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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: franco cb - 28 Dicembre 2009, 01:39:31
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:icon_santa: Ciao a tutti come vi ho accennato alla cena di natale,stamane abbiamo fatto prove elettriche per verifivcare l'efficenza della ricarica batteria!!!!
- 1 prova (a freddo) ho eseguito la fase 1 (controllo Fault-Finding) per capire lo stato di ricarica della batteria con i puntali del tester sui connettori della batteria,voltometro con scala 50V il tester mi segnala a 2500 rpm minore di 13V,allora cosi passo alla fase succesiva.
- fase 2 (a freddo)ho controllato il connettore dello statore i seguenti fili,black-white valore misurato con il tester in ohm 4,2 /4,3 ohm ( da libro tecnico la fascia deve aggirarsi tra i 10-12 ohm)??????
i 3 fili gialli misura 0,7 ohm (tutti e 3)da libro tecnico 0.4/0.7 ohm (quindi suppongo buoni)
-fase 3 (a freddo) smontato coperchio statore/rotore, ho misurato sulle piste del rotore i seguenti valori 4,2/4,3 ohm da cb tecnico deve dare come misura 3,6-4,4 ohm (suppongo anche se a limite buono )
- fase 4 chiudo il coperchio statore/rotore ed inizio a far scaldare la moto,ricontrollo la ricarica della batteria con il voltometro mi segnala a 2500 rpm 13,2V a 5000 rpm 13,5V !!!!!!!
anche se la prova della fase 1 mi dice che se la tensione della ricarica è inferiore dei 13,5 V,controllo dello statore/rotore , rimisurato il tutto e ho visto che (a caldo )il rotore misura 5,7 /5,8 ohm e non come da cb tecnico 3,6/4,4 ohm !!!!
i tre fili gialli sempre 0,7 ohm il black -white mi da come misura 5,7/5,8 ohm
in fine ho misurato anche il diodo rectifier normal direction continuita , inversion direction la barriera mi da 0,58,quindi suppongo che sia buono.
secondo un vostro parere tecnico puo essere lo statore e rotore che ad alta temperatura non svolge la sua funzione per questo non mi carica la batteria???
Grazie biagio e franco
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elenco fasi svolte
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Ciao ,
hai fatto già una bella pulita con WD40 di tutti i contatti in gioco ?
piste rotore, spazzole, connettore statore, massa batteria , connettori reg..etc ??
una volta fatto questo prova a ripetere il test.
La batteria è nuova ? Quanto ti misura a moto spenta ?
Il test non è efficace se la batteria ha qualche problema o non è totalmente carica.Prova a ripetere il test dopo avera messa sotto carica per un bel po'.
Per Capire se è lo statore, dopo aver pulito il tutto puoi effettuare il test dinamico, stacca il connettore e scollega i tre cavi gialli provenienti dallo statore lasciando gli altri 2 (bianco e nero) , rimetti il connettore a posto e lascia gli altri tre fuori facendo attenzione che non si tocchino .
metti inmoto e seleziona AC sul tester . Metti i puntali su due gialli e la moto a 5000rpm..segnati la lettura e così di seguito anche le altre 2 coppie di fili gialli a disposizione .
Il valore in V devono essere uguali e al di sopra dei 50V.
ciao
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Ordina questa in USA e hai finito di tribolare.......
crom
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Deka-ETX15L-Powersports-AGM-Battery-100-NEW_W0QQitemZ270282472155QQcmdZViewItemQQptZOther_Vehicle_Parts?hash=item3eee173adb
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ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net
la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.
con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?
ciao
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@ nero
il wd 40 non è per parti elettriche, è uno sbloccante infiammabile... :icon_scratch:
forse volevi dire uno spray x contatti sgrassante?
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ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net
la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.
con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?
ciao
....ti costa una ottantina di euro finta.....considera che in Germania costa 150 euro.......io con le partenze da freddo tra questa i cr e la centralna dyna non ho problemi......parte subito....devo dire che con questa batteria i problemi a caldo d avviamento sono spariti......
crom
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Franco, secondo me, c'e' qualcosa che non va qui:
- fase 2 (a freddo)ho controllato il connettore dello statore i seguenti fili,black-white valore misurato con il tester in ohm 4,2 /4,3 ohm ( da libro tecnico la fascia deve aggirarsi tra i 10-12 ohm)
..........
- fase 3 (a freddo) smontato coperchio statore/rotore, ho misurato sulle piste del rotore i seguenti valori 4,2/4,3 ohm da cb tecnico deve dare come misura 3,6-4,4 ohm (suppongo anche se a limite buono )
come e' possibile che ai connettori bianco e nero, ci sia la stessa resistenza che c'e' al rotore? la resistenza delle spazzole dove e' andata? il rotore sembra in ordine (il mio da 5,1 ohm, ma carica perfettamente.. il problema e' quando la resistenza scende troppo e si va verso il 'corto'), ma potrebbe esserci qualche dispersione al supporto delle spazzole o qualche cavo che ha perso isolamento.. io pulirei a fondo tutta la 'zona' del supportino (anche residui di olio, grasso o polvere delle spazzole) e anche i morsetti del cavo stesso.. Prova a sgrassare bene tutto, a disossidare bene i connettori e riprova ;)
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ciao neropaco,ho fatto la prova dei tre fili gialli per vedere se uscivano in corrente alternata i 50 v ,a 5000rpm esce anche di più.
n.b. la prova l'ho fatta mettendo i puntali del tester uno sul filo giallo e l'altro sul filo giallo e controllando fra loro danno tutti 50 v.
appena montato il tutto,la ricarica della batteria (con i puntali del tester in dc sui cavi batteria) a 2500rpm uscivano circa 13,3 v a 5000rpm 14,8 v.....quindi tutto a norma,appena scaldata ho rimisurato con i puntali del tester sulla batteria :
a 2500 rpm 12,6v a 5000rpm 13,1v !!!!!!!!
Quindi a (caldo) c'è qualche cosa che va in dispersione cosa ne pensi????
n.b. i tre fili gialli a caldo mi misura 0.7 ohm
il bianco/nero 5,8 ohm
Puo essere il rotore che a caldo non funziona correttamente???
Grazie biagio&franco
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ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net
la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.
con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?
ciao
....ti costa una ottantina di euro finta.....considera che in Germania costa 150 euro.......io con le partenze da freddo tra questa i cr e la centralna dyna non ho problemi......parte subito....devo dire che con questa batteria i problemi a caldo d avviamento sono spariti......
crom
ok grazie.
credo sarà il mio primo acquisto oltreoceano del 2010 ;)
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ciao neropaco,ho fatto la prova dei tre fili gialli per vedere se uscivano in corrente alternata i 50 v ,a 5000rpm esce anche di più.
n.b. la prova l'ho fatta mettendo i puntali del tester uno sul filo giallo e l'altro sul filo giallo e controllando fra loro danno tutti 50 v.
appena montato il tutto,la ricarica della batteria (con i puntali del tester in dc sui cavi batteria) a 2500rpm uscivano circa 13,3 v a 5000rpm 14,8 v.....quindi tutto a norma,appena scaldata ho rimisurato con i puntali del tester sulla batteria :
a 2500 rpm 12,6v a 5000rpm 13,1v !!!!!!!!
Quindi a (caldo) c'è qualche cosa che va in dispersione cosa ne pensi????
n.b. i tre fili gialli a caldo mi misura 0.7 ohm
il bianco/nero 5,8 ohm
Puo essere il rotore che a caldo non funziona correttamente???
Grazie biagio&franco
effettivamente..se hai fatto tutto quello che abbiamo già detto è probabile.
Per toglierti il dubbio sul rotore ne hai uno da farti prestare ?
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Ciao neropaco,si ho un rotore di scorta che a freddo misura 4,5 ohm lo monto e poi ti faccio sapere....
Paolo per quanto riguarda la batteria,io ho una yuasa ln 18 ,18ah e 350a di spunto,metto in moto un motore 1.7 diesel!!!!!
a caldo facendo le prove tecniche di misura per capire se caricava ho smontato il rotore a moto molto calda,ho notato che la forza per girare il motore sia a caldo che a freddo(mettendo la chiave sul perno del rotore) è la stessa!!!!QUINDI ESCLUDEREI IL MOTORINO DI AVVIAMENTO,la batteria bella grossa di 18 ah.mettendo i puntali del tester sui cavi della batteria mi trovo 12,5 v il voltaggio della batteria......quindi a caldo non carica piu la batteria.
succede anche a voi ?
avete fatto questa prova se a moto calda la batteria carica?
avete misurato i fili black white se misurano 3,3-4,4 ohm come da cb tecnico?
ah dimenticavo ho un statore di scorta che i tre fili gialli mi misurano 0,7 ohm ,ma mettendo il tester in continuita (beep)ho notato che collegando i puntali ai fili gialli ed uno sul corpo in ferro dello statore mi da corto è normale??
grazie mille biagio
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no Franco... a caldo deve caricare come a freddo.. ci puo' essere qualche differenza, ma marginale! non dimentichiamo che un motore passa il 99% del suo tempo in condizioni di 'caldo'!! se fosse normale non caricare a caldo, avremmo tutte le batterie scariche :-\
se lo statore ti da continuita' tra giallo e carcassa, quella fase e' 'ita'! non ci deve essere continuita'..
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ciao big c buon'anno,infatti lo statore l'ho cambiato ed ho messo un'altro di scorta che i tre fili gialli sia a caldo che a freddo mi misurano 0,7 ohm...
a moto accesa i tre fili gialli tra loro mi danno una tensione ac di 50v etra massa e fili gialli 7/12v quindi suppongo buono....
ma la carica della batteria a mto fredda mi misura 13,5v 14,8 v,appena fatto un giro ho ricontrollato la ricarica della batteria a 2500rpm/5000rpm non mi dava piu di 12,9v quindi non carica più?????
ora cambio anche il rotore sperando che sia buono quello di scorta anche se misura 4,4 ohm a freddo spero a caldo funzioni!!!!
un'altra cosa che ti volevo chiedere come si misura il regolatore di tensione?sul libro cb tecnico è scritto tutto in inglese e non riesco a capire bene!!!!help me!!!!!grazie biagio
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vedrai che e' il rotore.. avevi gia' dato dei valori per il tuo a caldo e.. non erano buoni ;)
per il regolatore, ora sto uscendo, ma piu' tardi vedo di tradurlo :wave:
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Grazie bigc se riesco a mettere apposto il sistema di ricarica penso che la pecca di quelle moto sia quella che dopo circa 30.000km o meno essendo che lo statore/rotore non sono raffreddati ad olio si interrompono oppure vanno in corto a caldo,e noi cambiamo sempre batterie,quando le stesse non vengono caricate a dovere!!!
cosa ne pensi?
attendo tue notizie grazie biagio&franco
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Bisognerebbe controllare le temparature di esercizio delle diverse cilindrate che si comportano differentemente. Credo che Honda abbia fatto lavorare i 3 motori in modo simile riguardo alle temperature e le altre cambiano i rotori con la stessa frequenza delle 1100.
In più se la moto non parte a caldo per uno,due anni mi chiedo: quanto tempo ci mette un rotore o statore a rovinarsi sulla 1100? Sulla 900 dai primi sintomi alla morte ne passa poco.
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Grazie bigc se riesco a mettere apposto il sistema di ricarica penso che la pecca di quelle moto sia quella che dopo circa 30.000km o meno essendo che lo statore/rotore non sono raffreddati ad olio si interrompono oppure vanno in corto a caldo,e noi cambiamo sempre batterie,quando le stesse non vengono caricate a dovere!!!
cosa ne pensi?
attendo tue notizie grazie biagio&franco
Ciao ,
è molto probabile che l'isolamento dell'avvolgimento interno oramai invecchiato ed incrudito dal tempo e dall'utilizzo , a caldo non eserciti bene la sua funzione di isolamento , vedi distacchi, crepature, etc che a caldo si accentuano , mettendo in qualche zona addirittura in corto alcune spire/avvolg.ti ..ed è così che quindi la resistenza diminuisce .
Utilizzandolo ancora così è probabile che non ci metta molto a rompersi definitivamente.
Ciao
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neropaco si infatti anche io penso che a caldo perde l'isolamento e va in dispersione,e la causa delle nostre moto sia proprio quella????
ora a freddo ho controllato i fili blak white e la resistenza misurava 10/12 ohm poi un piccolo colpo di giro di motorino di avviamento mi segnalava 5,5 ohm come mai???
la tensione misurata ai poli 2000rpm 12,7v a 5000rpm 13,8v pochi!!!!
non so cosa pensare!!!!! :wav:
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Non sono convinto che sia un guaio di rotore. Ho fatto 3000 km. quest' anno con la 1100 ed il fastio o ho da quando la ho comprata, il rotore sarebbe già partito.
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e' probabile (anzi, per me quasi sicuro..) che il rotore ci entri poco col problema di messa in moto del 1100, ma quello di Franco, coi valori che mostra, secondo me, e' sulla via del tramonto...
stasera 'mantengo', Franco ;)
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Beh , questo è un altro paio di maniche.
Se il suo rotore è andato però, se non ne mette uno nuovo non si potrà ricavare niente di generalizzabile alle altre 1100.
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......stasera 'mantengo', Franco ;)
Test del regolatore di tensione
Avviare il motore
Collegare un tester predisposto per la misura di tensione continua alla batteria.
Aumentare il regime fino a 3.000 rpm
La tensione non deve superare i 14-15V
Sostituire il regolatore se la misura e' al di fuori dalle specifiche.
Test del raddrizzatore.
Scollegare i due connettori del regolatore
Con un tester predisposto per la misura di resistenze
- misurare tra verde e ogni giallo (testarli tutti)
- misurare tra rosso/bianco e ogni giallo (testarli tutti)
- con i puntali in una direzione si dovranno avere (per tutte e due le serie di misure) tra 5 e 40 ohm
- con i puntali nella direzione inversa si dovranno avere (per tutte e due le serie di misure) 2000 ohm
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GRAZIE BIGC domani mattina scappo subito a fare le misure,se il rr mi risltera buono cambio subito il rotore sperando che quello di scorta sia buono a caldo!!!!poi ti faro sapere grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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Ciao Paolo, io mi chiedo perchè a freddo mi carica quassi bene 13,8v e a caldo 12,9v????
io sostengo come da cb tecnico honda dice che a 3000rpm devo trovarmi 14-15v ne trovo di meno pure a freddo!!!!!!
tu hai fatto un controllo al tuo cb?
ho messo anche piu fili di massa tra motore e telaio,il + l'ho rinforzato,ma a caldo la batteria e poco carica!!!
lo statore i 3 gialli mi danno 50v in ac tra giallo e massa 6-12v (ac) :wave:
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:wav: ciao paolo,allora la batteria a freddo con i puntali del tester misura 12,6v la mette in moto va benissimo!!!
appena calda la tensione mi misura 12,9v e se la metto in moto,e lascio i cavi del tester sulla batteria,la tensione arriva a 6,0v per poi appena accesa va a 12,8v,poi per errore ho staccato il cavo + a moto accesa si è spenta succede anche a voi???? è normale grazie paolo
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oggi ne parlavo con digimau , lui ha il 1100 e dice che cambiando batteria il difetto non lo fa piu, era anche quello che diceva crom,digi pero a anche messo la centralina,per le cronaca ultimamente le batterie yuasa fanno schifo l'ultima mè durata un anno e quella che ora monto comincia a perdere lo spunto,credo che la prossima sarà di un'altra marca
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Ciao nik tutto bene?grazie,io ho sostituito la batteria ed ho messo una yuasa da 18 ah,330a di spunto ma non si carica a dovere!!!!
Paolo io voglio fare un'altra prova mettendo il filo diretto rosso/bianco che esce dal rr perchè all'uscita mi esce piu di 13,9v a freddo all'incirca 14,7v pero questa prova non l'ho fatta a caldo!!!! poi ti faccio sapere!!!
un'altra domanda il meccanico mi fece questo byipas del filo diretto del rr sulla batteria perchè sostiene che il cavo (treccia) potrebbe avere qualche dispersione!!!!! mah....
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Dimentichiamo per un attimo il problema di avviamento del 1100 (il titolo del topic e' controllo statore/rotore 1100 bold'or ;) ) e torniamo al discorso ricarica.
Una batteria al piombo (http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm) da 6 elementi, fornisce, a piena carica 2,3V ad elemento, quindi 13,8V complessivi e questa e' la tensione normale di una batteria carica. Ammettiamo anche una non perfetta efficienza e calcoliamo 2,2V ad elemento.. siamo a 13,2V. Se Franco a 2500-3000 giri rileva 12,9 V, l'alternatore non sta caricando e la tensione della batteria scende a causa del carico dei servizi..
A questo punto, una domanda: Franco, dai valori che avevi dato a freddo e a caldo, il tuo rotore sembra andato. Perche' non cambi 'sto rotore e rifacciamo le misure?
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.....a freddo ho controllato i fili blak white e la resistenza misurava 10/12 ohm poi un piccolo colpo di giro di motorino di avviamento mi segnalava 5,5 ohm come mai???
Il problema, sta qua.... la resistenza corretta, misurata ai capi dei fili bianco e nero e' di 10/12 ohm.. se cala a 5,5, come ho gia' scritto in un altro post, o dipende dal rotore o dal cablaggio (cavi bianco e nero, supporto spazzole, spazzole), ma comunque l'alternatore non puo' funionare regolarmente.. se come dice Neropaco dipende da deterioramento dell'isolante dle rotore, Franco potrebbe fare 1000 misure diverse e avere sempre valori contrastanti.. io, avendone uno a disposizione, avrei gia' cambiato il rotore, tanto e' mezz'ora di lavoro, poi, avendo il coperchio aperto, avrei ripulito e controllato il cablaggio delle spazzole.
PS: questa e' la batteria del mio 900 che non viene ricaricata da circa 2 mesi:
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Che ci potesse essere una dispersione nel cablaggio spazzole, l'ho scritto nella prima pagina.. pero' finche' non si appurano le condizioni del rotore, secondo me, e' inutile indagare in altre direzioni.. tutto puo' essere e magari questa volta sara' proprio il cablaggio, ma l'incidenza dei guasti nel complesso 'alternatore' e' nettamente maggiore nei confronti del rotore.. tra l'altro, se la resistenza complessiva scende comunque troppo, ne potrebbe risentire anche il regolatore che si troverebbe 'costretto' ad erogare una corrente piu' alta del previsto.
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La mia convinzione, da tutto quel che ha scritto Franco, e' che potrebbe essere un difetto saltuario del rotore innescato dal cambiamento di temperatura o da sollecitazioni meccaniche come le vibrazioni.. per questo suggerivo di cambiarlo! in quel modo si arrivava sicuramente a soluzione: o e' lui e allora avrebbe gia' finito, o non e' lui e allora e' il cablaggio..
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hai sicuramente ragione tu.............
io resto convinto della maggior probabilita' di guasto del rotore, anche se, come gia' detto, ho messo in preventivo anche il cablaggio..
tra l'altro, visto che e' la terza volta che lo dico, ritengo che questo topic, se Franco non fa ulteriori prove, e' ampiamente esaurito...
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:wav: vi ringrazio per il supporto tecnico,è bello confrontarsi con voi.....
Bigc: n.b. ho pulito il porta spazzole,ho visto se i fili erano buoni,tra spazzola e fili (bianco nero),il tester segnala circa 1 ohm.
Chiudendo il coperchio rotore/statore i fili bianco e nero,mi segnala circa 10 ohm,ma dando un piccolo giro di motorino di avviamento segnala 6ohm circa , e non piu 10ohm come da cb tecnico.
la tensione misurata a (freddo) sui cavi batteria risulta 12,9v sino a 13,8v a 5000 rpm.
quello che mi chiedo,se misuro la tensione sul cavo rosso del rr a (Freddo) facendo il ponticello sul cavo + della batteria (escludendo il passaggio nell'impinto originale-treccia )rilevo 13,5v sino a 14,9v (5000 rpm) Quindi tutto ok
Domani vado in garage,perchè voglio assicurarmi che a moto accesa i fili biancho nero mi diano sempre 10-12 ohm
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:wav: bigc,ho fatto le misure come mi hai detto tu per testare l'rr ...
Premessa il mio rr in una spinetta a 6 connetori ha 5 fili di cui,3 gialli,1 bianco,1 nero.
L'altra spinetta a 4 connetori 3 fili di cui ,1 verde,1 bianco/rosso,1 nero.
cosi ho cominciato a testarlo sul banco del garage (non montato alla moto),ho rilevato i seguenti valori :
- Puntale(+) Tester sul filo verde (dove ci sono solo 3 fili) e puntale (-)tester sui 3 fili gialli,ho trovato INFINITO
- Puntale(-) Tester sul filo verde (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (+)tester sui 3 fili gialli,ho trovato 1300 ohm
- Puntale(+) Tester sul filo rosso/bianco (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (-)tester sui 3 fili gialli,ho trovato 1300 ohm
- Puntale(-) Tester sul filo rosso/bianco (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (+)tester sui 3 fili gialli,ho trovato infinito
Grazie infinite Biagio
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oddio... non sembrerebbero i valori di riferimento...
ne misuro uno mio e ti dico quel che ne viene fuori..
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grazie bigc spero di essere stato chiaro...aspetto ciao biagio
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:icon_thumleft: ciao Paolo a motore spento ho controllato l'impedenza tra filo bianco e filo nero mi segnala 6-7 ohm....
mettendo il tasto rosso su off e facendo girare il motore a vuoto ho rilevato inpedenze variabili tra 3-40 ohm molto variabile succede anche a te?
-per bigc ho controllato l'altro rr che ho montato sulla moto e mi segnala come quello che ho di scorta, è normale?
n.b. in tutto questo a moto fredda rilevo dal filo rosso/bianco del rr, e massa a 3000rpm 14,8v,pero non ho misurato quanti amper mi caricava!!!e lo faro appena possibile.
l'altra misura che voglio fare a moto calda se mi escono sempre 14,8v che l'altra volta non mi uscivano....
Grazie mille Biagio
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grazie bigc spero di essere stato chiaro...aspetto ciao biagio
Ho provato il mio e mi da valori simili ai tuoi.. ma sono convinto che dipenda dal tester digitale.. voglio provare col classico analogico che pero', non ho qui.. hai provato con un digitale anche tu?
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si bigc ho provato anche io col tester digitale Prezzo circa 400euro...
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Ciao Biagio, il tuo tester ha il controllo per i semiconduttori (simbolo del diodo) ? credo tu debba impostare quello, e non ohm, i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure. Per avere valori simili a quelli del manuale occorre un tester analogico su (ohm x1 se non ricordo male). Fosse il mio, comunque, dalle tue misure direi che il ponte a diodi va bene.
Allora fa prima a controllare la linea di alimentazione rotore col coperchio statore smontato.
Hai fatto questa prova verificando se c'è conduttività tra i due fili bianco e nero con coperchio smontato e connettore staccato ? dovrebbe dare resistenza infinita.
andrea
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:wave: Andrea allora il mio testert misura anche la barriera dei diodi....oltre al beep,misurandola ho trovato 0.568 quindi la barriera è buona ma non hop fatto caso per la misura dei 40 ohm che devo trovarmi...poi rifaro la prova .....
POi controllando la continuita tra fili bianco e nero a coperchio scollegato mi da infinito...
invece mettendo un puntale diretto sulla spazzola efilo mi da circa 1-2 ohm Grazie per l'aiuto che mi date Biagio....a buon rendere pizza per tutti
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...i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure. Per avere valori simili a quelli del manuale occorre un tester analogico...
Era quello che intendevo anch'io :)
stamattina ho rifatto le misure con un analogico e ho 22-23 ohm dove se ne devono avere tra 5 e 40 e 1200 nell'altra direzione.. questa e' piu' bassa del richiesto, ma voglio provare a misurarne un altro...
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i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure.
Forse vi può servire questo
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Grazie per tutto....
per ang_bob: ho misurato la parte top diodes mettendo il tester per la continuità,Simbolo Diodo .il polo del tester (-) sul (red),e l'altro polo (+) tre fili gialli ,mi trovo 0,56....
viceversa infinito.
Invece,mettendo il puntale del tester (-) sui 3 fili gialli,e l'altro puntale (+) sul filo black del regolatore mi segnala 13000 ??????
Inversamente infinito?????
Questa prova che gentilmente mi hai mandato in pdf,è certa?
Se si,ho entrambi i regolatori non buoni!!!!
Per bigc e paolorenz, stasera a moto quasi calda mettendo il cavo del tester (+) sul filo rosso/biaco mi uscivano tranquillamente 14,8v a 3000 rpm.....
appena scaldata bene non mi è uscito più niente,il tester mi segnalava soli 12,4-12,5 v ?????
Cosi sono tornato indietro,e al volo ho cambiato il regolatore,e lo stesso non mi usciva niente......
Cosi ho fatto una prova lasciando collegati i due fili blak e white,ho tirato fuori i tre gialli,la tensione in (ac) era di 50v...
dopo ho spento la moto,ed ho misurato gli ohm del black e white ,il tester mi segnalava 6-7 ohm..........
poi ho messo i puntali del tester uno a massa ed uno nel black poi nel white ,per vedere se per caso si era messo in dispersione,ma non ho trovato nulla.....
ultima prova che faro a questo punto cambio il rotore,sperando che a caldo trovi i 14,8v come a freddo,o un po meno!
poi ho fatto un'altra prova che grazie a discordiamo mi è venuta in mente nel momento che accendo la moto ho controllato quanti amper mi trovo sul cavo del motorino d'avviamento con la pinza amperometrica tarata dal centro sit ho rilevato 330A ma 6 v la mia batteria si è scaricata!!!!!
cosi ho staccata quella ed ho messo un'altra,quella dell'auto a 12,7v con 132A la moto a caldo il motorino d'avviamento schizzava ....
quindi prima riparo la ricarica della batteria assicurandomi che a caldo carichi lo stesso,e poi comprero una batteeria a gel ma non yuasa
cosa ne dite????? Grazie Biagio
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Discordiano!?!? :o
Dico che la batteria al gel non cambia niente rispetto ad una non al gel.
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con la pinza amperometrica tarata dal centro sit ho rilevato 330A ma 6 v la mia batteria si è scaricata!!!!!
Per quanto ne so, la pinza amperometrica funziona solo con correnti alternate.
In pratica funziona come un trasformatore il cui primario è costituito dal filo inserito nella pinza. In DC dà i numeri. Forse una componente alternata è fornita dal commutatore del motorino di avviamento. Io non mi fiderei dell'indicazione. La potenza assorbita risulta di 330x12=3960 W!!!
Per quello che riguarda il tester usato per controllare il regolatore, io sono arrivato alla stessa conclusione: il regolatore era partito a causa del rotore: Li ho sostituiti entrambi.
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io torno a ripetere la mia opnione e (convizione)
è tutta questione di batteria.
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Anche con la batteria nuova? :nono:
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forse gli manca lo spunto sufficente, perchè con quella della macchina va bene? (penso perchè ha molto più spunto) però il motivo sembra quello.
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Perchè la mia moto lo fa e quella di Freddie, con la Yuasa uguale, no?
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Anche considerando 330A X 6V = 1980W, son sempre troppi, la misura non mi sembra consistente.
La tensione scende col sovraccarico del motorino, e questo è ancora normale.
Per me, rotore, statore e regolatore vanno bene, altrimenti non funzionerebbe mai (giusto lo statore potrebbe andare a massa saltuariamente). Al massimo c'è un falso contatto da qualche parte.
Sulle batterie al gel s'e' discusso a lungo in passato, il consenso generale mi pare fosse che il sistema di ricarica delle CB potrebbe non essere troppo adatto, almeno a qulle senza tampone.
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Soprattutto, conservazione del liquido a parte, l' efficienza è la stessa.
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@ franco
se i 6v li hai misurati durante lo spunto ai poli della batteria...sostituiscila . per quel che so io non deve scendere sotto i 9-10v.
ciao
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Per Empirico, si empirico era solo un'ipotesi di cambiare la batteria a gel,poi si vedrà devo prima sistemare la ricarica.
per Paolorenz, appena che non mi caricava piu ho subito smontato i 3 fili gialli del staore,lasciando il black e white inserito nel connettore ed ho rilevato a 1000 rpm 7v a 5000 rpm 50v......
Per neropaco,si sicuramente la batteria è andata perchè ha svolto il suo lavoro sempre al peggio!!!si ricaricava un po a freddo per poi scaricarsi a caldo con le luci accese perchè il sistema di ricarica non me la carica più!!!!
Le prove che sto facendo è solo statore-rotore,regolatore di tensione,e batteria sto impazzendo...
C'è la possibilita di sapere all'uscita del regolatore di tensione, il filo rosso/bianco va a caricare la batteria,il filo nero è massa?,il filo verde??...
perchè prima di smontare il rotore,come ho fatto per il filo rosso/bian
co il ponticello sulla batteria,lo vorrei fare anche per gli altri 2 escludendo la treccia
é possibile????
Grazie mille
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:pain10: stavo pensando,a moto accesa se stacco lo spinotto del regolatore di tensione quello contenete il filo nero,rosso/bianco,e verde..
c'è la possibilità di misurare la corrente che mi esce?????
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Le prove che sto facendo è solo statore-rotore,regolatore di tensione,e batteria sto impazzendo...
Immagino che tu conosca questa guida ..
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Sei un grande ang_bob spero di capirci qualcosa!!!!! sai io parlo solo 2 lingue,italiano e napoletano hihihi... Ciao Biagio
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....io parlo solo 2 lingue,italiano e napoletano...
in casi estremi....
http://www.e-dizionario.net/
Cmq nel pomeriggio inizio la traduzione per la versione Honda CB
COME PROMESSO... ECCO LA TRADUZIONE
EDIT Empirico:
File di traduzione eliminato in quanto non corretto.
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ang_bob ti devo unquintale di mozzarelle, e pizza napoletana grazie mille quanto prima faro la prova e ti faro sapere grazie ancora BIagio&Franco :wave:
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E casomai fosse utile, la procedura alternativa (http://home.earthlink.net/~trinomial/DOHCcharge.html) del solito Mike Nixon, purtroppo anch'essa in inglese.
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Grazie ancora ang_bob sei stato davvero gentile a buon rendere appena faccio le prove,posterò subito tutto spero di risolverlo ciao BIagio&Franco :hello2:
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Salve a tutti scusate la mia assenza,ma con la schermata del topic nuovo non ci capisco niente!!!!
cmq ho sostituito il statore perche i 3 fili gialli segnalavano corto sulla carcassa dello stesso,il rotore ho messo uno di scorta,ora il voltaggio a luci accese con faro (abbagliante) acceso a moto fredda il multimetro mi segnala 15,5v19 A a 5000 rpm ,va che è una bomba...
a moto calda mi segnala con fari accesi 14,7v 19 A a 5000 rpm e la moto non esita più a partire come vi ho sempre detto,MIRACOLO!!!!!
speriamo che la cosa duri!!!! sin ora non sono uscito per testarla fuori porta ,appena posso da giggino pizza a metro con antonio vi faro sapere
Grazie mille ancora biagio
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Bella Biagio, sono contento che il tuo 1100 sia tornato in ordine con la risoluzione del problema di avviamento. Non poteva essere che na moto in ottime condizioni come la tua, non partisse al primo colpo!!!!
Saludos
:wave:
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Biagio, hai anche un regolatore di scorta? se si, provalo: 15,5V e' un po' troppo.. il massimo dovrebbe essere 14,8-15.. ma proprio massimo :) ...sempre da manuale!
....ma prima era decisamente bassa ;)
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grazie a tutti.....big c si anche con l'altro regolatore misurando le barriere dei diodi risulta perfettamente funzionate,anche montando l'altro la tensione arriva a 15,5...ma a moto accesa e faro di posizione acceso arriva a 15v ora non so come sul libro tecnico come l'hanno fatta sta prova!!!!!
Grazie di tutto :wav: biagio
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Congratulazioni, siete pronti per il raduno di Maggio. :hello2:
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empiii ciao salvo lavoro penso di si!!!! speriamo bene grazie mille
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Allora regolateve
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Sono riuscito a salvarlo, ma non si può stamapare.
Qualcuno ha la vesione stampabile ?
Grazie
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Perchè dici questo, se è rotto è rotto e secondo me potrebbe tirare fuori qualsiasi cosa... sbaglio?!
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Non concordo.......
...sempre da manuale!
non concordi con chi l'ha fatta? :wave:
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...se è rotto è rotto e secondo me potrebbe tirare fuori qualsiasi cosa... sbaglio?!
la penso anche io cosi'.... a meno che i nostri regolatori non abbiano il buon gusto di rompersi in modo lineare..
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mmmh, secondo me c'e' una contraddizione in questa risposta.
non avevo dubbi :) ci sono sempre nelle mie!
comunque, in questo caso non ci vedo nessuna contraddizione perche' se sono d'accordo con cb900fboldor che dice: se è rotto è rotto e secondo me potrebbe tirare fuori qualsiasi cosa...
trovo coerente la seconda parte della frase nella quale dubito che una rottura sia sempre e comunque tale da produrre un risultato lineare..
In ogni caso, confermata la misura, per me e' sufficiente questo:
(http://img697.imageshack.us/img697/5281/regj.jpg)
sai, non essendo io in grado di esprimermi a sigle e termini cosi' squisitamente tecnici, mi fido sicuramente molto di piu' di chi la mia moto l'ha progettata, piuttosto che di chi ipotizza..
ovviamente anche le mie sono ipotesi, lo so bene, ma per lo meno si poggiano ai manuali di officina..
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paolorenz ciao bello allora la corente l'ho misurata all'uscita del regolatore di tensione,con l'amperometro su portata 40A,sul filo biancorosso a 1500rpm circa 6.5A a 5000rpm circa 19a ora quello che so va UNA BOMBAAAAAAAAAAAAAAAAAA yessssssssssss :hello2: :hello2: :love4:
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Parte anche bene a caldo?
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Ciao empi si anche a caldo parte bene ma la voglio testare bene acora non voglio cantare vittoria prmo del tempo
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per hondalover: domenica SEI MIOOOOOOOOOOOO,MEZZO METRO SALSICCE E FRIGITELLI,ALTRO MEZZO METRO MARGHERITA....
cIAO BIAGIO :wav: :wav:
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...19A....è da paura ... 19per15,5 fa 290W..... è di più della potenza dell'alternatore
15,5 al posto di 15.. errore 3% ... sicuri che è rotto....se lo buttate vengo a prendermelo
Ciao, benvenuto! :)
in effetti una corrente cosi' alta, ha meravigliato anche me.. ma tornando alla tensione, non per fare il Paperino Paolino (noto bastian contrario Disneyano :) ), ma perche' mi piace argomentare, il manuale alla sezione 'charging system', come puoi vedere poco sopra, da' 14-15V come valore massimo per la tensione a 3.000 rpm, quindi considera' gia' i 14v come possibile valore limite oltre il quale va sostituito il regolatore. Ritengo che i 15V siano la massima tolleranza ammissibile rispetto ai 14, pertanto una volta superata anche questa tolleranza, nelle intenzioni dei progettisti (non mie..), il regolatore va sostituito. Vero e' che se comunque 'taglia' a 15,5V (10,71% in piu' rispetto a 14), in qualche modo sta lavorando, ma probabilmente e' ragionevole pensare che un guasto piu' evidente, potrebbe essere atteso di li' a breve.. qui, logicamente, siamo nel campo delle ipotesi, ma ci dovra' pur essere un motivo se hanno messo quei valori..
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per esperienza,prima del mecca e poi mia:ogni volta che i valori riportati dal manuale honda erano fuori tolleranza massima succedeva qualcosa, per cui la moto accusava strane anomalie....non cè nulla da fare bisogna rispettare il manuale :wave:
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14,5 da dove lo hai estratto? dal cilindro di Silvan? :) se prendiamo per base il 14 dato come limite inferiore, per arrivare a 15,5 sono 1,5V di differenza che rappresentano il 10,71% di 14! ;)
PS: mi pare un po' altino il margine di errore del tuo tester ;)
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Guarda, i conti falli pure come credi.. io sopravvivero' :) e continuero' a farli come li so fare.. quanto al tester, possono anche avertelo consigliatocome non plus ultra, ma non puoi mica partire dall'idea che chi ha fatto quella misura, usi il tuo stesso modello.. una curiosita': per caso e' un modello un po' anzianotto con i cavi dei puntali molto lunghi e il display lcd? ricordi che affondano in tempi passati..
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Siate didattici, santoddìo, altrimenti quelli come me non riescono ad estrapolare informazioni utili: riassumendo, lo stato delle cose è che Biagio ha sostituito lo statore, il problema di ricarica pare risolto, ma a 3000 giri si arriva a 15.5 volt invece dei 15 del manuale avendo provato due regolatori diversi, giusto ? Si sta dicendo che quel dato, se vero, è pericoloso per qualcuno dei componenti elettrici ? se si', quale ? oppure si sta mettendo in dubbio il dato rilevato dal tester ? oppure si sta dicendo che 15.5 è un dato massimo mentre il manuale terrebbe conto del dato medio ? O che i due regolatori di Biagio sono entrambi da sostituire ? Aiutate i lettori, me compreso, a capire.
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Io sto dicendo solamente che il manuale da un range di misure all'interno delle quali il regolatore e' considerato efficiente e che, avendo Biagio rilevato una misura superiore al massimo (del massimo: 14-15) consentita, farei attenzione a quel regolatore... tutto qua.. Sulla moto, fino a prova contraria, ci sono altri componenti che si alimentano con la tensione fornita dal regolatore: Oki, bobine, rotore, impianto di illuminazione, lampeggiatore... sicuramente il limite dei 15V, tiene conto anche di questi componenti oltre che della batteria stessa (a 15,5 volt sono 2,58V ad elemento.. mi sembrava (ma ovviamente, sbagliero' :) ) che il massimo fosse 2,44 o giu' di li'..). Siamo sicuri che tutti questi componenti, reggano tensioni superiori? io no.. e preferisco non superare i valori limite fissati dalla casa.. ma ovviamente ognuno fa come gli pare ;)
PS: Andrea, solo per essere didattico: il 'problema di ricarica' e' risolto quando l'impianto lavora all'interno dei parametri dichiarati come normali.. se la tensione in uscita e' superiore al massimo, c'e' un problema esattamente come quando e' inferiore al minimo.. tutto sta a decidere se vogliamo considerare il superamento di 0,5-1,5 V come eccessivo o no..
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Biagio, confermi di aver provato con due regolatori differenti, ottenendo lo stesso valore medio ? E' curioso che tu abbia due regolatori il cui sistema per tagliare la corrente (diodo zener ?) sia rotto allo stesso modo.
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Basterebbe dare qualche misurata agli altri regolatori... il mio è particolarmente basso, forse rotto. per ora non vi posso supportare con i miei valori...
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quello che trovo veramente 'particolare' e' che diano la stessa tensione, quale che essa sia... di tutte le moto alle quali ho provato l'impianto di ricarica, non mi pare proprio di averne trovate 2 identiche, comprese le mie 2 piu' un regolatore 'spare'.. altro dettaglio, non ne ho mai vista nessuna raggiungere i 15V, ma questo potrebbe essere un problema di taratura dello strumento.. ovvio che tutti i discorsi fatti prima, hanno senso se le misure sono confermate anche da altri strumenti!
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Tranquillo, qui non si arrabbia nessuno! le arrabbiature le lasciamo per le cose serie ;)
vedi, ovviamente c'e' del vero in quel che dici, ma quello che non consideri e' che non sei l'unico a saperlo.. lo sa chi di noi smanetta nell'ambiente, lo sapevano quelli che hanno progettato la moto, quindi quelli che hanno scritto i manuali, lo sanno quelli che scrivono le tolleranze.. o vogliamo togliere ai numeri il loro valore e considerarli solo delle sigle?
giovanotto :) perche' non ci fai vedere una foto della tua moto? ti sei talmente fatto prendere da questa discussione che non ci hai detto nulla di te ;)
PS: nessuno contesta la teoria dell'errore... solo che non e' che tutto si possa applicare a tutto.. e poi, di teorie, ognuno ha le sue :toothy10:
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guarda, proprio perche' sei cosi' giovane ;D faro' due misure sulla mia, una con l'analogico e una col digitale.. poi te le dico, eh..
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Le caratteristiche dell'impianto elettrico, come di molte altre componenti della moto, sono descritte in termini comprensibili ai profani come me nel favoloso, a mio parere, Honda Common Service manual, datato 1988, e scaricabile liberamente da molti siti, ad esempio da questo (http://www.onlinefreeebooks.net/automotive-machinery-power-equipment-ebooks/honda/honda-common-service-manual-pdf.html): comprende anche un capitolo introduttivo ai fondamenti di elettronica.
Con strumenti di diagnostica avanzata, non si potrebbe controllare il regolatore staccandolo dalla moto, fornendogli un voltaggio crescente e controllando in uscita quando entra in funzione il diodo ? ci si svincolerebbe dalla variabile della corrente pulsante ignota fornita dall'alternatore.
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ci sono uno schema e una procedura appositi per controllarlo, andrea.. sempre tratti dal manuale d'officina. Con questo schema si usano batterie, quindi il ripple dell'alternata raddrizzata, non potra' essere un problema..
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...ad esempio da questo (http://www.onlinefreeebooks.net/automotive-machinery-power-equipment-ebooks/honda/honda-common-service-manual-pdf.html)...
Interessante, non lo conoscevo.
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Io trovo quel manuale adorabile, tanto da aver persino cercato di acquistarlo in formato cartaceo originale dall'Inghilterra qualche tempo fa, a mo' di feticcio: didattico e leggibile con un'infarinatura d'inglese, contiene informazioni date per scontate sui manuali d'officina, ad esempio nella sezione carburatori c'e' la descrizione del funzionamento della valvola air cut-off, ed essendo stato scritto nel 1988, le informazioni sono quasi totalmente pertinenti con la tecnologia presente sulle nostre moto.
Grazie Claudio, è confortante per me avere un processo mentale di identificazione dei problemi che assomiglia ai test del manuale d'officina. Biagio, ammesso che tu legga ancora questo topic, avresti voglia di provare questo test su uno dei due regolatori che hai provato sulla tua moto ?
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...Con delle spazzole come quelle misurate da Franco (vedi post precedenti) la resistenza piu' bassa fa passare piu' corrente al rotore che magnetizzandosi maggiormente fornisce attraverso lo statore quella maggiore tensione misurata.
Questo e' vero, ma solo durante la fase di ricarica: il regolatore 'crede' di inviare tensione/corrente 'x' per una resistenza 'y', ma essendo 'y' piu' bassa del previsto, si ottiene una ricarica maggiore, ma nel momento in cui la ricarica cessa, il rotore non deve piu' essere alimentato. Se cosi' fosse, la resistenza minore non sarebbe piu' significativa, non essendoci alimentazione al circuito..
In ogni caso, il 'test postato', e' stato preso sempre dal fallibilissimo manuale d'officina.
comunque, per renderlo piu' attendibile, basta mettere un voltmetro al posto/in aggiunta della/alla lampadina: quando la tensione va a zero.. non ci possono essere dubbi!
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la butto li...secondo me paulorenza ha fatto il corso radioelettra ! ;D
:wave:
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Fatti fare l' esamino, BigC. Vediamo se sei preparato e ti meriti la rendita di posizione.
Che palle 'sta storia.
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Gia'...
Ti andrebbe di rivedere quello che hai scritto prima che ti risponda?
Guarda, no... puoi scrivere quel che vuoi, anche un trattato di elettronica, ma e' evidente che questo topic e' andato ben oltre le reali esigenze per cui e' nato e dubito che i motivi siano realmente tecnici.. Ripeto, scrivi quel che vuoi, smonta ogni parola che e' stata scritta, usale come credi.. il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...
Buon divertimento :wave:
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Ti andrebbe di rivedere quello che hai scritto prima che ti risponda?
Guarda, no... puoi scrivere quel che vuoi...dubito che i motivi siano realmente tecnici...smonta ogni parola che e' stata scritta, usale come credi.. il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...
Caro Cavaliere Lealista, comprendo e condivido le tue conclusioni, sia tecniche pregresse che...(!)
P.S.
"...è silogismo che la m'ha conchiusa
acutamente sì, che 'nverso d'ella
ogne dimostrazion mi pare ottusa».
Dante (Commedia, XXIV Paradiso)
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Se il metodo è l' improvvisazione e la confusione, meglio evitarlo.
Siccome anche di elettronica sono all' oscuro, stamattina mi sono fatto erudire sull' argomento da un signore che era responsabile dei guasti per il Lazio e Roma per i Telefoni di Stato, nonchè eminente membro del "P2PForum Italia".
Certo non si tratta dei Professori e dei libri a cui si riferisce CBF750 (per inciso ha chiesto di essere cancellato ed ho rifiutato in attesa di motivazione) ma una certa esperienza la ha.
A proposito della tolleranza, dopo avermi spiegato tutto il sistema di ricarica con uno scritto che eventualmente riporterò, mi ha detto:"... l' architettura del sistema si chiude con uno stabilizzatore costituito principalmente da una serie di elementi allo stato solido che per natura reagiscono con effetto valanga (zener) quando ai capi di ciascuno di essi la tensione supera gli 0,7 volt. La tolleranza pertanto dipende dal numero degli zener in serie".
Sembra evidente, a meno che non ci sia malafede, che il margine deve per forza essere strettissimo a causa di un preciso Limite Fisico dello Zener.
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A me farebbe piacere che riportassi lo scritto, l'estratto che hai riportato mi aiuta poco pur essendo io in buona fede.
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ragazzi non bisticciate tanto ho trovato il sistema!!!!!appena non funziona vado in moto a tutto gas schiantandomi in una concessionaria honda e far gran casino con ferri e catene!!!!!
che dite troppo violento????hihihh ciao biagio
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A me farebbe piacere che riportassi lo scritto, l'estratto che hai riportato mi aiuta poco pur essendo io in buona fede.
Riferirò fedelmente appena avrò un po' di tempo ma il ragionamento è basato sull' assunto semplicissimo che una batteria da 2,4 per elemento per 6 elementi, cioè 14,4 dunque il limite di sicurezza deve per forza essere 15/15,5 pena il danneggiamento anche di tutti gi elementi successivi. Quando si parla del limite fisico dello zener significa che la sua natura più di quel che da non è in grado di dare. Per fare un esempio che mi pare calzante, il quarzo ha una sua frequenza e non può generarne un' altra, qualsiasi cosa ci si inventi.
Non c' era bisogno che tu specificassi la tua buona fede.
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Un erogatore di corrente continua stabilizzata è costituito da:
- Generatore di AC (Corrente alternata), fornisce tensione alternata
- Raddrizzatore: serve a convertire la tensione alternata in tensione unidirezionale impulsiva
- Filtro: serve ad eliminare il ripple residuo tramite un' architettura, bobina (in serie) e uno o più condensatori (capacità) in parallelo.
- Stabilizzatore (regolatore di tensione): onde eliminare eventuali picchi di tensione dovuti principalmente ad aumento del numero dei giri o alla presenza di scintillio in corrispondenza del collettore, l' architettura del sistema si chiude con uno stabilizzatore costituito principalmente da una serie di elementi allo stato solido che per natura reagiscono con effetto valanga quando ai capi di ciascuno di essi la tensione supera gli 0,7 volt.
Grazie a Gianfranco B. alias Calaf
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Dici che di elettronica ne sei all’oscuro, poi citi un amico tuo e confondi l’alimentatore della moto con quello completamente diverso di una radiolina.
Almeno io gli amici che suggeriscono li cito.
Dipende dalla soglia che i costruttori hanno stabilito, perchè sottoporre quello che c' è a valle a stress? Già la batteria si stresserebbe, se tu non vuoi seguirla, togli il regolatore e vedi che succede, oppure metti uno zener con altri valori di soglia, anche se chi ha progettato l' impianto ne ha messo un tipo determinato.L' eccesso valanga può essere accelerato, se ti va fallo. Buon divertimento
:wave:
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il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...
Con questo ho detto tutto, non ho piu’ intenzione di continuare. Chi fosse interessato si rilegga la discussione.
Che senso ha chiudere la porta ad eventuali ulteriori approfondimenti anche su questo topic ? chi come me salta a pie' pari gli inutili e sgradevoli commenti personali di cui questa discussione è infarcita per assumere solo l'informazione tecnica utile ad accrescere la propria conoscenza potrebbe aver ancora bisogno di qualche chiarimento. E le informazioni tecniche fino ad ora emerse secondo me sono molto preziose, e rimarranno ai posteri come utili strumenti di analisi per futuri problemi elettrici. Fossi in voi che avete competenza sull'argomento metterei l'approfondimento tecnico come primo obiettivo nel partecipare alle discussioni tecniche, perche' è l'unico parametro con cui le persone valuteranno le vostre parole; le icone che salutano, i commenti personali, le informazioni poco approfondite sono solo degli ostacoli verso la conoscenza.
Fino ad ora in questa discussione si è risolto un problema di ricarica identificando lo statore rotto, e ora con l'indicazione di Paolo si potrebbe aver trovato nelle spazzole con bassa resistenza la causa di un voltaggio superiore al valore massimo indicato dal manuale, si sono potenzialmente risparmiati dei soldi in ricambi inutili e si è entrati nel frattempo in uno splendido dettaglio tecnico sull'impianto di ricarica. A me sembra un risultato ottimo: fossi in Biagio aiuterei lo sviluppo di questo topic facendo le prove suggerite sia sul controllo del regolatore che sulle spazzole per vedere se il voltaggio rientra nelle specifiche.
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Caro Andrea,
corretto e sicuramente apprezzabile ciò che dici.
La tecnica dovrebbe essere il motivo principe di una discussione
utile a tutti.
Talora però esistono possibilità o spiegazioni non palesemente note nelle rappresentazioni cui assistiamo, che possono in parte oggettivamente giustificare particolari commenti degli attori coinvolti... solo in apparenza superficiali o privi di significato.
Le risposte, le domande, le critiche, i modi assumono allora dei significati che travalicano la tecnica eppure diventano quasi inevitabili, conoscendo il nascosto non sempre a noi noto, senza giungere mai ad una giusta e necessaria conclusione.
A quel punto può essere saggio concluderle, rispettando una libera scelta in tal senso, a prescindere dalla loro utilità argomentizia.
Piena libertà, naturalmente nel volerle continuare, anche da soli, se lo si vuole.
La punta visibile anche minuta di un iceberg nasconde spesso una grande parte sommersa.
Ciao, con simpatia (e riconoscenza)
Vincenzog
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...la mia ferma opinione che mi fa dissentire anche da quanto affermato da Vincenzog
che pecca, vistosamente, di poca lucidità di valutazioni.Sicuramente per troppo amore, ma, non per questo, giustificabile.
Hondalover
Ciò non mi esime dal continuare a vedere la scorrettezza, giudicare e, vivaddio, scrivere ciò che voglio in perfetta simmetria di chi scrive e come scrive (parlo di modi ed azioni, non d'ortografia o consecutio temporum).
Non mi sembra in tal caso di aver meritato questa energica tua valutazione ed altre chiarissime estrapolazioni.
Naturalmente dissento dalla tua sicura e vistosissima lucidità di valutazione riferita alla mia persona, ma non replico oltre,
forse per troppo amore: questa sì che è una pecca... giustificabile.
Vincenzamicodihondalover
:love4:
P.S.
Fondamentale è il rispetto nella reciprocità.
La cultura o non cultura non c'entra un emerito piffero con i rapporti umani, con la correttezza, con la lealtà.
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Fino ad ora in questa discussione si è risolto un problema di ricarica identificando lo statore rotto, e ora con l'indicazione di Paolo si potrebbe aver trovato nelle spazzole con bassa resistenza la causa di un voltaggio superiore al valore massimo indicato dal manuale
Ciao Andrea, riassumendo bisogna ricordare che Biagio ha cambiato sia rotore che statore e dunque cosa esattamente non funzionasse non si saprà mai a meno che non vengano ri-testati i vecchi pezzi.
Da quello che ho capito se le spazzole procurassero sovratensione misurabile a VALLE del regolatore il problema lo avrebbe (anche) il regolatore che non regolerebbe, giusto?
L' imprecisione di Gianfranco è stata parlare di parlare di "collettore" invece che di "rotore" ma è veniale, il discorso della radiolina invece è banale: lo zener (se di lui parliamo) fa lo stesso lavoro ovunque lo metti.. se no sarebbe come dire che se metti una lampada del bol d'or su una macchina, non fa luce. Invece ho parlato della capacità intrinseca del quarzo per esemplificare il fatto che le qualità naturali di un elemento non sono modificabili, dunque se la Honda ha scelto un diodo di capacità determinata è sbagliato pensare che lo stesso ne sopporti una superiore. Ecco perchè si può supporre che il regolatore abbia problemi.
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Che senso ha chiudere la porta ad eventuali ulteriori approfondimenti anche su questo topic ? chi come me salta a pie' pari gli inutili e sgradevoli commenti personali di cui questa discussione è infarcita per assumere solo l'informazione tecnica utile ad accrescere la propria conoscenza potrebbe aver ancora bisogno di qualche chiarimento....
Andrea, per quel che mi riguarda, le mie conoscenze (poche o tante che siano, quelle sono, ma quelle che ho, le ho..), sono a disposizione di chiunque qui ne abbia bisogno... non era quello che hai evidentemente capito, cio' a cui mi riferivo dicendo 'per me si chiude qui'.. se pero' questa mia 'disponibilità', deve essere usata per altro (e capisco che a te poco interessi, ma io mi ci debbo confrontare e trovare modo per riaffermare cose che sono palesemente giuste e tempo per farlo, tempo che potrebbe essere usato sicuramente meglio) allora scusami, ma non ci sto piu'! un esempio per tutti? ad un certo punto si afferma che il test del regolatore (che tu avevi 'gradito' :) ) indicato sul manuale, fatto con batterie, reostato variabile e lampadina, sarebbe inattendibile in quanto la lampadina potrebbe apparire spenta anche in presenza di una debole tensione, allora aggiungo che se non si e' sicuri dell'attendibilita' del test eseguito con la lampadina, si puo' sempre aggiungere un voltmetro in parallelo alla lampada e questo toglierebbe di mezzo ogni dubbio... qual e' la risposta? in pratica mi si da dell'incoerente perche' prima parlo di usare il manuale e poi propongo modifiche!! io non avrei proposto nessuna modifica: se avessi dovuto testare un regolatore, lo avrei testato nei 3 modi che il manuale suggerisce:
1- misurazione della tensione ai vari regimi proposti,
2- misurazione diretta e inversa della resistenza,
3- test con batterie, reostato e lampada..
se da tutto questo emerge che il valore di tensione presente sull'impianto, e' al di fuori del range ammesso, posso ripetere la prova con un altro tester per sicurezza, ma se le misure sono confermate.. un motivo ci sara'! Poi poco importa (secondo me, eh) se e' la resistenza atipica delle spazzole a provocare il rialzo di tensione, resta il fatto che il regolatore dovrebbe essere in grado (dov'e' finita la controreazione?) di limitare la tensione ai valori per cui e' stato concepito.. non stiamo parlando di una differenza di resistenza che passa (esempio, eh..) dai previsti 50 ohm a 5, stiamo parlando di una resistenza che passa da 10 ohm a 6, se ricordo bene.. secondo me, questo si che dovrebbe rientrare nelle tolleranze ammesse: lo stesso rotore viene dato come accettabile se presenta una resistenza tra 3 e 6 ohm, quindi con una differenza ammessa molto vicina a quella 'oggetto del contendere'.. In ogni caso, anche ammesso per un istante che potesse dipendere dalla spazzole, il senso del discorso non cambia: sull'impianto e' presente una tensione che e' eccessiva rispetto ai valori ammessi e che va risolta: chi mi dice se, ad esempio, una oki che invece di lavorare a 14 V, lavora a 15,5, non riporti un danno? non dico lavorando per 5-10 minuti, ma ad esempio, facendo un viaggio di 3-4 ore.. a me non e' mai capitato, ma so di molti ai quali si e' sciolta la resina che le chiude, chi ci dice che non dipenda da una situazione del genere?
Tornando al discorso originario pero', anche il discorso di Marco, al di la' di alcune imprecisioni, e' sostanzialmente giusto (anche il paragone col quarzo: uno zener da 5,1 V, non potra' mai lavorare a 12, cosi' come un quarzo che oscilli a 3,57MHz, non potra' mai farlo a 10!!!) e secondo me, ha portato ulteriori informazioni, ma, anche in questo caso, si e' cercato di smontarlo ponendo l'accento sul termine errato o altri aspetti minori..
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A titolo di curiosità:
il manuale d' officina della Kawasaki 500 Mach III riporta il funzionamento del regolatore di tensione ed indica gli stessi valori di Honda per i limiti di corretto funzionamento.
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IN ottica controllo regolatore / diodi , può essere utile questa guida in inglese della Electrosport (forse l'avete già linkata non so).
Cercasi volontario per traduzione in ITA :angel4:
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IN ottica controllo regolatore / diodi , può essere utile questa guida in inglese della Electrosport (forse l'avete già linkata non so).
Cercasi volontario per traduzione in ITA :angel4:
L'avevo gia' postata, non so dove.
Per il traduttore, basta copiare dal PDF un pezzo di testo alla volta e icollarlo qui:
Traduttore (http://translate.google.it/?tab=mT#en|it|They%20were%20written%20in%20the%20era%20of%20the%20analog%20multimeter.%20Unfortunately%2C%20the%20manufacturer%E2%80%99s%20have%20never%20updated%20this%20testing%20information%20and%20it%20is%20not%20accurate%20for%20today%E2%80%99s%20digital%20testing%20multimeters.)
Selezionare opportunamente le lingue di partenza (English) e di arrivo (Italiano), copiare la parte tradotta e incollarla in un doc nuovo.
La traduzione, pur se non perfetta, è comprensibile
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Salve a tutiiiiiiiiiiiiiii,Oggi finalmete una gita fuori porta,ho testato se tutto funzionava,beh che dire 1000 accenzioni 1000 volte partita caldo/freddo..........
Ho ripristinato il motorino di avviamento a 4 spazzole ,
ho rivisto la ruota linbera/condotta sostituendo le molle nei pistoncini,
ho controllato la ricarica della batteria al minimo 6A 12,9v a 1000rpm,20A 14,9v a 5000rpm.....e poi via..................si esce!!!!!!!!!!!!!!
Appena fatti qusi 190km tra autostrada e strada di montagna,andando verso il garage abbiamo testato di nuovo il voltaggio e l'amperaggio, a moto ben calda,
tutto con grande soddisfazione ha risposto in modo più che favorevole sono contento di aver risolto il problema,il perchè non mi ricaricava a caldo....
e tutto questo lo devo a voi,che con il vostro grande aiuto ha permesso di risolvermi un grande problema che mio padre con il suo meccanico( o sottospecie razza forse aliena) si è portato dietro dagli anni (1990)!!!!!!Grazie Biagio...Ora no resta altro che vederci e fare tanti motorini di avviamento a 4 spazzole.....Poi vi portero tutto da vocino e vi spiego come si fa!!!! :wav:
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POSTA TUTTO!! Ho le spazzole doppie per colpa (merito?) tuo.
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Ciao empi,beh postarlo non è semplice ma ci penso......ora lo voglio testare ancora bene poi ci vediamo al più presto e vediamo tutti insieme se va bene oppure e solo una bufolata.....ma spero di no!!!!!
cosi facciamo un party motorino l'ingresso sara a piacere!!!!
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Apri e fai le foto, no? :notworthy:
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si certamente,appena posso faccio tutto e poi vi do le sigle dove andare a recuperare il portaspazzole a 4 spazzole,ed il motorino quale modello!!!!!
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Io trovo quel manuale adorabile, tanto da aver persino cercato di acquistarlo in formato cartaceo originale dall'Inghilterra qualche tempo fa, a mo' di feticcio: didattico e leggibile con un'infarinatura d'inglese, contiene informazioni date per scontate sui manuali d'officina, ad esempio nella sezione carburatori c'e' la descrizione del funzionamento della valvola air cut-off, ed essendo stato scritto nel 1988, le informazioni sono quasi totalmente pertinenti con la tecnologia presente sulle nostre moto.
Aggiorno l'informazione: ho trovato una versione piu' aggiornata (1995), ma soprattutto molto meglio definita graficamente, dell'Honda Common Service Manual, sul sito dell' Honda Rider's Club of America, http://hrca.honda.com, nella sezione Publication, alla quale si accede previa registrazione gratuita, e da cui è possibile solo visionare il manuale, non scaricarlo.
Ne ho fatto un pdf da 60MB che si puo' scaricare al link sottostante, si trova sul sito di yousendit, da cui verra' automaticamente rimosso tra qualche giorno:
Honda Common Service 61CM001 (https://download.yousendit.com/RmNBek9pOC9ubVZjR0E9PQ)
andrea
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Grazie.
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:wav: siete mitici ciao biagio
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senza batteria a posto non prende neanche tutti i giri in 5 ..