HondaCB.Net

FORUM LE ALTRE MOTO => Cross,Enduro & Regolarità => Topic aperto da: azucarillo - 05 Febbraio 2010, 18:50:31

Titolo: neve
Inserito da: azucarillo - 05 Febbraio 2010, 18:50:31
Nuova domanda per gli esperti: la neve. Come si affronta? Come ci si prepara? Quali gomme? Come si guida?
Titolo: Re: neve
Inserito da: cb900fboldor - 05 Febbraio 2010, 19:06:40
Con tanta calma e prudenza...
Se uno ha in programma viaggi sulla neve o vive in posti con innevamento frequente e non vuole rinunciare al piacere della moto esistono gomme tacchettate anche per le nostre...
Se ti capita inaspettata c'è chi dice che più ci vai forte, sul dritto, e meno la senti... un po' come andare in barca. Io ci sono capitato quando non me lo aspettavo e pur di arrivare alla meta (norcineria) ho proseguito piantando i piedi a terra (ci stava un fondo di ghiaccio con sopra la neve) a mo di pattini e con quattro punti di appoggio pian pianino sono arrivato, ero più preoccupato per le mie giunture non pronte al freddo trovato, sceso dalla moto rimasi per una decina di minuti accovacciato senza riuscire a stendere le ginocchia...
Titolo: Re: neve
Inserito da: GustaV - 05 Febbraio 2010, 20:19:32
Si deve andar piano, possibilmente con scarpe che abbiano una buona aderenza, in modo da scivolare il meno possibile se si mette un piede a terra per recuperare l'equilibrio perso.
Se si cerca di tener su la moto in caso di scivolata, bisogna lavorare solo di gambe, governando la moto con l'interno coscia e non facendo forza con la mani sul manubrio, che ci si spezza la schiena e si ha meno forza.
Titolo: Re: neve
Inserito da: Empirico - 05 Febbraio 2010, 20:37:31
Una marcia in più a pari velocità
Titolo: Re: neve
Inserito da: CUTIZZA - 05 Febbraio 2010, 20:57:36
Anch'io consiglio la guida coi piedi abbassati in caso di neve su fondo ghiacciato.Per il resto valgono sempre le regole della prudenza,ma un consiglio spassionato, al rientro dal giro lava e risciacqua il sottocoppa e soprattutto scarichi e terminali. A me è toccato smontare gli scarichi che nel giro di una notte, a causa del sale, diventarono marroni! :BangHead: :BangHead: :BangHead:

Devo ancora riverniciarli...porc!

Comunque non c'è niente di più divertente che vedere le facce di quelli che incontri per strada quando sei in moto con la neve a terra. :laughing7: :laughing7:

Saluti

By CUTIZZA
Titolo: Re: neve
Inserito da: paella - 05 Febbraio 2010, 21:32:20
assolutamente cercare di non irrigidirsi,anzi ,assecondare le "voglie"della moto il piu'possibile.240kg su fondo innevato non si domano.
Titolo: Re: neve
Inserito da: Curvator cortese - 06 Febbraio 2010, 13:19:13

...Comunque non c'è niente di più divertente
che vedere le facce di quelli che incontri per strada quando sei in moto con la neve a terra...

Pari solo al loro divertimento qualora fosse la nostra faccia
... ad essere a terra!
(eh, eh)
Ad un paio di raduni della Cisa, a metà degli anni '90, incontrai con il mio fido bmw k75 la neve e...non ebbi grossi problemi a viaggiare in seconda piano e con i piedi sulle pedane, senza avere però la mano destra sul freno anteriore.
Discorso diverso al mattino nel percorrere la discesa ghiacciata di fronte all'albergo...dovendola fare solo con freno motore e
molte pericolose sbandate ed imbarcate...ma mi andò bene.

P.S.
I motociclisti tedeschi andavano via scodando e ridendo come
matti, con i loro vecchi GS 800, lasciando indietro ben presto anche i più audaci tra noi, ma questa è un'altra storia.

(la foto sotto è di un K, ma non è mia)