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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: GustaV - 18 Dicembre 2007, 15:47:49
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Oggi pomeriggio ho provato ad avviare la mia CB900, ha fatto cilecca qualche volta ed alla fine la batteria è andata a terra.
Vorrei ricaricarla senza però smontarla, avevo pensato di smontare la sella per accedere ai poli e collegarci il caricabatterie, ma non ho mica capito come si smonta. Qual è il sistema più semplice per attaccarci il caricabatterie? Posso evitare di smontare la batteria? che poi per smontarla devo per forza allentare il positivo, ma non ci arrivo così.
Scusate la domanda da neofita. Grazie assai.
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smonta solo i due cover laterali...dal lato del negativo ci accedi facilmente...mentre dal lato del positivo (stando seduto sulla sella è alla tua Sinistra!) puoi attaccare il caricabatterie sul perno dello starter relay ... da li infatti parte anche il cavo grosso che va al motorino avviamento...quindi senza accedere per forza al polo positivo della batteria che è più nascosto...
Ciao
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Se devi rabboccare il liquido invece ti tocca smontare. :)
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volendo se po' pure fa un buco nella sella no? ;D
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Il buco nel telaio preoccupa di più.
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Grazie a tutti per le risposte fulminee.
Ho fatto come detto da Neropaco. Funziona, il test del caricabatterie elettronico dice che la batteria è buona, semplicemente scarica.
Sto ricaricando.
Nel caso volessi staccare la batteria devo sganciare il connettore dal fuse box, oppure c'è un metodo più comodo per accedere, ad esempio smontando la sella?
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Il metodo + comodo è il fuse box x smontare.
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Mi sembra strano che avendo usato la moto abbastanza intensamente ti trovi con la batteria a terra. Dai una controllata alla linea di carica.
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Mi sembra strano che avendo usato la moto abbastanza intensamente ti trovi con la batteria a terra. Dai una controllata alla linea di carica.
Hai ragione, infatti il problema è un altro:
la moto non parte, ho insistito con l'avviamento e la batteria, giustamente, ha dato forfait.
Adesso sistemo la batteria, poi verifico il problema di avviamento.
Apro un topic apposta.
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Mi sembra strano che avendo usato la moto abbastanza intensamente ti trovi con la batteria a terra. Dai una controllata alla linea di carica.
Hai ragione, infatti il problema è un altro:
la moto non parte, ho insistito con l'avviamento e la batteria, giustamente, ha dato forfait.
Adesso sistemo la batteria, poi verifico il problema di avviamento.
Apro un topic apposta.
Assieme a Neropaco............. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Comunque una verifica alla linea di carica la faccio:
Sabato durante tutta la giornata il voltmetro nella carena segnava 14, poi la sera, con i fari accesi, è scesa parecchio. Ho pensato che fossero i fari, ma anche spegnendoli l'indicatore sale molto lentamente e mi sembrava che non riuscisse a superare gli 11 circa. Ma è normale che sia così lento a salire?
Se riesco a metterla in moto eseguo un test serio con un apparecchio esterno.
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http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm non è tanto normale
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GustaV,
BENVENUTO A BORDO NELLA NAVE DELLE ROGNE...... ;D
e scommetto che hai voluto comprartene una per tribolare con noi.. :D
Alex
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eh si, certo, sennò come mi passo le serate? Come un vecchio sul divano a guardare la televisione? No, in box al freddo ad imprecare... ;)