penso che siano una modifica indispensabile, la pompa pure...meglio se nuova e nissin, magari giustamente dimensionata.
Per i tubi in treccia ho ancora qualche remora di natura funzional-sicurezzo-estetica...
anche per come il bmw mi inchiodava l'anteriore nelle frenate troppo energiche (ed il silverwing idem), per non parlare del nefasto bagnato, ove si intraversava di posteriore peggio di un vespone px in mano ad un neofita.
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Esistono forse tubi in treccia rivestiti!?
Si possono rivestire col termostringente ma ho preferito lasciare l' aria "techno".
I dischi forati penso che siano una modifica indispensabile...
I dischi forati alla "Gabro style" sono perfetti. Drenano e sopra i 100 kmh. aiutano molto la frenata.
il bmw mi inchiodava l'anteriore nelle frenate troppo energiche (ed il silverwing idem), per non parlare del nefasto bagnato, ove si intraversava di posteriore peggio di un vespone px in mano ad un neofita.
Parliamo di moto ora? :snorting:
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Oggi ho montato la pompa Nissin sulla 900, lasciando provvisoriamente i vecchi tubi perchè non ho trecciati da mettere.
MINXHIA se frena! Certo la leva va giù parecchio ma basta appoggiare 2 dita per fermare la moto.
Appena avrò i Bellissimi Trecciati da montare ma domani mattina andrò a Bocca Seriola più sereno. :wave:
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Che dite
la pompa nissin puo essere montata anche sul cbx ?
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Esistono forse tubi in treccia rivestiti!?
Esistono si'. Ne ho visti della Frentubo, ma penso li facciano anche altre marche.
[edit] a puro titolo di esempio (http://annunci.ebay.it/annunci/moto/annunci-forli-cesena/tubi-freno-in-treccia-nuovi-per-yamaha-tdm-900-02-08/2415541)
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Che dite
la pompa nissin puo essere montata anche sul cbx ?
L' impianto è lo stesso della R, penso proprio di sì.
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Esistono forse tubi in treccia rivestiti!?
Si possono rivestire col termostringente ma ho preferito lasciare l' aria "techno".
I dischi forati penso che siano una modifica indispensabile...
I dischi forati alla "Gabro style" sono perfetti. Drenano e sopra i 100 kmh. aiutano molto la frenata.
il bmw mi inchiodava l'anteriore nelle frenate troppo energiche (ed il silverwing idem), per non parlare del nefasto bagnato, ove si intraversava di posteriore peggio di un vespone px in mano ad un neofita.
Parliamo di moto ora? :snorting:
la stima che ho di te, mio Duca, annulla ciò che dici o combini
ed il coricar m'è dolce come cavalier stanco
sicchè ripongo il fremulo guanto...e richiamo i Padrini
sognando ardenti destrieri galoppar di fianco
Vincenzo da Castel Bertone
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....In ultimo debbo dire che frenare con un tubo in gomma che lavora da 25 anni secondo me non migliora con nessuna pompa .... puoi aumentare la pressione e la portata, ma il tubo si dilatera' comunque e nel tempo ritornera' a frenare come prima se non in modo peggiore.
Allora io sogno??
di quel che succedera' in futuro, ne potremo parlare quando e se sara' successo....
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In effetti nonostante i tubi gommati vecchi posso confermare che la frenata è migliorata moltissimo,come ho già scritto sopra, nonostante il problema della portata della pompa non adatta ai tubi.
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a me era andata nello stesso modo: frenata notevolmente migliore (anche troppo per i miei gusti..), ma corsa troppo lunga.. dimostrazione della portata insufficiente.
I tubi non c'entrano nulla.. a meno che non siano palesemente deteriorati, ovvio.. mi ripeto, lo so, ma e' solo la scarsa portata della pompa a renderli necessari.. se si montasse una nissin da 5/8, non sarebbe necessario cambiarli ;) in pratica quello che ho fatto io, ma non c'e' scritto nissin..
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Infatti ho detto che la portata non è adatta ai tubi ma io i tubi in treccia li sognavo allora...fanno tanto resing :angel4:
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io, anche allora, quello che sognavo e sogno, non ha a che fare con le moto :)
tornando seri, certo, ci mancherebbe: se ti piacciono, unisci l'utile al dilettevole.. a me, non piacendo, per mettermi in sicurezza ho trovato una soluzione che, per me, e' altrettanto valida.. il fatto che i tubi abbiano 25-28 anni, non significa assolutamente nulla: posso sempre metterceli nuovi, IN GOMMA :) cosi' scongiuriamo anche il pericolo che all'improvviso diventino mongolfiere ;)
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Importante è mettere le forcelle in condizioni di tenere la frenata.
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mi sembra che ne abbiamo parlato: questo e' uno dei miei dubbi ad aumentare troppo l'efficacia dei freni: il resto della moto, lo regge?
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Scambiamocele, volentieri, cosi' proverai la pompa della quale parlo.... :)
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Aggiornamento: ho tenuto la pompa in pressione tutta la notte legando la leva alla manetta per spurgare definitivamente. Stamattina la situazione è migliorata e la corsa, benchè ancora lunga, è diventata tollerabile (non ci si schiaccia le dita frenando) e soprattutto costante.
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Impatto estetico.
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Che dire,la nuova pompa si intona perfettamente con il fascino del CB, no anzi direi che il risultato sia ottimo :icon_thumright:
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Empi,allora la pompa che ci hai presentato e' la nissin da 1/2?
Per il discorso della corsa della leva risolvi poi con i tubi in treccia?
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I tubi trecciati accorciano ulteriormente la corsa della leva che è quella da 1/2 pollice di cui parlavamo.
Al momento sono piacevolmente sorpreso di quanto sia riuscito a contenere la corsa con i tubi gommati.
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Tu hai le mono pistone... e' normale :)
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Effettivamente, caro Empirico, l'impatto estetico è gradevolissimo,
non come quei contenitori di urina appollaiati su staffe prese dal vecchio "meccano", orripilanti, come osservo su altre moto, ahimè, anche Italiane.
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Giusto ieri,ho avuto modo di provare la moto di Antani che monta le modifiche di cui parlate.
L'impressione e' stata favorevolissima,frena in totale sicurezza,e pur non avendo mai avuto dubbi sul fatto che e' un intervento da farsi adesso ne ho l'assoluta certezza.
@Empirico Hai verniciato la leva?
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Grazie :notworthy:
BigCiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
Ne hai ancora una?
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sinceramente, non ci ho capito piu' niente :D io ne ho 3 e se ricordo bene, me ne erano gia' state chieste 2. Se la mia memoria non falla, la terza e' tua ;)
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Allora se non ci sono problemi,la terza la prenderei IO :wav:
Claudio,hai gia' spedito l'altra roba?
Cosi' facciamo tutto un conto :D :notworthy:
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Si, l'altra roba e' partita sabato.. :dontknow: questa pero' mi sa che conviene che te la mandi almeno come raccomandata.. se no mi sa tanto che sparisce ;)
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Ok Claudio,grazie tanto.
Come Ti dicevo,in pvt mandami tutti i dati(adesso il debito e' importante :D)
:notworthy: :wave:
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:icon_thumright:
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le ho comprate su ebay, da un venditore USA.. tutto compreso, mi erano venute 13,50 € l'una e sono assolutamente identiche all'originale.. provo a vedere se ho ancora qualche riferimento, ma sono diversi mesi che le ho prese..
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no, queste sono quelle che vanno sulla pompa che ho preso anche io (quella del VF1000), sono molto simili, ma non uguali..
tra gli acquisti non ce l'ho piu', perche' e' passato piu' di un mese.. ora provo a guardare nell'email perche' gli avevo anche scritto..
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Leva freno nera (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Brake-Lever-Honda-CB-599-600-Hornet-98-06-Black_W0QQitemZ350124777867QQcmdZViewItemQQptZMotorcycles_Parts_Accessories?hash=item518510218b)
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e' proprio lei.. dallo stesso dove ho comprato io :)
tra l'altro, col dollaro a pezzi come sta ora, forse si riesce a prendere a 1-1,5 € in meno di come le ho prese io. Tenete presente che ci saranno 10-12 € di dogana, quindi la cosa ha senso se se ne prendono almeno 5-6 :)
PS: Marco60, se preferisci prenderla li', per me non c'e' problema ;)
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Ho gia' i freni smontati :D Mandami la Tua :notworthy: