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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: GustaV - 26 Dicembre 2007, 14:24:48
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Stavo pensando di realizzare una soluzione per innestare in maniera pratica il mantenitore per la batteria, che mi eviti di smontare ogni volta le fiancatine e di pinzare il fusebox.
Basterebbe prolungare due connessioni ai poli della batteria e collegare un paio di piastrine conduttive in posizione comoda.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?
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ciao Gustav,
io uso l'accessorio dell'Optimate che si puo' vedere a destra della foto, qui:
http://www.slickbiker.com/Slickbiker/Workshop/Optimate_3_No_Background.JPG
i due terminali ad anello vanno sui due poli della batteria e il connettore l'ho fascettato al supporto della batteria dietro il fianchetto. Nel caso dell'Optimate, il connettore femmina si collega poi ad un connettore maschio che si collega al mantenitore di carica. Direi che sia una banalità da replicare per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con gli elettroni (escludo me, quindi).
andrea
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Certo, un connettore con faston a singola posizione, così non inverti per sbaglio le polarità ;)
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Si possono manutenere più batterie contemporaneamente con un solo mantenitore ?
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Non è il caso, se una batteria è più carica cede corrente all'altra, ci sarebbe una interazione tra le due batterie. Per farlo toccherebbe usare dei diodi per ogni batteria collegata all'alimentatore, ma è una mezza pecetta ;D.
p.s.
Si possono manutenere
Manutenere = tenere in mano ? ??? ;D
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Tenere CON la mano ---- Manutentore , manutenzione,manutengolo........... :P
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Non è il caso, se una batteria è più carica cede corrente all'altra, ci sarebbe una interazione tra le due batterie. Per farlo toccherebbe usare dei diodi per ogni batteria collegata all'alimentatore, ma è una mezza pecetta ;D.
I moderni mantenitori hanno dei cicli di verifica dello stato di carica della batteria ed in base a quello cambiano l'alimentazione. Se metti dei diodi sulla linea di alimentazione, il mantenitore vedrebbe la batteria perennente scarica. Anzi, se ha il check di stato, andrebbe sicuramente in errore perchè considererebbe la batteria da buttare o non collegata.
Secondo me in linea di principio si potrebbero mettere un paio di batterie in parallelo ad un mantenitore, tuttavia è meglio che abbiano quantomeno la stessa capacità.
con i costi ragionevoli dei mantenitori di oggi però, sarebbe meglio utilizzarne più di uno se si hanno diverse batterie. Un caricabatterie/mantenitore elettronico di qualità si trova a circa 50 euro (max 10 Ah). Se devi ricaricare la batteria di un camion o di un camper ed hai bisogno di 30 Ah, allora aggiungici una ventina di euro. Comunque con un 10 Ah regolabile carichi bene o male tutto. Il mio si regola a 2, 6, 10, fa il check della batteria, verifica della carica dell'alternatore, lo colleghi come caricabatterie, modula il cliclo di carica ed alla fine, quando ha caricato completamente, si configura automaticamente come mantenitore. Quindi lo puoi collegare in carica e dimenticartelo. Costa circa la cifra che ho detto sopra. Un mantenitore che fa solo mantenitore lo trovi anche a 20 euro.
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La mia richiesta è motivata dal fatto che ho 3 mantenitori e 4 moto. Ho finito le prese elettriche nel box. :)
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La mia richiesta è motivata dal fatto che ho 3 mantenitori e 4 moto. Ho finito le prese elettriche nel box. :)
ciabatta stabilizzata e vai con dios... ;)
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Grazie!! Presto e bene........ ciao ,Marco
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Come dicevo in un altro topic, i migliori caricabatterie/mantenitori sono quelli con generatore di corrente costante, per non surriscaldare le piastre a batteria scarica e avere un rapido "rinfresco" a batteria carica; meglio accertarsi che abbiano questa caratteristica se si spendono molti euro.
I diodi alterano certamente il controllo degli alimentatori automatici, ma continuo a sconsigliare vivamente il collegamento di più batterie in parallelo, perchè anche se di identica marca e modello, ci saranno sempre delle discrepanze e in ogni caso un eventuale difetto di una batteria può danneggiare l'altra. Meglio non rischiare.