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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Empirico - 12 Dicembre 2007, 20:05:08
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mo..va bene..
allora..vi racconto una storia...
due anni fa....vendetti la mia honda cb 400 N (bicilindrico del 1981) per prendermi la F 750 che ho adesso...
la pagai 1100 euro..con un motore di riserva (della K...sempre bialbero...quindi identico)...e tanti altri pezzi...tutti di una 750 K
tornando a casa col mezzo...sono rimasto a piede almeno una decina di volte...per fare 75 km...
ogni tot km mi fermavo per fare il ponte con la macchina che mi seguiva...
risultato: l'alternatore non caricava la batteria...
fregato...
fortuna che avevo il motore di ricambio...e l'ho preso da lì...
poi..la ruota libera....faceva rumore...
anche questo pezzo preso dall'altro motore...
andava benissimo...a parte un leggero rumorino della catena della distribuzione...che era da tendere..
e qua...un'altra sorpresa...
il dado idel tenditore in mezzo ai collettori era stato chiuso..con una specie di pasta rossa...e il meccanico mi disse...che non se la sentiva di svitarlo...perchè poi non si sarebbe preso la responsabilità di perdite di olio?
mah...
mi disse che per riprendere il gioco..doveva aprire tutto..buttare giù il motore....cambiare guarnizioni...
mi fece spaventare....per la spesa....
e mi suggerì di provare l'altro motore...quello della k...che aveva il bullone del tenditore in ordine...
da allora monto quel motore....
e ho l'originale F della mia moto per terra...aveva 40.000 km...almeno da tachimetro..poi..non si sa...
quello che ho sotto adesso..non so quanti km ha....ma tra i pezzi che mi furono dati c'era anche il cruscotto che segnava 12000 km...(la moto fu smontata dopo un incidente..e conservato motore e altro)
spero che quel cruscotto sia quello della moto a cui apparteneva il motore che mi fu dato in più....e che adesso ..monto io....
ma mi chiedo...
come la mettiamo con quel povero motore della f...che giace da due anni morto nel mio box?...come posso fare per il tenditore e il bullone...è vero che avrebbe perso olio?
questa lo storia...
e vissero felici e contenti.
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helicoil, e passa la paura ? ok, devi aprire il motore, ma lo fai una volta e non ci pensi piu'...
...anzi ora che mi viene in mente, c'e' un parente stretto dell'helicoil che dovrebbe essere anche migliore, ma mi sfugge il nome
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La pasta si mette per fare cessare il trafilo dell' olio. Potresti anche vedere di tirare le catene, cambiare solo la guarnizione del coperchio e ritappare la falla. Sii ottimista. Male che va , se devi fare le catene adotti il metodo Andrea. ;)
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ti fai una domanda e ti dai una risposta ?
o fore era mosergio a domandare ?
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ti fai una domanda e ti dai una risposta ?
o fore era mosergio a domandare ?
La seconda che hai detto: ho cercato di dare ordine al flusso con differenti discussioni in modo da avere dei percorsi logici. Come sono stranamente deduttivo oggi. ;D ;D ;D
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ok, la seconda che ho detto, allora modifico la mia risposta perche' partivo dall'assunto che Empirico lo sapesse gia' e avesse gia' provato senza successo: in quel punto c'e' una guarnizione a forma di oring che con l'eta' si secca e alla successiva registrazione della catena si rompe, causando un lieve ma fastidioso trafilaggio d'olio (ce l'ho in questo momento sulla rossa).
Il primo consiglio è quindi quello di vedere nelle partlist il codice della guarnizione, andarla a prendere alla Honda, togliere la pasta rossa, e mettere la guarnizione. A quel punto tendi la catena di distribuzione, fai un giretto e vedi se trafila. Se lo fa, pasta rossa again oppure la prima volta che devi aprire il motore per qualche motivo ci fai mettere un helicoil e via. Tra l'altro occorre andarci con la mano morbida nell'operazione di tendere la catena perche' facilmente stringendo troppo dado e controdado vien via il filetto dalla sede della vite, che è di metallo tenero.
andrea
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qualche altro dettaglio qui... (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33926&highlight=91301pc9003)
non trovo riscontro tra le part list di Marco e i codici indicati da TigerST, possibile che sia dovuto a differenze tra i codici della Fz (la blu di Marco e la mia) e quelli delle successive versioni
andrea
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Marco,
La pasta rossa una volta, la usavano un pò dappertutto...incredibile ma era una mania dei meccanici...anche dove non serviva.
Ho visto mettere la pasta rossa da meccanici "proffesionisti " anche sulla guarnizione di testa...ero sbalordito a vedere certe cose!
Non è detto che la pasta rossa, dove la mettevano, era indinspensabile e quindi non necessariamente dove la vedi trafila olio.
Per loro era un fattore di sicurezza...(metto pasta rossa nel caso che....)
Alex
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Però sul motore di mosergio è proprio in un posto tipico di trafilo. Io non penso che il motore in questione non sia riutilizzabile , anche se non capisco perchè lui voglia cambiare quello che ha su. I problemi di cui ha parlato altrove secondo me non dipendono dal motore.
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Però sul motore di mosergio è proprio in un posto tipico di trafilo. Io non penso che il motore in questione non sia riutilizzabile , anche se non capisco perchè lui voglia cambiare quello che ha su. I problemo di cui ha parlato altrove secondo me non dipendono dal motore.
...non dipendono dal motore..
..si ...lo spero anch'io...
domani rimonto i carburatori e vediamo...
...
...vediamo se la bella addormentata si sveglia col soffio del compressore..
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Visto che per pulire puoi usare le bombolette degli accendini, per asciugare potrai usare quelle per fare suonare le trombe allo stadio. Sai che gioia per i tuoi vicini!!!!! 8)