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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ale - 15 Dicembre 2007, 11:55:27
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DEVO CAMBIARE OLIO FILTRO E FILTRO ARIA ,NON AVENDOLO MAI FATTO SUL CB NON SO NEANCHE DOVE SI TROVANO E DI CHE CHIAVE HO BISOGNO MI DATE QUALCHE INDICAZIONE GRAZIE.
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Ciao Ale,
stai tranquillo perchè non occorrono chiavi speciali per queste operazioni.
Basterà solo svitare il dado della coppa per scaricare l'olio vecchio e una volta fatto riavvitarlo senza serrare troppo.
Per il cambio filtro stessa cosa, svuotato l'olio basta svitare il dado al centro del carterino,sostituire il fitro e la guarnizione solitamente inclusa,chiudere et voilà!
Per i ricambi,filtro e olio,non so quanto convenga ordinarli via internet,forse è più facile rivolgersi ad un motoricambi...
Spero di essere stato utile,a presto
By CUTIZZA
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Basterà solo svitare il dado della coppa
Vitone di M.....da" . Comprati una chiave di quelle buone esagonali chiuse.
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Basterà solo svitare il dado della coppa
Famigliarmente detto "Vitone di M.....da" . Comprati una chiave di quelle buone esagonali chiuse.
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i pezzi li ho gia tutti ,ma dova si trova il filtro olio e quello dell'aria?
per le chiavi diciamo che so molto attrezzato...
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Il filtro dell' olio è dietro alla ruota anteriore contenuto in un carter al centro del blocco motore. Quello dell' aria nella scatola nera sotto alla sella e si apre dal lato del cambio. Comprati una esagonale chiusa se non la hai : damme retta . ;)
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ho il kit a bussola con snodi va bene?
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Se riesci a girarla senza sbattere ai colli si. La vite del filtro in effetti , sotto al contenitore , diventa un cilindro traforato ed è impanato sull' alluminio. Se rovini la testa devi fare i salti mortali.
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se non ci vanno compro un esagonale a tubo per quello che costa non me la rischio da quanto 'e da 14?
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Si , da 14 mm. . Metti un bel bagno di Svitol il giorno prima. Sono stati scritti kilometri di topic su quella vite. Prima di svitare scalda il motore e dalle un paio di colpi con la mazzetta gommata, magari viene via facile ma prevenire è meglio che curare. Conosco gente che ha dovuto saldare sopra un altro bullone. Occhio alle ustioni.
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e quando smonti il coprchio del filtro dell'olio, occhio a non perdere la rondella e la molla, e a segnarti l'ordine in cui vanno messi.
qui Fasterspider mostra l'assemblaggio del filtro olio
http://www.zippyvideos.com/6745492555107646/pict0004/
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Si , da 14 mm. .
Marco...sei sicuro ?
Dovrei controllare, ma mi sembra proprio che la vite dello sdreno è 17
e quella del filtro è un 12.
per quanto riguarda rondella e molla...la rondella non serve a un c***o, la molla è moolto importante.
Procurarsi una bacinella bassa da mettere sotto sullo scarico per poi spostarla sotto il carter del filtro. Sdrenare l'olio facendo attenzione se dovessere essere caldo.Lasciare sdrenare bene.
Una volta tirato giù il filtro separare la vite dal carter.
Controllare lo stato dell'Oring della vite stessa pulire con solvente il sistema di bypass della vite e pulire il carter con benzina. Controllare CHE ALL'INTERNO DELLA VITE NON CI SIA NESSUN CORPO ESTRANEO e che il tutto sia pulito per il rimontaggio in sequenza.
Come al solito ci dimentichiamo di parlare di torque...e allora :
Chiudere con un dinamometrica a 2.8 - 3.2 kgf m 8)
Per il resto...metteteci un pò di fantasia ;D
Alex
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Mi sai che hai ragione : lo sdreno è sicuramente da 17 e quella del filtro è da 12mm. Ho confuso perchè ho compraro una 12/14 esagonale. :-[
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8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
;)
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qui Fasterspider mostra l'assemblaggio del filtro olio
http://www.zippyvideos.com/6745492555107646/pict0004/
oddio ma aveva appena litigato con un pitbull?!?! ha le manno piu sderenate delle mie!!
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Non aveva fatto attenzione nello smontaggio del "bollone" :o
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TORQUE....TORQUE.......L'ho sempre detto io..........
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scusate un informazione,quante la quantita massima di olio richiesta???non ho il libretto di manutenzione e non so quanti litri d olio vuole,cb 750 f2 83
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Ciao, benvenuto :)
circa 4-4.5.. a seconda se cambi o meno anche il filtro.
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E nel 900? :icon_scratch:
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Idem.
Comunque, una volta cambiato il filtro con tutta la coppa vuota, metti dentro 4kg poi accendi per 1 minutino, spegni, aspetti una mezzoretta e vedi il livello. Se c'è bisogno aggiungi.
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Ma il livello non va' controllato a motore caldo?
Ho messo dentro 3 kg e 1/2 e,l'astina segna 3/4.
Troppo poco?
Sembrava anche a Me,ma il livello e' corretto e la spia spenta.
Aggiungo?
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Portare il motore in temperatura ed aspettare 10 minuti, moto sul centrale ed asta solo appoggiata.
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@Marco60
se si accende la spia, non e' per un po' d'olio che manca.. e a quel punto c'e' da preoccuparsi seriamente :(
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Ma il livello non va' controllato a motore caldo?
Ho messo dentro 3 kg e 1/2 e,l'astina segna 3/4.
Troppo poco?
Sembrava anche a Me,ma il livello e' corretto e la spia spenta.
Aggiungo?
Quello che da il riferimento è l'astina. Se il livello è giusto sull'astina, è giusto anche per il motore.
Ma hai messo 3,5 kg, senza aver cambiato il filtro dell'olio, giusto?
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un altra cosa,il filtro si puo smontare col cricchetto direttamente o bisgogna smontare anche i collettori,e bella abbondante se ho capito bene e non c e molto spazio,
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Non serve smontare i collettori, se hai una chiave esagonale è meglio.
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ho solo un kit bussolotti abbastanza robusto e compatto,speriamo che ci entri
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Ce la farai.
Non ci dici niente della moto e di te?
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hahahahah,vero,io scrivo dalla sardegna.ho 23 anni,la moto e di mio padre ,e un cb750 f2 83 semi carenato(si spera per poco ancora)nero e grigio con 26000 km,ora e fermo e va riattivato,ma metterci le mani e davvero difficile,a confronto un hornet 600 e un modellino iper tecnologico,quindi questo forum mi sta dando una mano enorme
sabato vado a darle una pulita e faccio qualche foto cosi le date un occhio anche voi :fart:
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Ci siamo per caso sentiti telefonicamente?
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Ci siamo per caso sentiti telefonicamente?
forse...
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Ma il livello non va' controllato a motore caldo?
Ho messo dentro 3 kg e 1/2 e,l'astina segna 3/4.
Troppo poco?
Sembrava anche a Me,ma il livello e' corretto e la spia spenta.
Aggiungo?
Quello che da il riferimento è l'astina. Se il livello è giusto sull'astina, è giusto anche per il motore.
Ma hai messo 3,5 kg, senza aver cambiato il filtro dell'olio, giusto?
No,ho cambiato anche il filtro olio.
3 kg e1/2 sono sembrati pochi anche a Me,ma come dicevo l'astina e' a tre quarti.
Stasera ricontrollo dopo averla portata in temperatura e,minimo un 1/2 Kg lo aggiungo