HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 17:27:55

Titolo: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 17:27:55
Purtroppo è con gran dispiacere che devo comunicarvi che la nostra moto ha un problema, che non aveva il mio vecchio k75.
Mannaggia!
INVITA SEMPRE A TIRARE UN PO' LE MARCE!!!
Non ce la faccio mai ad andare tranquillo, mi vien voglia di andar sempre via allegro e sentir girare il suo motore (anche se non oltrepasso i 6000 giri).
Per il 900 girare dai 2500 ai 6000 giri vuol dire andar via come palle di fucile, sempre!
Corpodibacco! Questo non me lo avevate detto, vili marrani!
Cosicchè non riesco a fare più di 13,5 Km/l in città.
E la cosa ancor più grave è che me ne frego.
Dopo tanti anni passati a parzializzare con un filo di gas con il mio bmw dal motore elettrico (che a 5000 tirava la metà di Cio Cio San) e che consumava 17-17,5 km/l in città, ora non me ne frega più niente, perchè mi piace sempre sentirlo cantare questo eccitantissimo motore honda; persino quando entro in garage do colpi inutili di gas per sentirne la salita impetuosa, come da moto da corsa.
Questo è un grave problema ed è estremamente scorretto da parte vostra avermelo nascosto prima dell'acquisto!!!
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: toni1100 - 09 Febbraio 2010, 17:33:29
Ciao Vincenzog
e questo è niente , pensa con un bel 4 in uno cosa potrebbe essere  :toothy10:
Sapor
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: marco60 - 09 Febbraio 2010, 17:34:26
Devi vedere quel che consuma d'olio.  ;D  :wave:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: nik750 - 09 Febbraio 2010, 17:40:41
bella vincè,oramai sei entrato nel tunnel e non ci sono antitoti ,lunico rimedio è lobotizzarti comprando un'altro scooter :toothy10:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 18:04:21
Cari Sapor, Marco68, Nick 750,
non penso di poter tornare mai più allo scooter.
Troppe endorfine e catecolamine son tornate a sciogliersi nel comparto ematico, stimolando giovanili ricordi e riattivando dimentiche tonicità sottopubiche.
Cio Cio San non consuma molto olio: circa 300 ml ogni 1000 Km.
Certo che Isolde, la mia BMW K75 non ne consumava niente fra un cambio e l'altro, con 135000 km sul groppone...pazienza.
Cio Cio San consuma in un utilizzo misto (70% extraurbano allegro e 30% cittadino allegro) circa 15,5 km/l.
Isolde superava sempre nelle medesime condizioni i 19 Km/l, 16 allegro in città, altrimenti anche più di 17.

Ma quando apro il gas, ora dimentico l'elettrica ed indistruttibile trattorina teutonica, immergendomi in accelerazioni continue ed appaganti, con una facilità ciclistica che mette quasi paura, pure con una forcella anteriore che non lavora ed ammortizzatori discutibili.
Ora comprendo il successo e gli allori di queste moto.
Le suonerei ad Isolde su per Orvinio, indubbiamente,
non solo grazie al motore.
Comunque, detto questo, continuo a voler bene alla mia crucchina berlinese di Spandau, non vedendo l'ora che raggiunga i 20 anni (nel 2012) per farla risorgere, imperativamente accanto alla mia attuale amante.
Poi si penserà di accrescere l'Harem con un super bol d'or 1100 rosso e bianco.
Per ora non sono come Empirico: mi accontento, io!
Provo un pò di amorevole invidia per molti di voi, in tal senso.
Il problema è che la patologia di cui soffrono molti nel sito è assai contagiosa, non escludendo di contrarla in forma incurabile anch'io in un prossimo futuro.
 :love4:
 :icon_study:  

Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: nik750 - 09 Febbraio 2010, 18:11:53
vincè la foto rende bene l'idea,ma cè un piccolissimo neo che io ormai malato non riuscirei a trascurare....devi per forza fare un regalo alla tua bella moto......i paracalore delle marmitte
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cb900fboldor - 09 Febbraio 2010, 18:15:18
... a trovarli...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 18:21:10
Ho tutto, i paracalore, le molle nuove, l'olio per la forcella, la guarnizione del coperchio punterie.
Mi manca solo il coraggio di insistere con Empirico e BigC affinchè mi diano una mano.
Ma ultimamente si fanno un pò desiderare e non mi considerano più come una volta.
Da solo riesco a rovinare anche un semplice bullone nell'avvitarlo!
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: lion61 - 09 Febbraio 2010, 18:33:34
Purtroppo è con gran dispiacere che devo comunicarvi che la nostra moto ha un problema, che non aveva il mio vecchio k75.
Mannaggia!
INVITA SEMPRE A TIRARE UN PO' LE MARCE!!!
Non ce la faccio mai ad andare tranquillo, mi vien voglia di andar sempre via allegro e sentir girare il suo motore (anche se non oltrepasso i 6000 giri).
Per il 900 girare dai 2500 ai 6000 giri vuol dire andar via come palle di fucile, sempre!
Corpodibacco! Questo non me lo avevate detto, vili marrani!
Cosicchè non riesco a fare più di 13,5 Km/l in città.

con piccole modifiche ben mimetizzate potresti usare questo sistema.........
http://www.motoblog.it/post/4335/moto-a-gas
 ;D ;D ;D
che ne pensi??
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: marco60 - 09 Febbraio 2010, 18:35:16
Caro Vincenzo Ti ringrazio del 68 ma e' un dignitoso 60  :toothy10:
Con consumi intorno ai 300 cc devi considerarti un graziato,normalmente 600/700 cc per mille km e' accettabile.
Legende metropolitane narrano di consumi inferiori,Io non ci credo.
Concordo in pieno con Te sulle sensazioni che queste moto sanno dare, ma perdonami,non Ti vorrei come passeggero.  :D
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 18:45:46
...Con consumi intorno ai 300 cc devi considerarti un graziato,normalmente 600/700 cc per mille km e' accettabile.
Legende metropolitane narrano di consumi inferiori,Io non ci credo.
...Concordo in pieno con Te sulle sensazioni che queste moto sanno dare, ma perdonami,non Ti vorrei come passeggero.  :D

Ho rabboccato attorno ai 150ml ogni 500 km
(ne ho fatti solo 1000), però considera che non la tiro praticamente mai sopra i 5000 giri, altrimenti penso che tale valore potrebbe raddoppiare.
...
Povere moto, se messe a gas!!!
Per quanto riguarda il peso sono solo 100Kg, l'ideale per un passeggero che debba zavorrare ammortizzatori troppo ballerini con un precarico adeguato.
Come nella foto:
 
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 09 Febbraio 2010, 18:48:05
Caro mio, come te avendo come destrieri un CB e un K, in sella ad uno scooter è mooolto dura.
Infatti sto vendendo il mio.

Per quanto riguarda i consumi, in 3000km dall'ultimo cambio il mio CB non ha trincato che 2mm sull'asta graduata, e come benzina mi attesto sui 18/20km/l. Non è una leggenda metropolitana, e, che ci crediate o no, è così. Sarà per il tipo di utilizzo che ne faccio, mediamente turistico o poco più, o sarà per il tipo d'olio.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cb900fboldor - 09 Febbraio 2010, 18:54:31
io rientro sempre nell'altra media... 1kg almeno ogni 1000Km 1 circa 10 Km/l...  :violent1:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: toni1100 - 09 Febbraio 2010, 18:57:12
Si Antani
ma Vincenzog  ha parlato  di scooter bicilindrici con una certa potenza . Ma lo scarabeo non lo ritengo uno scooter degno di menzione " non se pò vede"  :toothy10:
Per i consumi ti credo certo 20 km al litro è tosta da fare in particolare se percorri la Cristoforo Colombo,  con tutti quei semafori sai che prime ( @caciog )
Sapor
 
 
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 19:11:11
...scooter bicilindrici con una certa potenza... Ma lo scarabeo non lo ritengo uno scooter degno di menzione " non se pò vede"  :toothy10:
Per i consumi ti credo...con tutti quei semafori sai che prime...

Eh già!
Ciononostante non mi sono mai appassionato troppo,
pur nell'impensabile equilibrio dinamico per essere uno scooter, anche divertente e prestante per certi versi.
Anch'io credo al gentile e buongustaio Antani, che possiede le due marche migliori che si possano avere.
Rimango un pò male quando anche il grandissimo BigC chiama tornio il mio K, seguito a ruota dall'eminentissimo Duca di Pavia.
Penso che i 18 Km/l siano alla portata di un bol d'or in un extraurbano senza esagerare.
Penso anche che il consumo d'olio del mio K sia eccezionale, con quel chilometraggio, e che non lo vedrò mai più in nessun'altra moto
Penso anche che Cb900boldor abbia la manina dinamicamente un pò troppo sportiva o qualche problema di troppi giri di apertura
alle pilot.
Penso altresì che sia impossibile raggiungere quei 20 Km/l in una Roma, con il mio bol d'or, se non la notte a 90 Km/h costanti sul raccordo anulare vuoto.
Ora m'incuriosisce l'Antani dal gentil polso con il suo discorso sull'olio.
M'illumina Valente Cavaliere dell'Ala Dorata del Yamato e dell'Elica Alemagno-Teutonica , prego?
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: GustaV - 09 Febbraio 2010, 19:12:23
Ma perchè queste remore a tirare il motore?
Se l'olio è a posto, il motore ben in temperatura, perchè non scannare?
Io i 7/8.000 li prendo regolarmente specialmente in extraurbano, qualche volta tocco anche i 10.000, sempre in alcuni tratti di strada adatta che conosco e se le condizioni del traffico lo permettono.
Il motore va che è una bomba senza perdere un colpo, consumo d'olio ragionevole: 3/400 grammi ogni 1.000 km di media.
Come consumi di benzina sto intorno ai 15/16 kml, 80% extraurbano, 20% urbano  :wave:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cacio - 09 Febbraio 2010, 19:13:08
INVITA SEMPRE A TIRARE UN PO' LE MARCE!!!
Devi ancora "tirare" il 1100 sb e la R :notworthy:,
poi c'è sempre la 1a del cbx
Alla fine parlerai giapponese
I consumi ( olio e benzina ), quando si tratta di queste vecchiette, fanno parte del gioco.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cacio - 09 Febbraio 2010, 19:16:56
Io i 7/8.000 li prendo regolarmente specialmente in extraurbano, qualche volta tocco anche i 10.000,
A chi lo dici, io anche sulla rampa del garage
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 09 Febbraio 2010, 19:24:25
10000 giri?!?  :o
MA come fate?
Dopo gli 8000 ormai "muore", fargli prendere i 10 è difficile, eppoi soffre...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 09 Febbraio 2010, 19:33:59
Dopo gli 8000 la tua soffre Anta', l' hai imbolsita.   :whip2:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cacio - 09 Febbraio 2010, 19:34:37
10000 giri?!?  :o
MA come fate?
Dopo gli 8000 ormai "muore", fargli prendere i 10 è difficile, eppoi soffre...
Si fà, si fà, prova a togliere il kata :violent1:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: marco60 - 09 Febbraio 2010, 19:36:09


Per quanto riguarda i consumi, in 3000km dall'ultimo cambio il mio CB non ha trincato che 2mm sull'asta graduata, e come benzina mi attesto sui 18/20km/l. Non è una leggenda metropolitana, e, che ci crediate o no, è così. Sarà per il tipo di utilizzo che ne faccio, mediamente turistico o poco più, o sarà per il tipo d'olio.

Nicolino bello,non voglio certo polemizzare,men che meno con Te.
Pero'ricordo gia', che con la prima bol che ho avuto(nuova)ogni 3/4 pieni di benzina era doveroso il controllo olio e,eventuale rabbocco.
Con le attuali non'e' cambiato molto,con la 900 poi mi si accende la spia ad ogni staccata degna di questo nome.
Sicuramente il modo di guidare puo' modificare i consumi,ma non posso farci niente,sotto i 5000 giri mi annoio.  :-*
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 19:39:06
Gli è come cavalcare la propria giumenta e chiederle sempre e solo il galoppo, senza un'attimo di respiro, facendola spesso schiumare al morso.
Gli è come usare un frustino e speroni.
Volerle bene è anche rispettarla, non chiederle sempre il galoppo, soprattutto quando comincia ad invecchiare, esiste anche il trotto, perdinci!
Ma io non faccio testo, sono un vecchio romantico e forse inutilmente conservatore, con la benedetta storia di cappa e spada nella testa, con i codici cavallereschi d'altri secoli.
Eppure soffro quando vedo qualcuno come tratta la propria moto, scalciando sul cambio, tirando la prima quando ancora il motore non non sia adeguatamente caldo, sfollando come se niente fosse tra la prima e la seconda, saltando e sgranando in avanti al semaforo ad ogni innesto di prima per colpa di una frizione mal regolata,
eccetera.
Soffro persino quando osservo la nervosa  manovra di alcuni nel mettere con violenza la moto sul cavalletto o salire d'impeto sul marciapiede, come accade spesso nelle nostre città.
Forse anche la mia compagna ha avuto fantini così in passato, non vedo perchè continuare a farla soffrire.
Si può far l'amore con Lei anche senza troppa violenza.
Soffro e non giudico, limitandomi a carezzare la mia moto la sera in garage, pensando che anche Lei così sia più felice, apprezzando la mano gentile che la porta, nel rispetto reciproco.
Chissà che questo non ci ripaghi entrambi, nel tempo lunghissimo (spero) che trascorreremo felicemente ancora insieme.
Sicuramente Lei ci sarà ancora, quando io non ci sarò più.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 09 Febbraio 2010, 19:43:10
A 9000 gode, Viscontino...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 19:56:14
A 9000 gode, Viscontino...

Gli è che forse non ce la faccio più io a condurre amplessi così intensi
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: GustaV - 09 Febbraio 2010, 19:58:15
Il motore a 7/8.000, anche 9.000, non soffre per niente.
Basta che sia in temperatura, l'olio buono sia in qualità che quantità e le tirate fatte in allungo magari di terza/quarta. Dopo una tirata è meglio abbassare gradualmente la frusta prima di spegnere, in modo da normalizzare le temperature.

Antà, la mia CB i 10.000 li supera anche, prima che la centralina raggiunga i limiti di accensione e muri.

Questi sono motori robusti, progettati e costruiti con onestà intellettuale, si possono quindi usare con disinvoltura nei limiti delle possibilità che offrono, inoltre delle belle tirate fatte con intelligenza conservano il motore bello reattivo e più libero da morchie nelle camere, sulle valvole, sulle candele e nei carburatori.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 09 Febbraio 2010, 19:59:59
A 9000 gode, Viscontino...

Gli è che forse non ce la faccio più io a condurre amplessi così intensi
Ansia da prestazione? Timidezza?  :wave:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 09 Febbraio 2010, 21:13:14
prostata?? :D

Ah Vince', ma da quando i torni consumano olio?? con 'n buzzichetto pieno, ci fai 10 anni ;D ;D ;D

@Antani
scherzi a parte, se si sbraga a 8000, c'e' qualcosa che non quaglia...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 09 Febbraio 2010, 21:41:43
...Mi manca solo il coraggio di insistere con Empirico e BigC affinchè mi diano una mano.
Ma ultimamente si fanno un pò desiderare e non mi considerano più come una volta...

abbi fede... periodo incasinato! pensa che neanche io riesco a far mettere BigC a lavorare sulla sua moto!!! :D
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 09 Febbraio 2010, 23:16:42
Ansia da prestazione? Timidezza?  :wave:


Per l'ansia da prestazione confido oltremodo nell'esperienza e nella comprensione (altrui), o vivaddio nel cialis.
La mia prostata è meno ipertrofica dei miei testes/oculos dopo una giornata di lavoro. Qualche segno comunque non fa presagire nulla di buono, ma è segreto professionale con me stesso, che in fin dei conti stimo lealmente molto.
Caro BigC, tu solo hai avuto l'ardire di galoppar la mia, lontano dalle orecchie (lontano dal cuore).
Ha per caso murato ad 8000?
Dimmelo ti prego, giacchè non ordirò mai di giunger a siffatti regimi, ancorchè demorchianti, secondo l'audace seppur impietoso Cavalier GustaV il Teoretico.

P.S.
Ardisco, non ordisco, anche pilotando!
Chi sa,sa!
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 10 Febbraio 2010, 08:21:20

Nicolino bello,non voglio certo polemizzare,men che meno con Te.
Pero'ricordo gia', che con la prima bol che ho avuto(nuova)ogni 3/4 pieni di benzina era doveroso il controllo olio e,eventuale rabbocco.
Con le attuali non'e' cambiato molto,con la 900 poi mi si accende la spia ad ogni staccata degna di questo nome.
Sicuramente il modo di guidare puo' modificare i consumi,ma non posso farci niente,sotto i 5000 giri mi annoio.  :-*

SOno convinto che sia questione di tipo di guida. Io mi azzardo oltre i 5000 solo di rado, e preferibilimente in compagnia: infatti il 70% dei km li faccio in solitaria in tranquillità turistica.
Livio stesso, che la mia moto l'ha portata per 3 anni prima che la prendessi io, mi diceva di consumi olio quasi nulli e di sete abbastanza limitata.
Marcolino prova a mettere il bardahl che ti ho dato: secondo me i consumi di olio scendono della metà.


Antà, la mia CB i 10.000 li supera anche, prima che la centralina raggiunga i limiti di accensione e muri.

Questi sono motori robusti, progettati e costruiti con onestà intellettuale, si possono quindi usare con disinvoltura nei limiti delle possibilità che offrono, inoltre delle belle tirate fatte con intelligenza conservano il motore bello reattivo e più libero da morchie nelle camere, sulle valvole, sulle candele e nei carburatori.

Vero, ma sarò io che mi faccio riguardi a "chiedere" tanto al motore...
Se fanno tanto in mano a voialtri smanettoni :-) 'sti motori, in mano a me ci faccio il giro del mondo!


@Antani
scherzi a parte, se si sbraga a 8000, c'e' qualcosa che non quaglia...

Non è che si sbraga, mi è capitato di arrivare a 9000 e ci arriva pieno (considera che NON ho la centralina gpz e i getti), ma a 9000 è già fuorigiri, e mi ci tengo lontano.
Sempre questione psicologica mia. ;-)
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 10 Febbraio 2010, 08:24:29
....Caro BigC, tu solo hai avuto l'ardire di galoppar la mia, lontano dalle orecchie (lontano dal cuore).
Ha per caso murato ad 8000?
Dimmelo ti prego, giacchè non ordirò mai di giunger a siffatti regimi, ancorchè demorchianti, secondo l'audace seppur impietoso Cavalier GustaV il Teoretico.

Vince', tienti un attimo strette le coronarie: io l'ho portata a 9.200-9.300 e poi ho chiuso perche' sei un amico, ma ancora tirava di brutto... murato un kaiser! :D :D :D
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 10 Febbraio 2010, 08:39:43
Non è che si sbraga, mi è capitato di arrivare a 9000 e ci arriva pieno (considera che NON ho la centralina gpz e i getti), ma a 9000 è già fuorigiri, e mi ci tengo lontano.
Sempre questione psicologica mia. ;-)

Che vuoi dire con 'ma a 9000 è già fuorigiri'? il fuorigiri e' un 'parametro' del motore determinato si, da una serie di fattori, ma fissi per il motore specifico..

PS: sul 900, non ho centralina, ne' getti neanche io e neanche Vincenzo..
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 10 Febbraio 2010, 08:46:09
Gnanca mi.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 10 Febbraio 2010, 08:47:28
Per me è fuorigiri quando è oltre il regime di potenza massima.
Se ho 95cv a 8700 giri (is correct?), a 9000 già è fuorigiri.
Diciamo che si dovrebbe avvertire una diminuzione di spinta.
Sui motori moderni poi c'è il limitatore che taglia la corrente in genere 1000 oltre la potenza massima.
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, appena oltre gli 8000, se proprio sto tirando, cambio o chiudo.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 10 Febbraio 2010, 08:53:06
Il ragionamento fila ed e' logico..
La mia domanda era dovuta al fatto che per 'fuorigiri', normalmente si intende il limite oltre il quale si rischiano danni meccanici.. questo limite, per le nostre pupe, e' addirittura oltre i 10.000 perche' in 'zona rossa', brevemente, si puo' anche entrare.. il 'tuo' e' un fuorigiri di 'rendimento' ;)
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 10 Febbraio 2010, 09:00:23
Il regime massimo della potenza non va confuso con l' allungo che permette una maggiore prestazione velocistica anche a fronte della diminuzione dei cavalli.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: marco60 - 10 Febbraio 2010, 09:06:55
Vincenzo e Nicola si fanno scrupolo e credono che oltre gli ottomila la moto soffra,rispetto questo loro pensiero  :notworthy:
Pero so'  che dopo una tirata a 9000/10000 giri appena fermo la moto scodinzola felice e,che il suono che emette a quei regimi e' pura libidine.
Provateci.  :headbang:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: cb900fboldor - 10 Febbraio 2010, 09:13:47
L'unica marcia con cui non riesco ancora ad andare sopra gli 8000 è la quinta, l'altro giorno sul raccordo mi ero messo di impegno a tirare la quinta ed arrivato ad 8000 giri sono stato offuscato da mille pensieri e mi si è chiuso il polso... uffa, saliva tanto bene.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 10 Febbraio 2010, 09:15:30
Antani comunque ha una guida brillante no da fermone e Vincenzone è un piegarolo esperto.
Dovrrebbero avere più fiducia nei loro motori Honda, anche se credo che psicologicamente siano "murati" da anni di uso del tornio.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 10 Febbraio 2010, 09:37:58
...l'altro giorno sul raccordo mi ero messo di impegno a tirare la quinta ed arrivato ad 8000 giri sono stato offuscato da mille pensieri e mi si è chiuso il polso...
mmmmm..... 8.000 giri, 900... decisamente oltre i 1x0.. niente male :D
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 10 Febbraio 2010, 09:50:46
Antani comunque ha una guida brillante no da fermone e Vincenzone è un piegarolo esperto.
Dovrrebbero avere più fiducia nei loro motori Honda, anche se credo che psicologicamente siano "murati" da anni di uso del tornio.

Brillante... in compagnia si, ma da solo sono un provetto fermone...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Empirico - 10 Febbraio 2010, 09:55:08
Secondo me "fermone" non è per forza sinonimo di cattiva guida.
Seguiamo il corso di Gabro...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Freddie - 10 Febbraio 2010, 10:02:21
Il motore a 7/8.000, anche 9.000, non soffre per niente.
Basta che sia in temperatura, l'olio buono sia in qualità che quantità e le tirate fatte in allungo magari di terza/quarta. Dopo una tirata è meglio abbassare gradualmente la frusta prima di spegnere, in modo da normalizzare le temperature.

Antà, la mia CB i 10.000 li supera anche, prima che la centralina raggiunga i limiti di accensione e muri.

Questi sono motori robusti, progettati e costruiti con onestà intellettuale, si possono quindi usare con disinvoltura nei limiti delle possibilità che offrono, inoltre delle belle tirate fatte con intelligenza conservano il motore bello reattivo e più libero da morchie nelle camere, sulle valvole, sulle candele e nei carburatori.
Sono perfettamente d'accordo, non capisco queste remore a tirare le marce...... il bello è proprio passare i 5.500/6.000 per sentire strappare fino a rosso.
Io le marce le tiro, certo il motore deve essere ben caldo, tiro meno le basse (1^ e 2^), ed arriva al limite del fuori giri in un attimo, specie con la centralina CDI, occorre stare in campana!!!
Il fatto che siano vecchiette, non significa che si debbano trattare come se fossero di gesso!! Una spurgatina fa sempre bene.
 :wave:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Curvator cortese - 10 Febbraio 2010, 10:22:10
....Caro BigC, tu solo hai avuto l'ardire di galoppar la mia, lontano dalle orecchie (lontano dal cuore).
Vince', tienti un attimo strette le coronarie: io l'ho portata a 9.200-9.300 e poi ho chiuso perche' sei un amico...



Ecco perchè l'adoro, quest'omone rispettoso e dal cuore d'oro!
 :love4:


P.S.
Il motto del mese di febbraio è:
"ardisco, non ordisco!"
(chi sa, sa)
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: BigC - 10 Febbraio 2010, 15:45:29
P.S.
Il motto del mese di febbraio è:
"ardisco, non ordisco!"
(chi sa, sa)

Carino! :) :occasion14:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: jonny - 10 Febbraio 2010, 23:33:36
Con consumi intorno ai 300 cc devi considerarti un graziato,normalmente 600/700 cc per mille km e' accettabile.
Legende metropolitane narrano di consumi inferiori,Io non ci credo.

io un litro e mezzo ma con 10 mila km
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 11 Febbraio 2010, 13:58:54
Infatti, caro Antonio.

E' il timore reverenziale che mi fa chiudere, che mi fa decidere per un ritmo al trotto invece che al galoppo.

Ma anche istinto di conservazione.
Per la mia pelle, e per il portafogli: si sa, su una moto di una certa età la manutenzione straordinaria è questione di un attimo.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: toni1100 - 11 Febbraio 2010, 14:25:15
@ha
Sia per il fatto che sono moto con molti anni sul groppone, sia per amore puro.
Anto
certo a CdC il discorso non è stato valido qualche 8000 -8500 sono satti toccati e mancavano solo le sportellate  :toothy10:
Sapor
 
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2010, 16:57:11
@ha
Sia per il fatto che sono moto con molti anni sul groppone, sia per amore puro.
Anto
certo a CdC il discorso non è stato valido qualche 8000 -8500 sono satti toccati e mancavano solo le sportellate  :toothy10:
Sapor
 
Appunto Sapor, vieni a me...... normalmente si portano con grazia ed è bello fare gite con passo tranquillo compreso tra i 90 ed i 100/110, ma non deve mancare l'occasione per qualche tirata di collo per pulire le candele e spurgare un pò.....
Certo dipende anche dall'uso che se ne fa..... chi la usa spesso magari è un pò più attento rispetto a chi la prende più di rado e quando la prende deve scariricarsi  :tongue1:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: marco60 - 11 Febbraio 2010, 17:13:56
Con consumi intorno ai 300 cc devi considerarti un graziato,normalmente 600/700 cc per mille km e' accettabile.
Legende metropolitane narrano di consumi inferiori,Io non ci credo.

io un litro e mezzo ma con 10 mila km

Ma l'olio ogni quanti km lo cambi. :icon_scratch:
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: GustaV - 11 Febbraio 2010, 18:15:27

E' il timore reverenziale che mi fa chiudere, che mi fa decidere per un ritmo al trotto invece che al galoppo.

Ma anche istinto di conservazione.
Per la mia pelle, e per il portafogli: si sa, su una moto di una certa età la manutenzione straordinaria è questione di un attimo.

Nulla da dire sull'istinto di conservazione, anche se tirare le marce non sempre equivale a velocità.
Per il portafogli anche, ma solo per i consumi di carburante, tirare le marce non incide sui costi di manutenzione, nè ordinaria, nè straordinaria.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 11 Febbraio 2010, 19:59:23
Con consumi intorno ai 300 cc devi considerarti un graziato,normalmente 600/700 cc per mille km e' accettabile.
Legende metropolitane narrano di consumi inferiori,Io non ci credo.

io un litro e mezzo ma con 10 mila km

Ma l'olio ogni quanti km lo cambi. :icon_scratch:

Gli olii moderni li puoi portare pure a 10000km come cambio.
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Antani - 11 Febbraio 2010, 20:01:45

E' il timore reverenziale che mi fa chiudere, che mi fa decidere per un ritmo al trotto invece che al galoppo.

Ma anche istinto di conservazione.
Per la mia pelle, e per il portafogli: si sa, su una moto di una certa età la manutenzione straordinaria è questione di un attimo.

Nulla da dire sull'istinto di conservazione, anche se tirare le marce non sempre equivale a velocità.
Per il portafogli anche, ma solo per i consumi di carburante, tirare le marce non incide sui costi di manutenzione, nè ordinaria, nè straordinaria.

Ma se guidi in modo allegro spesso, una ritoccatina alle valvole, una gomma in più, etc... roba da poco ma se fai strada la differenza la avverti...
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Ninaus - 11 Febbraio 2010, 22:04:45
Io non vivo le mie come moto 'vecchiette'...sono le mie moto e le uso nel quotidiano.
Mi danno soddisfazioni di tutto rispetto e mai e poi mai mentre tiro le marce al limite del fuorigiri penso che potrei danneggiarle, consumare più benzina o andare incontro a manutenzioni straordinarie.
Nessuna reverenza....in questo senso....però devo dire che sto attento alle condizioni generali, agli assetti e a tutti quegli accorgimenti che sono indispensabili affinche il grado di sicurezza sia alto...leggasi gomme performanti, ruote equilibrate, dischi forati, tubi in treccia, pompa freno anteriore moderna, ammortizzatori Coni, molle Whirt, barra antisvirgolo ed anche quanti cm di canna deve uscire dal trapezio superiore nell'intenzione di abbassare\alzare l'avantreno per cercare l'assetto che vada bene sia per rettilineo che curvette di ogni tipo.  :)
Titolo: Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
Inserito da: Ninaus - 12 Febbraio 2010, 00:12:31
Un'ultima cosa : il ricordo del freno posteriore bloccato, poi, mi ritorna proprio in occasioni del genere.
Quella era addirittura identica...
Chi ricorda, ricorda.... :wave:

Io c'ero!!!   >:(