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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: jonny - 31 Dicembre 2009, 11:43:29
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Ieri pomeriggio intorno alle 14 visto che c'era il sole ho portato a fare un giro "Dorotea"
ho fatto scaldare le gomme in superstrada a velocità sostenuta e ancor prima su dei rettilinei accelerando e frenando
anche se le gomme erano abbastanza calde (toccate con la mano) diciamo circa 40°, le sentivo scivolare via
colpa dell'asfalto freddino? ??? la temeratura nell'aria circa 20°
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Hai controllato la pressione, prima e dopo la "scaldata"?
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Hai controllato la pressione, prima e dopo la "scaldata"?
no.... :dontknow:
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di che anno sono?
e quando le hai montate?
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XIX secolo... :D
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Gomma stagionata, gomma assicurata!
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Gomma stagionata, gomma assicurata!
:laughing7: :laughing7: :laughing7:
Gomma stagionata, caduta assicurata! :icon_thumright:
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Se sono vecchie per scaldarle ci vuole l' asfalto a 40 gradi.
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hanno 10.000 km
montate nel giugno scorso e fabbricate febbraio 2009
sono poco o per nulla usurate...
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Controlla la pressione allora....
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Le mie a 10000Km sono da buttare, almeno il posteriore...
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la pressione a dir la verità non l'ho mai controllata anche se sembra buona al tatto
adesso mi vado a fare un'altro giro così controllo
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la pressione a dir la verità non l'ho mai controllata
???
:o
:dontknow:
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Fai un burn-out prima di partire così vanno in temperatura prima... :toothy10:
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la pressione a dir la verità non l'ho mai controllata
Colesterolo e trigliceridi?
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ormai in zona rossa... vicino al limitatore...
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la pressione a dir la verità non l'ho mai controllata
???
:o
:dontknow:
:notworthy:
la pressione a dir la verità non l'ho mai controllata
Colesterolo e trigliceridi?
:laughing6:
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Scherzi a parte sulla stagionatura della gomma, controlla la pressione: la "tastatura" non ti dà un'idea precisa sulla reale misura, puoi anche sbagliare di 0.5 bar, che sono molto significativi.
10000km non sono molti ma potrebbero essere abbastanza per aver "cotto" la mescola; l'usura significa poco.
Se hai condotto una guida aggressiva, l'esercizio termico della mescola potrebbe aver indurito la gomma facendo scollare le catene molecolari del polimero, compromettendo quindi il comportamento della copertura.
Tieni poi conto che l'asfalto è a bassa temperatura, talvolta meno di 10°, e la gomma a 40° a contatto con esso si raffredda causando una tenuta (un attrito) di cui meglio non fidarsi.
In Inverno in generale io prevedo spazi di frenata doppi e velocità in curva dimezzate.
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10000 km. con delle Laser fresche sono incredibili anche in considerazione del fatto che Jonny non è un fermone. In questa storia c' è qualcosa che non mi torna, anche se concordo che portare gli pneumatici in temperatura d' Inverno è difficile.
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10000 km. con delle Laser fresche sono incredibili...
PErchè dici? io ne ho fatti 12000 col Tornio, LAser 2008. E ancora ce n'era, ma le ho cambiate per la vendita...
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Mai riuscito a farne più di 5500 col posteriore, se montato fresco.
Forse alcune serie sono fabbricate con standard differenti in posti differenti. Tra l' altro anche i torni mangiano il posteriore.
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Ma come!!
La mia posteriore ha quasi 6000 km e sembra nuova.
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Che gomme hai, sono fresche? Quanto vai piano?
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.... In questa storia c' è qualcosa che non mi torna....
troppi zeri? :toothy10:
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Mai riuscito a farne più di 5500 col posteriore, se montato fresco.
Forse alcune serie sono fabbricate con standard differenti in posti differenti. Tra l' altro anche i torni mangiano il posteriore.
Boh, sarà che dietro col tornio non freno mai, poco o niente sul dritto, mai cambiate brusche o accelerate veementi. Altrimenti come spieghi 20km/l e gomme da 12000km? :D
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.... In questa storia c' è qualcosa che non mi torna....
troppi zeri? :toothy10:
???
tornando al discorso pressione era a 2 tutte e 2 le ruote
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Mettila a 2.5 dietro, anzi, meglio a 2.3/2.4, tu sei leggero, e davanti 2.1/2.2.
COntrolla poi che dietro non sia spiattellata e che davanti non abbia usura anomala sui fianchi.