HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => Honda CB BAR & O.T. (Fuori Argomento) => Topic aperto da: Curvator cortese - 09 Gennaio 2010, 14:26:08
-
"Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" dallo scrittore e filosofo americano Robert Maynard Pirsig, classe 1928; libro scritto nel 1974.
Molti di voi, soprattutto quelli più grandicelli, l'avranno verosimilmente già letto o ne avranno sentito parlare.
Non credo che possa mancare in questa parte del sito e nel nostro vissuto librario un manoscritto di tal fatta, cucito su misura per la nostra passione ed il nostro desiderio di viverla.
Il libro racconta di un viaggio in moto dell'autore e del figlio Chris da "costa a costa", attraverso gli Stati Uniti, spaziando tra circostanze tecniche, descrizioni dei luoghi e tanto sulla sua filosofia della vita.
Purtroppo nel 1979 il destino volle che l'autore perdesse proprio quel figlio, accoltellato nel corso di una rapina.
La lettura del libro, peraltro non molto corposo, risulta veramente piacevole, da vivere nuovamente con lui, oggi come ieri.
-
Il tema del libro è incentrato sulla qualità della vita ed i capitoli del "diario di viaggio", compiuto dopo un ricovero per esaurimento nervoso col figlio, sono inframezzati da pagine di considerazioni di Filosofia. Pirsig è un neo-positivista.
-
HO letto 2 volte il testo.
Ci sono parti in cui l'autore descrive il viaggio in tutte le sue sfaccettature, anche quelle umane del rapporto col figlio.
Altre parti, corpose, in cui l'autore riflette in maniera filosofica sulla vita, narrando indirettamente di se stesso e del suo rapporto con il suo alter-ego.
Non è una lettura leggera.
-
E' stata una lettura che mi ha molto coinvolto,anche se devo dire che non e' stata semplice....secondo me un po troppo volta alla filosofia........non sono un gran lettore,ma mi piacciono le cose belle....
-
L'ho letto anch'io e sono rimasto colpito dalla teoria della qualità espressa da Pirsig, tant'è che ho letto anche il libro successivo: Lila.
Mi sono seriamente commosso quando all'ultima pagina ho scoperto che il figlio è stato assassinato in modo cruento. :'(
Bella lettura,immancabile nella libreria di un biker.
CUTIZZA