HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Pongo - 22 Dicembre 2009, 09:58:31
-
Buongiorno, Ma...... il prossimo anno si può o non si può girare con il Bol d'Or??? Posso assicurare la moto anche se non è iscritta all'ASI o FMI ??? le assicurazioni richiederanno sempre il certificato di interesse storico del veicolo, oppure potrò assicurare il Bol d'Or comunque ??? :icon_scratch:
-
Posso assicurare il Bol d'or come moto " normale " e non d'epoca circolando solo dove è consentito??? :icon_scratch:
-
Azz... all'interno siamo fuorilegge in qualsiasi modo?!
Qualcuno, tipo Discolo, sa le sanzioni eventuali?
-
non si era parlato di una proroga?
-
Ho appena parlato con l'Hevethia, mi dicono che per loro serve solo l'iscrizione al moto club ed il ventiseiesimo anno di età del mezzo....per ora. Per ora qiundi non si è obbligati ad iscrivere il mezzo all' ASI o FMI, ma SPERIAMO BENE..... anche perchè mi sembrerebbe veramente strano come obbligo......cioè ti assicuro solo se sei FMI o ASI perchè il tuo mezzo non potrebbe circolare( perchè euro 0 ) ma essendo di interesse storico può farlo.... ( per intenderci, se sei iscritto il tuo mezzo inquina ugualmente ma chiudiamo un occhio, anzi ci tappiamo il naso) , altrimenti non puoi circolare... C'è un nesso tra ti assicuriamo e il tuo mezzo è di interesse storico?
L'è tutto un magna magna?
-
Sono assicurato con l'helvetia. La mia moto NON e' iscritta all'FMI, a loro basta una iscrizione al club delle moto d'epoca.
Riguardo invece al poter circolare (vi riferite a roma vero?) basta seguire il comune di roma.
Io sono rimasto che da gennaio le nostre moto sono "fuorilegge" se non iscritte come moto d'epoca... quindi me compreso!
-
questo dovrebbe essere il documento ufficiale.
https://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/Scheda%20tecnica_protetta.pdf
e' relativo ai due tempi ma all'interno si estende ai 4 tempi. Inoltre il divieto non comprenderà tutto il raccordo ma solo l'anello ferroviario che e' piu piccolo.
-
Azz... all'interno siamo fuorilegge in qualsiasi modo?!
Qualcuno, tipo Discolo, sa le sanzioni eventuali?
71 euro + altri eventuali 70 euro, se in assenza di bollino blu.
-
... Me Cojons
-
Riferimenti normativi di cui alla circolare del Comune di Roma:
Art. 60. (1) (2)
Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'àmbito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 36 a euro 148 se si tratta di motoveicoli. (3)
(1) Vedi art. 214 e art. 215 reg. cod. strada.
Art. 215.
(Art. 60 Cod. Str.)
Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico.
1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.
2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.
4. Possono altresì essere riconosciute ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. modifiche o sostituzioni determinate dalla impossibilità di reperire i componenti originari o non realizzabili ad un costo ragionevole, oppure derivanti dall'esigenza di ripristino del veicolo nelle condizioni originarie risultanti all'atto della sua prima immatricolazione. In ogni caso tali diversità o modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione, unitamente all'anno di fabbricazione del veicolo.
5. La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonché sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilità del conducente.
6. Per i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono ammessi sistemi, dispositivi e componenti aventi caratteristiche differenti da quelle prescritte in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli dal presente regolamento, a condizione che detti dispositivi ed organi siano stati riconosciuti ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione alla data di fabbricazione dei veicoli interessati e purché siano di efficienza equivalente a quella dei sistemi, dispositivi e componenti prescritti in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli. Sono ammesse le sporgenze fuori sagoma dei galletti dei mozzi delle ruote a raggi.
7. La cancellazione del motoveicolo o dell'autoveicolo da uno dei registri di iscrizione di cui al comma 1 comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed è subordinata all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'articolo 103 del codice.
8. Le tariffe per l'iscrizione e la cancellazione dai registri di cui al comma 1, nonché le certificazioni rilasciate dagli stessi, sono stabilite periodicamente dal Ministro dei trasporti e della navigazione di concerto con il Ministro del tesoro, sentito il Ministro delle finanze.
-
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf (http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf)
-
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf (http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf)
Se ti riferisci alla sanzione le somme riportate sono quelle tra il minimo e il massimo edittale.
-
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf (http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/definizionedi%20motoveicolostorico.pdf)
Se ti riferisci alla sanzione le somme riportate sono quelle tra il minimo e il massimo edittale.
No, no... era solo per postare il documento ufficiale del comune di roma!
questo invece sembra molto interessante... lo sto leggendo ora!
http://www.agita.it/docs/normative/auto_d_epoca.pdf (http://www.agita.it/docs/normative/auto_d_epoca.pdf)
ciap
-
Tenete duro, probabile sospensione del provvedimento in vista.